mimic regia di Guillermo Del Toro USA 1997

mimic (1997)

locandina del film MIMIC

Titolo Originale: MIMIC

RegiaGuillermo Del Toro

InterpretiJosh Brolin, Giancarlo Giannini, Alexander Goodwin, Jeremy Northam, Mira Sorvino

NazionalitàUSA 1997
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1997

•  Altri film di Guillermo Del Toro

Trama del film Mimic

Una vecchia leggenda metropolitana narrava di un alligatore albino nella fogna e negli anfratti della subway newyorchese. Esattamente quello che succede, questa volta sul serio, nella metropolitana che si popola di insettoni giganteschi, creati da un esperimento genetico. La responsabile è una scienziata (Mira Sorvino) che, con una ""pattuglia eroica"" variamente assortita deve lottare con i famelici scarafaggi, il cui potere principale è quello del mimetismo.

Film collegati a MIMIC

•  MIMIC 2, 2001
 •  MIMIC 3, 2003

Voti e commenti su Mimic, 48 opinioni inserite

alex94  @  06/02/2023 13:13:24
Esordio hollywoodiano di Del Toro con un film su scarafaggi mutanti.
Nel suo genere non è male,risulta piuttosto godibile potendo contare su un design delle creature riuscito e ributtante al punto giusto e su un paio di sequenze ansiogene tutto sommato azzeccate.
Per il resto la zolfa è la solita di quella di gran parte degli animal-horror,non riserba grosse sorprese e regala un epilogo abbastanza deludente.
Passabile se vi piace il genere,statene alla larga se vi schifano le blatte.

Goldust  @  31/03/2020 12:34:11
A parte i notevoli debiti verso "Alien" il debutto hollywoodiano di Del Toro è un piccolo horror che funziona nelle atmosfere piovose urbane della prima parte e claustrofobiche della seconda, suggerendo prima e mettendo poi in decenti immagini la grave minaccia degli scarafaggi giganti. Non c'è di certo tutta l'inventiva del regista messicano, anzi sembra un prodotto medio da grande studio cinematografico, tuttavia il risultato non annoia e nel concitato finale qualche momento di tensione funziona pure. Un sei di stima.

biagio82  @  27/06/2018 11:41:10
il debutto holliwoodiano di del toro non è assolutamnete un film perfetto, anche se si lasc.ia segure bene e intrattiene.
il film parte con uno degli incip più belli ed originali di sempre, la motivazione per cui gli scenziati creano gli scarafaggi judas ecc e prosegue con qualche calo nella parte centrale, dove comunque la mano del regista comunque è ben visibile sopratutto nel desing degli insetti enormi e come "ci mimano", peccato però per il finale troppo buonista per quello che si era l'andamento del film, ma li credo siano entrate in gioco dinamiche produttive, tipicamente holliwoodiane (il lieto fine con la famiglia riunita e la sorpresona di gente che avrebbe dovuto essere morta che si salva miracolosamente...)
filmetto da guardare senza troppe pretese, perchè se siete abituati al del toro recente potreste rimanere delusi...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  15/05/2016 13:54:54
Mi e' sembrato un discreto horror di serie B senza sgarri nell'esecuzione (a parte l'abbandonare la premessa seriosa iniziale a favore dell'intrattenimento più commerciale); purtroppo l'ho visto a forza, come ripiego e senza partecipazione, quindi perdonate il voto magari un po' ingiusto.

ferzbox  @  10/12/2015 19:28:01
Ben poca roba questo horror fantascientifico di Del Toro; pensavo di trovarmi davanti ad un prodotto quantomeno interessante, invece le uniche cose degne di nota sono la presenza di Giancarlo Giannini e gli effetti speciali utilizzati per creare gli insettoni giganti....per il resto risulta un prodotto abbastanza insignificante, privo di tensione e pieno di dialoghi difficilmente intriganti, oltre a spiattellare in faccia allo spettatore una serie di situazioni che sembrano riciclate da altri 20 film....
Anche se mezza commedia ho trovato molto più divertente "Infestation" di Kyle Rankin, almeno aveva più ritmo e faceva fare qualche sorriso ogni tanto....
Con tristezza ho notato che a questo "Mimic" hanno dedicato altri due seguiti di più scarsa fattura economica......certo che ne hanno di soldi da buttare in stronzàte.....se si è curiosi basta e avanza questo....

