metamorfosi regia di Jacopo Giacomini, Roberto Gentile Italia 2015

Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Jacopo Giacomini
•  Altri film di Roberto Gentile

Trama del film Metamorfosi

"Questo documentario racconta l'ultimo periodo della mia vita prima di entrare in carcere... In quei giorni, ho iniziato un percorso di crescita interiore... che ho continuato a seguire dietro le sbarre... e che spero di portare ancora avanti per diventare un uomo migliore..."

Voti e commenti su Metamorfosi, 2 opinioni inserite

marcogiannelli  @  04/01/2019 09:18:29
Se avete bisogno di un motivo per odiare il prossimo, avete la possibilità di gustare un film gratis su youtube che fa per voi.
Giacomini segue la redenzione di Corona (che SPOILER non avverrà ovviamente) attraverso la meditazione.
In realtà è evidente che a Fabrizio l'han pagato abbastanza ma se ne frega dello yoga, mentre è il "buon" Jacopo a sbattersi per tutto il film per la causa (tanto da farlo sembrare un film sulla sua redenzione).
Noioso, ti fa odiare qualsiasi cosa relativa alla spiritualità, irritante.

Arkantos  @  01/08/2016 10:01:32
[Piccolo avviso per chi ama autolesionarsi con film terribili: questo lo trovate facilmente su Youtube]

Sapete cosa mancava nel pentolone dei "film italiani odierni passatisti deprimenti"? Un... "Documentario". Raramente mi approccio a questo genere, essenzialmente per scarso interesse, però ho notato un nome abbastanza familiare...
"Devo vederlo! Darò pure la mia stessa vita per essere la prima persona su Filmscoop a commentarlo!"
Credetemi, trovare questo film non è affatto facile (anche perchè ha floppato di brutto ed era stato distribuito in pochissime sale, per fortuna)... Almeno fino ad ora, ecco a voi il documentario sulla persona più discussa d'Italia: no, non è la Belen, ma Fabrizio Corona!

"La fantastica avventura di Arkantos contro i film italiani odierni passatisti deprimenti" CAPITOLO 15: "Se non hai questo potere... Non serve a niente aver la bresaola"

Il film l'ho conosciuto per caso guardandomi il relativo trailer...
"Fondmentamnte nn sno normale, sno competamente pazzzzo."
Wow, pessima recitazione! Chi se lo sarebbe mai aspettato?
"Così non sto bbene. No sono sereno, no son mai sereno , ma se fossi sereno non sarei me."
EH?! Mi potresti spiegare il significato dell'ultima frase?
"Urla! URLA! AAAAAAAAAAAH AAAAHH! AAAAAAH AAAAAAAH AAAAAAAAAAAAAAAH AAAH! BUUUUUUUUUUUUUUUUUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHH!!!!"
O.O Ommiodd.io! Insieme alla danza del robot di Metropolis e a Gioia piangente farà parte dei miei incubi... Con l'unica differenza che quelli sono incubi bellissimi, mentre questo no... LO DEVO VEDERE!!!! NON MI ROVINO LE ALTRE SORPRESE! LO DEVO TROVARE!
[Peccato che sia praticamente impossibile]
No ragazzi, un film che si presenta così deve essere ricordato a imperitura memoria! Non può aver floppato dai! Può diventare il nuovo Alex l'Ariete!
Dopo parecchi mesi, qualcuno ha messo su Youtube il film: ovviamente me lo sono guardato al volo. Passiamo subito alla recensione!

Si inizia con Fabrizio Corona che rilassa i suoi muscoli (ehm, non era un "documentario"?) nel vuoto; lo sto guardando a 720p, eppure le riprese sono sempre sgranate e traballano in maniera terribile, per non parlare poi delle inquadrature spezzate e di effetti di me.rda a manetta di Windows Movie Maker, dove vediamo più angolazioni della scena insieme eee... No... NOOOOOOOOOOOO... PURE QUA I PELI SULLE ASCELLE?! MA CHE SCHIFO!
Fatto sta che vediamo Corona in un misto tra un colpo di tosse, pianto e risata (non si capisce neanche ciò che vuole trasmettere!).
"Questa era la risposta."
LA RISPOSTA DI COSA?! Già abbiamo gettato in mer.da i primi 2 minuti, non fatemi soffrire come i The Pills!

