memorie di una geisha regia di Rob Marshall USA 2005

memorie di una geisha (2005)

locandina del film MEMORIE DI UNA GEISHA

Titolo Originale: MEMOIRS OF A GEISHA

RegiaRob Marshall

InterpretiZhang Ziyi, Ken Watanabe, Kôji Yakusho, Michelle Yeoh, Kaori Momoi, Youki Kudoh, Li Gong, Kenneth Tsang

NazionalitàUSA 2005
Tratto dal libro "Memorie di una geisha" di Arthur Golden
Al cinema nel Dicembre 2005

•  Altri film di Rob Marshall

Trama del film Memorie di una geisha

Chiyo, a soli nove anni viene venduta ad una scuola per geishe e qui istruita su tutti i riti e costumi. Ma la vita per lei é piena di umiliazioni in modo particolare da parte della geisha più importante, Hatsumomo, che per invidia la declassa a serva. Per fortuna di Chiyo, Mameha, una geisha esperta la prende sotto la sua protezione...

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50
Miglior scenografiaMiglior fotografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior scenografia, Miglior fotografia, Migliori costumi
Miglior colonna sonora (John Williams)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (John Williams)

Voti e commenti su Memorie di una geisha, 191 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Buba Smith  @  03/10/2022 00:48:19

Incredibile, non l'avevo mai visto.

Devo dire che mi è piaciuto.

Lungo, ma non annoia mai.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  14/02/2022 22:42:35
Nonostante tutto ciò che c'è stato attorno a questo film relativamente alla poca autenticità di alcuni elementi di "Memorie di una geisha", stiamo pur sempre parlando di un prodotto di fiction, e in quell'ottica il film è a mio parere interessante, sebbene la messa in scena abbastanza "americana" strida un po' con l'ambientazione giapponese, che comunque viene resa in maniera più che guardabile (al di là dell'autenticità). Bene gli attori, e anche Marshall che realizza un film tutto sommato discreto. Per il resto, generalmente se voglio guardare qualcosa ambientato in Giappone (che sia nei giorni nostri o nel passato) preferisco tendenzialmente guardare prodotti giapponesi, sebbene pure questo sia stato una visione per me gradevole.

DogDayAfternoon  @  02/01/2022 13:27:58
Non amo la cultura giapponese e orientale in generale, non a caso ho aspettato 15 anni prima di vedere questo film nonostante la generale acclamazione. Credo comunque che aldilà del mio scarso o nullo interesse verso l'argomento, che qualcosa sicuramente influisce, non l'avrei apprezzato più di tanto in ogni caso, anzi credo che se fossi appassionato di cultura giapponese lo avrei probabilmente bocciato senza appello.

Pur nella mia ignoranza infatti di orientale non ho visto nulla, è un film che sprizza americanità da tutti i pori, oltre al fatto che per chi non sa nulla di geishe a fine visione ne sa quasi come prima. Tutto il fascino e la curiosità che una figura tipica di una cultura completamente diversa dalla nostra potrebbe avere viene quasi totalmente lasciata da parte per concentrarsi sulla lotta tra le due geishe principali e una storia d'amore semi-platonica con un tal "direttore generale" (mah!). Le due attrici che interpretano le geishe principali tra l'altro come sospettavo (era troppo lampante) non sono nemmeno giapponesi ma cinesi, e la protagonista addirittura ha dei lineamenti quasi occidentali, sicuramente quanto di più lontano da una giapponese. A questo punto tanto valeva mettere Julia Roberts.

Gli Oscar a scenografia, costumi e fotografia sono però meritatissimi, così come le musiche di John Williams sono molto affascinanti. Tecnicamente è indubbiamente un prodotto di alta qualità, ma non può un film ambientato in Giappone non darmi mai l'idea di trovarmi in Giappone (tranne forse quando viene inquadrato qualche ciliegio in fiore).

Alex22g  @  29/01/2016 23:24:01
Capolavoro di straordinaria bellezza. Sublime ed emozionante come pochi altri film . L'avro'visto 5 volte ma di tanto mi piace riscoprirlo e mi sono accorto di non averlo mai votato su filmscoop.

Matteoxr6  @  21/07/2015 14:28:35
Mi ha annoiato, sinceramente. È stata annichilita la parte più importante, secondo me: il passaggio da bambina a ragazza ormai cresciuta, che avrebbe permesso, attraverso un'introspezione psicologica di pari passo con gli eventi, di narrare e di far cogliere la plasmazione di una forma mentis caratterizzante il futuro personaggio di geisha, sconosciuta ai laici sia occidentali sia orientali. Ecco, quello sarebbe stato interessante, al posto di una lunga e molto "occidentale" seconda parte, che potrebbe essere tranquillamente parte integrante delle memorie di mia nonna. Ad ogni modo, non è girato affatto male e tecnicamente non è da meno. Mi strappa un sei che è oro colato.

