memento regia di Christopher Nolan USA 2000

memento (2000)

locandina del film MEMENTO

Titolo Originale: MEMENTO

RegiaChristopher Nolan

InterpretiGuy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Mark Boone Junior, Stephen Tobolowsky, Callum Keith Rennie, Russ Fega, Harriet Sansom Harris, Larry Holden, Jorja Fox, Thomas Lennon, Marianne Muellerleile, Buzz Visconti, Kimberly Campbell

NazionalitàUSA 2000
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2001

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di MEMENTO

Trama del film Memento

Leonard Shelby ha un'unica missione nella vita: rintracciare e punire l'uomo che ha violentato ed ucciso sua moglie. La difficoltà nel rintracciare l'assassino di sua moglie è aggravata dal fatto che Leonard soffre di una rara, incurabile forma di perdita della memoria.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Memento, 465 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento Schuldiner  @  19/04/2015 03:34:49
Alle persone che hanno dato voti alti, dicendo che questo film è un capolavoro, ma non è che avete sbagliato film?!?!
Il film in questione non arriva neanche all'insufficienza, per quanto è lento e di una noia mortale...sconsiglio vivamente!

Ultima risposta 19/04/2015 13.55.02
Buba Smith  @  28/08/2014 00:46:24
Mi spiace ma... Bocciato. Non una schifezza, però l'ho trovato noioso e contorto, senza essere nemmeno così speciale:

ostix  @  20/03/2013 17:05:26
Troppo sopravvalutato, film che si basa sul niente, non capisco come possa appassionare ed essere considerato pietra miliare.
Cervellotico e fine a se stesso, a me é sembrata una grande masturbazione auto compiaciuta del regista , per altro molto dotato, ma non é questo il punto.
Per carità, sicuramente un cult per chi si diverte a vedere e rivedere, dissezionare, ristabilire l'ordine degli eventi e i rapporti di causa effetto...
Per tutti gli altri, me compreso , due ore basate sul niente, che mi hanno lasciato ancora meno.

Cosa positiva è che , credo, il film abbia in qualche modo ispirato il superlativo "Uomo senza sonno".
Ma siamo su altri livelli narrativi, di regia e sopratutto di recitazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  17/09/2012 15:31:06
Sopravvalutato oltre ogni limite solo per il nome del regista, infatti Nolan è un'artista che a livello visivo può anche essere accostato al re James Cameron, ma in quanto a storie e sceneggiature, a parte pochi casi ("Insomnia"), lascia davvero a desiderare.
"Memento" non fa eccezione. Un film manipola-tempo confuso, ripetitivo, irritante e pretenzioso, che gioca molto sul suo voler essere criptico ed enigmatico (con un espediente originale come un montaggio incasinatissimo) ma che in realtà non riesce a nascondere (almeno ai più attenti) la pochezza di contenuti sia a livello di storia che di personaggi, tutti senza spessore.
E fare leva solo sullo stile registico (che ovviamente ha ingannato gran parte della massa) o sul fatto che lo spettatore è poi costretto apposta a rivedersi tutto più volte per capire (dando appunto la soddisfazione all'autore) non fanno nè di Nolan un gran regista nè di "Memento" un grande film. Molto furbo, quello sì, ma grande assolutamente no.
Veramente, fa venire affanno per come procede freneticamente senza darti il tempo o la possibilità nè di capire nè di pensare. Addirittura in certi momenti quasi ti manca il respiro dalla quantità di informazioni che ti arrivano!
Che poi in certi momenti sia spettacolare e che la bellezza di certe immagini ti cattura per forza è indubbio, ma non basta.

Mi è stato detto di dargli una seconda chance per capirlo meglio; non me la sento proprio... non mi ha preso per niente la prima volta, difficile che cambi opinione alla seconda. Anche perchè non è che mi ha lasciato addosso quella curiosità del tipo "un'altra visione mi aiuterà a cogliere dettagli che prima mi erano sfuggiti"; no, per il semplice fatto che non sono riuscito a cogliere nessun dettaglio già al primo colpo! Una seconda visione non risolverebbe di certo le cose.

L'unica speranza che possa rivalutare un film del genere è che pure io venga colpito dal disturbo del protagonista, così almeno se qualcuno me lo ripropone io non ricorderò nè di averlo visto nè di averlo stroncato.
Ma la vedo dura, molto molto dura...

