microcosmos - il popolo dell'erba regia di Marie Pérennou, Claude Nuridsany Francia 1996

microcosmos - il popolo dell'erba (1996)

locandina del film MICROCOSMOS - IL POPOLO DELL'ERBA

Al cinema nel Gennaio 1996

•  Altri film di Marie Pérennou
•  Altri film di Claude Nuridsany

Trama del film Microcosmos - il popolo dell'erba

Miglior produttoreMiglior fotografiaMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 5 PREMI CÉSAR:
Miglior produttore, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Microcosmos - il popolo dell'erba, 33 opinioni inserite

alex94  @  16/03/2024 17:56:15
Parte dall' assunto che basta osservare ( con tecniche chiaramente non alla portata di tutti) la natura nel giardino di casa per restarne meravigliati e stupiti.
Una vera e propria gioia per gli occhi,un documentario splendido, che dura il giusto ( evitando così di divenire noioso) e che riempie occhi e cuore di immagini eccezionali e splendide.
Da approcciare nel giusto momento ( calma e serenità sono requisiti fondamentali per apprezzarlo), un lavoro minuziosamente curato e magico, indimenticabile.

Elfo Scuro  @  08/11/2023 15:28:16
La cura tecnica impressa in questo documentario è tale da renderlo sotto tutti i punti di vista un film. Non so se è stato antesignano di un certo stile della BBC (o National Geographic) comunque ha introdotto nel migliore demi modi la fusione tra i due stili, di parlato abbiamo solo l'incipit è parlato, il resto è madre natura che compie il suo dovere ripresa con occhio cinematografico. Il sonoro, il montaggio sono al limite della perfezione, una perla da comprendere.

Blatta Blasfema  @  04/08/2013 14:01:02
Un bel 8.5 da un non appassionato dei documentari, mi pare abbastanza per vederlo subito!
Fotografia e colonna sonora veramente incantevoli.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/01/2013 00:57:05
Piazza un obiettivo ad altezza erba e scopri un mondo insospettabile, dove le lumache fanno l'amore in maniera anche più passionale degli uomini.
Un sonoro perfetto, che mette i brividi. Esperienza visiva.

ferzbox  @  15/01/2013 14:33:26
Siamo abituati a percepire e considerare il mondo secondo il nostro punto di vista..ma più volte ho pensato ai mondi che vivono nel nostro...mondi che per le creature che li abitano sono effettivamente il pianeta terra.
Noi andiamo a lavoro,facciamo sport,arte...andiamo al supermercato...al ristorante e abbiamo una casa....
Altri esseri hanno il loro mondo invece.. e la cosa più affascinante è che si tratta dello stesso pianeta..
Avete mai pensato alle grandi profondità dell'oceano?.....oppure al mondo degli invertebrati?...come in questo film?
Utilizzando tutto ciò che noi esseri umani conosciamo di poetico ed artistico i registi ci regalano una esperienza stupenda ed incantovole...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/06/2012 16:26:38
Una straordinaria esperienza visiva spesso classificata erroneamente come documentario, non solo per il fatto che questo film non ha nessuna narrazione (ad eccezione di una trascurabile frase pronunciata all'inizio) ma anche perchè il termine "documentario" sarebbe riduttivo per quest'opera dalla poetica straordinaria. Questo è un vero e proprio viaggio nel mondo degli invertebrati (non insetti eh) e nella loro vita. Le musiche sono appropriate e mai invadenti.
Mi è piaciuta particolarmente la sequenza che mostra la Macaone uscire dalla sua crisalide, molto accattivanti anche il ragno acquatico, la pianta carnivora e il combattimento tra Cervi Volanti. Ci sarebbero stati moltissimi altri esserini molto particolari che sarebbe stato bello vedere in questa pellicola, a quel punto però la durata sarebbe diventata eccessiva e probabilmente noiosa.
Ripeto, non un semplice documentario ma una vera e propria esperienza visiva, adatta un po' atutti ma che forse verrà apprezzata pienamente soltanto da chi prova almeno un po' di fascino per questo microcosmo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohŕ  @  09/05/2010 16:38:06
Un vero capolavoro di immagini, colori, vita e movimento in un mondo che si può gustare solo se si amano la natura, i particolari ed i silenzi rotti soltanto da bisbiglii.
In una parola: stupendo.
La realtà supera qualsiasi immaginazione.

