messia selvaggio regia di Ken Russell Gran Bretagna 1972

Generebiografico
Al cinema nel Novembre 1972

•  Altri film di Ken Russell

Trama del film Messia selvaggio

A Parigi, Henri Gaudier, giovanissimo pittore e scultore del movimento del Vorticismo, conosce e si innamora della scrittrice polacca Sophie Brzeska, di vent'anni più vecchia di lui. I due si trasferiscono a Londra dove Henri vive il suo periodo artistico più prolifico.

Voti e commenti su Messia selvaggio, 4 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  06/11/2014 23:05:03
Ottimo film. Al livello di La perdizione. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/06/2012 13:00:52
Rivisto dopo molti anni e devo dire che, a differenza di allora, questo film l'ho apprezzato. Più controllato e meno debordante dal punto di vista visivo, ma molti vitale nei personaggi, così genuinamente anticonformisti e istintivi. L'arte come essenza vitale, da amare o odiare, da toccare e non imbalsamare. Un artista impulsivo, di certo non imborghesito. Uno dei biopic migliori di Ken Russell.

jmarra  @  27/01/2007 23:08:59
la cosa sorprendente è l'anarchica messa in scena di russel lontano dalle rivoluzioni del free cinema inglese e visionario nel trasportare la biografia di uno scultorer pressoche sconociuto e morto giovanissimo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/01/2007 22:54:20
Una delle tante stravaganti biografie di Russell, e probabilmente la migliore.
"Messia selvaggio", inno all'anarchia e alla vita sregolata del giovane pittore e scultore Gaudier, anche se si sofferma troppo convenzionalmente sul binomio "genio e sregolatezza" è un film commovente e poetico, e soprattutto una bellissima storia d'amore, dell'artista con una scrittrice sciatta, matura e poco attraente.
Potrebbe essere visto come un'opera vetriolica contro la corruzione borghese e la lotta di classe, filtrata dalla vena quasi contemporanea del personaggio (un progenitore degli hippies?), sfacciata e irriverente come solo il cinema di Russell sapeva essere (memorabile la "canzonaccia" intonata malissimo da Sophie Brzescha che scandalizza i benpensanti) ma resta soprattutto nell'epilogo una storia d'amore e di passioni.
Qualunque sia l'opinione su questo autore spesso geniale e altresì irritante, "messa selvaggio" è un film da non perdere