milano calibro 9 regia di Fernando Di Leo Italia 1972

milano calibro 9 (1972)

locandina del film MILANO CALIBRO 9

Titolo Originale: MILANO CALIBRO 9

RegiaFernando Di Leo

InterpretiPhilippe Leroy, Lionel Stander, Frank Wolff, Mario Adorf, Barbara Bouchet, Gastone Moschin

NazionalitàItalia 1972
Generepoliziesco
Tratto dal libro "Milano Calibro 9" di Giorgio Scerbanenco
Al cinema nel Settembre 1972

•  Altri film di Fernando Di Leo

Trama del film Milano calibro 9

Regolamento di conti all'interno di una banda di criminali italo-americani che agisce a Milano, imperniato su Ugo Piazza (G. Moschin) che, fatti tre anni di carcere, è sospettato dai suoi compari di avere intascato 300000 dollari in contanti.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Milano calibro 9, 94 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

lampard8  @  04/11/2006 13:27:53
un film perfetto,senza sbavature. Attori bravissimi(Moschin e Leroy in primis)azione,tensione tuttto diretto magistralmente da Di LEO. Non avevo mai visto un suo film(MEA CULPA):mi procurerò sicuramente tutta la filmografia. Se tutti sono come questo ci sarà da divertirsi!

Ultima risposta 04/11/2006 13.49.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/09/2006 17:12:06
ulteriore conferma (ma serviva?!) che di leo nel poliziesco ha pochissimi eguali...
ancora una perla del cinema di genere anni '70,con una sceneggiatura validissima e i grandi moschin e adorf.
in particolare quest'ultimo,capace di caricare ogni sua prova con una verve incredibile...bellissima la colonna sonora.

mafe  @  28/08/2006 00:17:47
Uno dei più bei polizieschi mai realizzati, con un tocco di "giallo" veramente originale, firmato da uno dei maestri italiani (e non solo) del genere .

marco86  @  02/06/2006 10:46:52
Bellissimo,a mio parere più de La mala ordina.
Già dall'incipit si intuisce cosa ci aspetta per un'ora e mezza:azione e violenza.non manca però anche una certa dose di ironia.
la sceneggiatura,per quanto magari a volte un pò banale nello svolgimento dell'intreccio,è ben fatta,specie nella caratterizzazione dei personaggi,fra cui spicca quello di Mario Adorf che più pulp non si può (vedi il finale).
gli attori sono molto bravi,in particolare il già citato Adorf,ma anche il protagonista moschin se la cava bene.
la regia di Di leo è impeccabile:belle le sequenze d'azione tipo quella iniziale e le sequenze violente tipo quella finale.
ottime anche le musiche.

insomma,un grande poliziesco rigorosamente made in italy (i poliziotti con i loro accenti sono indimenticabili,specie quello calabrese),molto pulp e per nulla politically correct.da non perdere.

phemt  @  04/01/2006 10:48:56
Più che buona la prova registica di Di Leo, buoni i dialoghi, eccezionale la colonna sonora, ottima la prova del cast (in cui su tutti brilla un incredibile Mario Adorf)… Un film lineare, diretto e violento… Pur non essendo un grande appassionato del genere questo è indubbiamente uno dei migliori poliziotteschi del tempo…

JoJo  @  26/10/2005 10:22:26
Il cinema italiano negli anni '70 aveva parecchio da dire, e lo faceva producendo film che si potevano semplicisticamente suddividere in un filone intellettualmente "alto" ed uno "basso". Milano Calibro 9 non affronta speculazioni metafisiche, anzi, è un film d'azione semplice, lineare, volendo anche ingenuo, ma è carico d'una verve incredibile, una carica energetica spinta alla massima potenza. Mattatore assoluto, colui che sicuramente da quel qualcosa in più al film è Mario Adorf, con la sua interpretazione parossistica, esasperata, ma che è perfetta per il contesto in cui si trova a recitare. Ma in quest'opera deliziosamente ingenua e prevedibile sono molte le cose che filano liscie come l'olio e rendono speciale questo poliziesco made in Italy di Fernando Di Leo. A distanza di più di 30 anni, difatti, Milano Calibro 9 perde pochissimo in vitalità, reattività, energia, prova e dimostrazione della grandezza di quest'opera.