Qualcosa di più che un semplice 'documentario', nato dal cuore di due appassionati entomologi, scienziati.
Alcune riprese, soprattutto all'inizio, sono da 10.

Frankys  @  01/05/2010 20:36:14
Non sono per niente un amante del documentario, ma questo fa eccezione.
Semplicemente sublime !!!!!!!!
Da non perdere ... ...

-Uskebasi-  @  11/04/2010 14:04:35
Semplicemente stupendo. La sua forza è la mancanza della parola, la natura parla da sola e non importa se non ci spiegano il perchè di alcune cose o comportamenti. La bellezza sta proprio qui, non dobbiamo capire ciò che non ci appartiene, dobbiamo solo meravigliarci di quello che ci regala questo mondo. Quello che occorre è solo la splendida musica che accompagna tutto il film.
La scena dell'insetto sulla superficie dell'acqua è pura poesia.

pinhead88  @  11/04/2010 13:10:32
Uno spettacolo per gli occhi,davvero una meraviglia.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  10/02/2010 18:05:16
Anche se mi trovo in parte d'accordo con il commento sottostante, devo dire che mi ha sbalordito. Non ci si annoia un scondo, veramente un universo, un microuniverso che non conosciamo. Lo straconsiglio.

Ultima risposta 14/03/2010 21.11.16
Suskis  @  07/02/2010 19:34:33
Da un lato interessante e a tratti strabiliante, si percepisce comunque che non è un vero documentario. Troppe cose sono "preparate" per avere un bell'effetto. Anche le musiche passano da perfettamente adatte a fastidiose. E nonostante duri un'oretta sembra assai più lungo (insomma: in certi punti si trascina un po'). Francamente ho trovato fastidioso il pistolotto iniziale con le uniche parole dette in tutto il film: tanto valeva lasciarlo muto completamente.

Gold snake  @  11/01/2010 13:49:45
IL documentario, per eccellenza.

Nikilo  @  28/07/2009 06:27:26
Più che un semplice documentario scientifico, un film sul fantastico mondo degli artropodi, girato da due registi-entomologi, che sono riusciti a cogliere la bellezza da un mondo a molti sconosciuto, non c'è stato bisogno dell'utilizzo di parole, le immagini parlavano da sole, uno spettacolo per gli occhi, in particolare per quelli di un appassionato del campo.

edo88  @  26/04/2009 17:20:56
Splendido mediometraggio che senza neanche una parola racconta molto più di quanto ci si possa immaginare sulla vita di alcune creature che popolano il suolo del nostro pianeta.
Musiche azzeccatissime e alcune scene davvero poetiche.
Consigliatissimo soprattutto agli amanti della natura.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  17/11/2008 17:12:37
Carino, muto, corto, ma dice tante cose.

Interessante, ma preferisco un documentario vero.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  08/10/2008 12:18:25
Abbastanza fico, cmq è pur sempre un documentario.

Ultima risposta 20/11/2008 19.35.58
AeFiOoNt  @  04/05/2008 17:57:31
E' stato l'unico documentario che mi ha fatto rimanere a bocca aperta e mi ha tenuto incollato allo schermo per tutta la sua durata!
Scene strepitose accompagnate da musiche ben curate,e si percepisce il lavoro che è stato apportato a questo grandioso documentario!
Dopo aver visto codesto spettacolo ci rendiamo conto che ogni minima cosa presente su questa terra è in grando di diventare stupenda;le emozioni provate nel vedere tutte quelle immagini e con i vari suoni sono state incredibili.
Appena l'ho visto sono uscito e ho voluto comprarlo a tutti i costi!
Documentario veramente stupendo!Incantevole!
Un bacio slinguazzoso dal vostro Affy di fiducia!
AeFiOoNt

donfabios  @  15/03/2008 13:02:41
un capolavoro assoluto del genere, chiamarlo documentario è riduttivo.

gambero  @  22/02/2008 17:39:15
questo lo reputo il miglior documentario che sia mai stato prodotto o forse che abbia mai visto!!emozionante..immagini favolose accompagnate da grandi musiche..siccome non sono per niente appassionato del genere devo dire di essere rimasto piacevolmente colpito da questa pellicola,consiglio la visione.

everyray  @  29/12/2007 05:40:46
un documentario ben fatto,diverso dal solito....ma pur sempre un documentario....