MonkeyIsland  @  20/04/2015 03:14:42
Concordo con la media, gran bel film diretto da un regista che di solito non digerisco, che riesce a coniugare l'eleganza e i contenuti del cinema orientale con la forma del cinema occidentale dando vita a un'opera che nonostante alcune banalità (imputabili alla produzione Spielberghiana) funziona.
Ottimo il cast a cui si perdona anche il difetto di proporre molte attrici non giapponesi, e da premiare che almeno qui hanno evitato marchettoni in stile Tom Cruise nell'ultimo samurai, che avrebbe rovinato parecchia magia e credibilità della vicenda.
E' comunque vero che si riduce ad essere una semplice storia d'amore nella seconda parte, che la durata è eccessiva e che in mano ai giapponesi sarebbe uscito una pellicola migliore ma è innegabilmente un film carico di fascino.

peppe87  @  18/09/2014 22:35:38
Sbrillo  @  12/09/2014 03:00:45
il film non rientra nei miei standard e nelle mie preferenze come genere..... l'eccessiva lunghezza di certo poi non ha aiutato molto....di certo però, ad onor del vero, sono rimasto affascinato dai costumi, dalla fotografia e dalla scenografia davvero ben curati meritevoli di premio Oscar....anche la musica ha un suo perchè e ben si integra nella drammaticità del film...
non un film che rientra nelle mie corde ma apprezzabile sotto tanti punti di vista...

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  14/11/2013 13:20:50
Sicuramente uno dei film più belli che abbia mai visto. Una storia travolgente con ottime interpretazioni, bellissimi costumi, ottima scenografia e fotografia. La bellissima Zhang Ziyi aggiunge quel tocco in più. Da vedere assolutamente!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  17/10/2013 23:18:05
No no no no no, non ci siamo. Credevo di vedere tutt'altro film. Stiamo parlando di un tema delicato come quello delle geishe, o mi sbaglio? Dov'è tutta la poetica, la finezza, l'eleganza? Con grande rammarico ho dovuto notare che non c'è niente di questo perché è un film completamente occidentale... occidentale nella trama, nello sviluppo e anche nelle stronz.ate. Concepito per un pubblico abituato a una trama lineare a lieto fine e non allo spirito orientale dove i particolari sono importanti (basta pensare che è stato girato in inglese). La trasformazione da bambina a geisha poteva essere una fonte di idee per un film da dieci ore, e qui la scena del passaggio viene liquidato in 5 minuti! I dialoghi sono imbarazzanti, ho sentito robe del tipo che il Sumo sembra una danza.
Una bellissima figura come la geisha dagli occhi azzurri me la ritrovo stuprata in questo pallosissimo e lunghissimo film, dove il massimo del coinvolgimento è causato da invidia fra geishe, che idea stupida -.-
Diventare geisha è anche un cambiamento interiore, non un gioco su chi fa più clienti, come fanno queste qui!
Bocciatissimo.

riobissolo  @  22/08/2013 15:52:20
Che bel film ! Uno scorcio su un'altra epoca in un paese lontano così diverso da noi.

horror83  @  30/07/2013 22:47:23
bè che dire, un film stupendo! mi è piaciuto molto e lo consiglio vivamente! racconta bene il periodo storico dove c'è la vicenda e di cos'erano le geishe (purtroppo ce ne sono pochissime adesso). questo film è poesia. bravissime le attrici, specialmente la protagonista che mi piace molto e che ho visto in altri film! l'unica cosa che c'è da dire è che la maggior parte degli attori-attrici non sono giapponesi ma cinesi ;-)

Hyogonosuke  @  24/06/2013 16:02:34
Film molto bello incentrato sulla figura femminile orientale. Gli oscar vinti, nel loro settore, son più che meritati.
Forse nella parte centrale è un tantino lento per cui il giudizio finale pur restando positivo, non raggiunge l'eccellenza.

laky  @  09/06/2013 22:14:44
Poetico e nostalgico. Il Giappone di oggi è purtroppo molto diverso da quello che vediamo nel film. Costumi e scenografie magnifici, anche se l'estremizzazione del conflitto tra le due geisha non gli fa guadagnare il 10 pieno.

Dracula  @  27/03/2013 08:45:49
Un film sontuoso ed elegantissimo ricco di charme e fascino. La storia è molto interessante e l'evoluzione della trama si segue molto bene anche se perde un po' nella conclusione. Il finale è leggermente frettoloso e lascia poco spazio alle emozioni. Per quanto riguarda il lato estetico non c'è nulla di dire, fotografia e scenografia indimenticabili, costumi splendidi e sfarzosi e colonna sonora notevole.
Bravissime le attrici nella parte delle geisha, un ruolo non semplice. Per gli amanti del genere è da non perdere!

kako  @  12/01/2013 19:40:21
un film molto raffinato, esteticamente perfetto, che giustamente ha guadagnato tre oscar per le sue splendide scenografie, la sua bellissima fotografie e gli ottimi costumi. La storia e i personaggi sono interessanti, c'è trasporto emotivo e il film non si perde mai se non un piccolo calo intorno a metà. Un prodotto valido, non un capolavoro, ma affascinante.

