mi chiamo sam regia di Jessie Nelson USA 2001

mi chiamo sam (2001)

locandina del film MI CHIAMO SAM

Titolo Originale: I AM SAM

RegiaJessie Nelson

InterpretiSean Penn, Michelle Pfeiffer, Dakota Fanning, Dianne Wiest, Loretta Devine, Richard Schiff, Laura Dern, Brad Silverman, Joseph Rosenberg, Stanley DeSantis

NazionalitàUSA 2001
Al cinema nel Marzo 2002

•  Altri film di Jessie Nelson

Trama del film Mi chiamo sam

Sam Dawson è un padre mentalmente ritardato che cresce la propria figlia Lucy con l'aiuto di uno straordinario gruppo di amici. I problemi iniziano quando Lucy compie sette anni e sviluppa capacità intellettive superiori a quelle del padre: il loro legame affettivo viene minacciato da un'assistente sociale che vorrebbe dare Lucy in affidamento a una famiglia più adeguata. Sam inizia una lotta insieme a Rita Harrison, un abile e super efficiente avvocato.

Voti e commenti su Mi chiamo sam, 114 opinioni inserite

alescar84  @  20/11/2012 15:38:26
Magistrale e commovente prova di Sean Penn. Storia emozionante, tenete un fazzoletto a portata di mano.

Ultima risposta 24/04/2013 19.15.44
-Uskebasi-  @  01/07/2012 17:02:56
Sean Penn incredibile. Probabilmente l'interpretazione migliore di sempre, o forse seconda solo ad un'altra che casualmente è sempre in questo film: quella di Michelle Pfeiffer. Mezzo voto in più solo per loro.
Sarà buonista o ruffiano, ma c'è poco da fare, è commovente...

Ultima risposta 18/10/2012 13.44.53
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  09/04/2010 10:52:15
Molto più falso di quanto possa sembrare, almeno questo è quello che mi ha trasmesso. Sean Penn interpreta un personaggio fuori dal mondo, chimerico in un contesto pieno zeppo di caramelline al miele.

Ultima risposta 09/04/2010 11.22.08
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  28/01/2010 01:04:33
Bisogna ammettere che il concetto base su cui si fonda l'intero film è francamente poco credibile: il fatto stesso che il buon Sam non riesca neppure a riconoscere una 'passeggiatrice' a dir poco appariscente la dice lunga sulle sue capacità...come dire...affettive, ecco, con l'altro sesso. E allora come ha fatto a diventare padre?
Oltrepassato l'amletico dubbio su cui non vi sono luci a riguardo su oltre due ore di film, come dramma sentimental-familiare è davvero intenso e toccante, capace di indagare fino in fondo la tematica senza per questo cedere troppo alle lusinghe ricattatorie. Merito anche di un Penn assolutamente straordinario, umanissimo nei suoi tic infantili e nei suoi scatti d'umore, indimenticabile nei momenti di tenerezza con l'incantevole Dakota Fanning. Meravigliosa anche la credibilità di una Pfeiffer molto coinvolta. La regista Jessie Nelson dirige con tocco modaiolo ma piacevole. Un gran bel film, senza contare che la colonna sonora è interamente formata da cover dei Beatles cantate dal meglio della rock music contemporanea.

Ultima risposta 03/09/2010 21.32.28
Cardablasco  @  28/01/2008 14:14:08
Film molto bello e commovente,ci fa capire come a volte siamo sufficienti con le persone che amiamo,ottimo Sean Penn e la ragazzina è bravissima,film molto toccante

Ultima risposta 20/02/2008 11.40.56
lupin 3  @  23/08/2006 16:56:57
Un film come tanti altri...

Ultima risposta 16/10/2007 09.56.05
Babi_89  @  07/02/2005 10:44:42
Bello ... è molto commovente...solo una domanda ma è normale che una bambina sia lasciata crescere per 7 anni con un minorato mentale?

Ultima risposta 02/10/2007 20.44.53
pr649  @  16/02/2004 14:08:55
Non capisco come sia venuto in mente a Sean Penn di recitare in questo film. Lui è bravo , ma il film è ridicolo , spesso come un foglio di carta di giornale e privo di qualunque contenuto. Non fa ridere , non fa piangere non fa riflettere , non intrattiene. Michelle Pfeiffer probabilmente avrà recitato pro bono , gratis come l'avvocato che interpreta. Luoghi comuni da vendere. Buonismo , falso e trito e ritrito. Oltretutto Sam , lavora , fa figli , ha una casa ed un sacco di amici ... caspita , sta meglio di un sacco di gente! Come potrebbe fare pena a qualcuno? Io poi sono contrario al tentativo di commuovere o intenerire il pubblico con i bambini (troppo facile e ruffiano farlo , primo su tutti il bel la vita è bella) , più difficile creare qualcosa di valido con protagonisti i bambini , come A.I. film veramente toccante e favolosamente interpretato. O che so l'impero del sole , per esempio.

Ultima risposta 14/09/2018 22.30.12
sergio  @  11/06/2003 13:15:51
sprecato

Ultima risposta 11/03/2015 22.18.18
Invia una mail all'autore del commento marcello  @  09/02/2003 16:52:02
interpretazione magistrale di sean penn che secondo me azzera la pfeiffer. da vedere assolutamente!!!!!

Ultima risposta 11/01/2004 17.21.35