"Qualche anno fa, mi sarei definito un uomo di successo, un vincente. All'età di 30 anni, avevo realizzato tutti i miei sogni e la mia vita sembrava perfetta. Poi, all'improvviso, il mondo mi è crollato addosso, tutto è andato in mille pezzi, mi sono ritrovato a terra, svuotato e confuso."
Privo di emozioni... E' LA TUA VITA! METTICI UN PO' DI EMPATIA! Sembra che parli del nulla!
"Ho iniziato un percorso di consapevolezza, sto finalmente affrontando tutte le mie paure e tutto il dolore dai quali sono sempre fuggito. E definivo Jacopo, imprenditore (???); ora so che c'è qualcosa di molto più grande in ognuno di noi."
Certo, dal momento della pubblicazione del film, la cosa molto più grande per Corona è stata mettersi a petto nudo e spammare articoli di abbigliamento! MOLTO GRANDE!
"Ma non è soltanto di me che vi voglio parlare. Ma anche di un amico che sta attraversando un periodo molto difficile della sua vita. Raccontando la nostra storia, raccontiamo il viaggio interiore di ognuno di noi."
A dir la verità racconti solo il tuo viaggio interiore, il mio e quello di tanti altri è diverso dal tuo: ci sono così tante variabili che non si possono trascurare!
Finiti i titoli di testa e altri effetti di montaggio terribili (c'è pure una transizione in nero durante un dialogo!) con fotografia che cambia quasi a ogni inquadratura, vediamo Corona e... Robe casuali che riguardano la moda? Corona si vanta delle sue aristocrazie (IL VINOH DEL 1958!!1!)...
"... Ce ne sono in tutto il mondo 300, non abbiamo parlato di niente di lavoro, sì poi questa mattina sono arrivato [blablabla]... [transizione in nero] ... Eeeee ASSUNTA!!!!!!"
MA CHE CAZ.ZO URLI! MA POI PROPRIO A CAZZ.O!! Arriva una donna con cui parla del NIENTE e, in stile Deadpool, ROMPE LA QUARTA PARETE!
"... Poi, visto che ci sono anche le telecamere, se ti vesti bene è meglio."
NON CI STO CAPENDO NIENTE!
"Non ce la faccio, te lo giuro, il mio cervello non mi regge."
FIGURATI IL MIO, CHE SI DEVE SUBIRE ALTRI 75, NO DICO, 75 MINUTI DI STA MER.DA!!!
Da lì capiamo che la sua determinazione lo ha portato al successo, ma che ha dei tormenti interiori (io più che altro direi problemi con la legge, ma non vorrei essere troppo diretto), e che ormai deve affrontarli.
"Tante volte la vita mi ha messo davanti a un bivio eeee mi ha fatto capire che stavo sbagliando e io in quel momento promettevo di non sbagliare più e cheee sarei cambiato."
Ma se hai capito lo sbaglio, perchè hai ritardato così tanto il "cammino di redenzione"? Mah...
Nel mentre vediamo inquadrature sul deposito di Paperone (come se volesse dire "guarda che ha i soldi eh!") e lui che fa palestra.
"Sono solo momenti, attimi. E poi riparte quel meccanismo mentale estremo, torrido, che non si riesce a fermare. Che se non c'è l'hai... Ti manca." ("I morti esistono nel passato... Io devo tendere al futuro!" cit. Lord Shen)
Mah, io sinceramente non ci credo: una persona in conflitto interiore semmai direbbe che ha paura o che non ha la forza di cambiare, non direbbe mai "io voglio cambiare, ma mi manca l'immobilismo e lo stato in cui sono attualmente", andrebbe in contraddizione! Aggiungo una cosa: ma perchè quando parla vengono quei fastidiosi fasci di luce sull'obiettivo?
Poi la telecamera GIRA A 720 GRADI CON ANNESSA MUSICA HORROR, DEI MANICHINI CON GLI OCCHI BENDATI, UN INQUIETANTE STATUA E LUI CHE FA PALESTRA: mi ha impaurito assai!
"Qualche tempo fa, durante una cena, per la prima volta ho aggirato le difese di Fabrizio, facendogli una domanda diretta e molto personale."
Oh, Ronnie James Di.o, sono curioso!
