midnight special regia di Jeff Nichols USA 2016

midnight special (2016)

locandina del film MIDNIGHT SPECIAL

Titolo Originale: MIDNIGHT SPECIAL

RegiaJeff Nichols

InterpretiMichael Shannon, Kirsten Dunst, Joel Edgerton, Adam Driver, Sam Shepard

NazionalitàUSA 2016
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 2016

•  Altri film di Jeff Nichols

Trama del film Midnight special

Il piccolo Alton ha poteri soprannaturali che mettono in pericolo la sua stessa esistenza. In fuga con il padre Roy, è diretto verso un destino a cui non può esimersi ma ha alle calcagna gli agenti governativi e il risoluto leader di una setta religiosa.

Voti e commenti su Midnight special, 5 opinioni inserite

Thorondir  @  28/09/2017 11:10:12
Ho amato i due film precedenti di Nichols, Take shelter e Mud. Uno sguardo autoriale e indipendente su un'America rurale, povera e paranoica. Alcuni di questi elementi tornano anche in Midnight special, ma il film questa volta è un buco nell'acqua. Siamo di fronte ad un film di fantascienza semplicemente noioso, privo di spunti e che durante tutta la sua durata non ha sussulti. Non abbiamo indicazioni circa il potere del ragazzino, se ciò sia una disgrazia o meno. Arrivati alla fine ci diciamo "e quindi"? Dove voleva andare a parare Nichols? Perchè un film così avvitato su se stesso, con i personaggi della Dunst e di Edgerton a puro ornamento di una sceneggiatura che non decolla mai?
Per Nichols il primo vero passo falso, sebbene ci sia ancora la capacità di mettere in quadro unita ad una cifra stilistica personale e non banale.

TheLory  @  20/04/2017 18:14:41
Un film dalla durata biblica che ruba a destra e a manca, soprattutto a manca.
Non succede quasi niente per un'ora, ti incuriosisce un po', questo sì, ma quando butta giù le carte non puoi che sospirare un "ancora sta storia me l'avete già propinata mille volte e bastaaaaa".
Così così e mezzo.

Elwing77  @  05/11/2016 18:07:37
Se non fosse per l'eccessiva lentezza, sarebbe sicuramente più coinvolgente...

stiffa  @  04/11/2016 01:30:05
Troppo lento e soporifero.
Anche il doppiatore del bimbo fa addormentare. Peccato... per 50 minuti ero curioso.

Ma il film dura 1h52'

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/05/2016 23:44:42
Midnight special è il film dove Nichols pesca a piene mani da un immaginario preciso e riconoscibile. Quella fantascienza anni 80 di Spielberg che ripropongono in una certa misura il cliché dell'uomo ordinario di fronte ad eventi straordinari e soprattutto il John Carpenter di Starman da cui ne replica la struttura narrativa e l'andamento da road movie. E' un film su una ritrovata unità familiare di un padre disposto a tutto pur di raggiungere l'obiettivo e proteggere a tutti i costi suo figlio ed una madre ritrovata dopo essere stata costretta ad abbandonare il figlio. Un'unità minata nella sua stessa essenza da forze che rappresentano scienza e fede, il governo e la setta religiosa, che accerchiano ed inseguono senza sosta questa famiglia. Nichols costruisce un film che sembra provenire da quell'epoca, anche nella cura degli effetti speciali, volutamente vintage, ma non sempre tiene sotto controllo i suoi elementi. La setta per esempio viene liquidata troppo rapidamente e con troppa fretta, mentre il personaggio della Durnst paga una minor cura rispetto a quello di Shannon. Un Nichols nostalgico, non all'altezza dei suoi film migliori, ma da tenere sempre presente anche in pellicole meno riuscite come questa.

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil salutoil tuo ex non muore mai
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
nessuno come noi
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempre
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canarorenzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'