memories regia di Koji Morimoto, Tensai Okamura, Katsuhiro Otomo Giappone 1996

•  Altri film di Koji Morimoto
•  Altri film di Tensai Okamura
•  Altri film di Katsuhiro Otomo

Trama del film Memories

Memories è composto da tre episodi, l'uno contenente l'altro. Il primo tratta di una missione di salvataggio nello spazio siderale. Il secondo di un'arma batteriologica dalle potenzialità disastrose, che cade nelle mani di un inconsapevole impiegato. Il terzo della vita di una città, che si dedica unicamente al bombardamento di un nemico invisibile.

Voti e commenti su Memories, 31 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  02/12/2009 11:19:26
Tre corti riuniti in un unico film, tutti e tre con un unico denominatore in comune: la solitudine.
Il primo è sicuramente il più bello: onirico, poetico e inquietante.
Il secondo è più leggero e divertente, ma non meno inquietante o profondo.
Il terzo in fine si distacca completamente dai primi due, vuoi per disegni, vuoi per tematiche. Rimane solo quell'ombra di inquietudine che accompagna lo spettatore.
Come ho detto, il trittico parla, in maniera sempre differente, di solitudine e alienazione: la solitudine di chi si rifugia nei ricordi, di chi ha perso e non ha saputo farsene una ragione, decidendo di continuare a vivere con i propri fantasmi ma che, a quanto pare, ricerca continuamente il prossimo.
La solitudine di chi si ritrova contro il mondo, suo malgrado, e non può avvicinarsi al resto dell'umanità senza far del male, che sia un uomo, un gruppo o una nazione.
La solitudine provocata dall'alienzazione, dal condizionamento mentale che non porta a nulla, la costernazione di non sapere quale sia lo scopo e perchè: basta sapere, in fondo, che è quello lo scopo...

Ultima risposta 02/12/2009 11.48.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  18/05/2009 23:10:59
Bellissimo!
L'amalgama dei tre episodi, così diversi tra loro per stile e ritmo, è decisamente riuscita e compone un perfetto equilibrio tra i sentimenti suscitati.
Nel terzo episodio, una città del futuro tetra come non mai, rappresentata nello svolgersi di una normale giornata di" lavoro", incute il terribile malessere di un domani senza luce. Eccezionali i disegni e le scene girate, si imprimono nella memoria.
Il secondo episodio è fantastico e spiazzante, con il suo strambo protagonista che sfida inconsapevolmente il mondo intero per concludere la sua "missione", contro ogni ragionevole previsione. Ottima la scelta musicale che accompagna la sua ardua avanzata.
E il primo episodio, beh, Magnetic Rose è una perla di poesia che incanta. Sfido chiunque a non restarne affascinato (e se non ci riesce mi spiace per lui).
E' dolce, misterioso, ammaliante: credo che la forza di un film d'animazione si riveli tutta proprio in questi momenti, in cui la fantasia può essere liberata senza alcun limite, raggiungendo vertici che poche volte si vedono.

Da vedere e rivedere, a rivivere la meraviglia.

Ultima risposta 18/05/2009 23.41.27
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  20/03/2009 23:54:28
Molto bello ma personalmente inverto le valutazioni.

Il primo e il secondo episodio a mio giudizio sono entrambi riusciti e di grande fascino mentre il terzo trovo che sia quello più fiacco.

Bello sicuramente lo stile ma Otomo raschia un pò dal fondo del barile proponendo una storia orwelliana trita e ritrita con una denuncia che oramai più che far riflettere ha stufato in quanto inflazionata

Ultima risposta 27/03/2009 22.53.50
BlackNight90  @  13/11/2008 17:54:18
Un capolavoro quasi perfetto.
Magnetic rose: il migliore dei 3 episodi, il più affascinante, nel quale dominano i fantasmi del passato, l'amore immortale, un viaggio degno del miglior 2001 ma più lirico e melodrammatico; fantastica la simbiosi nell'astronave tra gli ambienti lugubri e lo sfarzo passato, le vere memorie si mescolano con le illusioni e gli inganni. Meraviglioso il personaggio della diva e la musica che aleggia nell'aria. Spiazzante. Voto 10
Stink bomb: il peggiore, consapevolmente il più leggero e faceto, non manca l'ironia e il ritmo, ma di per sé la storia è abbastanza sciocca e assurda, non c'azzecca nulla con gli altri episodi, ne avrei preferito uno più simile agli altri. Inascoltabili alcune canzonacce giapponesi, sempre ottima comunque la grafica. Voto 7.5
Cannon fodder: inquietante ed efficace (per la sua brevità) riflessione su una società completamente militarizzata e totalitarista vista attraverso gli occhi di un bambino plagiato e indottrinato, un paese dove c'è un cannone in ogni tetto e la balistica si insegna a scuola, il culto dell'odio per il nemico purtroppo ben noto che regna sovrano...Mi ha fatto venire voglia di rileggere 1984! Peccato per lo stile dell'animazione che non ho apprezzato più di tanto. Voto 9.5
Media totale: 9.