Gli ha chiesto se si sente felice: all'inizio ha risposto sì, ma dopo dice che non lo è, da lì, dato che pure Ronnie James D.io ha avuto problemi simili, vuole intraprendere con lui la strada per combattere il problema, ovvero l'insicurezza di se stesso. Bah, o hanno inventato la storia sul momento oppure Corona ha avuto un cu.lo pazzesco, è troppo surreale!
Ringrazio millemila volte gli autori per avermi messo in molti momenti i sottotitoli, che mi hanno aiutato non poco nel comprendere i dialoghi sfuggenti dei personaggi, comunque: siamo a Milano, Corona parla di una palestra dove ha litigato col boss, poi di altri posti che vietano il suo accesso, lui si sente alla frutta (io all'ammazzacaffè), Ronnie James D.io gli dice che la felicità non sta nel creare un personaggio, in questo caso pure controverso aggiungo, ma nell'essere se stessi; la faccia di Corona dinazi alle sue parole, il classico "che caz.zo me frega, sta parlando in arabo", è semplicemente EPICA!
Si passa a un semi-videoclip con musica pop-rock, Ronnie James D.io gli dice che è condizionato dai fattori esterni e che, per migliorare se stessi, bisogna migliorare lo stato d'animo (con Corona che ha un espressione vaga).
"Se entri nel panico, sei morto! Ti fai bruciare dalla foga e ti fai ammazzare dai nemici! [affrontano un dosso] Sempre se non muori prima in macchina, ma vaf-fan-cu-lo."
Non so perchè, ma sta parte mi ha fatto ridere! Poi vanno in un enorme campo:
"Allora, ci liberiamo."
"Come?"
"Totalmente."
"Come?"
"Urlando." [ed ecco la scena che mi ha causato incubi terribili]
"Ma dovrei..."
"Urlare! Aaaah. Ti aiuto."
"Sì?"
"Urla. URLA!"
"Ma non mi viene lo stimolo."
"Urla! Urla! Urla! Lo puoi fare! Lo puoi fare! Guardami! Lo puoi fare! Urla, urla. Urla! URLA!"
"Devo essere libero, per urlare devo essere..."
"AAAAAAAAAAAH AAAAHH! AAAAAAH AAAAAAAH AAAAAAAAAAAAAAAH AAAH! BUUUUUUUUUUUUUUUUUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHH!!!!"
Porca putt.ana, nel film è ancora più inquietante!!! Quel riverbero è micidiale!
Dopo Corona parla del fatto che preferisce dormire in macchina perchè "non perde tempo inutilmente", si va a Roma, dove Corona e Ronny James D.io vanno da una donna:
"Quando mi è stato proposto di fare sezresptrasvezale con Fabrizio Corona [che cacc.hio de cosa?] la prima sensazione era se era uno scherzo: mi ha dato la mano e non mi ha guardata negli occhi."
Lei vuole che spenga il cellulare, lui non vuole perchè è in foga di Candy Crush.
"Io una mezzoretta di sonno me la farei [ma non avevi detto che il sonno era inutile?], mi spoglio? Mi sdraio? Aaah, OOMMMMM, ma non possiamo farlo al sole questa cosa qua, che così ci rigeneriamo? [E' risaputo che gli umani fanno la fotosintesi] Non ci possiamo mettere al sole, in mutande [la sta flirtando!!!], almeno ci abbronziamo anche."
Dopo lei parla in maniera abbastanza complessa l'affidamento al respiro che risulta uguale a quello per la vita, si inizia la tecnica di inspirazione con dei bonghi (ci si può fare una traccia di Dance Dance Revolution...), e poi raghi, pure la donna mi ricorda Ronny James D.io! Vederne due in contemporanea mi inquieta e al tempo stesso mi gasa! Si finisce con lei che fa pubblicità occulta sulla sua tecnica, trovando umanità in Corona.
"... Se non augurarmi che lui faccia una seduta rebirthy perchè l'ha scelto."
Buttiamoci a Milano (con annesso paparazzo), Corona entra al Corona's Stars giocando col pallone e deve aver a che fare con gli esercizi di Ronny James D.io che vuole aggiustare il suo ego: il primo è trasformare la sua rabbia in amore (ciò vieta anche le corse in macchina) e... DISORDINARE LA SCRIVANIA.
"No... Tu sei pazzo!"