Ultima risposta 10/12/2015 22.59.56
Filman  @  09/11/2015 23:41:26
Già si nota, e non poco, in MIMIC, il rapporto di circostanza tra il regista Guillermo Del Toro e i committenti Hollywoodiani, e non solo per i diverbi produttivi, ma anche per il risultato di convergenza finale, che rilega un film d'intrattenimento per tutti, a conti fatti scontato e sempliciotto, ma che di positivo ha un lato tecnico accurato, ben giostrato su determinati effetti luce che diventeranno un piccolo marchio di fabbrica del cineasta, e un senso di misura più che dovuto, con un lato orrorifico mai esposto in modo banale, seppur limitato da tempi che conferiscono a questo "horror" dei toni molto più comuni e banali, considerando il sufficiente e svogliato canovaccio al quale il film si piega.

eriki71  @  03/09/2015 12:18:49
Non capisco i voti così bassi.
L'ho visto più volte e questo film continua ad appassionarmi
Bravo Del Toro e bellissima la Sorvino

demarch  @  18/08/2015 18:29:59
Solito horror che per fartelo piacere devi mandare giù buchi alla sceneggiatura grandi come una casa e prendere per buone stupidaggini assurde. Non sto di certo qui ad elencarle, però io non le digerisco certe cose, tipo gli scarafaggi che imitano gli umani (ca**o neanche uno sotto acido scambierebbe quei cosi per degli uomini!). La recitazione e'davvero di basso livello e la trama la si deduce già dai primi passaggi. mi spiace per del toro che apprezzo molto ma questo film davvero non lo posso promuovere.

elmoro87  @  01/10/2014 10:17:29
niente di speciale... si dimentica facilmente....

Jumpy  @  27/09/2014 12:49:32
Visto più che altro perché incuriosito dalla presenza dell'immenso Giancarlo Giannini.
Che, c'è da dire, nonostante abbia un personaggio dal ruolo secondario e quasi marginale, se la cava in modo eccellente nell'interpretazione, spiccando per bravura sul resto del cast (che è comunque di buon livello).

Nel complesso è un fanta/horror/thriller buono da vedere la sera... come un episodio di X-Files. Ci son troppe facilonerie e leggerezze di sceneggiatura e trama per andare oltre il puro intrattenimento.

Charlie Firpo  @  08/07/2014 11:58:21
Tutto sommato non è poi così male, una sorta di Alien con degli scarafaggi mutanti giganti altamente letali, il film a tratti si disperde un pò fra i vari pesonaggi ma comunque tira avanti.

Fra gli attori ho trovato totalmente inutili alla storia la parte di Giancarlo Giannini e del mocciosetto scemo che non si sà come se la cava sempre senza nemmeno un graffio. Mira Sorvino mi ricorda Linda Hamilton... saranno i capelli che sono uguali.

krueger419  @  31/12/2013 12:52:43
Da Del Toro mi sarei aspettato di più ma questo mimic non delude.
Ottima l'interpretazione della Sorvino ma davvero deludente quella di Giannini.
Finale scontato

GianniArshavin  @  20/12/2013 16:47:27
Carino B-movie targato Del Toro che intrattiene senza annoiare,con discreti effetti speciali e un buon cast che non sfigura. Il regista Messicano ha fatto sicuramente di meglio,ma questa pellicola rimane comunque una visione leggera,spesso è stato mandato in onda anche da Italia 1,e potrebbe essere interessante da vedere per chi è appassionato di storie sulle mutazioni genetiche e di quello che ne consegue.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  16/12/2013 23:05:41
Il debutto ad Hollywood di Del Toro è un po deludente, un horror d'atmosfera forse un omaggio ai B-Movie '50 che si rifa molto ad Alien ma anche La Mosca per le ambientazioni buie, putride tra i tunnel metropolitani e con la sensazione che il mostro si insinui nell'ombra pronto ad attaccare. Epilogo telefonato, Giannini un pesce fuor d'acqua in certi momenti sembra il primo a chiedersi come abbia fatto a finire dentro una tale operazione (come un Raul Bova qualsiasi), decisamente sprecato.

topsecret  @  03/10/2013 20:24:32
Non brilla per inventiva ma a Del Toro va dato atto di saper dosare bene fantasy e horror sempre in maniera efficace.
Dotato di un buon ritmo e di location buie e desolate, Mimic riesce ad essere teso e coinvolgente quanto basta per assicurare a chi guarda una visione godibile e senza grandi pretese.
Cast all'altezza, regia calibrata e dosi di pathos efficaci.

ragefast  @  18/07/2013 11:29:10
Film abbastanza anonimo che non colpisce più di tanto e riesce a trascinarsi fino alla fine sostanzialmente grazie ad un ritmo e tensione sopra la sufficienza. Nemmeno il cast mi ha fatto impazzire: Mira Sorvino abbastanza fuori dal ruolo dell'eroina, idem per Jeremy Northam, che invece mi è piaciuto nel bellissimo fanta-thriller "Cypher".

Non so se per l'epoca gli effetti speciali potevano andar bene, fatto sta che i mostri non mi hanno fatto granchè paura (al massimo schifo in certe scene).