Ultima risposta 19/02/2013 12.23.19
Ciaby  @  08/06/2012 14:01:50
Concedetemi il lusso di sputare su uno dei film + registi più sopravvalutati di sempre.
Concedetemi il lusso di definire Nolan un grandissimo sborone senza spessore. Un superficiale che infarcisce le sue storie di psicologia da quattro soldi di montaggi frenetici, di ghirigori stilistici, di auto-fellatio, di applausi rivolti a sé stesso. Uno che crede di aver inventato la narrazione all'inverso nel cinema, dopo che è giù stata ampliamente utilizzata. Uno che crede di aver inventato la non-linearità della storia, cosa già ampliamente utilizzata.
E per cosa? Per un thrillerino scadente come pochi, proprio alla Cristopher Nolan: con il solito disturbo psichico approfondito come una ricerchina di wikipedia.

Con i soliti personaggi-macchiette senza alcuna profondità (lui è da prendere a schiaffi), con una regia anonima, ma che ama adularsi, correlandosi con una fotografia che alterna bianchi e neri e colori, per darsi un tono autoriale.

I dialoghi sono spesso imbarazzanti, da filmetto hollywoodiano come tanti altri. Salverei solo l'interpretazione, quella sì notevole, di Carrie Anne-Moss.
Ma per il resto è un film che vorrebbe rivoluzionare tutto con l'inganno. Purtroppo, ce l'ha fatta.

Ultima risposta 04/09/2012 00.29.02
BuDuS  @  08/07/2011 17:22:24
L'idea sarà anche originale, ma è un po' troppo incasinato, non mi è piaciuto per niente.

Ultima risposta 28/08/2011 23.42.56
wooosh  @  29/05/2011 22:21:21
Sicuramente originale nel montaggio, ma poco piacevole e abbastanza noioso

Ultima risposta 29/05/2011 22.52.06
blackmamba05  @  08/03/2011 23:53:54
la media di questo film è alta perchè adesso impazza la mania per questo regista e di conseguenza tutto quello che fa si trasforma in oro (vedi il presentatore della notte degli oscar insieme a canova tutto bagnato quando Sonn-ception vinceva le statuette) ...se lo avesse fatto un regista qualunque questo film sarebbe caduto nel dimenticatoio...infatti quando è uscito non lo conosceva nessuno...in quanto noiosissimo e lentissimo..
se piacciono film "fuori di testa" e "flashback-dipendende" saprei consigliare di meglio...
scusate lo sfogo fans di nolan ..ma non si sopporta pià sta cosa, bisogna essere obiettivi....

Ultima risposta 11/03/2011 16.58.32
Niko.g  @  13/01/2011 22:36:37
Mero esercizio di stile fine a se stesso. Senz'anima e senza trama.

Ultima risposta 26/02/2013 19.10.17
kossarr  @  02/01/2011 06:30:12
La storia è senz'altro originale, la fotografia e la trama di prim'ordine.
Al contrario ho trovato molto scadenti gli attori, l'ho trovato troppo lungo, di una noia mortale e assolutamente mai intrigante.
Molto confusionario il montaggio alla rovescia.
Ho visto la media e mi sono fatto ingolosire, pensavo di vedere un capolavoro invece sembrava un thriller di rete 4 in seconda serata.
Non lo consiglio a nessuno.

Ultima risposta 17/01/2012 12.34.21
Lapucciosauro  @  02/10/2010 18:58:39
come si fa a classificarlo come thriller questo film? suspence 0, anzi è prevedibilissimo e molto soporifero...forse non me ne intenderò di cinema ma a mio parere i capolavori di Nolan sono ben altri, infatti mi chiedo come sia possibile che il cavaliere oscuro abbia una media-voto più bassa

anar  @  04/11/2008 23:41:47
Bhe che dire... lo guardi una volta, poi non credo che si possa riguardare!
Non cercasse di disorientarti con i flasback,spegneresti dopo 10 minuti,almeno ti dici andiamo a vedere dove và a parare, invece... le solite ******* di sti film che vorrebbero spiazzarti come se ci fossero solo scimmie e trogloditi che guardano i film (e quì non voglio offendere nessuno).
Interessanti alcuni aspetti e le considerazioni derivanti dal disturbo di Leonard.
Ciao

