mickey one regia di Arthur Penn USA 1965

mickey one (1965)

locandina del film MICKEY ONE

Titolo Originale: MICKEY ONE

RegiaArthur Penn

InterpretiWarren Beatty, Franchot Tone, Hurd Hatfield, Alexandra Stewart, Jeff Corey

NazionalitàUSA 1965
Al cinema nel Luglio 1965

•  Altri film di Arthur Penn

Trama del film Mickey one

A Chicago un intrattenitore di night-club va in depressione e, credendosi perseguitato dalla malavita, fugge, distrugge i suoi documenti d'identità, si adatta ai lavori più umili. Conosce una donna che lo comprende e lo aiuta, ha l'occasione di tornare al suo mestiere, ma le ombre dei misteriosi persecutori continuano a ossessionarlo.

Voti e commenti su Mickey one, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/08/2011 22:39:00
Oggetto anomalo, ma forse neanche troppo, nella filmografia di Penn, qui alla sua terza opera dopo l'acclamato "Anna dei miracoli". Il regista affronta un soggetto drammatico dall'accentuata componente paranoide (il protagonista vive in un vortice persecutorio da incubo), guardando a Kafka e seguendo lo stile cinematografico europeo allora in piena esplosione (Fellini, Godard, Malle) col rischio di apparire ambizioso ma impersonale, sperimentale ma criptico. La sceneggiatura ritrae magistralmente l'angoscia psicologica dell'uomo in preda alla depressione, così come il regista rischia alcune impennate surreali in grande anticipo sui tempi (perlomeno americani). Tuttavia c'è un pò di confusione e si fa fatica a seguire l'odissea reale/mentale di quest'entertainer da night club straordinariamente interpretato dal giovane Warren Beatty (futuro Clyde sempre per Penn). In ogni caso un film di grande modernità (sicuramente Tarantino ne avrà sentito parlare), pieno di idee e di suggestioni ottiche smisurate: non stupisce che all'epoca fu un fiasco su tutti i fronti e che in Italia si sia visto solo in versione sottotitolata sul satellite.

famosafantasy island
gamberetti per tutti
ghostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
memorie di un assassino
vulnerabiliwaves