meredith - the face of an angel regia di Michael Winterbottom USA 2014

meredith - the face of an angel (2014)

locandina del film MEREDITH - THE FACE OF AN ANGEL

Titolo Originale: THE FACE OF AN ANGEL

RegiaMichael Winterbottom

InterpretiDaniel Brüh, Kate Beckinsale, Valerio Mastandrea, Cara Delevingne, Ava Acres, Genevieve Gaunt, Sai Bennett, Ranieri Menicori, Andrea Tidona, Peter Sullivan, Corrado Invernizzi, Edoardo Gabbriellini, Roberta Cartocci, John Hopkins, Sara Stewart

NazionalitàUSA 2014
Generewestern
Al cinema nel Marzo 2015

•  Altri film di Michael Winterbottom

Trama del film Meredith - the face of an angel

Un giornalista che sta coprendo un grosso caso di omicidio, incontra un filmaker che sta facendo ricerche sul processo. Saranno proprio le vicende personali di quest’ultimo, i rapporti con la ex-moglie e con la figlia, ad essere al centro della storia. Il film è liberamente ispirato al libro “Angel Face: The true Story of Student Killer Amanda Knox”, che racconta la vicenda della studentessa americana condannata, assolta e di nuovo sotto processo per l’omicidio di Meredith Kercher, avvenuto nel 2007 a Perugia.

Voti e commenti su Meredith - the face of an angel, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/05/2021 21:36:41
La vicenda si sposta da Perugia a Siena e si cambiano i nomi dei protagonisti, ma il delitto Kercher è lo sfondo su cui Winterbottom ha costruito il suo film. Di sfondo appunto si parla, perchè The Face of an Angel, oltre ad essere un omaggio alla figura della vittima, è la storia della crisi di un regista che vorrebbe trarre un film dalla vicenda, ma non sa che pesci prendere. iL suo sguardo vorrebbe essere il più possibile oggettivo, ma è investito da opinioni e pareri che portano in direzioni diverse che sviano l'elemento centrale, cioè la vittima. E' un film che il regista britannico non riesce a governare con mano salda. Il protagonista è in qualche modo il suo alter ego e non sa quale direzione prendere. Per cui è il classico film che rimane in mezzo al guado, frammentario e forzato, straniante ma in senso negativo.

topsecret  @  10/10/2020 22:19:45
Cambiano i nomi e i luoghi ma dal titolo è piuttosto eloquente che il film parla dell'omicidio di Meredith Kercher.
THE FACE OF AN ANGEL è una sorta di cronistoria degli eventi tragici avvenuti nel 2007, trattati dalla parte dei giornalisti e di un regista che cerca di documentarsi nell'eventualità di girare un film sull'accaduto.
Non si respira una grande atmosfera, il risultato appare incerto se approcciarsi favorevolmente da una parte o espletare il rito dell'omaggio alla memoria della vittima. Il cast fa quello che può, il regista non ci va leggero nel criticare il sistema giudiziario italiano e la storia procede abbastanza stancamente in situazioni ripetitive e prive di grande vitalità.
Alla fine, lo si guarda senza grossi fastidi ma non ci si lascia coinvolgere pienamente dal racconto.