miami blues regia di George Armitage USA 1990

miami blues (1990)

locandina del film MIAMI BLUES

Titolo Originale: MIAMI BLUES

RegiaGeorge Armitage

InterpretiCharles Napier, JosÚ PÚrez, Fred Ward, Jennifer Jason Leigh, Alec Baldwin

NazionalitàUSA 1990
Generepoliziesco
Al cinema nel Giugno 1990

•  Altri film di George Armitage

Trama del film Miami blues

Sbarcato all'aeroporto di Miami, appena uscito da un carcere dove ha scontato una pena per truffa e furto, il truce Frederick J. Frenge Junior spezza un dito a un inoffensivo arancione che, in seguito allo shock, muore per un colpo apoplettico. Arrivato in albergo chiama la "squillo",Susie, la quale cade preda del suo ambiguo fascino e ne diviene amante e complice. Ma il morto all'aeroporto ha scatenato Hoke Moseley, un poliziotto ben deciso a far luce sull'intera vicenda. Messosi sulle tracce dell'assassino, Hoke farÓ aprire gli occhi alla tanto ingenua Susie.

Voti e commenti su Miami blues, 5 opinioni inserite

BlueBlaster  @  17/11/2014 00:30:26
Poliziesco di serie B che non si sa bene dove voglia arrivare con la sua sceneggiatura incasinata e traballante...attraversa i generi dal poliziesco al drammatico passando per la commedia sentimentale risultando così un pò grottesco al punto da non capire se mi sia piaciuto o meno!
Di certo il cast fa una buona figura a partire da un ambiguo Baldwin così come Fred Ward, Jennifer Jason Leigh carina e discretamente calata nella parte dell' inebetita.
Per certi versi mi ha ricordato, ma senza quella grinta e violenza, il buonissimo "Crocevia per l'inferno" con Luke Perry e Ashlet Judd...sarà per via dell'aria anni 90 e la ricerca del sogno americano attraverso una vita nell'illegalità.
Tecnicamente non è nulla di eccezionale, la colonna sonora neppure e manca di quel pulp che credevo di trovare ma anzi si perde in sequenze un poco noiose.
A me è piaciuto relativamente poco seppur non è un brutto film ma non mi ha convinto.

Ultima risposta 18/11/2014 17.35.40
MonkeyIsland  @  24/10/2014 02:03:32
La regia è di Armitrage ma la mano di Demme è pesantissima e si nota fin da subito in questo anomalo poliziesco che presenta elementi pulp e un montaggio abbastanza originale considerando il genere.
Il cast è comunque la vera forza della pellicola Alec Baldwin nei panni dello psicopatico offre quella che è senz'ombra di dubbio la sua miglior prova in carriera e la Leigh si dimostra come sempre un'attrice versatilissima.
Non imprescindibile ma comunque un prodotto solido.

giraldiro  @  19/03/2011 01:13:13
Bizzarro.

Da vedere anche se di serie B.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/08/2008 12:09:00
Poliziesco dal buon ritmo, ben interpretato e piuttosto cinico.
Non un capolavoro del genere ma sicuramente un prodotto che merita una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/06/2006 21:19:00
Davvero molto bello questo piccolo noir che mescola sapientemente comicità, noir e poliziesco.
Dirige Armitage, regista in realtà veterano, anche se poco conosciuto, e infatti "Miami blues" sembra molto un film anni '70. Produce Jonathan Demme, che era reduce da alcune commedie simili e l'anno dopo dirigerà "Il silenzio degli innocenti".
Gli attori sono uno spasso, Baldwin che fa il finto sbirro col distintivo fa morir dal ridere, e l'ex guerriero della palude silenziosa (ed ex Remo Williams) Fred Ward è un grandissimo.

Da riscoprire.