mi chiamo sam regia di Jessie Nelson USA 2001

mi chiamo sam (2001)

locandina del film MI CHIAMO SAM

Titolo Originale: I AM SAM

RegiaJessie Nelson

InterpretiSean Penn, Michelle Pfeiffer, Dakota Fanning, Dianne Wiest, Loretta Devine, Richard Schiff, Laura Dern, Brad Silverman, Joseph Rosenberg, Stanley DeSantis

NazionalitàUSA 2001
Al cinema nel Marzo 2002

•  Altri film di Jessie Nelson

Trama del film Mi chiamo sam

Sam Dawson è un padre mentalmente ritardato che cresce la propria figlia Lucy con l'aiuto di uno straordinario gruppo di amici. I problemi iniziano quando Lucy compie sette anni e sviluppa capacità intellettive superiori a quelle del padre: il loro legame affettivo viene minacciato da un'assistente sociale che vorrebbe dare Lucy in affidamento a una famiglia più adeguata. Sam inizia una lotta insieme a Rita Harrison, un abile e super efficiente avvocato.

Voti e commenti su Mi chiamo sam, 114 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

domeXna79  @  03/07/2006 14:01:35
Film che tocca le corde del cuore.
Pellicola di sicuro impatto emotivo, che narra alla perfezione come persone portatrici di handicap possano amare, lottare per cio in cui credono.. la storia narrata porta all'attenzione il problema della capacità, per persone affette da ritardi mentali, rispetto al ruolo genitoriale, di assumersi responsabilità che questo comporta..
Magnifica l'interpretazione di Sean Penn e della piccola Dakota Fanning..
Film da vedere..

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/01/2006 17:35:35
Sean Penn è perfettamente nella parte... purtroppo per lui in quell'anno sono state molte le interpretazioni degne di nota. Un gran bel film, da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 23:09:54
Certo a volte retorico, e fa di tutto per strapparci le lacrime...però ci riesce bene, grazie a tre attori straordinari (tra cui la piccola Dakota). Ci si emoziona e ci si intenerisce dall'inizio alla fine, se si ha voglia...altrimenti meglio lasciar perdere!

*Eleonora*  @  06/11/2005 21:10:47
Sean Penn eccellente, Pfeiffer bellissima come sempre. Un film dolcissimo e commovente. Da non perdere.

Sauron00  @  28/09/2005 20:06:37
Uno dei film più belli di sempre... toccante, semplice einterpretato alla pefezione da un Penn incredibile

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  15/09/2005 16:46:28
penny85  @  21/06/2005 15:40:45
Voto 7 al fim. Voto 9 a Penn. Media 8! PENN SPETTACOLARE

desi  @  15/05/2005 21:09:41
Un problema a cui non avevo mai pensato in precedenza e che mi ha aperto gli occhi a tal riguardo.
Grande come la prestazione di Sean Penn.
Commovente

marcone  @  29/04/2005 21:01:37
Film spettacolare!! da vedere assolutamente!! non puo lasciarti indifferente!

Invia una mail all'autore del commento eryca  @  02/03/2005 16:13:00
bellissimo... simpatico, commovente.
e poi Sean Penn è spattacolare

Babi_89  @  07/02/2005 10:44:42
Bello ... è molto commovente...solo una domanda ma è normale che una bambina sia lasciata crescere per 7 anni con un minorato mentale?

Ultima risposta 02/10/2007 20.44.53
juliette  @  26/01/2005 22:30:16
Sensazionale.
Commovente, sa coinvolgerti, farti piangere, riflettere, sperare.
Gli attori sono bravissimi, e il film è impegnato e di buoni sentimenti.
L' ho visto a casa mia con un bel gruppetto di amici. Questo film è entrato nei cuori di tutti, qualcuno ha pianto. E tutti lo abbiamo reputato bellissimp e da mettere nella lista dei film tra i piu' belli in assoluto per me.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  13/01/2005 15:17:47
Veramente bello e toccante, sean penn sa quel che fa e non va mai sopra le righe, uno dei migliori attori degli ultimi anni.

andy82bof  @  19/09/2004 10:42:07
Film troppo buonista che porta ancora in primo piano il caro vecchio stereotipo dell'assistente sociale che porta via i bambini...mah

princess  @  29/08/2004 00:09:35
Film bello e commovente, con un Sean Penn unico e Michelle Pfeiffer molto brava. Da vedere

mimil  @  12/08/2004 14:38:01
Seann Penn mostra tutto il suo talento accanto a quella bimba così carina e brava...una storia toccante, che mi ha fatto piangere e con un bel finale...

*EDHEL*  @  26/06/2004 11:49:05
Bellissimo....e molto commovente....

Enry  @  05/06/2004 14:37:43
A me è piaciuto veramente tanto.Sean Penn è un grande attore e anche Michelle Pfaiferr(si scrive così?)è stata grande.Forse il finale un po' troppo buonista ma......

pr649  @  16/02/2004 14:08:55
Non capisco come sia venuto in mente a Sean Penn di recitare in questo film. Lui è bravo , ma il film è ridicolo , spesso come un foglio di carta di giornale e privo di qualunque contenuto. Non fa ridere , non fa piangere non fa riflettere , non intrattiene. Michelle Pfeiffer probabilmente avrà recitato pro bono , gratis come l'avvocato che interpreta. Luoghi comuni da vendere. Buonismo , falso e trito e ritrito. Oltretutto Sam , lavora , fa figli , ha una casa ed un sacco di amici ... caspita , sta meglio di un sacco di gente! Come potrebbe fare pena a qualcuno? Io poi sono contrario al tentativo di commuovere o intenerire il pubblico con i bambini (troppo facile e ruffiano farlo , primo su tutti il bel la vita è bella) , più difficile creare qualcosa di valido con protagonisti i bambini , come A.I. film veramente toccante e favolosamente interpretato. O che so l'impero del sole , per esempio.

Ultima risposta 14/09/2018 22.30.12
lorenzo_ren  @  28/01/2004 17:10:39
scontato e troppo buonista, è Sean Penn a tenere a galla il film.

scemotto  @  15/01/2004 15:20:04
paola2011  @  03/01/2004 16:47:18
dopo averlo visto al cinema l'avevo giudicato un pò borsoso ma rivedendolo ho cambiato completamente idea...molto bello! la bimba poi è la fine del mondo!

Invia una mail all'autore del commento -cristina-  @  02/11/2003 20:05:15
ke dire?!? un ottimo film veramente! andatelo a vedere subbbito!

Invia una mail all'autore del commento Oly  @  10/08/2003 10:51:18
Anche se e' da molto tempo che sento parlare dell'attore Penn posso dire che in questo film interpreta tutta la tenerezza di un padre che combatte con tutte le sue forze per tenere con se Lucy, la figlia.
Se vi ha fatto commuovere Forrest Gump, questo vi fara' sciogliere. Bellissime le musiche.

Invia una mail all'autore del commento Marco  @  18/06/2003 08:16:30
Certamente alla fine può essere scontato, ma ciò che rimane è l'interpretazione di S. Penn che è clamorosa, da Oscar. Bravissima anche la Pfeiffer. E' un film che tocca tasti particolari, che insegna qualcosa e fa commuovere più volte. Non piango spesso, l'ultima volta era per un film di Almodovar, Tutto su mia madre, qui mi sono commosso senza ritegno.

sergio  @  11/06/2003 13:15:51
sprecato

Ultima risposta 11/03/2015 22.18.18
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento _Orion  @  09/06/2003 15:40:27
Bellissimo, l'interpretazione di sean penn e' seconda apoche altre veramente bello e toccante

Invia una mail all'autore del commento marcello  @  09/02/2003 16:52:02
interpretazione magistrale di sean penn che secondo me azzera la pfeiffer. da vedere assolutamente!!!!!

Ultima risposta 11/01/2004 17.21.35
Volvo  @  06/02/2003 09:55:15
Commovente ma allo stesso tempo non banale!
L'ho visto in lingua originale e ragazzi vi giuro che Sean Penn è incredibile!!!

leo  @  04/01/2003 17:06:38
Penn bravissimo, canzoni dei beatles bellissime, bimba bravissima, 7 voto un po' monotono

Invia una mail all'autore del commento guido  @  03/12/2002 13:22:16
pur essendo scontato il finale, l'interpretazione è ottima e la storia molto coinvolgente

Alba  @  24/05/2002 16:53:26
Altro bel film in cui ti fai coinvolgere dalla storia, e fai spassionatamente il tifo per il + debole. Ottima interpretazione di S.Penn, però il film in generale è abbastanza scontato

Invia una mail all'autore del commento Priscilla  @  29/03/2002 10:35:22
Bello, appassionante. Ricco di contenuti, mirabile l'interpretazione di Sean Penn

stanley  @  25/03/2002 16:41:05
mi chiamo sam e' un film innocuo,prevedibile,strappalacrime.ma e' anche un lavoro onesto,coraggioso supportato da attori semplicemente straordinari.insomma,un medio-alto prodotto americano che forse avrebbe meritato piu' attenzione dai giurati dell' oscar

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2