Living Dead  @  07/06/2007 13:51:55
Bel documentario sul magnifico ed inmmenso mondo degli insetti. Riprese stupefacenti come quella dello stercorario e delle lumache accompagnate da musiche straordinarie. Imperdibile per gli appassionati.

lupin 3  @  20/04/2007 21:26:06
Buon documentario, vale la pena vederlo.

Oblivisca  @  17/04/2007 13:45:45
Documentario interessantissimo e molto diverso dai soliti, con accostamenti musica immagine ben pensati. Mitico lo stercorario ed anche le processionarie. otografia ed immagini sensazionali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/11/2006 09:24:46
un documentario sensazionale per le bellezza delle immagini di un mondo che non conosciamo e che veramente non possiamo capire se non con l'ausilio di una lente d'ingrandimento...
mi ha coinvolto e mi ha divertito(simpaticissimo l'accostamento con le musiche della sequenza dello scarafaggio stercoraro)...

KANE  @  03/09/2006 01:57:18
il voto è il massimo pper un documentario!
il film è stupendo!! immagini eccezionali con ingrandimenti che fanno realmente vivere nel mondo degli insetti. questo è il primo filmone della coppia francese che si ripeterà dopo con genesis.
consigliato a tutti quelli a cui oiace la natura e soppratutto a tutte quelle ragazze a cui fanno schifo gli insetti, vedendo questo film si guardano da un altro punto di vista!!;)

Gogol  @  01/09/2006 13:59:24
Capolavoro,uno stupendo film sulla natura,rilassante,con immagini meravigliose,ci mostra quanto è bello il mondo in cui viviamo visto dagli occhi degli insetti,magnifico.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  12/08/2006 11:15:18
Bello e davvero interessante! Un plauso alle splendide immagini ed al lavoro che la realizzazione del tutto ha richiesto.....

FedericoBlasco  @  24/12/2005 14:02:55
Un capolavoro assoluto...un documentario bellissimo e rilassante...
VEDETELO A TUTTI I COSTI

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  25/11/2005 17:25:22
Un documentario strepitoso... la scena d'amore tra le lumache è una tra le più belle nella storia del cinema (non sto scherzando)....

dr.mabuse  @  05/09/2005 16:28:00
magico.
ha aperto la strada per un nuovo modo di raccontare la natura e i suoi abitanti.

bacco2  @  18/02/2005 16:53:22
Pura poesia per gli occhi... ho passato un'ora rilassato e al tempo stesso divertito. La colonna sonora ti accompagna, interpretando le immagini, in un viaggoi nel mondo che abbiamo sotto i piedi. Dolcissima la scena delle lumache, troppo divertente quella dello scarabeo col suo pallino di sterco... e che potenza la sequenza della pioggia!!!

dirtycla  @  15/02/2005 13:49:50
Mi fa piacere votarlo per primo. E' un documentario molto ben fatto, ha una fotografia splendida, le immagini sono meravigliose e i commenti musicali a loro accostate sono particolarmente azzeccati. Vi sono momenti molto coinvolgenti, vi assicuro che gli autori sono addirittura riusciti a rendere l'accoppiamento di due lumache una cosa estremamente emozionante( e vi giuro che non sono zoofilo). Dopo la visione non sarete + in grado di ammazzare un insetto senza provare un forte senso di colpa...se poi del senso di colpa non ve ne frega una mazza vi consiglio il corriere della sera che è molto grande e li schiaccia ben bene. Scherzi a parte lo consiglio spassionatamente a tutti.