mi manda picone regia di Nanni Loy Italia 1983

InterpretiGiancarlo Giannini, Lina Sastri, Clelia Rondinella, Carlo Croccolo

NazionalitàItalia 1983
Al cinema nel Gennaio 1983

•  Altri film di Nanni Loy

Trama del film Mi manda picone

Nella sala del consiglio comunale di Napoli, un operaio in tuta dell'Italsider, dichiarandosi minacciato di licenziamento, si dÓ fuoco. Un'ambulanza se lo porta via, ma nessun ospedale, nÚ clinica nÚ obitorio riceve il cadavere. La moglie dello scomparso, Luciella Picone si affida ad un piccolo debitore del defunto per ritrovarlo.

Miglior attore protagonista (Giancarlo Giannini)Miglior attrice protagonista (Lina Sastri)Miglior produttore
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore protagonista (Giancarlo Giannini), Miglior attrice protagonista (Lina Sastri), Miglior produttore

Voti e commenti su Mi manda picone, 9 opinioni inserite

fabio57  @  04/11/2016 13:56:57
Nanni Loy, compianto regista, inventore della prima vera "candid camera" italiana si chiamava "specchio segreto" ed era assolutamente esilarante, qui ci regala una simpatica cartolina della Napoli più colorita e folcloristica. Il film è forse esageratamente grottesco , ma simpaticamente e con grande spirito, offre tanti spunti di comicità e di riflessione.

topsecret  @  08/10/2016 14:37:14
Buona commedia con spunti drammatici, ben diretta da Nanni Loy ed interpretata al meglio da una brava Lina Sastri e un preciso Giancarlo Giannini.
Non ci si annoia neanche un minuto grazie ad una storia scorrevolissima, gradevole e costruita con ironia ed arguzia.
Un prodotto italiano meritevole.

gemellino86  @  10/09/2014 19:24:35
Bel film su un fatto (credo) veramente accaduto. Bravi gli attori compresi Giannini e la Sastri. Consigliato.

Jumpy  @  04/02/2013 22:26:23
Filmone... che con i toni scanzonati e scanzonati della commedia, narra di una Napoli che per situazioni è, per certi versi, più attuale che mai.
Favolosi Giancarlo Giannini e Lina Sastri, a mio parere imperdibile.

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  04/02/2013 19:43:48
Bell

Ultima risposta 05/02/2013 19.44.03
sweetyy  @  06/12/2011 21:15:23
Buone interpretazioni per un discreto film di denuncia.
Giancarlo Giannini è sempre una garanzia, anche se ha fatto di meglio.

rob.k  @  19/09/2010 14:37:34
Buon film, una satira molto pungente...

taras bulba  @  05/01/2008 11:52:17
Gran film sulla camorra...intelligente perchè la camorra... non si vede mai.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  19/08/2007 11:42:19
Un cinema particolare quello di Nanni Loy sempre sospeso tra satira grottesca e denuncia, confezionando film che sanno dipingere realtà a volte sconosciute.
Mi manda Picone è una commedia a tinte gialle, che riesce a coinvolgere lo spettatore in una trama che sa ben mescolare elementi classici di un giallo (che fine ha fatto Picone? Chi era Picone?) a quelli della più disimpegnata commedia che gioca sui soliti stereotipi partenopei seguendo gli insegnamenti dei grandi del passato, da Scarpetta a De Filippo, passando per Totò e Risi ne "il tesoro di San Gennaro".
Film veramente godibile è ben fatto che incontra però il solito difetto che caratterizza tutte le pellicole "napoletane" di Nanni Loy , da Caffè Express fino a Scugnizzi, il raccontare realtà particolari, scelte proprio perchè divertenti e grottesche e di li partire con indagini sociologiche e di denuncia che lasciano il tempo che trovano.
Se si vuole fare un cinema sulla società bisogna partire da elementi concreti e non buttarla sul solito pietismo e buonismo enfatizzando episodi al limite del ridicolo, insomma in questo il regista sardo si dimostra aver recepito in pieno la mentalità del più classico Napoletano!
Comunque film da riscoprire fosse solo per Giannini e la Sastri, veramente eccezionali, Giancarlo Giannini è forse l'unico attore non campano in grado di interpretare con una tale naturalezza ruoli così particolari con una pronuncia dialettale veramente impeccabile.
Peccato che su filmscoop questo film sia ignorato E' DA RISCOPRIRE!

150 milligrammi - una donna dorte come la verita'
4021a german lifea good americana united kingdom - l'amore che ha cambiato la storiaabsolutely fabulous: il filmaeffetto dominoalla ricerca di un sensoallied - un'ombra nascosta
arrivalausterlitz
autobahn - fuori controllo
ballerina
bandidos e balentes - il codice non scritto
barriere
beata ignoranzabilly lynn - un giorno da eroebleed - piu' forte del destinocaro lucio ti scrivochi salvera' le rose?
cinquanta sfumature di nero
crazy for footballdavid lynch: the art lifedoraemon il film - nobita e la nascita del giappone
ellefalchifallen
gimme dangergod's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroideheadshotho amici in paradiso
i am not your negroil diritto di contareil padre d'italia
il pugile del duceil viaggio di fanny
in viaggio con jacquelineincarnate
 R T
jackiejohn wick capitolo 2kong: skull islandla battaglia di hacksaw ridgela bella e la bestia (2017)
la cura dal benessere
la la landla legge della nottela luce sugli oceani
la marcia dei pinguini: il richiamole concoursle spie della porta accanto
lego batman - il film (2017)les ogres
life - non oltrepassare il limitelife, animatedlogan - the wolverinel'ora legaleloving - l'amore deve nascere liberomaestro
mamma o papa'?
manchester by the seamister universo
moda mia
moonlight - tre storie di una vitanebbia in agosto
non e' un paese per giovaniomicidio all'italianaozzy - cucciolo coraggiosopasseriphantom boypiena di grazia
pino daniele - il tempo restera'proprio lui?qua la zampa!questione di karma
resident evil: the final chapterriparare i viventirosso istanbul
sfashionsilence
slam - tutto per una ragazzasleepless - il giustizieresmetto quando voglio 2 - masterclass
splitstrane stranierethe belko experiment
the founder
the great wallthe ring 3
trainspotting 2
un re allo sbandoun tirchio quasi perfettovarichina - la vera storia della finta vita di lorenzo de santisvedete, sono uno di voivi presento toni erdmann
victoria
vieni a vivere a napoli!vista marexxx: il ritorno di xander cageyour name