metalhead regia di Ragnar Bragason Islanda 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

metalhead (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film METALHEAD

Titolo Originale: MALMHAUS

RegiaRagnar Bragason

InterpretiIngvar Eggert Sigurðsson, Thora Bjorg Helga, Sveinn Ólafur Gunnarsson

Durata: h 1.37
NazionalitàIslanda 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2013

•  Altri film di Ragnar Bragason

Trama del film Metalhead

In una fattoria nelle campagne dell'Islanda, Hera perde il fratello, ucciso da incidente di cui la ragazza continua a darsi la colpa. Affranta dal dolore, trova però conforto nella musica dark metal e sogna di diventare una rock star. Per riuscirci, Hera assumerà l'identità del fratello.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (9 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Metalhead, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/03/2015 13:07:31
   7 / 10
Per la giovane Hera la morte del fratello sembra segnare un punto di non ritorno. La volontà di rimanere attaccata al ricordo, sempre più flebile dopo quel maledetto giorno in cui uno stupido incidente se l'è portato via, la spinge ad assumere l'identità del defunto, indossandone gli abiti e soprattutto sposandone la grande passione per la musica metal.
Ambientato negli sterminati spazi mozzafiato dell'Islanda "Metalhead" esplicita mai banalmente il dolore adolescenziale, oltre a quello di una famiglia illusa di essere andata avanti e invece ancora bloccata al giorno della tragedia, imprigionata in solitudini strazianti create dal non detto.
Tuttavia in esame viene preso soprattutto il malessere della protagonista, in conflitto con la piccola comunità in cui vive e con se stessa, capace di trovare momentanea catarsi solo nella musica.
La ribellione non è dettata da una forma conflittuale tipica di alcuni adolescenti nei confronti del regolamentato e spesso colpevole mondo adulto. Il microcosmo sociale è di quelli magari ingenui ma sani, il cui tentativo di comprensione si infrange a ridosso di un muro eretto sul dolore.
Giunge un po' forzata la figura del prete, ma il personaggio è originale, come del resto la storia che trova la sua centralità nella musica e nell' elaborazione del lutto che dribbla facili scorciatoie come il pensiero retrogrado della società o l'imposizione castrante della religione.
Resta una leccornia per gli amanti di certe sonorità, considerato il continuo avvicendarsi di pezzi metal e hard rock mentre la locandina potrebbe fuorviare, in quanto il movimento black metal è solo un mezzo per irrobustire la tensione rabbiosa e per collocare temporalmente la pellicola; siamo ad inizio anni '90 come si può evincere da un tg dell'epoca attraverso il quale viene presentata questa corrente musicale nelle sue sfumature più torbide che fungeranno da ispirazione per la protagonista.
Il tutto è ammantato da uno spirito buonista, forse fin troppo accomodante viste le premesse di partenza. Ma in fin dei conti è proprio mostrare il lato migliore del tanto demonizzato metal la mossa vincente, da corrente musicale nefasta si tramuta in mezzo pacificatore, come ci dimostra la splendida chiusa sulle note di "Simphony of Destruction" dei Megadeth.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net