mi chiamo francesco totti regia di Alex Infascelli Italia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mi chiamo francesco totti (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MI CHIAMO FRANCESCO TOTTI

Titolo Originale: MI CHIAMO FRANCESCO TOTTI

RegiaAlex Infascelli

InterpretiFrancesco Totti, Ilary Blasi

Durata: h 1.46
NazionalitàItalia 2020
Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2020

•  Altri film di Alex Infascelli

Trama del film Mi chiamo francesco totti

E' la notte che precede il suo addio al calcio e Francesco Totti ripercorre tutta la sua vita, come se la vedesse proiettata su uno schermo insieme agli spettatori. Le immagini e le emozioni scorrono tra momenti chiave della sua carriera, scene di vita personale e ricordi inediti. Un racconto intimo, in prima persona, dello sportivo e dell'uomo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,29 / 10 (12 voti)7,29Grafico
Miglior documentario (Premio Cecilia Mangini)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior documentario (Premio Cecilia Mangini)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mi chiamo francesco totti, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

polbot  @  10/01/2023 00:02:17
   7 / 10
pak7  @  22/03/2022 20:59:31
   7 / 10
Questo voto solo per la simpatia che mi ha sempre regalato Totti, persona umile e per bene. mai fuori posto.
Il documentario ripercorre la vita di Francesco, nel finale sa anche commuovere, ma l'ho trovato troppo autocelebrativo, con frasi del tipo "ah ma se il rigore lo battevo io....avrei segnato".
Da vedere, comunque, per gli amanti del calcio.

camifilm  @  14/03/2021 16:06:00
   7½ / 10
Il ferro va battuto sin che caldo.
Tutto passa. Fortunatamente non per i tifosi veri.
Sono le tv, i giornali, gli sponsor,...e come abbiamo visto gli allenatori stessi a usarti quando gli servi e raggiunto la loro vetta a ripudiarti.
Quindi giusto momento per uscire questo documentario calcistico.

Forse non lo avete apprezzato, ma le immagini del matrimonio con le parole del prete chiaramente rivolte alla coppia, possono essere anche viste come la conferma sposalizio con la Roma che lo stava perdendo. Si passa dalle frasi di dubbio alla certezza del matrimonio doppio.

Giocando a calcio si capisce.
A 14 anni non puoi andare a pizzeria sabato sera. A 16 18 in discoteca... Se vuoi arrivare devi avere orari e fatiche che alla playstation non inseriscono.

Totti è un ragazzo di Roma.
Per assurdo forse l'ho vista più io di lui, che sto al nord.
Questo è il sacrificio. Sin da ragazzino.

Bellissime le immagini di confronto delle giocare da ragazzino con quelle da campione. Queste basterebbero a molti padri a ragionare sulle capacità dei figli senza costringerli a personali perduti sogni.

Ovvio che qui parla Totti. È il suo film. Credo anche difficile da realizzare in 1h40minuti...mettere scegliere montare video e frasi.

Ha fatto benissimo a mettere le immagini del calcio a Balotelli, lo sputo in nazionale, la spinta al preparatore... Perché il calcio è passione viva. Non è lavoro, dove puoi lasciare da parte i sentimenti, è un gioco e fortunati chi lo riesce a perseguire...tolti alcuni esempi, sono vite difficili da affrontare e non solo auto di lusso che sono sponsor e spariscono a termine carriera.
Guardate tra le righe il discorso Cassano. Una gioia agli occhi vederli giocare, ma poi come la chiude?
Dopo real Madrid... Praticamente.

A me basta che Totti e Ilary abbiamo dimostrato di non essere solo calcio e veline.
Hanno realizzato una bella famiglia.

Il finale con il canto Anima Chriti, bellissimo.

Totti non è Gassman Vittorio, con la voce impostata e ci mancherebbe. Trovo sia giusto che a narrare le cose sia stato lui.
Chi avreste messo altrimenti a dire quelle chiare parole su certe questioni?

Mancano degli anelli... Ad esempio il parere su Capello alla Juve. Ma forse giustamente il film era su Totti, nemmeno sulla Roma.

Riguardo alla prima frase del mio commento. Grazie a Totti qualcuno tornerà a chiedersi che fine abbia fatto Giannini... Il principe. Grande omaggio iniziale al numero 10 idolo di Totti... Ps. Io son del periodo Falcao, e son juventino.
Ho veramente provato amarezza per trattamento ultimi anni da parte di società assente e lontana dal cuore romano, e da questo allenatore.

Bella opera.

Le invasioni di campo di un tempo... Sono un brutto ricordo. Stupidi anche se vanno a bloccare partita.

Interista90  @  27/01/2021 18:12:18
   6 / 10
Condivido il commento precedente. Lui appare troppo protagonista... qualsiasi cosa dice, vuole che gli si dica di sì e basta, senza porre opposizione.
La sufficienza viene comunque raggiunta dal fatto che è bravo a rimarcare la sua "Romanità" e di tutta la città. Avrebbe potuto guadagnare molto di più giocando altrove, invece è riuscito a diventare la bandiera di una città, ed a coinvolgere tante persone ad essere passionali per la Roma (impressionanti le immagini relative alla festa dello scudetto). Oggi purtroppo queste bandiere non esistono più, e vince solo il Dio denaro.

marcogiannelli  @  26/12/2020 23:51:08
   6 / 10
La voce narrante di Totti mi ha un pò snervato.
Eh ragà, non sa parlare, mi dispiace.
Poi carino eh, ma cosa non sapevamo?
E poi troppo autoreferenziale, mai un'opposizione, mai il contraddittorio.
Lui è Dio e dovete essere d'accordo.
Bravo Infascelli a enfatizzare i momenti più cinematografici.
Ma io non ci sono cascato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/11/2020 23:15:57
   7 / 10
Non sono Romanista ma come amante di questo sport non posso che celebrare le lodi di questo fantastico giocatore. Il documentario di Infascelli non richiede molto impegno ma è un'occasione per rivedere le gesta di questo campione raccontate in prima persona dal protagonista.
Qualche aneddoto simpatico e tanti, tanti gol.
Devo ammettere che il finale ha emozionato e commosso anche me...

Goldust  @  26/11/2020 11:19:00
   9 / 10
Diciamolo subito prima di passar per disonesti, i voti assegnati a film/documentari come questi devono fare necessariamente i conti con il tifo, la simpatia del personaggio protagonista del racconto, le emozioni che il campione ci trasmette. Così l'operazione può trovare estimatori e detrattori a seconda della casacca e quindi, a conti fatti, il voto finale potrebbe non essere la spia esatta di quello che ci si appresta a vedere. Detto questo ho trovato il lavoro di Infascelli molto coinvolgente anche perchè a raccontare le gesta sportive e non di uno dei più grandi calciatori nazionali di tutti i tempi - forse il più grande - c'è proprio lui, Francesco Totti, che si immerge nel suo personale racconto con ironia e sorprendente onestà intellettuale ( vengono evidenziati tutti i passaggi controversi della sua carriera, dallo sputo a Poulsen al calcione a Balotelli, seguiti dagli ovvi mea culpa ) ripercorrendo i passi di una carriera irripetibile dai primi calci nelle giovanili della Lodigiani fino al doloroso passo d'addio con la Roma del 2017 in un Olimpico commosso. Le immagini di repertorio di goal e assist si alternano a materiale personale della famiglia Totti e formano una grande ed esaltante cavalcata: qualche passaggio è solo accennato ( il cucchiaio ad Euro 2000 per esempio ) ma diventa oggettivamente impossibile concentrare una storia sportiva così ricca di eventi in meno di due ore di filmato. La chiusura è un inno alla leggerezza di cui Francesco si è fatto portabandiera praticamente da sempre e dove viene celebrato il divertimento come forma massima di espressione. E' il lascito che un grande Campione suggerisce ai ragazzini che muovono i primi passi nello sport o che giocano per le strade e che hanno il sogno, un domani, di diventare come lui.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/11/2020 22:55:46
   7 / 10
L'immagini di repertorio parlano chiaro. Un Totti ragazzino sui campi in terra battuta dove fa vedere e constatare che se c'è un dio del pallone, sicuramente lo ha scelto. Il documentario inizia e finisce nel giorno del suo ritiro dal calcio giocato, quando il cervello ti dice che stai bene, che puoi continuare e dove il fisico probabilmente non è sulla stessa sintonia d'onda. Ma fisico o meno con quei piedi e parecchia umanità d'animo di strada, Francesco Totti, ne ha fatta tanta. In una Roma che nemmeno lui confessa di conoscere fino in fondo, perchè impossibilitato a conoscerla tutta, ma rimanendo fortemente radicato nelle amicizie e negli affetti a Roma, cui ha saputo resistere alla sirene madrilene. Sono le immagini ed il flusso di coscienza del capitano romanista a raccontare e raccontarsi.

Attila 2  @  17/11/2020 19:16:14
   6 / 10
Documentario che fa rivivere le gesta dell'ottavo re di Roma.Si entra nella sua vita , nei suoi ricordi,nel Francesco Totti "uomo" aldila' dell'atleta.Le sue paure,le sue incertezze,le sue battaglie.Senza peli sulla lingua Francesco Totti racconta se stesso.Resta un documentario sportivo ,anche se sull'ultima vera bandiera del nostro calcio.Poco cinematografico

jason13  @  11/11/2020 20:05:39
   10 / 10
Ovviamente per IL TIFOSO ROMANISTA imperdibile. Emozionante.

werther  @  08/11/2020 10:05:05
   10 / 10
Scusate io non riesco a dare un'altro voto. Eterno!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionancora un'estateanother endappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebang bankbob marley: one lovecane rabbiosocaracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amorecover story - vent'anni di vanity fairdamseldeserto particulardicono di tedieci minutidobbiamo stare vicinidrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeneaeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegioco di ruologli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohazbin hotel - stagione 1how to have sex
 NEW
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillapuffin rock - il filmrace for glory - audi vs lanciared (2022)red roomsrenaissance: a film by beyoncericky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsosenza proveshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansuccede anche nelle migliori famigliesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe piper (2023)the warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletrue detective - stagione 4tutti tranne teun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevite vendute (2024)volarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatorezafira, l'ultima reginazamora

1049553 commenti su 50616 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KILLER PARADOXCELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSGIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL GIOCO DELLA MORTE - STAGIONE 1IL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATELA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SHOGUNSTOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE REGIMETIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net