TonyMontana  @  05/11/2012 11:19:38
"Memorie di una geisha" ovvero la storia di una ragazza che non voleva diventare una geisha (cioè una escort o peggio) per rispetto di se stessa ma finisce per diventare la regina delle geishe o escort. Questo accade in seguito all'incontro di un uomo chiamato "Il presidente", nel quale la ancora giovanissima Chiyo aveva visto la sua speranza di salvezza.
Anno 2010 circa, una giovane marocchina scappa dal suo paese in cerca di fortuna e di una vita migliore. Un giorno, quando è ancora minorenne, incontra un uomo detto il "cavaliere" o il "presidente" che la invita a casa sua ad Arcore. Sembra che ci sia ancora speranza per la giovane ragazza, ma anche ler finirà per diventare la regina delle . . .
E la storia si ripete...

Ottimi i costumi e le ambientazioni, la resa dei fatti non mi ha convinto granchè, mi aspettavo molto di meglio.

Ultima risposta 05/04/2015 21.02.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/08/2012 11:04:28
Pur essendo un film orientale nei contenuti è molto occidentale nella forma, in sostanza sono le memorie di una geisha viste con gli occhi di un occidentale. Senza contare che metà attrici non sono nemmeno giapponesi. Ma questi sono in fondo diffettucci di poco conto se messi fianco a fianco con una storia così commovente, la storia di una bambina che insegue negli anni il suo sogno d'amore, ostacolata da invidie e gelosie. Va citata una scena particolarmente memorabile, il ballo di Sayuri sotto la neve, gran momento di poesia.
Contribuisce non poco l'ottima prova del cast su cui spicca il talento cristallino di Zhang Ziyi e di Michelle Yeoh oltre alla sfolgorante bellezza di Gong Li.
Ottimi i costumi così come la ricostruzione delle scenografie (i giardini del tè giapponesi poi hanno sempre un fascino estasiante).

BrundleFly  @  25/05/2012 12:09:33
Tre Oscar tecnici meritati, del resto quando c'è "paparino" Spielberg che mette i soldini il risultato non può che essere tecnicamente perfetto. Quello che non mi ha convinto molto è stata la storia: bella la parte dove viene mostrata l'iniziazione delle geishe, ma tutto il contorno della storia amorosa l'ho trovato davvero noioso e scontatissimo... sopratutto alla fine.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/05/2012 16:30:32
Ennesima furbata prodotta da Spielberg.
Una lunghissima storiella amorosa dai risvolti talvolta assurdi. Buone le scenografie e i costumi.
Un film ambientato in oriente che di orientale ha poco, un prodotto da vendere in occidente, da questo punto di vista è stato senz'altro un successo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  08/05/2012 23:41:05
Polpettone melodrammatico in salsa orientale privo di spessore narrativo e incapace di andare oltre la superficie dei personaggi che lo popolano.
Con una regia più sedotta dall'apparenza delle Geisha che capace di raccontarne veramente il mondo.

Una storia dai grandi potenziali banalizzata e ridotta ad operetta amorosa e noiosa e stucchevole nel finale.

debora963  @  05/04/2012 19:26:51
Capolavoro...oscar più che meritati...ottime interpretazioni e la storia è bellissima. I costumi poi...le ambientazioni sono a regola d'arte! Curatissimo nei dettagli! Ottimo film! Da vedere soprattutto se amanti del genere!

halb  @  28/01/2012 16:40:02
Capolavoro di rara bellezza. Incantevole e affascinante. Le interpreti sono grandiose e riescono a interpretare le Geishe con molto garbo e stile, anche grazie ai magnifici costumi e al trucco a regola d'arte. Oscar meritatissimi !

krystian  @  20/01/2012 13:30:33
Davvero stupendo. Film elegante e sopraffino, armonioso e incantevole. Oscar meritatissimi, le scenografie, i costumi, la fotografia e il trucco: tutto assolutamente perfetto … E anche la colonna sonora è un capolavoro!
Solo per gli amanti del genere. Un'opera ammaliante piena di fascino e suggestione.

gemellino86  @  08/11/2011 16:25:19
Non mi è dispiaciuto ma la parte centrale è troppo lenta e soporifera. Diciamo che è un film particolare e per un pubblico impegnato. Non meritava certo 3 oscar.