Nudols85  @  21/03/2013 10:28:59
La storia non molto originale, mutazione genetica e la nascita dei mostri che si motiplicano e possono minacciare l'umanità, però è raccontata bene e il film si fa guardare in maniera piacevole, le scene di sera con queste ombre, la fogna , la metropolitana hanno il loro fascino e se rappresentate bene fanno la loro bella figura come gli insettoni con sembianze umane. Unica nota dolente l'attrice protagonista non all'altezza del ruolo. Comunque un bell'horror, più che sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  08/11/2012 14:32:46
Assolutamente decoroso. Sufficienza piena.

BlueBlaster  @  30/08/2012 01:00:19
Sarà anche Del Toro, che poi chi sarà mai, ma a me ha fatto alquanto schifo a parte un decente reparto tecnico...abbastanza stupido ma sopratutto noioso e zero paura!

IceKiller  @  19/08/2012 19:52:19
Purtroppo non ci siamo, anche se la realizzazione delle "creature" e l'evolversi della storia non dispiace. E' un film che inizia con un'idea curiosa anche se già dalla prime scene risulta un susseguirsi della storia, scontata al limite, tanto da risultare noioso. Parte iniziale comunque sufficente, peccato per il crollo in verticale del resto del film, fino alla parte finale adirittura malfatta come il finale "squallidino".

Ultima risposta 19/08/2012 20.10.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/06/2012 11:47:29
É un po' la leggenda metropolitana dell'alligatore gigante che vive nelle fogne, con la differenza che non c'è l'alligatore ma insettoni giganti. L'idea non è certo malvagia soprattutto considerando il senso di repulsione che questi animali ispirano (non a me) da sempre. Peccato però che in breve ci si rende conto di essere di fronte a quello che è in tutto e per tutto un B-Movie: recitazioni pessime (ad eccezione di Giannini), effetti speciali al cui confronto quelli della Asylum sono all'avanguardia, insettoni che cercano di cammuffarsi da esseri umani (!!), una guardia di sicurezza che sa esattamente come far ripartire un vecchio treno fermo da chissà quanto e via dicendo. E poi il scienziato (o quello che è) come ha fatto a salvarsi dall'esplosione??
Probabilmente qui Del Toro era ancora a inizio carriera ma sembra strano che sia lo stesso regista che ha realizzato un film stupendamente elegante come "Il Labirinto del Fauno".
4, e credo di essere stato di manica molto larga.

Ultima risposta 31/12/2013 13.31.22
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/06/2012 17:02:29
Certamente la storia non è il massimo dell'originalità e gradualmente si avvicina ad una versione metropolitana di Alien. Del toro comunque se la cava con mestiere ed inoltre ha il suo asso nello splendido lavoro di Rob Bottin: le sue creature sono veramente raccapriccianti e unite all'ambiente malsano delle fogne fanno la loro bella figura.

gemellino86  @  30/12/2011 10:27:40
Un thrillerino abbastanza decoroso ma con attori mediocri. Solo Giannini e Sorvino se la cavano. Comunque c'è di peggio in giro.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/03/2011 12:42:50
Serie B più che dignotosa. La storia abbandona fortunatamente le seriose premesse iniziali per piombare nel più tipico intrattenimento horror, tra scarafaggi giganti, baccelli mucosi e vittime perfette.
Confezione piacevolmente retrò, buoni interpreti (uno dei pochi film salvabili della povera Sorvino dopo il suo exploit con Allen), regia sapiente, qualche spavento.
Gradevole scacciapensieri.

bebabi34  @  18/07/2010 18:22:16
Alcuni colpi di classe qua e là e nel finale, tirano un po' su la media di questo film che per il resto è l'ennesimo sfoggio di idiozia. Non da buttare, ma troppo pochi punti salienti da ricordare.

Drugo.91  @  09/05/2010 21:31:02
e che noia...fanta-horror davvero soporifero, da guardare seguito da una camomilla, sogni d oro garantiti

Rand  @  12/11/2009 21:38:56
Esordio americano per Guillermo del toro, in un film di genere, ben congegnato, in cui gli insetti fanno da padrone. Notevole il make up delle creature, storia violenta e tosta, mira Sorvina fà la sua bella figura. Giancarlo Giannini anche, le scenette disgustose con le ghiandole sono veramente cult.
Si intuisce già quello che Gel Toro diventerà, l'erde di peter Jakson, ma dovrà contendersi l'onore con Neil Blodkamp!

DarkRareMirko  @  23/04/2009 19:48:25
La visione mi ha abbastanza esaltato sinceramente.

Ottimo il ritmo, bravi attori, fotografia non anonima e funzionale al tutto, discreti soggetto e sceneggiatura.

Un film più che buono insomma, con ottimi effetti animatronici targati Rob Bottin (La cosa di Carpenter).