Ultima risposta 26/10/2005 11.01.51
benzo24  @  24/08/2005 19:26:00
Bel film di Di Leo con un grande Moschin.

Ultima risposta 15/11/2005 19.10.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/07/2005 11:50:00
Bellissimo poliziesco, duro, e scorretto, con attori bravissimi, Moschin e Adorf.
Tra i migliori polizieschi italiani, diretto da uno specialista del genere, definito (in maniera esagerata) "il Don Siegel" italiano.
Un film da non perdere!

Henry Silva  @  29/06/2005 22:59:25
assolutamente un capolavoro! tensione continua, grande regia, grande intreccio, bellissime musiche di bacalov e sopratutto un cast da urlo, moschin adorf stander e leroy mai così bravi!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  17/04/2005 22:00:00
Splendido ed essenziale.
Il cinema di genere che ci ha caratterizzati per almeno un decennio, ha regalato un sacco di capolavori e sicuramente tra questi i polizieschi di Di Leo, grande cast e bellissime sceneggiature.
Indimenticabili Adorf e Moschin.

beowulf  @  17/01/2005 15:51:36
assolutamente un capolavoro! superiore anche alla mala ordina. incredibile la scena iniziale, montaggio da premio oscar. grandiosi moschin e adorf. Grandioso anche il libro milano calibro 9 di giorgio scerbanenco.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  29/12/2004 16:16:56
No ragazzi, non potete non aver visto questo film. Questi sono i veri autori italiani, questi sono i nostri più valenti cantastorie; ci hanno insegnato ad amare fellini. visconti, ma quelle sono più favole che si raccontano per spaventare gli studenti del dams. Il cinema italiano realmente esportato ed amato all'estero è questo, quello di genere. E nei nei film di genere non ci facciamo battere da nessuno. Fernando non avrà la sapienza registica di Leone, ma ha dalla sua la capacità di saper sviluppare una sceneggiatura, saper scrivere dei dialoghi validi e una dose d'intelligenza notevole. Ha ragione aenima, questo è il regista più amato e copiato da tarantino, ma non fatevi influenzare dal suo giudizio; lasciatevi guidare dal lirismo di milano calibro nove, un mix di storie tratte dal nostro autore noir migliore, cioè giorgio scerbanenco. In questo film nulla è fuori posto, tutto pare perfetto. gastone moschin è bravissimo (forse un po'troppo rigido e "dogmatico" nei movimenti), ma quello indimenticabile è mario adorf. Un mostro, un caratterista di bravura pari a joe pesci. I ragazzi di nocturno, in collaborazione con la raro, hanno fatto uscire un dvd imperdibile. Lo comprate, grazie.

Ultima risposta 27/11/2007 19.43.41
Gruppo COLLABORATORI Aenima  @  24/11/2004 20:26:22
"Tu a uno come Ugo Piazza non lo devi neanche guardare!!
Tu a uno come Ugo Piazza non lo puoi neanche nominare!!
Tu a uno come Ugo Piazza non lo devi neanche sfiorare!!
Tu quando passa uno come Ugo Piazza ti devi levare il cappello!!
Tu quando passa uno come Ugo Piazza ti devi levare il cappello!!!!!!!!"

Con queste frasi "DA ANTOLOGIA" Mario Adorf ( ROCCO MUSCO ) chiude uno dei più bei polizieschi mai realizzati in Italia...
Riguardatevi assolutamente questo capolavoro, ma cercate di giudicarlo per quello che vale realmente, e non sulla base di ciò che avete sentito dire da un certo signor Tarantino...

Ultima risposta 30/01/2008 16.31.53
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  10/11/2004 21:20:55
Capolavoro di Fernando Di Leo e uno dei film preferiti da Tarantino! Uno dei migliori noir di sempre! Ispirato alla bellissima raccolta di Giorgio Scerbanenco (Gerardo, te lo consiglio). Bellissime musiche di Bacalov e sceneggiatura e fotografia estremamente ben riuscite.

Ultima risposta 04/09/2005 21.45.51
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2