Gruppo COLLABORATORI Hal Dullea  @  29/09/2008 22:20:10
"Memento", come storia, è il resoconto d'un banalissimo caso d'amnesia anterograda ("alia quaestio", trasversale, rispetto alla MBT, alla MLT e all'odierna "working memory", la "memoria di lavoro" di Baddeley). Una palla studiarsela a Neuropsicologia così come i casi di Oliver Sacks o quelli di psicosi ("Spider" di Cronenberg, "Two Sisters" del tizio coreano), e peggio ancora quando bisogna relazionarcisi in terapia. La confezione sarà pure ottima, ma l'impressione è che chi adora questi film, con il decorso narrativo caotico poiché riportato dall'interno dello psichismo malato, lo faccia per affinità elettiva, entrando "in risonanza" con tanto marasma e, peggio ancora, beandosene catarticamente. Ossia rinnegando per se stesso patologie mentali di simile portata. E la negazione della realtà sia endogena che esogena, tanto più quando è avversa, è, guarda la coincidenza, il tema di "Memento" e il principale sintomo della psicosi.
"A questo proposito [...la psicologia cognitiva] parla di 'ottimismo idiotà, che viene associato alla cosiddetta 'sindrome di Pollyannà, dal nome di un famoso film di produzione Disney del 1960 [basato sui romanzi dell'inglese Eleanor Porter (1868-1920)]. Tale sindrome consiste nel percepire, ricordare e comunicare in modo selettivo soltanto gli aspetti positivi delle situazioni, ignorando quelli negativi o problematici. [...] La credenza finale è [...] nella terra come un Eden" (Luigi Anolli, "L'ottimismo", 2005, p. 103).*

*Per i link esplicativi, cercare il mio post nel forum collegato alla recensione di questo film.

Mauro Lanari

Ultima risposta 30/06/2012 09.14.28
marco9777  @  28/07/2008 17:41:28
non sono uno che commenta per forza controcorrente, ma a me questo film è rimasto indigesto. Non ho contato le volte che mi sono alzato per fare qualcosa.. tante...
Siccome in tanti hanno gridato al capolavoro, semplicemente ammetto la mia ignoranza e la mia stupidità. A me ha annoiato molto...

Ultima risposta 09/08/2008 00.31.27
Raffa§  @  03/05/2008 00:58:25
Come gestione di immagini e della macchina da presa mi ricorda molto "insomnia"...si vede infatti la mano dello stesso regista!

Questo film (come il sopra citato"insomnia") non mi convince, originale a dir poco l'idea e sicuramete ben girata, ma dopo un pò si affianca la noia all'obbiettivo dello spettatore di voler scoprire a tutti i costi la vera storia del protagonista.

A mio parere il regista ha cercato con così tanta foga l'originalità nella storia che a un certo punto a perso di vista la vera trama cercando un finale che strabiliasse ma che personalmente mi ha molto deluso!

Ultima risposta 05/01/2009 15.12.08
egomar  @  28/04/2008 16:28:57
l'ho visto incuriosito dalle buone valutazioni. concordo pienamente con chi dice che ha un buon montaggio ma che questo non basta a renderlo un film interessante. dopo un pò ci si stufa di stare a vedere se aumenta il ritmo. abuso di flashback. frustrante per quello che di meglio potevano fare. buona storia ma zero pathos

Ultima risposta 10/05/2009 22.23.48
Marione  @  06/11/2007 12:40:33
Mi spiace andar contro corrente ma a me questo film non ha appassionato per nulla, certo lo svolgimento è originale e la trama intrigata....ma è troppo complicato da seguire, e mi da l'idea che sia proprio la complessità della trama il motivo principale per cui uno spettatore rimane incollato allo schermo(anche perchè come trama in se è a dir poco banale).
Mi piacciono i film con trama ingarbugliata(vedi anche lo stesso Prestige del regista) ma se la complessità ha un senso nello svolgimento del film...in questo caso mi è sembrato solo un pretesto per rendere interessante una trama banalissima..mia opinione!
Ciao!

Ultima risposta 16/01/2008 13.04.51
Wikito  @  11/01/2007 11:20:51
Probabilmente non sono un grande intenditore, probabilmente non amo questo genere di film, probabilmente questo film è brutto, punto e basta. Dire che c'è casino è poco, però non è una buona motivazione per criticarlo, basterebbe riguardarlo. Credo, invece, che non succeda nulla e non c'è niente che aiuta a intrattenere lo spettatore, neanche i flashback.

Ultima risposta 24/09/2010 12.05.41
ROMA CAPITALE  @  07/08/2005 18:09:15
Registicamente bello ma mi è sembrato un po inconcludente, alla fine ci sono quasi rimasto quando è finito, ci voleva er finale cor botto. Ho capito solo la questione di non fidarsi di nessuno, nemmeno di noi stessi, bah insomma.

Ultima risposta 26/12/2006 13.00.21
epicurum  @  29/02/2004 16:24:43
Film dalla trama affascinante ma senza approfondire i punti salienti.film mediocre nella sua totalità.

Ultima risposta 26/12/2006 13.05.43
NanD  @  19/12/2003 21:38:54
L'ho trovato molto originale (tatuaggi, ecc.), ma è mooolto noioso, a parte l'originalità nn ho visto molto!!

Ultima risposta 26/12/2006 13.07.00