midnight special regia di Jeff Nichols USA 2016

midnight special (2016)

locandina del film MIDNIGHT SPECIAL

Titolo Originale: MIDNIGHT SPECIAL

RegiaJeff Nichols

InterpretiMichael Shannon, Kirsten Dunst, Joel Edgerton, Adam Driver, Sam Shepard

NazionalitàUSA 2016
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 2016

•  Altri film di Jeff Nichols

Trama del film Midnight special

Il piccolo Alton ha poteri soprannaturali che mettono in pericolo la sua stessa esistenza. In fuga con il padre Roy, Ŕ diretto verso un destino a cui non pu˛ esimersi ma ha alle calcagna gli agenti governativi e il risoluto leader di una setta religiosa.

Voti e commenti su Midnight special, 5 opinioni inserite

Thorondir  @  28/09/2017 11:10:12
Ho amato i due film precedenti di Nichols, Take shelter e Mud. Uno sguardo autoriale e indipendente su un'America rurale, povera e paranoica. Alcuni di questi elementi tornano anche in Midnight special, ma il film questa volta è un buco nell'acqua. Siamo di fronte ad un film di fantascienza semplicemente noioso, privo di spunti e che durante tutta la sua durata non ha sussulti. Non abbiamo indicazioni circa il potere del ragazzino, se ciò sia una disgrazia o meno. Arrivati alla fine ci diciamo "e quindi"? Dove voleva andare a parare Nichols? Perchè un film così avvitato su se stesso, con i personaggi della Dunst e di Edgerton a puro ornamento di una sceneggiatura che non decolla mai?
Per Nichols il primo vero passo falso, sebbene ci sia ancora la capacità di mettere in quadro unita ad una cifra stilistica personale e non banale.

TheLory  @  20/04/2017 18:14:41
Un film dalla durata biblica che ruba a destra e a manca, soprattutto a manca.
Non succede quasi niente per un'ora, ti incuriosisce un po', questo sì, ma quando butta giù le carte non puoi che sospirare un "ancora sta storia me l'avete già propinata mille volte e bastaaaaa".
Così così e mezzo.

Elwing77  @  05/11/2016 18:07:37
Se non fosse per l'eccessiva lentezza, sarebbe sicuramente più coinvolgente...

stiffa  @  04/11/2016 01:30:05
Troppo lento e soporifero.
Anche il doppiatore del bimbo fa addormentare. Peccato... per 50 minuti ero curioso.

Ma il film dura 1h52'

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/05/2016 23:44:42
Midnight special è il film dove Nichols pesca a piene mani da un immaginario preciso e riconoscibile. Quella fantascienza anni 80 di Spielberg che ripropongono in una certa misura il cliché dell'uomo ordinario di fronte ad eventi straordinari e soprattutto il John Carpenter di Starman da cui ne replica la struttura narrativa e l'andamento da road movie. E' un film su una ritrovata unità familiare di un padre disposto a tutto pur di raggiungere l'obiettivo e proteggere a tutti i costi suo figlio ed una madre ritrovata dopo essere stata costretta ad abbandonare il figlio. Un'unità minata nella sua stessa essenza da forze che rappresentano scienza e fede, il governo e la setta religiosa, che accerchiano ed inseguono senza sosta questa famiglia. Nichols costruisce un film che sembra provenire da quell'epoca, anche nella cura degli effetti speciali, volutamente vintage, ma non sempre tiene sotto controllo i suoi elementi. La setta per esempio viene liquidata troppo rapidamente e con troppa fretta, mentre il personaggio della Durnst paga una minor cura rispetto a quello di Shannon. Un Nichols nostalgico, non all'altezza dei suoi film migliori, ma da tenere sempre presente anche in pellicole meno riuscite come questa.

50 primavere
alla ricerca di van goghamerican assassinamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)bad moms 2 - mamme molto pi¨ cattivebenedetta folliacaccia al tesorocento annichiamami col tuo nomecoco (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadaddy's home 2detroitdickens: l'uomo che invento' il nataledirectionsdue sotto il burqaegon schiele
ella e john - the leisure seekerferdinandflatliners - linea mortalefree firegli eroi del natalegli sdraiatihappy end (2017)housewifei love... marco ferreriil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil ragazzo invisibile: seconda generazioneil senso della bellezza
il vegetale
insidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giungla
justice leaguekeep watchingla botta grossala poltrona del padrela ruota delle meraviglieland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'eta' imperfettal'insulto
l'ora piu' buialovelessl'ultimo sole della notte
marlina. omicida in quattro attimorto stalin, se ne fa un altromusemy little pony - il filmnapoli velatanatale da chefnut job - tutto molto divertenteonce upon a time at christmaspatti cake$poveri ma ricchissimiprince- sign o' the timesradiusriccardo va all'infernosami bloodseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
star wars: gli ultimi jedisuburbiconsuper vacanze di natalethe greatest showmanthe midnight manthe void - il vuotothe wicked gift
tre manifesti a ebbing, missouritutti i soldi del mondo
un sacchetto di biglievasco modena park - il filmvi presento christopher robinwonder