mia madre regia di Nanni Moretti Italia 2015

mia madre (2015)

locandina del film MIA MADRE

Titolo Originale: MIA MADRE

RegiaNanni Moretti

InterpretiMargherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti, Stefano Abbati, Beatrice Mancini, Enrico Ianniello, Anna Bellato, Toni Laudadio, Pietro Ragusa, Tatiana Lepore, Lorenzo Gioielli

NazionalitàItalia 2015
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Nanni Moretti

Trama del film Mia madre

Margherita Ŕ una regista. Sta girando un film sul mondo del lavoro, di cui ha chiamato come protagonista un eccentrico e bizzoso attore americano. Ma Margherita ha anche una madre ricoverata in ospedale, che assiste assieme al fratello Giovanni, fratello e figlio perfetto che Ŕ sempre un passo avanti a lei. La madre di Margherita e Giovanni, dicono i medici, non ha molto tempo. Tra le riprese di un film che si rivelano pi¨ complicate del previsto, una figlia 13enne con problemi col latino (quello stesso latino che insegnava la madre), e il dolore per un lutto che si sa imminente e non si sa come gestire, Margherita confonde realtÓ, sogno, ricordo e deve trovare la sua strada in tutta quella sofferenza.

Miglior attrice protagonista (Margherita Buy)Miglior attrice non protagonista (Giulia Lazzarini)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice protagonista (Margherita Buy), Miglior attrice non protagonista (Giulia Lazzarini)

Voti e commenti su Mia madre, 40 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  24/05/2015 17:40:19
Film sensibile, delicato, angoscioso; sapendo fare il suo mestiere (perché lo sa fare) Moretti abbonda anche in sequenze comiche ben riuscite alternandoli a frammenti onirici di valore.
Ne esce fuori un film con un'ottima Margherita Buy, un Moretti attore che ha trovato la sua dimensione (parla poco, non invade ogni spazio), Turturro esilarante...
"Mia madre" riprende i temi di Amour, pellicola che deve aver colpito molto Moretti, e rielabora il tema della malattia alla sua maniera: il risultato finale è un film normalissimo, anche troppo, ai discreti livelli di Habemus papam.
Non proprio indimenticabile.

Ultima risposta 31/07/2015 17.00.25

the elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!