castoro79  @  01/09/2011 20:47:17
Film eccellente, rasenta il capolavoro! Da vedere assolutamente! Il tema umano, sociale, intimo sullo sfondo della storia del primo novecento.Fotografia, colori e costumi stupendi. Ottime le musiche. Eccellente l'interpretazione degli attori principali. Solo a tratti qualche perdita di ritmo (ma solo lieve e più che comprensibile in un film di tale durata) che mi fanno, severamente, togliere il 1/2 punto.

speXia  @  14/08/2011 15:09:14
Capolavoro di bellezza,eleganza,cultura e poesia! Veramente stupendo,i premi oscar sono meritatissimi!

edmond90  @  29/07/2011 23:20:15
Tutto fumo e niente arrosto,in pieno Marshall style.
Un film confezionato ad arte per irretire il pubblico occidentale con uno smaccato esotismo culturale di maniera che mi ha dato i nervi come non mai e infarcito dei peggiori luoghi comuni.
Nè un sussulto nè un passaggio da ricordare,scorre via piatto e insignificante per tutta la durata,se non fosse per la sempre fulgida presenza scenica di Gong Li che ogni tanto risveglia da un assopimento misto a tristezza nel vedere un soggetto potenzialmente interessante trattato con tanta sciatteria.
Si salvano ovviamente le scenografie,i costumi e la fotografia di Dion Beebe,per cui non gli appioppo un meritatissimo uno.
Guardatevi un film di Oshima và.

Ultima risposta 14/08/2011 15.12.15
bucanto  @  06/07/2011 13:43:17
Film lungo ma travolgente e passionale.
Mi ha fatto comprendere al meglio la situazione di quel paese,della donna,delle geishe...la protagonista ha una classe incredibile,la storia non è per niente banale e nel finale mi ha anche commosso.
Uno dei film più belli che io abbia mai visto.
Non posso fare altro che dare come voto un 10 (se potessi metterei anche la lode)

.Kia90.  @  02/07/2011 19:25:36
Adoro Memorie di una geisha.
Ho adorato prima il libro, di una delicatezza, poesia e raffinatezza incredibili, e poi questa trasposizione cinematografica, non proprio fedelissima al romanzo, ma comunque molto buona.

I punti di forza sono Zhang Ziyi e Gong Li, meravigliose oltre che bravissime, specie quest'ultima che ha interpretato Hatsumomo in modo impeccabile.
Bellissimi gli scenari, ottima fotografia e costumi stupendi, i tre oscar ci stanno tutti. Buonissima la sceneggiatura.
La storia poi è poesia, ma questo lo avevo già assodato leggendo il romanzo.
Da vedere per forza.

selvatiçax  @  19/05/2011 08:13:11
Un capolavoro di stile ed estetica. Sublime !

draghetta1989  @  18/05/2011 21:58:16
bellissimo film, permeato dal solito insuperabile fascino orientale... fotografia, scenografie e costumi meritatamente premiati, in effetti regalano una grande emozione visiva. Memorie di una geisha è un prodotto estremamente elegante e armonioso, la storia scorre con un ritmo posato più che apprezzabile per un film come questo, permettendo di gustarsi ogni sequenza nel modo dovuto; gli attori sono tutti bravissimi, intensa la narrazione, ho apprezzato moltissimo poter conoscere un aspetto del Giappone, anzi un intero mondo a se stante come quello delle geishe, che mi era sconosciuto e mi ha letteralmente affascinata.
un punticino di meno solo perché ho l'impressione che la storia d'amore sul finale prenda una piega un po' banale che ne fa perdere un il mistero e la magia, cmq sia un film davvero stupendo.

sabel  @  10/04/2011 17:52:11
C’è da dire che Rob Marshall ha un innato senso dello stile e dell’espressione, e anche qui, come in Chicago, mostra le sue doti. I suoi film sono “eleganti” e potenti visivamente, in Memorie di una Geisha avvolge lo spettatore in un mondo quasi magico e surreale: le meraviglie del Giappone negli anni ’30. Le scenografie sono semplicemente strabilianti e la fotografia non fa altro che accentuare la “magia” del film. Sostanzialmente il film si divide in 3 parti: l’infanzia di Sayuri, la sua “trasformazione” in Geisha e la guerra/dopo guerra, ma di contenuti ce ne sono molti altri …
Io personalmente avrei pagato oro per vedere questo film al cinema ma aimè non riuscì ad andarci e perciò lo guardi la prima volta in dvd, dove probabilmente non sono risaltate tutte le meraviglie che al cinema si vedono. Rivedo il film almeno una volta all’anno perché mi piace davvero molto.

lo156  @  06/04/2011 08:16:25
Piacevolmente sorpreso, film molto curato ed elegantissimo. Fotografia e scenografia incantevoli, colonna sonora magnifica. Un film quasi ipnotico.