Ultima risposta 24/11/2008 14.36.42
Max78  @  29/08/2008 21:07:08
3 episodi autoconclusivi di gradissimo impatto , differenti e unici per stile,
stile che di volta in volta aderisce perfettamente al contesto narrativo,
sfoggio di tecnica da far impallidire gran parte della concorrenza.
Un'esperienza audio-visiva-cerebrale degna di essere vissuta.

Le memorie deliranti(fino a che punto?) di Otomo, il padre di Akira, trovano la giusta dimensione in questo piccolo capolavoro.

Imperativo non farselo sfuggire.

Ultima risposta 29/08/2008 22.37.02
Gruppo COLLABORATORI Hal Dullea  @  17/08/2008 19:26:33
Diviso in tre episodi. Il 2°, “Stink Bomb”, mi ricorda “Il petomane” con Ugo Tognazzi. Non in quanto parli di flatulenze o fetori (anzi: l’odore emanato dal protagonista è un’arma militare che viene percepita anche come profumo, però uccide gli esseri umani e la fauna mentre rivitalizza la flora). Ma in quanto ne “Il petomane” non c’è la regia di Ferreri che sapeva rendere l’eccentrico e il grottesco un modo di rappresentarci crudo ed essenziale.
Il 3°, “Cannon Fodder” di Otomo, non so cosa voglia. Gli orwelliani totalitarismi guerrafondai del ‘900, “Il tunnel” in “Sogni” di Kurosawa, “i cannoni di Odessa” buttati lì, con o senza pertinenza, ma come un’allucinazione lugubre, oscura e arcana, un incubo-delirio-angoscia al limite del solipsismo o della fobia idiosincratica. Che me ne cale di 25 minuti su un argomento del genere? L’esistenzialismo munchiano urla per ben altro.
Infine, a proposito del 1° episodio tanto celebrato, “Magnetic Rosa”, tra “Solaris” 1 & 2 e “Sfera” emergono tutti gli insostenibili difetti del tema del ricordo: “Memories aren’t an escape”. Un astronauta (Miguel) accetta l’illusione, l’altro (Heitz) no. Ma la vera problematica sta a monte e non viene neppure sfiorata: sogni, fantasie e desideri non è che debbano o meno essere materializzati, rivissuti, immortalati. Devono ancor prima essere giudicati nel loro valore intrinseco. I petali (non s’era stabilito che in “American Beauty” fossero disgustosamente kitsch e pacchiani?), Eva, la Bella Addormentata, la vedova nera, l’amore eterno verso partner, figlia e famiglia sono l’inanellamento di tutti i più triviali luoghi comuni, ciarpame degno giusto di Liala e della sua voraginosa accezione di romanticismo e poeticità.

Mauro Lanari

Ultima risposta 12/11/2009 21.28.54
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  15/08/2008 22:26:58
............... V .........
................. I ..........
..... C ........ A ..........
....... H .........G ..........
......... E .........G ..........
....................... I ............
........................ O ............

'Posso stare con te per sempre ora?...'
...

Magico...

Ultima risposta 09/11/2008 22.43.12
ide84  @  10/08/2008 23:14:09
Solo la grafica del primo episodio salva il film. Appena visionato senza leggere ne commenti ne recensione e devo ammettere che mi aspettavo una media più bassa. Magnetic rose parte alla grande e finisce per arenarsi in visioni oniriche e poco comprensibili. Il secondo stacca qualche sorriso, ma niente di più. Mentre l'ultimo alza leggermente le sopracciglia ormai prossime a crollare per far finire il tutto facendo esclamare: " Embè, tutto qui? "
Se odiate linch e siete poco pazienti, laciate perdere... peccato perchè Akira è un fottuto capolavoro ( il fumetto intendo ) e da Otomo mi aspettavo di più. Buone ferie a tutti.