Ok anche i 2 seguiti, il terzo soprattutto, che presenterà una storia indipendente, solo in parte legata ai fatti dei 2 film precedenti, con 2 grandi interpreti (Henriksen ed Amanda Plummer).

Vale una visione tutta la trilogia praticamente.

Guillermo Del Toro si conferma e si riconfermerà bravo dietro la mdp.

aleee  @  07/11/2008 14:37:41
A me sinceramente non è piaciuto...e dire che sono un appassionato di questo genere di film.Tutto scontatissimo

paolo80  @  04/11/2008 01:47:33
Un film che pur non essendo un capolavoro si lascia guardare riuscendo anche a piacere.
L'idea degli insetti mutanti e famelici non é poi molto originale, ma alla fine l'opera risulta essere un horror non poi tanto peggiore di altri.
Un'anonima sufficenza, comunque sia non é certo questo il film migliore di Del Toro.

lucrash  @  18/07/2008 00:00:32
se si dovesse prendere la patente per diventare registi, a guillermo del toro dovrebbero ritirarla subito... un film schifoso, orrido e di serie b...l'unico che mi è piaciuto è stato giannini... per il resto, un film veramente da dimenticare.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  30/05/2008 13:12:16
Veramente brutto e veramente poche parole per descrivere una pellicola di così bassa caratura: trama scontata, effetti speciali da Sega Mega Drive e non ho capito bene se Del Toro (lo stesso de 'il labirinto del fauno'?!) volesse ispirarsi al primo cinema del più grande regista canadese vivente o alla metamorfosi kafkiana (spero nessuno dei due)!

bocciato, peccato per il nostro Giancarlo, sempre bravo anche in film del genere!

the saint  @  19/08/2007 12:35:13
ricopiato troppo da relic... così non va bene..

marfsime  @  19/06/2007 00:37:45
Carino.. un bel horror fanstascentifico che coinvolge abbastanza. La storia è carina e originale.. buona la recitazione.. si può guardare.

ragno  @  10/05/2007 13:54:44
un pò assurda la trama ma il film secondo me e riuscito bene,con buoni attori e bei effetti speciali,il migliore di granlunga dei 3 usciti!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/03/2007 18:18:00
insetti che vogliono imitare l'uomo?idea poco riuscita direi...anche nel suo sviluppo sembra essere un perfetto horror di serie B pieno di luoghi comuni!
noioso

Cruzcampos  @  29/01/2007 13:56:11
Carino, si fa vedere

Living Dead  @  02/12/2006 15:17:31
L'ho visto svariate volte in tv, ma ad essere sincero nn mi ha mai appassionato e coinvolto..
Un filmettino fragile, molto facilone..da Gulliermo del Toro, regista del bellissimo Labirinto del Fauno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  02/12/2006 12:57:46
Questi tipi di film horror non li apprezzo più di tanto perchè non mi piaciono. Riguardo al film devo dire che la storia all'inizio non è male, e alcune scene sono fatte molto bene, però dopo un'pò mi ha stancato, cioè non c'è tensione e dopo gli attori (mi dispiace per Giancarlo Giannini attore italiano che apprezzo) non mi sono piaciuti.
Il sei se lo merita tutto, però poteva essere migliore.

benzo24  @  27/09/2006 18:38:58
un film che riesce nel proprio intento: fare schifo!

Ultima risposta 11/01/2007 15.17.08
risikoo  @  27/08/2006 19:42:39
Personalmente non mi è piaciuto. Visto tempo fa, lo ricordo solo a tratti...e già questo è un segnale poco positivo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  05/08/2006 02:31:37
vedibile,ma niente di entusiasmante o originale.
è tratto da un libro,non molto migliore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/06/2006 16:59:33
Non raggiunge la sufficienza perchè la tensione rimane sempre ad un livello molto basso, ma cmq è carino da vedere a casa. C'è molto di peggio, ecco.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  13/01/2006 18:12:52
Bellino. Brava Mira, caruccia la storia, magari con qualche elemento in più veniva perfetto.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/11/2005 17:50:24
Film che non decolla mai, con una storia un po' contorta e, considerando che è parecchio noiosa anche la prima parte, che raggiunge il culmine in un finale veramente ridicolo e surreale!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 16:48:12
L'inizio è bello, poi però si perde via miseramente.

Armageddon  @  30/07/2005 11:12:58
Un film scadente e troppo intuitivo (nel senso che capisci subito cosa accadrà alla scena successiva)... buone le ambientazioni e non male la trama anche se non bastano per un 6!!
Un film da guardare quando proprio non si ha niente da fare!!!

Dan Rose  @  20/06/2005 22:55:59
Non mi è dispiaciuto affatto, è per un horror nel mio caso è raro.
Probabilmente il film straniero migliore con Giannini come protagonista.
Ottimo ed inquietante il soggetto, e tra l'altro molto originale.