mindscape regia di Jorge Dorado USA, Spagna, Francia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mindscape (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MINDSCAPE

Titolo Originale: ANNA

RegiaJorge Dorado

InterpretiMark Strong, Taissa Farmiga, Brian Cox, Noah Taylor

Durata: h 1.39
NazionalitàUSA, Spagna, Francia 2013
Generethriller
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di Jorge Dorado

Trama del film Mindscape

La storia è incentrata su un uomo con una singolare abilità, quella di riuscire ad entrare nelle menti delle persone. Decide di risolvere un caso che ha come protagonista una ragazzina, per capire se è una sociopatica con un grande intelletto, oppure solo un'adolescente fuorviata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,29 / 10 (7 voti)6,29Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mindscape, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

mauro84  @  12/07/2021 22:44:35
   7 / 10
Eccomi a recensire questa interessante "prima" pellicola di questo regista spagnolo. Un thriller dalla trama lineare ben confezionato, si perde nel finale. Nel complesso è un film molto articolato di suo, che sorprende come sistema investigativo, non il solito ecco.
Scenografie apprezzate. Location buone ma "solite. , il tutto ha un suo fascino come è stato costruito sto buon "thriller".
Leggere le menti delle persone è davvero un must, di pochi... "

Mark Strong: affermatosi attore, piace la sua recitazione
Taissa Farmiga: la piccola delle sorelle Farmiga, egregia prova, bella e tiene banco. Promossa.
Brian Cox: attore di spessore.. un po' una "vecchia volpe"

Il regista, a me "nuovo", E' balzato alla conoscenza per questo interessante film, appunto la sua prima pellicola, poi nelle annate ha girato interessanti serie tv di buon successo nel suo paese. I film thriller li sa fare, mi ha sorpreso positivamente nel suo complesso.. ha sorpreso il finale forse meno "curato" dell'intera pellicola.

Un thriller tutt'altro che scontato. Attenzione dovuta !!

SANDROO  @  27/03/2018 22:46:33
   6 / 10
Thriller scontato ma che comunque è piacevole guardare

Sbrillo  @  21/10/2016 14:23:39
   7½ / 10
Il film in questione "Mindscape" oppure "Anna" (titolo originale), è un film del 2014 del regista spagnolo Jorge Dorado… Nonostante sia il suo primo lungometraggio, dopo diversi short film, Dorado vanta diverse collaborazioni con registi del calibro di Almodovar e Del Toro…

Il tema trattato non è certo una novità, infatti l'analisi della psiche criminale e i viaggi nella memoria sono argomenti molto battuti nel campo, ma lo fa con una tale eleganza che merita di diritto un elogio a differenza dei tanti titoli senza identità che parlano del medesimo argomento.

La trama del film è semplice e lineare….

John Washington (Mark Strong), è un "detective della memoria", appartenente al gruppo "Mindscape" (una sezione investigativa specializzata nell'analisi delle curve mentali di persone coinvolte in indagini poliziesche o federali) cui il governo federale si rivolge per risolvere casi fuori misura ordinaria.. Questi detective sono muti testimoni spazio-temporale di crimini e delitti, gente che legge il passato delle persone e che quindi hanno il compito di penetrare nei ricordi sepolti, individuarne l'origine e tracciarne un profilo preciso della persona in analisi..

Dopo diverse vicessitudini personali che colpiscono il protagonista, a questi viene affidato un caso:

una ragazzina di 16 anni, Anna (Taissa Farmiga), figlia di genitori ricchissimi e dotata di un'intelligenza raffinata e controversa, ha deciso di non mangiare più… John dovrà capire se la ragazza è sociopatica oppure vittima di qualche trauma!

Costruito più sui dialoghi (reiterati e ciclici, ma mai banali e molesti tra i protagonisti) che sull'azione vera e propria, il film scorre senza scossoni o effetti speciali, con il metodo progressivo di un mistero svelato per gradi; gettando ombre qua e là ogni volta che si giunge ad una intuizione, tenendo alto il senso dell'intrigo e facendo sospettare che nulla sia vero di quello che si vede…

La regia è solida e controllata, che riesce a sottolineare efficacemente sia le scene oniriche che quelle ambientate nella realtà…sorretta da una narrazione ritmata e crescente, perfetta in tutte le sue parti… (tutto al punto giusto al momento giusto, senza scadere mai nel superfluo)

La sceneggiatura è densa e raccontata in maniera impeccabile… Dove c'è e si respira un senso di irrequietezza in costante livello d'allarme ed uno spirito di incertezza ed ansietà che innerva e soffia vita all'interno di tutta la pellicola, tenendoti inevitabilmente incollato allo schermo..

Il cast offre un ottima interpretazione.. E se è vero che Mark Strong fa il suo con la sua espressione monotematica "sofferente/assente" per tutto il film, degna di nota invece è l'interpretazione della giovane Taissa Farmiga, che risulta estremamente convincente. Lei incarna l'ambiguo e con un sorriso equivoco ed uno sguardo illeggibile, nonostante i tanti segreti, è capace di portare lo spettatore a credere, a preoccuparsi, a pendere dalle sue labbra, ad empatizzare totalmente con il suo personaggio…

Un thriller-psicologico di fattura elegante, (con al timone un talentuoso narratore di suspance alla sua opera prima..) che risulta essere sorprendente, magnetico, notevole, coerente e raffinato…. Un film che strizza l'occhio al cinema noir di stoffa…e che personalmente mi sento di consigliare!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  18/02/2016 21:20:25
   6 / 10
Discreto thriller che si lascia guardare. Sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  29/10/2014 12:04:11
   7 / 10
Buonissimo thriller psicologico con ottimi interpreti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net