Ultima risposta 10/08/2008 23.39.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  16/07/2008 00:08:09
Ladies and gentlemen ecco a voi LA Magnificenza, quella con la emme maiuscola.
Episodio uno: voto 10 (CAPOLAVORO ASSOLUTO di poesia, introspettivo e follemente onirico; a metà strada fra "Solaris" e "Viale del tramonto". Incommensurabile)
Episodio due: voto 9,5 (visivamente sempre eccezionale, musiche e scelte cromatiche ancora impeccabili; grottesco ed iroico al punto giusto, ma non per questo privo di spessore)
Episodio tre: voto 10 (girato da Otomo in lunghi e silenziosi piani-sequenza è il più ermetico e spiazzante; brillante critica alla società degli uomini, spesso tatalitarista ed inspiegabilmente guerrafondaia. Di un pessimistico lirismo che non lascia indifferenti. Ancora una volta: "ARTE incommensurbile")

E adesso silenzio:
sono tuttora "senza parole"

Ultima risposta 11/11/2008 20.48.44
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/03/2008 20:52:07
Meraviglia visivamente strepitosa anche se in qualche punto lievemente raggelata, "Memories" è quasi sicuramente il Quarto Potere del cinema d'animazione mondiale.
Ci sono sequenze che lasciano letteralmente senza fiato, come quella dei soldati in preda alle convulsioni nel secondo episodio, o l'involontaria citazione dei cannoni "fallici" di memoria sovietica nel terzo (come non ricordare La corazzata Potjomkin?).
Un'enorme affresco sulla seduzione del potere, o sull'immortalità del ricordo, o ancora sul virus batteriologico o quello del contesto "futurista e guerrafondaio" delle rivalse ideologiche.
Avverso in parte alle inquietudini post-apocalittiche, scelgo il primo episodio. incantevole storia di un amore strappato alla morte, di una morte rubata all'amore.
La stupefacente bravura dei registi mi coglie impreparato: e proprio ravvisando in questo diadema un'eccesso di proporzioni e una certa algidità il mio voto non è comunque un 10: troppo perfetto per chi ha bisogno di cuore

Ultima risposta 14/03/2008 21.48.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  26/07/2005 16:48:16
da vedere!

MAGNETIC ROSE - appena inizia sembra di vedere uno dei tanti anime ambientati nello spazio ma appena dopo 3 minuti si capisce che ne lettore dvd o altro arnese ci sta un capolavoro. due astronauti che entrano a contatto con qualcosa che riesce a immergerli in un mondo a se stante, per fare un esempio il meraviglioso giardino fiorito, e a momenti invece li proietta nel mondo vero, cioè la realtà, mazzo di rose che appassisce (...). ma non è tutto qui, assolutamente. geniale

STINK BOMB - senza saperlo pensavo fosse questo il corto di otomo, infatti i personaggi mi facevano venire in mente di continuo quelli di akira (strepitoso) e steam boy. forse questo è l'episodio con meno spessore, ma non vuol dire che sia brutto, anzi è molto bello e realizzato favolosamente, il finale grottesco è tutto da ridere. sicuramente è stato messo dopo magnetic rose per placare un pò gli animi e rilassare lo spettatore per poi colpirlo e affondarlo con cannon fodder

CANNON FODDER - il mitico otomo sforna un capolavoro pare a me ma l'idea di base assomiglia tanto ad un vecchissimo videogioco. non so come si chiama quella tecnica (penso pianosequenza), ma porca vacca questo ep. è tutto cosi, ed è magnifico, peccato per la durata (25 minuti mi pare) al contrario dei 2 precedenti (45 min. l'uno). allora sto ragazzetto come tutti quelli che vivono in questa città fortezza studiano solamente materie come la balistica per poter da grandi partecipare alla guerra infinita verso la città nemica, come d'altronde lo fanno sia la madre che il padre (sfortunato) la città nemica che non si vede e forse nessuno ha mai visto, e poi i riferimenti ai grandi totalitarismi si sprecano....ce ne sono davvero un infinità, anche se a questo punto non si capisce come ci potessero essere manifestanti...

10 meritato

Ultima risposta 16/01/2008 10.51.09
TIGER FRANK  @  22/04/2005 12:26:14
Questo cartone e' in assoluto uno dei miei film preferiti
e non bestemmio se dico che e' all'altezza di uno qualsiasi dei nostri film moderni occidentali.