Weamar  @  21/03/2011 16:05:30
Un film sublime, capace di sfiorarti l'anima senza tuttavia toccarla con forza. Il film Marshall non è solo una bellezza per gli occhi - una scenografia, una fotografia e dei costumi da brividi che meritavano assolutamente l'oscar - ma anche per l'anima.
Lento, lentissimo. Quasi tre ore di puro godimento (tanto per usare un francesismo).
Si parte con un primo tempo doloroso, duro, quasi compassionevole; l'istruzione, la discesa e la risalita di Chiyo in quel mondo così lontano che grazie all'amore riuscirà a farlo proprio, è reso magnificamente.
Una seconda parte che evoca nello spettatore quelle tragedie dovute alla seconda guerra mondiale. E la speranza di Sayuri, frantumata come vetro, si ripercuote nello stesso spettatore; che vorrebbe rivedere quelle muse danzare di nuovo, addobbarsi con i loro kimono.
Il film si discosta molto dal libro - un vero gioiello - tuttavia resta una pellicola veramente ben fatta.
La prova di Gong-Li, inutile negarlo, è quella che risalta fra tutte. Un'interprete veramente rara nella cerchia degli attori giapponesi. La sua frustrazione è palpabile, tanto da non fartela odiare.

Il film è freddo, certo, ma è proprio lì che mira. Perché come dice la frase finale del film:

E il film lo incarna. Lasciando attorno a queste figure, quell'alone di mistero che le ha sempre contraddistinte. Consigliatissimo.

stella88  @  19/03/2011 10:06:37
Amo molto questo film, lo ho visto un milione di volte e lo rivedrei ancora. Ben fatto, con dei magnifici costumi, una meravigliosa scenografia e delle bravissime attrici, adatte a fare la parte. Consiglio vivamente anche il romanzo da cui è tratto, anch’esso molto bello. Consigliato.

Il Dragone  @  14/03/2011 19:07:47
Un'opera che definirei una vera e propria gioia per gli occhi.
Il film è veramente molto affascinante, suggestivo, quasi fiabesco. La storia è molto interessante, gli interpreti sono eccellenti (fare la parte della Geisha deve esser stato un ruolo molto duro) e la regia dirige il tutto con grande stile.
Da guardare, anche solo per vedere le meraviglie del Giappone, giardini zen (pazzeschi, quasi da sogno), le loro abitazioni, i costumi (meravigliosi) e altri luoghi, il tutto avvolto in una favolosa fotografia. Gli Oscar sono più che meritati. Meravigliosa anche la colonna sonora firmata dal grandissimo John Williams.
Stupendo !

Oskarsson88  @  24/02/2011 19:28:16
forse si poteva tirar fuori un qualcosina in più; resta sempre e comunque un film più che discreto

ValeGo  @  21/11/2010 18:30:23
Film intenso,di fascino,delicato,con al centro la figura della geisha,bella,raffinata,dotata di arti che vanno oltre la seduzione..gli avrei dato 8 ma l'evolversi in una storia d'amore che trasforma il film in una Pretty Woman orientale mi ha infastidito e a mio parere ha spezzato l'incanto che si era creato..

caos_calmo  @  14/10/2010 20:41:06
bel film, ma non un capolavoro. premettendo che il fascino della cultura orientale incide parecchio, il finale mi ha lasciata molto insoddisfatta. certo è un film intenso di per sè, ma concludere la storia con una storia d'amore come tante non mi sembra il modo migliore per valorizzare quello che poteva essere un film ancor più coinvolgente.

Febrisio  @  15/08/2010 09:03:15
Ottimo dal lato estetico, dalla fotografia a soprattutto i suoi costumi accompagnati da quei gesti eleganti. Fa rivivire un piccolo mondo a noi sconosciuto ed estremamente desiderato, a cui non se ne può che rimanerme affascinati. D'altro canto la lentezza del racconto, soprattutto da metà a tre quarti di film, stenta a far brillare la fantasia dello spettatore, che si ritrova solo a vitalizzare questa storia. Per quanto tutto sia praticamente concentrato sulla bella Chiyo, io non saprei delinearne un profilo o un a sua personalità... troppo reale? o poco preciso? Non so, ma mi rimane quella sensazione di NON essermi realmente affezionato a questo personaggio, pur avendomi commosso, ma troppo distante, lontana miglia e miglia da sensazioni forti.

sonoalessio  @  23/07/2010 00:36:10
Film orribile. Geishe rappresentate come meretrici di alto borgo.

Ultima risposta 23/01/2015 12.19.18
kossarr  @  10/07/2010 05:59:30
Fotografia, scenografia e storia ai massimi livelli.
Il film è lento ma mai stancante, è emozionante e ci fa conoscere uno spaccato di un Paese che nonostante la globalizzazione conosciamo davvero poco.
Gli attori, per quanto a me sconosciuti, sono eccezionali.
Consiglio questo film a tutti, non ve ne pentirete.

