mephisto regia di István Szabó Germania, Ungheria 1981

NazionalitàGermania, Ungheria 1981
Al cinema nel Gennaio 1981

•  Altri film di István Szabó

Trama del film Mephisto

L'attore tedesco Henrik Höfgen, mattatore sulla scena e nella vita entra in una profonda crisi quando Hitler assume il potere in Germania. Ma la sua sete di successo gli fa superare tutti i suoi problemi. Henrik trova anzi delle giustificazione per scendere a patti con il potere nazista. Ben presto diventa uno dei favoriti di Göring e un esponente di primo piano del teatro dell'epoca.

Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
Miglior film stranieroMiglior attore straniero (Klaus Maria Brandauer)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero, Miglior attore straniero (Klaus Maria Brandauer)

Voti e commenti su Mephisto, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/03/2011 00:55:07
Capolavoro assoluto di Szabo, dominato dalla superba, luciferina e inquietante performance di Brandauer, in una delle prove recitative più superbe del cinema (post)contemporaneo

pinhead88  @  01/05/2010 03:28:23
Visto in tedesco,bene o male ho capito qualche frase,anche se la storia si capisce da se,ma quello che colpisce maggiormente è la potenza delle immagini che sa riempire il tutto.un film affascinante e luciferino.

lord vampire  @  10/04/2009 18:56:08
Ottimo film Klaus Maria Brandauer ha fatto suo il personaggio interpretandolo in maniera magistrale ed è lui con la sua movenza e la sua espressività e gestualità nulla lasciato al caso ad essere il perno portante di questo film ed essere o no uno stumento dello stato senza rendersene conto

Ultima risposta 10/04/2009 20.20.48
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/11/2008 10:45:45
Eccellente questo film che mette in luce il rapporto fra l'artista e il potere in cui la straordinaria interpretazione di Klaus Maria Brandauer è il fulcro dell'intero film. La sua smodata ambizione unita al suo sincero amore per il teatro diviene una continua ricerca del compromesso con se stesso, abiurando in ciò che credeva e vivendo nella convinzione che l'essere artista lo renda immune da qualsiasi influenza esterna. Solo alla fine si renderà conto che il Mephisto che intepreta in palcoscenico si ribalterà completamente nella vita quotidiana, dove sarà ridotto ad essere un Faust, un pupazzetto del potere politico. Un film lucido, ben diretto da Szabo, dove oltre alla intepretazione di Brandauer, anche i ruoli secondari sono ben delineati.

Ultima risposta 14/01/2009 20.06.04