Il primo episodio,Memories,che da' titolo a tutto il "progetto" e' tratto da un fumetto di Otomo omonimo che risale,ormai,a svariati anni fa( il fumetto me lo regalarono,tra le altre cose al mio 17°compleanno e gia' era uscito da un po' adesso ne ho quasi trenta....)premesso che i fumetti di Otomo sono qualcosa che bisogna aver letto come altrettanti classici di letteratura,consiglio questo fumetto in particolare che e' stato pubblicato e tradotto in italiano
Ci sono poi altre raccolte notevoli, c'e'Domu,Hans e Gretel per chi avesse la fortuna di trovarlo(Sono favole un po' "rivisitate"nel classico stile Otomo e il book si conclude con una versione sulla vita di Gesu' di Nazareth non proprio come ce la ricordiamo noi!)e perche' no Akira.Ma non divaghiamo...

Il primo episodio e' stato tratto dal fumetto del maestro ma mi sembra di ricordare che la regia fosse di qualcun'altro...tant'e'...
Sono d'accordo con chi afferma che potrebbe far impallidire un qualunque solaris
senza nulla togliere a Tarkovskij qui ci guadagnamo in fruibilita'che e' sicuramente piu' scorrevole e meno palloso!
E che immagini...penso spesso che nei cartoni ci si piu' freschezza ,innovazione e fantasia di un qualsiasi film d'azione.

il secondo episodio:Stink Bomb,la bomba puzzolente e' troppo carino...
se vuoi meno fantasioso nella scelta delle immagini ma mi sembra un tributo a quella vecchia,fantastica,serie che era :ai confini della realta'.
Sto tipo,dopo aver dormito sul posto di lavoro,si sveglia e trova tutte le persone nell'edificio morte stecchite e non solo loro...da li parte tutto.
l'episodio e' divertentissimo.
E' grottesco e non appena si scopre il meccanismo che fa scattare i decessi bhe'un delirio...non aggiungo altro!

Il terzo e' un film particolarissimo che e' ,tra le altre cose,tutto girato in piano sequenza e questo,sono sicuro,e'per la regia di Otomo
C'e' questo posto dove tutti si preparano ogni santo giorno ad andare in guerra...
un delirio...

Esisite un dvd (della dynamic?)che e' stato tradotto in italiano
ma non si trova facilmente.Consiglio a tutti di acquistarlo perche' e' tra uno dei nuovi capolavori del cinema orientale.

Questo per chi dice che i film orientali fanno schifo e purtroppo e' una frase che leggo spesso su sto sito....
Pore creature...

Ultima risposta 15/09/2005 21.51.27
JoJoGay  @  14/03/2005 19:35:10
Film composto da tre cortometraggi caratterizzati ciascuno da una propria particolarità. Il primo, girato da Morimoto, fa venire in mente Solaris, e la fuga nell'introspezione, nel passato, nelle memorie appunto. Il secondo è invece d'una macabra ironia a tinte foschissime, prenso di misterioso irrealismo che non lascia risposte. Il terzo, infine, è forse il migliore. Sembra una rilettura del 1984 orwelliano. Perché condensare questi tre cortometraggi tutti assieme in un'unica opera, chiamandola "Memorie"? Se nel primo, un'avventura ambientata in un futuro abbastanza remoto ma profondamente invischiata nel passato, la connessione è più che palese, già negli altri due il discorso si fa molto più labile. Forse che il secondo, ambientato nella contemporaneità, sia una sorta di rilettura nerissima delle possibili devastazioni del mondo contemporaneo, o che la memoria sia in realtà ridotta in questo caso ad un sogno? E' difficile associare quest'intermezzo tra i due altri cortometraggi, sicuramente più chiaramente identificabili. Già, perché l'ultimo lavoro, quello di Otomo, sembra decisamente ricalcare l'ambientazione creata da Orwell, quella di una dimensione senza tempo in cui la memoria viene cancellata nel nome del combattimento perenne in difesa di una fortezza (roba da far impallidire "Il deserto dei Tartari" di Buzzati) contro un nemico invisibile e molto lontano. La cancellazione della memoria, lo straniamento da sé nel nome di un gigantesco rituale collettivo nel quale l'individuo non esiste ed in cui l'uomo si fa schiavo della macchina, ribaltandone il ruolo da mezzo a fine.
In definitiva, seppur in maniera differente, i tre cortometraggi sono comunque di buona qualità, e forniscono plurimi livelli di fruizione, dal semplice svago a qualcosa di più approfondito.

Ultima risposta 02/04/2005 15.17.28