Robgasoline  @  29/04/2010 17:57:17
Molto bello...Sopratutto la fotografia e i le ambientazioni e ovviamente anche la trama non è male.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/04/2010 17:43:11
Tutto impeccabile a livello scenografico, curato nella fotografia e l'indubbio fascino orientale delle protagoniste anche se sono cinesi (dato curioso visto che è una storia tipicamente giapponese). Tanta bellezza visiva per una storia che mi ha lasciato freddo con i personaggi che rimangono in superficie senza penetrare a fondo nei misteri dell'essere geisha. Ad un certo punto il film diventa una storia d'amore come molte altre e nulla di più.

Frankys  @  05/04/2010 17:42:47
Un film veramente molto bello ...
Le scenografie, i costumi e la fotografia sono Straordinari e Meravigliosi (da soli valgono un 7) ...
Le attrici sono molto brave e carine ...
La storia è stupenda, all'inizio è toccante, mente il susseguitisi del film è emozionante e molto coinvolgente ...
Bellissima colonna sonora !

Consigliato !!

alba@@@  @  10/02/2010 20:02:49
Come spesso accade, film non all'altezza del best seller (di Arthur Golden), ma ugualmente molto intenso ed appassionante. La piccola Chiyo che diventa donna, costretta in un ruolo, tra intrighi, gelosie e amori. Bellissimi i costumi e le musiche. In sintesi: una delizia per gli occhi!
Se vi piace il genere nipponico non perdetevi 'Addio mia concubina' e 'Lanterne rosse'.

Wally  @  01/02/2010 10:07:56
I tre oscar sono meritatissimi per questo film! Molto particolare e mostra un mondo molto interessante! Stupendo il Giappone, con tutte le loro culture e modi differenti dai nostri!

Purtroppo la durata è un pò troppo eccessiva e non se ne sentiva il bisogno di tale lunghezza... Almeno secondo me!

cippilippo  @  20/01/2010 20:51:28
Scenografia fotografia e costumi da oscar strameritato...
Ma devo dire che sono le uniche cose che mi sono veramente rimaste di questo film...Non è riuscito ad appassionarmi...
Per me solo sufficiente...

trickortreat  @  27/12/2009 18:16:08
uno dei miei film preferiti

Jotaro  @  21/11/2009 23:49:47
kuiki7  @  03/11/2009 13:42:09
bello, meritati i 3 oscar!

nick9001  @  27/10/2009 16:24:39
Interessante e poetico.

FurFante9  @  07/10/2009 11:13:23
Pensavo di averlo già commentato, invece...no.
Nonostante sia molto lungo, non ti annoia tnts. molto belli i costumi e interessante pure il tema di cui tratta!!

Marga80  @  07/10/2009 10:34:56
Dall'omonimo romanzo-saggio di A. Golden, Rob Marshall ha tratto un'opera poetica, delicata, come petali di fiori di ciliegio cullati dolcemente dal vento.
Un'opera davvero interessante e, anche se un po' prolissa(non amo i film lunghi!), non ti estenua e ti fa pensare "ma quando avran fine le mie sofferenze?". Resta flebile e delicato dall'inizio alla fine.
Accurato è il cast, raffinato ed elegante.
Un piccolo capolavoro.

Enry!!!!  @  27/08/2009 18:58:26
Davvero un buon film! da vedere insmma..

ronaldinho80  @  11/04/2009 02:38:51
Io trovo che sia uno dei film più profondi, sinceri ed emozionanti degli ultimi anni che, per di più, riesce a trasmettere perfettamente l'atmosfera e la cultura di un popolo e di un periodo storico, affronta tematiche interessanti, e lo fa in mille modi, con mille colori. Memorabile l'incontro della piccola Chiyo con il direttore generale. Del resto il tutto è reso ancora più magico dalle parole finali della voce narrante: Bellissimo, toccante. Un film che merita di entrare nella storia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  26/03/2009 17:31:06
Approccio occidentale per descrivere una figura che spesso viene male interpretata al di fuori del paese del Sol Levante.
Sicuramente affascinante anche se presenta alcuni punti che potevano essere meglio sviluppati.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  09/03/2009 13:47:40
Bellissimo,un film ricco di fascino e perfetto nel raccontare i dettagli del mondo delle geishe..i vestiti,il trucco..tutto stupendo!
E poi questo film ci mostra entrambi gli aspetti di una geisha,quello esteriore,cioè quello dolce e sorridente che viene mostrato al pubblico,e quello più profondo,la sofferenza che deve rimanere nascosta e che non deve mai trapelare..insomma a me questo film è piaciuto tantissimo!

