mery per sempre regia di Marco Risi Italia 1989

InterpretiMichele Placido, Claudio Amendola, Alessandro Di Sanzo

NazionalitàItalia 1989
Al cinema nell'Agosto 1989

•  Altri film di Marco Risi

Trama del film Mery per sempre

Un professore di lettere in attesa di sistemazione definitiva accetta un incarico annuale nel carcere minorile di Palermo. Il film racconta la vita quotidiana, le lezioni, i rapporti tutt'altro che sereni con l'autoritÓ del carcere dell'insegnante che riesce comunque a costruire un rapporto positivo con i suoi allievi. Non mancano comunque delusioni, incomprensioni e sconfitte.

Voti e commenti su Mery per sempre, 80 opinioni inserite

quaker  @  21/04/2008 23:21:03
Capolavoro, purtroppo (in parte) rovinato da un finale zuccheroso e buonista, (non) di Marco Risi ma della coralità cinematografica.
Chiunque può interpretare sé stesso: questa la grande lezione del neo realismo, che Risi (di questo ha senz'altro grande merito) apprende e fa sua, utilizzando quasi solo attori non professionisti, e mischiando ad essi Claudio Amendola bravo.
Michele Placido è al solito un ottimo attore. I ragazzi sono veramente fuori del comune.
Insomma il film è veramente grande per i primi nove decimi, ma poi improvvisamente, nel finale, cede... peccato.
Cmq è la dimostrazione di come il cinema italiano sia capace di sussulti vitali grazi ai quali la nostra cinematografia è una delle più grandi del mondo.

c'era una volta a... hollywoodchiara ferragni - unposted
sono solo fantasmistrange but trueterminator - destino oscurothanks!