mine regia di Fabio Guaglione, Fabio Resinaro USA, Italia, Spagna 2016

mine (2016)

locandina del film MINE

Titolo Originale: MINE

RegiaFabio Guaglione, Fabio Resinaro

InterpretiArmie Hammer, Annabelle Wallis, Tom Cullen, Juliet Aubrey, Geoff Bell, Clint Dyer

NazionalitàUSA, Italia, Spagna 2016
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2016

•  Altri film di Fabio Guaglione
•  Altri film di Fabio Resinaro

Trama del film Mine

Afghanistan: un soldato (Armie Hammer) sta tornando al campo base dopo una missione, ma inavvertitamente poggia il piede su una mina antiuomo. Non può più muoversi, altrimenti salterà in aria. In attesa di soccorsi per due giorni e due notti, dovrà sopravvivere non solo ai pericoli del deserto ma anche alla terribile pressione psicologica della tutt'altro che semplice situazione.

Voti e commenti su Mine, 45 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Jumpy  @  14/06/2021 11:58:26
La prima mezz'ora il film tiene anche bene: bellissima ambientazione, bella fotografia, tecnicamente fatto bene, storia accattivante, la tensione che trasmette è palpabile.
Poi però perde quota, da un lato l'introspezione del protagonista è anche interessante, dall'altro, sul piano reale, è sempre più inverosimile (il protagonista sembra quasi insensibile a fame, sete e caldo... mah...).
Il finale...

fragolo1980  @  22/08/2017 16:50:55
Il film inizia veramente bene e ti tiene incollato allo schermo ma poi dalla seconda parte in avanti perde moltissimo per via dei....spoiler

TheLory  @  18/06/2017 11:40:15
Effettivamente alla lunga stanca, diciamo che dopo 1 ora e 20 al massimo dovevano farlo saltare in aria per far finire il nostro strazio.

dagon  @  18/06/2017 10:43:51
Registicamente un po' "tu vvo' fa' l'americano...", si scimmiotta il cinema hollywoodiano di questo genere, riuscendoci anche abbastanza, da un punto di vista strettamente formale. Tutto molto fine a se stesso ed artificioso, mancando una sceneggiatura solida che, invece, con il procedere del film, si rivela sempre più sgangherata.

corvo4791  @  17/06/2017 18:47:28
Occasione sprecata. Un buon inizio, non privo di diverse scene telefonatissime, che scade, poi, nel surreale. Le allegorie si sprecano e i due registi tendono ad indulgere troppo in simbolismi ridondanti che avrebbe capito anche il meno attento degli spettatori, anche senza il bisogno di metterteli così spesso sotto al naso. Sicuramente un tentativo apprezzabile ma totalmente insufficiente.

maxwin  @  05/06/2017 10:50:07
Film che parte bene, con una trama potenzilmente avvincente ma poi cade giù negli stereotipi più ruffiani per cercare di "colpire" quando si doveva fare a meno. Peccato, un'occasione mancata per fare un buon film.

Spera  @  13/04/2017 12:01:49
Tralasciando le assurdità, altrimenti sarebbe un non classificabile, il film va interpretato come una grande metafora della vita, semplice ma calzante e chiara: devi sempre andare avanti, qualunque cosa succeda non smettere di lottare.
La guerra fa solo da sfondo e la trama si sviluppa a metà tra thriller (molte sequenze creano tensione) e soprattutto dramma (vicenda personale del protagonista).
Fino all'appoggio del piede sulla mina si lascia seguire con interesse, l'incipit è adrenalinico, la scena dell'amico colpito è tragica e resa bene; l'ambientazione e la fotografie sono buone e l'azione tiene vivo l'interesse.
Poi il lento declino fino ad una seconda parte totalmente da dimenticare infarcita di buonismi, morale spicciola e sentimentalismi da 4 soldi.
Tanto "zucchero" da diventare nauseante rovinando totalmente il buon lavoro fatto all'inizio.
Molto interessante invece il parallelismo sostenuto con la favola di Collodi "Pinocchio", un ampio capitolo nei contenuti speciali rivela come questo film vada interpretato come una favola e come ogni personaggio abbia una sua funzione ben definita all'interno della storia.
Se avete modo guardate i contenuti speciali sulla versione blu ray autografata dai registi e, incredibilmente, in una sola lingua disponibile: l'italiano (era la primissima versione uscita per l'Italia).
Peccato, occasione sprecata per i due registi italiani che però hanno dato dimostrazioni di grande coraggio.
Nonostante il mio poco gradimento, generato dalla seconda parte, il film merita un' occhiata; una produzione americana che in Italia non avrebbe avuto questa qualità di realizzazione.

markos  @  22/02/2017 15:54:28
Forse il film avrà un senso ma resta una storia inverosimile, per non parlare del finale....come diceva il ragioniere Fantozzi, per me è una ****** pazzesca.

TheLegend  @  10/02/2017 12:53:14
Film abbastanza inguardabile.
Regia e attore principale davvero insulsi.
Peccato,mi aspettavo di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  31/01/2017 11:43:24
Proprio non mi è piaciuto.
Trama poco solida, ho apprezzato anche meno la regia.
Il protagonista avrebbe potuto dare una prova più intensa.
A tratti il film scadeva nel ridicolo.
Pesante la durata.

faluggi  @  13/10/2016 04:40:04
Dio lamm3erda che è questo film! Un'ora e mezza e passa di film a vedere sto ****** su una mina! Ma perchè in Italia permettiamo ancora a sta gente di fare filmacci visto che noi italiano siamo storicamente negati dalla notte dei tempi per il cinema? Dovrebbero fare una legge che consenta di usare la macchina da presa SOLO a commedie degli equivoci, solo quello sappiamo fare, e lo facciamo alla stragrande, ma per il resto solo cacca fumante come questo film. Menomale che non ho pagato io!

Ultima risposta 13/10/2016 15.03.50
amsterdam  @  11/10/2016 09:53:27
Dispiace dare un voto così basso a un film italiano (sebbene non lo sembri) ma questo film è brutto sotto tutti i punti di vista. Il problema principale è che l'idea di base è davvero debole, e per farla funzionare, devi essere davvero un maestro.
La pellicola si può dividere in due parti, una più action e l'altra più introspettiva: nella prima parte l'eroe mette il piede sulla mina e deve resistere a vari situazioni come da canone "Survival". Qui non si riesce però a dare il benché minimo senso di ansia o suspance e mi ha strappato diversi sbadigli; senza parlare poi del berbero, mal caratterizzato, antipatico e infelicemente affiancato a un doppiaggio imbarazzante (forse il doppiatore di Eddie Murphey?).
La seconda parte si butta, come previsto, sull'introspezione del personaggio: peccato che qui, invece di osare, i due registi buttano su un'accozzaglia di clichè del genere, quali il padre violento, la madre terminale, il litigio con la ragazza ecc, dando la definitiva mazzata al povero spettatore. Il finale è poi davvero deludente, brutto e noioso, tant'è che non vedevo l'ora che finisse.
Ero contento di andare a vedere un film italiano, ma questo è davvero pessimo.

Ultima risposta 11/10/2016 19.39.52
The Legend  @  10/10/2016 23:10:06
La parte migliore del film sono i primi 20 minuti, c'è un pò di azione fino al momento dell'incidente dell'amico del protagonista.

Poi da quando mette il piede sulla mina, il film crolla: è tutta una serie di flashback e di allucinazioni, che pure sarebbero naturali nello script di una storia di questo tipo, se non fosse che vengono rievocate figure già viste e riviste un milardo di volte nel cinema di genere.

Il padre violento, la madre malata di tumore, ecc... tutte cose già viste, senza andare troppo lontano pure nel recentissimo Paradise Beach, la sopravissuta sola nell'oceano contro lo squalo non faceva altro che pensare e ripensare alla madre malata terminale di tumore.

L'abuso delle stesse figure finisce nel non creare empatia nello spettaore, nè commozione.

In film di questo tipo o ti fai venire delle idee geniali per catturare l'attenzione di chi guarda, oppure è meglio non girarli proprio, Buried basta come esempio di genere.

Ultima risposta 12/10/2016 18.49.33
john doe83  @  10/10/2016 10:45:20
La regia non mi ha convinto, si è notata l'inesperienza dei due registi italiani, la sceneggiatura molto forzata in certi punti e i protagonisti non credibili nei comportamenti (sia i 2 soldati, sia il nero).
Nota positiva il "viaggio spirituale" del protagonista con le sue riflessioni, la sua redenzione ecc. Ma non è abbastanza per salvare il film.

Buba Smith  @  09/10/2016 16:17:03

Una MER.... Una VERA M...

Una prima parte di circa 15/20 minuti in cui parte il film, piuttosto banale.

Poi basta... Parte il mega pippone; tutto il resto del film non è altro che un alternarsi di flash back e allucinazioni che vanno avanti fino alla fine.

Mi sono veramente pentito di non essermene andato a metà film.

NON andate a vederlo per nessuna ragione.