topsecret  @  17/02/2009 19:18:38
Per me che sono sensibile al fascino orientale, Giappone e Cina soprattutto, questo film mi ha regalato emozioni forti e contrastanti. La storia è affascinante e molto godibile e il ritmo scorrevolissimo non ha grosse cadute di tono. Le attrici protagoniste, Ziyi Zhang e Gong-Li sono di una bellezza fuori dal comune e nei loro splendidi costumi, sfioravano la perfezione. La sola cosa che non ho ben capito, ma di cui non me ne dispiaccio affatto, è perchè siano state chiamate delle attrici cinesi per un film ambientato in Giappone. Per il resto, il film non ha deluso le mie aspettative e credo che non passerà molto tempo prima di rivederlo.

paride_86  @  18/01/2009 02:07:12
"Memorie di una geisha" narra le peripezie di una bambina strappata ai genitori e portata in una casa dove le verrà insegnato ad essere una geisha.
Il film pecca sicuramente di lentezza e a volte annoia, mentre ha il pregio di ammaliare visivamente. Per il resto è una storia castamente sentimentale che racconta di un amore e di un sogni impossibile ostacolati prima da acerrime rivali e poi dagli imprescindibili eventi storici. Si tratta di un film godibile, ma nonostante questo, alla fine, quello che rimane più oscuro è proprio cosa sia precisamente una geisha nella cultura nipponica: se ne parla in continuazione ma non viene mai spiegato chiaramente e precisamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  10/01/2009 14:24:16
La ricostruzione dei paesaggi e delle abitazioni, l'invadente sguardo occidentale su questi luoghi e tempi lontani è abilmente reso nelle impressionanti scenografie, nella fotografia, negli sfarzosi costumi o nelle tradizionali melodie di John Williams.

L'impressione è che, quantunque la confezione sia vistosa, la sceneggiatura manchi di anima (fa eccezione il segmento finale).

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  29/12/2008 19:26:14
bellissimo! da vedere e rivedere!!!

Ciaby  @  24/12/2008 13:05:29
suggestivo, ma troppo lungo

Cuoreimpavido  @  20/12/2008 07:53:19
un buon film, ma non da piu di tanto e non è poi cosi drammatico...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  20/12/2008 02:04:29
la versione giapponese di una cenerentola gerontofila,
in breve questa è la storia
grazie al cielo a soccorso della storia vennero i meravigliosi costumi ricuciti e ricolorati dai vecchi kimoni, le danze antiche rivisitate in chiave contemporanea e GONG LI
sicuramente ruolo e trucco hanno giocato dalla sua parte
daltronde recitare il ruolo della furia trasgressiva e ribelle reca più fascino
che non stare nei panni della poverina buonina che tutto fa e tutto tenta sempre accondiscendendo
c'hanno provato a metterle gli occhi del colore dell'acqua* per farla risaltare
ma quando gong li guardava in camera bruciava l'obiettivo, nel profondo dei suoi "banali" occhi scuri orientali

è un po' una solita hollywodianata a tema
credo che di geisha ci sia gran poco in queste donne che se ne vanno in giro coi capelli sciolti
ma se non altro ha il pregio di aprire uno spiraglio sul tema

* l'acqua non è azzurra, è incolore.. piuttosto che gli occhioni di sailor moon perchè non le han messo le lenti grigio-nuvola-colma-di-pioggia, sarebbe stato più poetico e meno scontato.. ameticani superficiali..

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  14/05/2008 20:30:31
Film eccessivamente patinato e troppo lungo, la storia mi è sembrata tirata. Un prodotto ben confezionato e assolutamente commerciale. Però la fotografia e le scenografie sono veramente da Oscar e comunque il film ha il suo fascino!

vito corleone  @  05/05/2008 20:30:33
Che cos'è una geisha? Molte sono le persone che ignorano il significato di questa parola; molte sono quelle che ritengono si tratti di una prostituta giapponese. Non è cosi'.
Il film tratto dal romanzo di Arthur Golden,ci mostra cosa ha rappresentato nella storia giapponese questa figura,oramai scomparsa.
Gli attori orientali del film sono davvero bravi nella recitazione che rendono attraverso un'espressivita' ed una dolcezza di alto livello.
La sceneggiatura mostra la trasformazione di una giovane contadina dagli occhi blu (davvero insoliti per l'oriente) che si raffinera' nel parlare e nel muoversi diventando la geisha piu' ricercata del momento.
La sensibilita' di Sayuri,la cattiveria di Hatsumomo,la furbizia di Mameha,l'orgoglio di Nobu San e la gentilezza del direttore generale sono contornate da una magnifica fotografia e da un notevole lavoro del costumista.
Gran film.

