mille pezzi di un delirio regia di Nicolas Roeg Gran Bretagna 1988

mille pezzi di un delirio (1988)

locandina del film MILLE PEZZI DI UN DELIRIO

Titolo Originale: TRACK 29

RegiaNicolas Roeg

InterpretiTheresa Russell, Gary Oldman, Christopher Lloyd, Coleen Camp

NazionalitàGran Bretagna 1988
Al cinema nel Novembre 1990

•  Altri film di Nicolas Roeg

Trama del film Mille pezzi di un delirio

Una coppia della provincia inglese, lui un fanatico dei trenini elettrici (Lloyd), lei (Russell) che ha subito violenza da ragazza, viene turbata dall'arrivo di un giovane che sostiene di essere il figlio (Oldman) che lei riteneva di avere perduto.

Voti e commenti su Mille pezzi di un delirio, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/11/2013 00:05:53
Track 29 bisogna prenderlo com'è, sempre sopra le righe. La distruzione sistematica del rapporto di coppia prigioniero dei tratti infantili di entrambi, feticismi nei confronti delle bambole e l'ossessione dei treni. Se Walkabout era un racconto dell'iniziazione verso la vita adulta, qui nessun viaggio è stato intrapreso in tal senso. Bambini con pulsioni distruttive e bambini egoisti e chiusi nel proprio mondo. Un rapporto di coppia schizofrenico per come è costruito e consolidato nel tempo senza una vera maturazione dei due soggetti.
Roeg sceglie volutamente un registro folle e delirante, dove la realtà si mescola con la fantasia, con un trio d'attori eccellente e figure secondarie che vengono valorizzate dando forza al racconto.

BlueBlaster  @  30/10/2013 02:24:00
Proprio non mi è piaciuto, è vero che sono io a non apprezzare film grotteschi, a parte le buone interpretazioni!
Ho capito dove voleva andar a parare il regista

e che il film oltre ad un dramma psicologico personale è pieno di metafore (hobby dei trenini ad esempio) ed una critica al raggiungimento della "famiglia perfetta", dell'omologazione e alla falsa felicità che porta solo a frustrazione e repressione dei sentimenti nel caso dei protagonisti.
Qualche tratto è divertente, qualche altro momento ti sa prendere ma per il resto (come da titolo) è un delirio di sequenze spesso confuse...alla fine i messaggi arrivano allo spettatore ma il modo in cui Nicolas Roeg me li ha inviati non mi è piaciuto!
Non do meno solo per la bravura di Oldman e della Russel che è pure molto g.nocca!

Kymmy  @  26/09/2011 22:31:28
Fantastico, mozzafiato. La Russell divina come sempre. Sul film è già stato sintetizzato tutto in maniera praticamente perfetta e completa nei commenti precedenti, rimane comunque un trip di eccelsa qualità. Tre attori memorabili, regia inquietante e delirante di un veterano come Roeg, bravissimo.

Da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/04/2009 15:07:50
Un buon cast e un importante tema psicologico forma questo bel film di Nicolas Roeg che ha sempre composto opere di qualità e di significative chiavi di lettura. Una trama che scorre e un intreccio psicologico dove è l'amore messo in gioco, davvero non male. Particolare.

Crimson  @  01/03/2009 18:37:45
Un medico che stringe una relazione extraconiugale con una infermiera orrenda (la stessa attrice che tenta di sedurre Jerry Lewis in 'The king of comedy') che ha una passione insana per i trenini elettrici (la cui pista, da sola, occupa una stanza intera del suo appartamento); sua moglie è una casalinga stuprata a quindici anni e che crede di riconoscere il presunto figlio nato da quel rapporto in un viandante inglese che arriva nella loro cittadina statunitense per cercare la madre che lo ha abbandonato (la prima scena col camionista col tatuaggio 'Mummy' ci introduce meravigliosamente nello spirito grottesco del film).
La sceneggiatura sembra costruita su misura per lo stile visionario del regista. Tutto il film è incentrato sul transfert, un potentissimo transfert che innesca situazioni paradossali, spesso volutamente al di là di un già labile confine tra realtà e delirio. Guardare un film di Roeg significa prendere consapevolezza in partenza che non si assisterà ad un'opera lineare, e che spesso bisogna lasciarsi abbandonare alle meravigliose sequenze onirico-deliroidi e ad un percorso narrativo disgiunto senza necessariamente cercarne un significato logico. Ci sono almeno due sequenze di questo tipo particolarmente suggestive e geniali (Linda in piscina che rivive lo stupro osservata dai vicini di casa e il delirante finale nella stanza dei trenini). A dispetto di una sceneggiatura troppo scarna e ad uno sbocco finale che avrebbe potuto osare di più, è lo humour nero che permea costantemente il film a costituirne una carta vincente, cosa che non sarebbe potuta essere possibile senza tre interpreti sopra le righe: Gary Oldman (soprattutto), Theresa Russell (splendida attrice ex-moglie del regista, finita nel dimenticatoio troppo in fretta) e Christopher Lloyd sono capaci di tre prove superlative.
Il discorso di Henry al congresso dell'associazione degli amatori dei trenini (e guai a chiamarli giocattoli!) è sublime e rappresenta il punto più alto della follia che il film è in grado di raggiungere. Alla fine ci si sente scossi, interdetti, e le domande sul senso di ciò a cui si è assistito vengono repentinamente soffocate dalla consapevolezza che si è appena usciti da un grandioso trip delirante.