midnight special regia di Jeff Nichols USA 2016

midnight special (2016)

locandina del film MIDNIGHT SPECIAL

Titolo Originale: MIDNIGHT SPECIAL

RegiaJeff Nichols

InterpretiMichael Shannon, Kirsten Dunst, Joel Edgerton, Adam Driver, Sam Shepard

NazionalitàUSA 2016
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 2016

•  Altri film di Jeff Nichols

Trama del film Midnight special

Il piccolo Alton ha poteri soprannaturali che mettono in pericolo la sua stessa esistenza. In fuga con il padre Roy, Ŕ diretto verso un destino a cui non pu˛ esimersi ma ha alle calcagna gli agenti governativi e il risoluto leader di una setta religiosa.

Voti e commenti su Midnight special, 5 opinioni inserite

Thorondir  @  28/09/2017 11:10:12
Ho amato i due film precedenti di Nichols, Take shelter e Mud. Uno sguardo autoriale e indipendente su un'America rurale, povera e paranoica. Alcuni di questi elementi tornano anche in Midnight special, ma il film questa volta è un buco nell'acqua. Siamo di fronte ad un film di fantascienza semplicemente noioso, privo di spunti e che durante tutta la sua durata non ha sussulti. Non abbiamo indicazioni circa il potere del ragazzino, se ciò sia una disgrazia o meno. Arrivati alla fine ci diciamo "e quindi"? Dove voleva andare a parare Nichols? Perchè un film così avvitato su se stesso, con i personaggi della Dunst e di Edgerton a puro ornamento di una sceneggiatura che non decolla mai?
Per Nichols il primo vero passo falso, sebbene ci sia ancora la capacità di mettere in quadro unita ad una cifra stilistica personale e non banale.

TheLory  @  20/04/2017 18:14:41
Un film dalla durata biblica che ruba a destra e a manca, soprattutto a manca.
Non succede quasi niente per un'ora, ti incuriosisce un po', questo sì, ma quando butta giù le carte non puoi che sospirare un "ancora sta storia me l'avete già propinata mille volte e bastaaaaa".
Così così e mezzo.

Elwing77  @  05/11/2016 18:07:37
Se non fosse per l'eccessiva lentezza, sarebbe sicuramente più coinvolgente...

stiffa  @  04/11/2016 01:30:05
Troppo lento e soporifero.
Anche il doppiatore del bimbo fa addormentare. Peccato... per 50 minuti ero curioso.

Ma il film dura 1h52'

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/05/2016 23:44:42
Midnight special è il film dove Nichols pesca a piene mani da un immaginario preciso e riconoscibile. Quella fantascienza anni 80 di Spielberg che ripropongono in una certa misura il cliché dell'uomo ordinario di fronte ad eventi straordinari e soprattutto il John Carpenter di Starman da cui ne replica la struttura narrativa e l'andamento da road movie. E' un film su una ritrovata unità familiare di un padre disposto a tutto pur di raggiungere l'obiettivo e proteggere a tutti i costi suo figlio ed una madre ritrovata dopo essere stata costretta ad abbandonare il figlio. Un'unità minata nella sua stessa essenza da forze che rappresentano scienza e fede, il governo e la setta religiosa, che accerchiano ed inseguono senza sosta questa famiglia. Nichols costruisce un film che sembra provenire da quell'epoca, anche nella cura degli effetti speciali, volutamente vintage, ma non sempre tiene sotto controllo i suoi elementi. La setta per esempio viene liquidata troppo rapidamente e con troppa fretta, mentre il personaggio della Durnst paga una minor cura rispetto a quello di Shannon. Un Nichols nostalgico, non all'altezza dei suoi film migliori, ma da tenere sempre presente anche in pellicole meno riuscite come questa.

10x1019452 gran figli di...2030 - fuga per il futuro8 minutia casa tutti benea quiet place - un posto tranquilloanche senza di teannientamento
avengers: infinity warbelle e sebastien 3 - amici per semprebenvenuti a casa miablack pantherbob & marys - criminali a domiciliocaravaggio - l'anima e il sanguec'est la vie - prendila come vienecharley thompsoncinema novocinquanta sfumature di rossocontromanodancer (2018)dark night
doppio amoree' arrivato il broncio
earth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiarieric clapton: life in 12 bars
escobar - il fascino del maleeterno femminile
ex libris: new york public libraryfiglia miafinal portrait - l'arte di essere amicifixeurfoxtrot - la danza del destino
l'amore secondo isabellel'incantesimo del drago
loro 1lovers (2018)l'ultima discesal'ultimo viaggio (2018)maria by callasmaria maddalenamaze runner: la rivelazionemetti la nonna in freezermolly monster
molly's game
nato a casal di principenella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagennome di donnaoh mio dio!oltre la notteomicidio al cairoore 15:17 - attacco al trenopacific rim 2 - la rivolta
sea sorrow - il dolore del malesecret santa (2018)sherlock gnomesslumber - il demone del sonnosono tornatosotto il segno della vittoriasuccedesurbiles
terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe disaster artistthe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe lodgers - non infrangere le regolethe outsiderthe partythe postthe silent manthe strangers 2: prey at nightthe titanthe wicked gifttokyo ghoul: il filmtomb raider (2018)
tre manifesti a ebbing, missouri
tu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun figlio a tutti i costiun sogno chiamato floridauna festa esagerata
untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages
wajib - invito al matrimoniowhat the waters left behind
youtopiazerovskij - solo per amore