Kyo_Kusanagi  @  28/04/2008 16:17:12
Uno spaccato di cultura di un mondo che ormai nn c'è più e che si sta mano mano occidentalizzando inevitabilmente.Il film coglie l'essenza di quel mondo così distante da noi in maniera raffinata ed elegante.Bello da vedere così come sono belle le attrici e i costumi.Consigliato a chi come me è affascinato dalla cultura nipponica

shish  @  28/04/2008 16:12:28
Fedele riproduzione dell' ononimo romanzo di Arthur Golden, L'ex coreografo Rob Marshall sa ricostruire ed evocare un mondo conosciuto da pochi e inteso lontanissimo da noi occidentali, come la terra del sol levante, il Giappone, o più particolarmente la vita delle Geishe. Queste come ci vuol far capire Golden sono ritenute delle vere e proprie artiste nell'arte del sedurre, della danza e della musica, sono ragazze che dedicano la loro vita a truccarsi secondo i loro riti, a pettinarsi secondo usi sofferenti, a vestire kimono scomodi e lussuosi. Utilizzano maniere graziose e studiate per incantare gli uomini,sguardi profondi per "ingannarli", partecipano a feste e banchetti regali, acquisendo così molta fama. Offrono il loro corpo al miglior offerente, per ricavarne sontuosi profitti.
Giappone inizio del xx secolo, Chiyo una ragazzina di 9 anni viene allontanata dai genitori poichè prossimi alla morte, e donata ad un okyia (luogo dove vivono le Geishe)della cittadina di Gion, diventerà una delle Geishe più promettenti di tutta la città. La sua vita prenderà un'altra piega all'incontro con un uomo il Presidente che incanterà Chiyo per la sua dolcezza e grazia. Divenuta geisha Saiyuri (la nuova Chiyo) conserva ancora con se il ricordo di quell'incontro con quell'uomo, con la speranza che un giorno possa rincontrarlo per esprimergli tutto il suo amore, diventando così il suo danna (l'uomo per la vita di una geisha). Il tutto si fa complicato con l'arrivo della guerra, e l'arrivo degli americani in Giappone...
Film ottimo e commuovente che sa trasmettere dolcemente i suoi teneri sentimenti in un ambiente del tutto ricostruito come lo è il Giappone negli anni del primo novecento. Incantevoli i costumi e le interpretazioni degli attori e delle attrici che hanno svolto un durissimo lavoro per riportare le maniere e la figura della geisha su pellicola. Evocazione che premio per i suoi temi come la forza di inseguire sempre i sogni e non farli tramontare mai, il coraggio di affrontare una dura vita e l'amore sempre desiderato. Un pò pesante per la sua lunga durata ma mai fin troppo annoiante, meritatissimi i 3 oscar, lo consiglio vivamente!

benzo24  @  18/02/2008 19:46:57
un film fatto per le donne occidentali. mieloso e banale e noioso. di giappone non trasuda niente.

Ultima risposta 12/02/2010 12.59.02
july85  @  15/02/2008 16:06:09
film incantevole...non mi stupisco che abbia vinto 3 oscar!un film dettagliatissimo che non stanca mai!2 ore piene e intense. I costumi sono bellissimi e quasi viene voglia di diventare una geisha.Gli attori sono impeccabili, per non parlare della storia, molto semplice ma raccontata benissimo!

kosmonotte  @  12/02/2008 14:03:11
film elegante e raffinato!!!
spaccato di un mondo poco conosciuto e travolto dai "barbari occidentali"
costumi stupendi...storia emozionante !!!

film da vedere e da amare

Ringo  @  21/01/2008 16:51:26
Ottimo il film davvero, Oscar meritatissimi, io amo il Giappone per questo anche se è un po' lenta la trama non mi sono annoiata per niente, i colori e i bellissimi costumi incantano... Perfetta Gong Li, davvero ottima interpretazione. Unica cosa che non mi è piaciuta è com'è stato fatto il doppiaggio di un po' tutti i personaggi, specialmente la protagonista e Hatsumomo.
Ma non è un motivo per togliere punti al film.

superfoggiano  @  17/01/2008 18:34:49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  17/12/2007 19:23:26
Premetto di aver letto il libro, fantastico ve lo consiglio è scritto veramente bene. Riguardo al film, non mi ha deluso, abbastanza fedele, con ottimi attori, e noto con piacere che ha vinto 3 premi oscar meritati a mio giudizio: bellissima la fotografia! Mi permetto di paragonarlo al libro al quale è inferiore, secondo me si poteva costruire meglio.

Ultima risposta 06/07/2008 18.03.26
Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  16/11/2007 18:18:45
Film delicatissimo. Ottima la fotografia.

Claymore  @  01/10/2007 18:58:54
Mi è piaciuto moltissimo. L'attrice è di una bellezza assurda, e anche Mameha mi piace molto. Sono rimasta molto colpita dai costumi e dai dialoghi...e dai, anche dal doppiaggio italiano:).
Lo consiglio vivamente!!!

Psyko86  @  23/09/2007 18:22:51
Un capolavoro.... nonostante sia un po' lento, non c'è che dire:tempo speso bene! Emozionante e raffinato, come pochi.

sicily  @  23/09/2007 14:24:18
un film emozionante veramete buono

Pagina di 3   Commenti Successivi »»