Infatti lui ha l'ossessione (è meglio che non lo incontri mai, io sono l'entropia incarnata!) dell'ordine, è talmente fissato su ciò che...
"Andrei via di testa!"
Ma dai, non è così grave!
"Potrebbe finire la nostra amicizia. ti dovrei prenderti e scaraventarti fuori dal mio ufficio."
Addirittura?! Rompere un'amicizia perchè uno ti disordina le carte?! [incredibile poi che anzichè esprimere rabbia, ride come un ossesso...]
"Ti dovrei chiedere 50000 euro di danni per la giornata."
MA SEI SCEMO?! E CHE CAZ.ZO, SPENDO PIU' DENARO NEL DISORDINARE LA SCRIVANIA DI CORONA ANZICHE' GUIDARE CON ECCESSO DI VELOCITA' UBRIACO!
Da lì Fabrizio Corona tenta malamente di imitare Vitagliano in The Lady (https://www.youtube.com/watch?v=1iMJPbLK9JA), poi alla rabbia seguono le risate di tutti i membri del cast (ma sul serio, non credono in ciò che fanno!) dove addirittura si vede uno dei due registi che riprendeva la scena!
"... Vai a prendere sti caz!!!... Per favore, Antonio [risate], potresti andare a prendere dei panini con la bresaola, e la spremuta d'arancia la prendo sotto casa..."
NO, SUL SERIO, ESISTE SUL SERIO QUESTO DIALOGO, NON ME LO STO INVENTANDO!!! All'inzio si era alterato (non mi ricorda per cosa e non me ne frega) e poi si tranquillizza chiedendo dei panini, ma in manco 10 secondi ha questo cambio d'umore!
E poi: perchè quando uno si inc.azza tutti ridono? Le reazioni umane NON ESISTONO!
Ronny James D.io da a questa riunione il voto 4 perchè non si è impegnato (MA COME, E' STATO GENTILE NEL CHIEDERE I PANINI CON LA BRESAOLA!!!), quindi decide di risolvere in maniera alternativa con un personaggio a dir poco grottesco; Fabrizio parla dei suoi problemi (con il suono di una cinepresa in sottofondo) a questo personaggio che ha la stessa allegria di un gatto morto, dal tono di voce pare che soffra una punizione infernale! Poi Corona parla di un suo attacco di panico (ALLE MALDIVEHHH!!!1!), con il bizzarro che cerca di nascondere uno strano sorriso; sul serio, sembra uscito fuori da un film di Tim Burton!
Da lì altre scene di lui in meditazone che respira e sto personaggio strambo che tira fuori con i dadi frasi totalmente senza senso!
"Immaginati che qui [addome] ci sia un fiore, chiuso, che può aprirsi..."
"Prenditi......... 3 minuti.... Il mondo intorno.... Si ferma..... e tu che lo desideri.. In fondo al mondo.... SE NON HAI QUESTO POTERE... NON SERVE A NIENTE AVER POTERE..."
"... SENZA PERDERE.... SENZA PERDERE.... LA GRINTA...."
E' talmente stanco e morto dentro che può solo peggiorare la situazione! E' impossibile non ridere dinanzi ai suoi monologhi!
Corona e Ronny James D.io incontrano la mamma di Corona (con annessa rottura di quarta parete) che afferma che vuole solo fama e soldi e...
"... Quindi io sono una fautrice anche del fatto che a lui forse un pò di carcere male non gli fa."
Solo perchè è famoso?! In realtà se dovesse andarci sarebbe per la fedina penale lunga un chilometro (guida pericolosa, possesso di armi, evasione e non finirei mai)!
Si va a Roma (sempre un saliscendi, mi raccomando!) con una tizia strana che all'inizio li incita a camminare, poi ad aumentare il passo per manifestare la rabbia, la gente risponde mantenendo la stessa andatura di prima...
"AAAAAAAAAAAAAAAAH! AAAAAAAAAAAH!!! AAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!...."
Inquietantissimo... E ancora più inquietanti sono gli abbracci che si danno pochi secondi dopo, i balli, i... Flirt, i pianti, il ballo truzzone, il loro dimenarsi sul pavimento, la loro pazzia, il loro unirsi e ridere tra loro, la gioia e la meditazione. Dopo parlano di altre robe al vento blablabla, basta, mi riposo un attimo e lo continuo dopo, mi fa scoppiare sto film!

Eccomi ritornato: in poche parole Corona dice che il suo sbaglio è stato guardare gli altri e non se stesso, non c'è altro da sapere. Si rivedono le stesse scene di prima (dove Ronny James D.io aveva posto la domanda scomoda), Corona parla del fatto che teme un possibile rialzo delle sue difese, da lì Ronny James D.io entra in estasi con altri spiegoni dove dice che l'uomo forte è colui che in un litigio riesce a cambiare il clima d'odio con l'amore (beh, a quel punto Corona ci è riuscito, ha chiesto gentilmente dei panini con la bresaola!), quindi ANCORA UNA VOLTA vuole far uscire il Corona reale e non quello che si è creato! HO CAPITO!
Rivediamo la donna con gli occhiali (apperò, la pubblicità occulta ha funzionato!) con un altra seduta rebirthy, E ALTRI DUE MINUTI A SPIEGARE STA CAZ.ZO DI SEDUTA CHE ABBIAMO GIA' VISTO PRIMA!!! E CHE PAL.LE!!! E SEGUONO ALTRI DUE MINUTI DI LORO CHE FANNO LA SEDUTA, CON RONNY JAMES D.IO PRESO DALLA FOLLIA!!!
La seduta per Corona è andata meglio dell'altra volta (dovrei raccontare anche ciò che è successo a una donna, ma è inutile, noiosa e non interessa a nessuno), infatti si sente più rilassato di prima. Ronny James D.io vuole fargli provare sulla pelle l'esperienza dell'artista di strada, parlano con un persona parecchio simile a Piero Scaruffi che parla delle sue esperienze come artista di strada sbrodolandosi in altri minutoni gettati nel ces.so. Da lì Scaruffi incita Corona a criticare i Beatles e onorare gli Aqua e Captain Beefheart, no scusatemi, voleva semplicemente fargli le prove costume per interpretare il clown.
Da lì Corona e Ronny James D.io si separano, quest'ultimo sceglie la strada dell'accattone, fa un monologo di quanto sia difficile la strada (col primo piano più soffocante della storia), Corona è contento dei risultati (con stacchi in nero inutili), si vedono i servizi riguardo la fuga di Corona che viene preso dalla polizia (questo argomento sarebbe stato molto più interessante), Ronny James D.io da un messaggio a Corona riguardo il periodo difficile, dicendo che sarà proprio lì che ritroverà se stesso, si rivedono le scene precedenti, Ronny James D.io gli dice che sarà come le altre persone, ovvero "amore", con un inquadratura bruttissima che si allontana man mano da lui, con delle nuvole fintissime e la Terra che è FATTA PALESEMENTE CON GOOGLE EARTH, SI VEDE IL COSMO, VEDIAMO ALTRI COSMI RACCHIUSI NEGLI OCCHI DI UNA ZANZARA (CHE MINCH.IA BOIA COSA CENTRA?!?!), LA ZANZARA VIENE SCHIACCIATA DALLE MANI DI UNA PERSONA CHE FA BALLO DI GRUPPO CON ALTRE PERSONE A RITMO DELL'INNO ALLA GIOIA (O.O), LA CANTANTE HA IL VESTITO DI DUE TAGLIE PIU' STRETTO CON EVIDENTI PROBLEMI A CONTENERE IL SE.NO, DURANTE I TITOLI DI CODA IL MONOLOGO DI CORONA VIENE FERMATO A META' QUANDO LE SCRITTE CHE SCORRONO SONO TROPPO LUNGHE E FINALMENTE FINISCE!!!!!... Che sofferenza...

So benissimo che il documentario si muove secondo regole diverse da quelle cinematografiche, che io ne sia totalmente a digiuno (l'unico che ho visto è L'uomo con la macchina da presa di Vertov vari anni fa giusto per bagaglio culturale), che la recitazione in questo genere quasi non conta, però... C'è un però... Il film non è al 100% un documentario, ma cerca di trattare anche una storia, che riguarda il conflitto di Corona, il problema è che questa storia pare caduta dal cielo (sul serio, sembra una puntata di The Lady!).
Qual è l'obiettivo di un documentario? Informare lo spettatore, esporre un punto di vista su un particolare fatto o dare un idea, questo film non ci riesce in nessuno dei tre ambiti, anche se sceglie in particolar modo la prima strada. Non informa nè lo spettatore "colto", che sono ad esempio io, conoscendo i vari misfatti del tizio in questione, nè quello "ignorante": infatti il primo penserebbe...
"Possibile che non parlino MAI dei suoi problemi con la legge?"
Infatti se leggete tutte le pene che ha subito non finirete più, ed è incredibile che sto film le liquidi solo in "tizio X non vuole farlo entrare, idem Y e Z" e in "Corona è fuggito e lo hanno catturato", è una delle sue caratteristiche più discusse, come puoi non metterlo dentro?! COME?!?!
E qua si arriva al secondo tipo di spettatore, colui che al massimo ha sentito solo il suo nome: costruito in questo modo, lo spettatore penserebbe...
"Ok, sta risolvendo man mano questo problema... COSA?! LA POLIZIA LO STA INSEGUENDO? PERCHE'?!"
E' il problema è lo stesso di prima: non vengono spiegati i problemi di Corona con la legge; quindi non è il documentario a informare lo spettatore, ma è lo spettatore che si deve informare su Corona per capire il documentario, da lì si ritorna allo spettatore "colto" con le relative conseguenze, in una parola: INUTILE.
Inoltre, anche se è un documentario, non posso salvarlo sul lato tecnico: pessimo montaggio con fastidiosi stacchi neri durante i dialoghi, telecamera perennemente traballante, reazioni umane assenti, fotografia che cambia quasi a ogni inquadratura, effetti terribili e quel... "finale" che sembra provenire da Sister Act non ha senso, per non parlare poi del fatto che parla più delle sedute che della vita di Corona, con minuti, MINUTI, MINUTI INTERMINABILI con loro che ansimano e sbuffano come ossessi, e come contorno a tutto ciò regna sovrana la noia.
Come ho detto, magari il mio punto di vista potrà essere sbagliato, e Corona non mi piace affatto come personaggio (anche se ho cercato quanto possibile di restare imparziale), e se ciò lo è, mi spiace, però... Volevo un film su Corona, non un film sulle sedute.
Peggio di Game Therapy, di The Lady, di Velocità Massima, di Zeta e dei film di Zalone, si contende lo scettro di peggior film italiano della storia assieme a Italiano Medio, Troppo Belli, il film dei The Pills e Soffi Teir (non me lo ricordavo così brutto!!!); va là, mi guardo The Lady 2, almeno lì c'è Zora che spacca!

Ultima risposta 01/08/2016 10.25.34

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora