mi chiamo sam regia di Jessie Nelson USA 2001

mi chiamo sam (2001)

locandina del film MI CHIAMO SAM

Titolo Originale: I AM SAM

RegiaJessie Nelson

InterpretiSean Penn, Michelle Pfeiffer, Dakota Fanning, Dianne Wiest, Loretta Devine, Richard Schiff, Laura Dern, Brad Silverman, Joseph Rosenberg, Stanley DeSantis

NazionalitàUSA 2001
Al cinema nel Marzo 2002

•  Altri film di Jessie Nelson

Trama del film Mi chiamo sam

Sam Dawson è un padre mentalmente ritardato che cresce la propria figlia Lucy con l'aiuto di uno straordinario gruppo di amici. I problemi iniziano quando Lucy compie sette anni e sviluppa capacità intellettive superiori a quelle del padre: il loro legame affettivo viene minacciato da un'assistente sociale che vorrebbe dare Lucy in affidamento a una famiglia più adeguata. Sam inizia una lotta insieme a Rita Harrison, un abile e super efficiente avvocato.

Voti e commenti su Mi chiamo sam, 114 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

JOKER1926  @  26/03/2020 14:10:00
Alcuni film partono con chiarissimi scopi narrativi e concettuali.
"Mi chiamo Sam" di Nelson è un film incentrato sul concetto del dramma e della pura commozione.
Il plot è abbastanza esplicito, parliamo di una storia difficile e vede come protagonista principale Sean Penn.

"Mi chiamo Sam" ha una gran bella confezione tecnica, attraverso una buonissima fotografia e il cast di livello, prepara le basi per un film basato, quasi esclusivamente, su sequenze turbanti e drammatiche.
Segnaliamo, nel frangente, una fragorosa interpretazione di Sean Penn, attore che non ha bisogno di alcun tipo di presentazione.
Funziona, in verità, tutto il cast utilizzato da Nelson, non è questo il punto.
"Mi chiamo Sam" ha delle caratteristiche innate che possono non piacere. Si tratta di un film pieno di retorica ed estremamente ripetitivo nel suo inno di tristezza e commozione. La durata del prodotto, conduce il film di Nelson, verso una metodica rappresentazione non propriamente irresistibile.

Buba Smith  @  14/09/2018 22:23:12

Ma... Per quanto mi riguarda questo film è decisamente sopravvalutato.

Per tutta la sensibilità che possa avere l'argomento, mi sembra che la retorica ci abbia calcato troppo la mano aumentando il punteggio generale.

Bravissimi gli attori, però il film risulta troppo pesante, e in alcuni punti decisamente noioso.

E vero che sarà sicuramente un film commovente, però se si va un attimo oltre, ci si accorge che oltre a quello non rimane molto altro.

markos  @  17/06/2018 11:13:03
Emozionante. Ho trovato Penn strabiliante, davvero molto bravo. Meritava un Oscar.
Molto brava la bambina, interprete di molti film.
La Pfeiffer, che dire, bellissima.

Mattia100690  @  30/08/2017 14:13:51
Il film meriterebbe di essere visto solo per l'interpretazione di Sean Penn, non esistono veramente parole per descrivere la sua bravura. La storia è commovente, cruda, struggente, poetica. La colonna sonora propone delle rivisitazioni di alcune canzoni dei Beatles (gruppo preferito di Sam e sua figlia) cantate da grandi star pop/rock.

SaimonGira  @  20/03/2015 18:30:58
Commovente e molto sensibile. E' questo che mi ha suscitato la visione di questo meraviglioso film, in quanto a tematiche trattate. Gli abusi dei sistemi di servizio sociale spuntano fuori in questa magnifica storia dove Sam (Sean Penn) è padre mentalmente ritardato e abbandonato dalla compagna alla nascita della piccola Lucy. Un punto del punteggio và dato tassativamente per la monumentale perfomance di Sean Penn che riesce a trasmettere i pensieri, le paure e la spensieratezza di un padre, sebbene ritardato, cosciente e amorevole nei confronti della propria creatura. Anche Michelle Pfeiffer si inserisce di gran classe con il suo ruolo, ovvero l'avvocato che aiuterà Sam a combattere per l'affido della piccola Lucy. Una pellicola adatta a grandi e piccini, che muove qualcosa nella sensibilità di chiunque e che, sono pronto a scommetterci, mezza lacrimuccia ve la strapperà sicuramente.
Un "Must" per chi ama il cinema

CavaliereOscuro  @  01/06/2014 02:19:49
Per la serie quando il cinema è poesia, dolcissima e toccante storia che sa far ridere e piangere lo spettatore suonando sempre i tasti giusti, mai sopra le righe, mai stonature. Interpretazioni grandiose, specie, nemmeno a dirlo, quella di Sean Penn. Piccolo capolavoro.

DogDayAfternoon  @  21/04/2014 13:17:41
Film che molto furbescamente punta a commuovere, devo dire anche riuscendoci abbastanza bene. La storia ha i suoi bei buchi e le sue belle improbabilità, una storia spesso forzata per far scendere la lacrima a tutti i costi, e per mio gusto personale non sempre ho apprezzato tale scelta. Il film gira tutto intorno alla sofferta interpretazione di Sean Penn sulle orme del Forrest Gump di Tom Hanks, oserei quasi dire che deve quasi tutto alla sua grande interpretazione; la Pfeiffer alterna momenti da grande attrice (soprattutto nelle scene in tribunale) ad altri in cui usa troppe smorfie tipiche da commediola o telefilm alla Hanna Montana, soprattutto nelle prime scene della sua parte.

Mezzo punto in più, anzi facciamo anche uno per il grande Sean Penn, insieme all'ottimo doppiaggio italiano.

Mal  @  27/03/2014 22:06:23
Commuovente, straziante e in certi momenti divertente.
Sean Penn bravissimo a mio avviso.

BlueBlaster  @  04/10/2013 01:48:19
In questo caso la media non tradisce le aspettative per un film che si può definire veramente ottimo riuscendo a combinare il drammatico a molte scene e situazioni divertenti e quindi il film risulta emozionante e commovente senza però cadere mai nel patetico e mantenendo quasi sempre un certo brio che aiuta a non annoiarsi e a terminare la visione soddisfatti!
Tutto ciò è merito, oltre che di un'ottima sceneggiatura, senza dubbio di Sean Penn che sfodera l'ennesima grandissima prova attoriale nei panni di un dolce e simpatico ritardato mentale (che molto a che spartire con Forrest Gump, e forse questo è un aspetto che delude un pochino)...buona prova anche quella della Pfeiffer e di una giovanissima Dakota Fanning, attrice che ha dato tutto da piccina e che ora potrebbe pure ritirarsi.
La regia però non mi ha convinto per niente e la fotografia, molto algida, mi ha spesso infastidito...anche a causa di questi due aspetti tecnici non posso considerare questo film un capolavoro però la storia è toccante e la visione è quantomeno consigliata a tutti!

horror83  @  11/09/2013 21:05:01
magnifico questo film. una storia molto commovente (non nascondo che ho pianto). Sean Penn bravissimo, Michelle Pfeiffer brava, e Dakota Fanning (per essere un attrice bambina) fantastica! per me Dakota (vedendola anche in altri film) è un piccolo genio! questo film è da vedere!

Matteoxr6  @  02/06/2013 20:53:42
Ottimi gli attori protagonisti di questa commovente commedia. E un buon film.

Invia una mail all'autore del commento tiziana8030  @  24/04/2013 19:18:43
STUPENDOOOOOOOOOOOOOOOO COMMOVENTE FILM

Bacarospus  @  21/02/2013 17:14:06
Bel film con delle ottime interpretazioni soprattutto quella di Penn, un voto in meno di quello che si meriterebbe in quanto la storia mi sembra un pò forzata e poco credibile

alescar84  @  20/11/2012 15:38:26
Magistrale e commovente prova di Sean Penn. Storia emozionante, tenete un fazzoletto a portata di mano.

Ultima risposta 24/04/2013 19.15.44
chanty  @  12/11/2012 20:04:48
Una trama che ha una sensibilità e una semplicità disarmante. Un Sean Penn magnifico!

genki91  @  17/10/2012 16:52:07
Interpretazioni da Oscar mancato per i due protagonisti, Penn e Pfeiffer. Una giovanissima, ma già con un'ottima imposizione Dakota Fanning. Un film che commuove, travolge e strappa qualche sorriso. Intenso.

-Uskebasi-  @  01/07/2012 17:02:56
Sean Penn incredibile. Probabilmente l'interpretazione migliore di sempre, o forse seconda solo ad un'altra che casualmente è sempre in questo film: quella di Michelle Pfeiffer. Mezzo voto in più solo per loro.
Sarà buonista o ruffiano, ma c'è poco da fare, è commovente...

Ultima risposta 18/10/2012 13.44.53
gemellino86  @  20/06/2012 16:24:02
Riflessivo film su tematiche diverse. Molto brava la Pfeiffer e grandissimo Sean Penn. Comunque a mio parere non è un capolavoro.

Signor Wolf  @  04/06/2012 19:23:12
veramente bello, assistenza sociale che trasuda antipatia da tutti i pori, in italia e nella realtà in un simile caso sarebbe finita in affidamento dai primi mesi,
poco male bel film comunque

Hyspaniko9  @  23/05/2012 15:54:50
Bellissimo film, peccato per la lentezza della seconda parte dato che la prima oltre ad essere divertente è anche molto movimentata e interessante, ma comunque una pellicola commovente con una maestosa recitazione di Sean Penn!

Max23  @  27/03/2012 15:44:05
Forse nella realtà un padre con problemi di autismo così marcati non avrebbe potuto crescere una figlia fino a sette anni quasi completamente da solo, ma in fin dei conti è un film e si accetta volentieri la cosa senza percepirne l'inverosimiltà.

E' un film che si fa amare, con uno Sean Penn straordinario e una storia che commuove, ma MAI in modo banale o noioso.
Stra-consigliato

ste 10  @  23/02/2012 22:30:22
Poco da aggiungere a quanto già detto, molto commovente e Sean Penn più che da Oscar in un'interpretazione tra le più intense degli ultimi anni

Fratuck89  @  20/11/2011 22:31:53
bello e toccante, da guardare.

mirydl  @  18/09/2011 11:32:49
Film tristissimo, di una dolcezza disarmante. Sean Penn fenomenale!

kako  @  12/05/2011 00:46:36
Bellissima storia con un Sean Penn sopra le righe in un'interpretazione assolutamente non facile.

lady342  @  27/03/2011 18:16:20
Impossibile non apprezzare questo film, e non lodare Sean Penn per l'interpretazione seria e realistica di un personaggio così complesso. Impossibile non piangere o per lo meno non farsi coinvolgere dalla bellezza e dalla semplicità di un sentimento così puro come l'amore di un padre per la sua bambina

Oskarsson88  @  22/02/2011 21:59:07
film triste, fatto bene, ma non sempre credibilissimo

7219415  @  05/12/2010 17:34:11
davvero triste...molto bello

ValeGo  @  20/11/2010 17:47:23
Mamma mia questo film è di un triste..Sean Penn lo trovo sublime!

david briar  @  07/09/2010 23:47:45
la pellicola tratta della lotta di un padre mentalmente ritardato contro gli assistenti sociali che lo vogliono privare della propria figlia , verso la quale lui prova un affetto sconfinato .
un film riuscito , che trasuda sensibilità ed emozioni da ogni parte , e che è incredibilmente commovente e poetico in alcune magnifiche scene .
la recitazione di penn è incredibile , è bravissimo ; stessa cosa per dakota fanning , la figlia lucy , che nonostante la giovane età è incredibilmente brava .
la pfeiffer , seppur brava , interpreta un personaggio stereotipato e spesso poco credibile , anche per la mutazione che subisce durante il film .
assolutamente un film da non perdere , un capolavoro sfiorato .

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/09/2010 11:24:16
Che film furbetto. E' bellino ma eccessivamente lungo e lacrimoso.
La regia è poco convincente, non bastano una storiella triste e un ottimo Sean Penn per fare di questo film un capolavoro. Tutto sa di già visto in questa pellicola confezionata per far vincere un Oscar a Sean Penn.

BlackNight90  @  04/09/2010 01:52:08
Appena vedi Sean Penn capisci subito che ti commuoverai, appena cominci a percepire il tono imposto dalla regia a questa pellicola, quando vedrai quella bambina così esageratamente matura che parla col padre ritardato sai già che ci sarà un momento in cui le lacrime usciranno fuori quasi per forza, accompagnate da una struggente canzone dei Beatles: ecco, appunto qui sta il problema principale del film, che gli impedisce di essere un grande film e tanto meno un capolavoro.
Il suo pregio principale sta ovviamente stanno nella recitazione incredibile di Penn (che si meritava nettamente l'oscar al posto del Washington di Training day): per interpretare ruoli come questo ci vuole un controllo assoluto di ogni parte del corpo, di ogni muscolo del viso, una roba che ho visto fare con tale meraviglia solo al Daniel Day-Lewis de Il mio piede sinistro.
Anche la Pfeiffer non sfigura per niente al cospetto di Sean (e bisogna dire che con l'età è diventata anche più bbona), in generale il film non è troppo banale, questo no, però si ferma al livello di un emozione già messa in preventivo e si abbandona a delle riflessioni che non possono che rimanere in superficie, senza imprimersi nel cuore.
Tocca dirlo, solo certi registi, e non una Jessie Nelson qualunque, sono in grado di andare in profondità, ma non faccio nomi sennò poi dicono che sono prevenuto.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  28/07/2010 15:38:45
Un film di una delicatezza impressionante, che trasuda sensibilita' a valanga...bisogna essere senza cuore x dare un voto basso a questa pellicola, una delle pochissime nelle quali bisogna sforzarsi davvero x non piangere.
Penn stratosferico , michelle pfeiffer poi ,è di 1 bellezza fuori dal comune !!!!!!!
Finale un po troppo frettoloso a mio avviso, avrebbero perlomeno potuto mostrare il processo !

peppe87  @  04/05/2010 12:29:34
un sean penn straordinario
gran film !

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  09/04/2010 10:52:15
Molto più falso di quanto possa sembrare, almeno questo è quello che mi ha trasmesso. Sean Penn interpreta un personaggio fuori dal mondo, chimerico in un contesto pieno zeppo di caramelline al miele.

Ultima risposta 09/04/2010 11.22.08
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  28/01/2010 01:04:33
Bisogna ammettere che il concetto base su cui si fonda l'intero film è francamente poco credibile: il fatto stesso che il buon Sam non riesca neppure a riconoscere una 'passeggiatrice' a dir poco appariscente la dice lunga sulle sue capacità...come dire...affettive, ecco, con l'altro sesso. E allora come ha fatto a diventare padre?
Oltrepassato l'amletico dubbio su cui non vi sono luci a riguardo su oltre due ore di film, come dramma sentimental-familiare è davvero intenso e toccante, capace di indagare fino in fondo la tematica senza per questo cedere troppo alle lusinghe ricattatorie. Merito anche di un Penn assolutamente straordinario, umanissimo nei suoi tic infantili e nei suoi scatti d'umore, indimenticabile nei momenti di tenerezza con l'incantevole Dakota Fanning. Meravigliosa anche la credibilità di una Pfeiffer molto coinvolta. La regista Jessie Nelson dirige con tocco modaiolo ma piacevole. Un gran bel film, senza contare che la colonna sonora è interamente formata da cover dei Beatles cantate dal meglio della rock music contemporanea.

Ultima risposta 03/09/2010 21.32.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  17/01/2010 21:13:10
Un grandissimo Sean Penn è il protagonista di una storia molto americana che si pone come obiettivo quello di far commuovere lo spettatore e ci riesce piuttosto bene. Particolare il fatto che un film comprendente diversi momenti lenti, necessari per dare il giusto peso alle varie situazioni, si concluda con un finale molto affrettato e soltanto abbozzato. Consigliato a chi ama mettersi davanti allo schermo con i fazzolettini a portata di mano.

cippilippo  @  13/01/2010 01:07:43
Qua per non piangere bisogna veramente sforzarsi!

TopoXL  @  12/01/2010 09:40:16
ottimo film.
forse un po' troppo forzata la recitazione e con qualche incongruenza.
cmq bel film.

pumbadog  @  06/01/2010 12:12:01
..splendido,sono un grande ammiratore di S.Penn,adoro i suoi film.

muza  @  04/01/2010 21:38:53
sean penn e dakota fanning sono stati sublimi , un vero capolavoro di film davvero da guardare

kierkegaard1000  @  09/12/2009 23:33:13
Non mi ha colpito tantissimo, certo fatto bene, ma mi aspettavo un pò di più...

Lory_noir  @  29/11/2009 12:02:11
Un bellissimo tema sfruttato in maniera molto buona con attori bravissimi. Lo consiglio, fa commuovere e sorridere.

FIO__93  @  07/06/2009 15:48:23
veramente bello! film molto profondo ed emozionante, grande Sean Penn. Meriterrebbe anche mezzo voto in più se non fosse per un finale forse un pò troppo veloce rispetto al resto del film, cmq un film da vedere :)

albio19855  @  23/05/2009 02:27:48
Un'emozione lunga 120 minuti.Non ho aggettivi per l'interpretazione di Sean Penn in un ruolo difficilissimo.Imbarazzante il fascino della Pfeiffer e meravigliosa colonna sonora ispirata alle canzoni dei Beatles,che godono di varie citazioni durante il film.Magnifico e toccante come pochi. Sono stato tentato da mettere un 10,ma devo rinunciare a causa di un finale forse raccontato in maniera un pò frettolosa

Marv91  @  28/04/2009 20:09:09
Film commovente con una trama originale e mai banale; il film scorre molto bene senza mai annoiare....Grande Sean Penn che qui si supera!!! Ottimo anche tutto il cast!!! Da vedere assolutamente!

sweetyy  @  22/03/2009 14:41:12
Un film da vedere almeno una volta, commovente in certe scene e Sean Penn davvero bravissimo, un' interpretazione grandiosa.

Febrisio  @  20/03/2009 11:14:34
io consiglio solo di vederlo. Non penso che il cuore di qualcuno possa rimanere impassibile a questa storia.

heartbreaker  @  07/02/2009 22:30:58
Mi chiamo Sam è un film davvero toccante. La trama colpisce dall'inizio e già dalle prime immagini siamo davanti al mondo di Sam, un mondo semplice ma non per questo banale, un mondo pieno di amore ma non per questo inutile. La storia è retta in piedi da un magnifico Sean Penn che qui dimostra le sue grandi prove di attore, spalleggiato da una brava Michelle Pfeiffer e da una talentuosa Dakota Fanning davvero in gamba.

La cosa più bella del film sono tutte le citazioni e le parti di canzoni, che si riferiscono all'universo dei Beatles. Stupenda in questo senso anche la colonna sonora.

Un film intenso e struggente, da vedere.

jastin  @  07/02/2009 13:35:06
è dolcissimo questo film...mi ha colpito il cuore...davvero stupendo!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  19/12/2008 12:55:18
Lo vidi al cinema a suo tempo, ma non mi colpì in maniera particolare.
Anche l'interpretazione di Sean Penn l'ho trovata stereotipata (vedere Rain Man o Forrest Gump).

Il Film non è male, ma non non lo rivedrei.

buzzy73  @  19/12/2008 12:43:43
film commuovente mai noioso con una prova superba di sean penn ci vorrebbero piu film toccanti come questo.

topsecret  @  10/10/2008 20:05:13
Mi chiamo Sam è un film molto toccante, forse un po' lungo ma con un buon ritmo, che avvolge lo spettatore in una calda e delicata emozione e lo conduce alla riflessione su come la forza dell'amore incondizionato, riesca a prevalere sulle difficoltà. Una buona prova di Penn anche se non paragonabile,a mio parere, all'interpretazione di D. Hoffman in Rain Man e una D.Fanning che non smette di stupire.

starsinthesky  @  18/09/2008 13:41:40
Film commuovente e pieno di grandi significati di vita...
L'interpretazioni di Penn è qualcosa di strordinario...davvero molti complimenti... la pfeiffer ...avvocato frustrato ( causa famiglia) ... molto brava anche lei....
La storia merita troppo... bellissimo l'affiatamento e il senso d'amicizia del gruppo di Sam...

eletar  @  15/09/2008 15:52:23
a parte la recitazione si s penn il film tutto sommato nn mi ha convinto molto.. anche perche nelle scene piu tragiche nn mi sono sentita del tutto accanto al protagonista dato che secondo me gli assistenti sociali nn è che avessero tutti i torti. cmq niente di che ne ho visti di migliori

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  03/09/2008 17:44:38
Bellissimo....Sean Penn recita in una maniera impressionante.

cepere  @  30/08/2008 09:38:14
Prova da fuoriclasse per S.Penn,brava la bambina mentre la Pfeiffer mi è sembrata un po' forzata.Cmq film toccante e ben girato

marfsime  @  22/06/2008 13:58:25
Grandissimo film..profondo e commovente..grandissimo Penn che sforna un'interpretazione altamente drammatica ed emotiva.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  29/04/2008 19:46:30
Film profondo e commovente.
Ottimi gli attori , superbo Penn.
Un capolavoro

Invia una mail all'autore del commento tucciotucci  @  24/04/2008 21:33:20
Ciao a tutti
bellissimo film .Sean Penn da Oscar,si fa fatica a riconoscerlo!
Un film che mostra la potenza dell'amore, superiore persino all'intelligenza.
Bravissimi tutti gli attori!

p.s: munirsi di numerosi fazzoletti prima della visione :D

smellow  @  20/04/2008 20:41:38
E' davvero un bel film che riesce a manipolare anche lo spettatore, tanto da farmi provare Vera rabbia durante le ingiustizie del processo. Fa comprendere come spesso sprechiamo le bellezze della vita invece di dare loro il massimo.

Cardablasco  @  28/01/2008 14:14:08
Film molto bello e commovente,ci fa capire come a volte siamo sufficienti con le persone che amiamo,ottimo Sean Penn e la ragazzina è bravissima,film molto toccante

Ultima risposta 20/02/2008 11.40.56
giulymovie  @  23/01/2008 10:44:41
film molto bello e originale, commovente e sentimentale. Sono d'accordo con gli altri commenti: straordinaria l'interpretazione di sean penn!! Consigliatissimo

everyray  @  16/01/2008 19:58:43
Magnifico,Superbo,Commovente e Raffinato...
Sean Penn si dimostra attore di grandissimo livello nella sua non facile interpretazione e la Pfeiffer è davvero molto espressiva oltre che stupenda!!
Adorabile Dakota Fanning e geniale l'idea del nome associato alla canzone dei mitici Beatles...

kurt619  @  16/01/2008 19:41:55
Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  19/11/2007 18:20:15
Dolcissimo e impressionante Sean Penn..Non altrettanto brava la Pfeiffer..

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  25/10/2007 14:42:52
Dolce e commovente storia famigliare con due interpreti in stato di grazia.

wega  @  02/10/2007 20:42:50
bellissimo film di cui ho il ricordo di avermi addirittura fatto piangere più di forrest gump...penn da oscar per una storia strappalacrime

alex14  @  21/09/2007 16:55:45
Stupendo...e i film che mi hanno fatto piangere salgono a 2 (man on fire e i am sam)...
Sean Penn MAGISTRALE e Dakota talmente brava che durante il film ti viene voglia di avere lei come figlia (non si capisce che è il mio idolo, vero? XD)
Il tempo in questo film vola letteralmente, fra pianti vari...
...e lascia un messaggio molto importante: non bisogna essere Einstein per essere capaci di provare AMORE.
Capolavoro!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  07/08/2007 19:26:55
Film toccante che tratta un argomento purtroppo in molti casi veritiero. Penn GALATTICO, secondo me recita la parte del ritardato ai livelli di Hoffman in RAIN MAN, molto brava anche la Pfeiffer... forse un pò meno nelle scene più dramatiche, straordinaria come sempre la piccola e bellissima Dakota Fenning alla quale si prospetta un futuro pieno di successi... e dollari!!! In conclusione, film che riesce a strappare qualche lacrimuccia anche ai più duri maschioni e che rimane sicuramente nel cuore di tutti. IL CARTAIO

mainoz  @  19/05/2007 20:41:11
Il brutto di questo film, come hanno detto in tanti, è che è troppo incentrato sul dramma, il regista ha un po esagerato con i pianti, spesso forzati e fuori luogo (la Pfeiffer è negata nelle scene drammatiche). Per il resto il film è dominato dalla figura di un monumentale Sean Penn, mi chiedo ancora perchè non abbia preso l'Oscar per questo ruolo veramente difficile ed impegnativo..mah

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  28/03/2007 01:22:29
fantastico Sean Penn! film commovente e profondo..il resto l'hanno detto gli altri

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  16/03/2007 17:44:49
E' un film fatto apposta per far vincere a Penn l'Oscar come migliore attore, ma gli riuscì più tardi. E' un film normale, un dramma familiare abbastanza scontato, ma Penn (e anche la Pfeiffer a dire il vero) è molto bravo a calarsi in una parte non facile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/03/2007 18:04:31
commedia volutamente strappalacrime ma riuscita a meta'...la tematica è interessante ma a mio avviso troppo "urlata" dai protagonisti che eccedono nelle loro interpretazioni...poteva essere migliore!

wuwazz  @  29/12/2006 23:32:54
Bellissimo film, mostruoso Penn: una delle migliori interpretazioni di sempre. Ci ho pensato solo ora... Ma la piccola Fanning non ha nemmeno 15 anni e ha già recitato con delle leggende viventi: Penn, De Niro, Washington, Spielberg.... Certo, è sempre funzionale al tipo di film e alla trama, ma è veramente brava! Spero che in futuro riesca a fare bene

renee  @  04/10/2006 18:22:05
film molto bello e dolcissimo...bravissimi gli attori tra cui la pccola dakota..

clare  @  12/09/2006 20:27:56
Forse è vero che oggi il cinema sfrutta fin troppo storie del genere, ma questa in particolare ha una delicatezza non indifferente e nella sua trama si coglie l'originalità di presentare un temo nuovo. Penn, nella parte di un padre in difficoltà, quanto affettuosissimo, è bravissimo. Dianne Wiest nella parte della vicina dimostra di essere un'attrice valente.

lupin 3  @  23/08/2006 16:56:57
Un film come tanti altri...

Ultima risposta 16/10/2007 09.56.05
underword  @  03/08/2006 18:22:56
mai pianto come quella volta. avevo 13 anni e mi ricordo di essermi commosso un casino. rivisto oggi...veramente triste

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  22/07/2006 08:30:01
...Film molto commovente... Un grande Penn per una difficile interpretazione.... Bel film...

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora