minions regia di Kyle Balda, Pierre Coffin USA 2015

minions (2015)

locandina del film MINIONS

Titolo Originale: MINIONS

RegiaKyle Balda, Pierre Coffin

InterpretiPierre Coffin, Sandra Bullock, Jon Hamm, Katy Mixon, Hiroyuki Sanada, Jennifer Saunders, Michael Keaton, Allison Janney, Steve Coogan, Geoffrey Rush, Steve Carell, Michael Beattie, Dave Rosenbaum

NazionalitàUSA 2015
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 2015

•  Altri film di Kyle Balda
•  Altri film di Pierre Coffin

Trama del film Minions

La storia di Minions inizia all'alba dei tempi. Partendo da organismi gialli unicellulari, i Minion si evolvono attraverso i secoli, perennemente al servizio del più spregevole dei padroni. Continuamente senza successo nel preservare questi maestri, dal T-Rex a Napoleone, i Minion si sono ritrovati senza qualcuno da servire e sono caduti in una profonda depressione. Ma un Minion di nome Kevin ha un piano, e lui - insieme all'adolescente ribelle Stuart e all'adorabile piccolo Bob - decide di avventurarsi nel mondo per trovare un nuovo capo malvagio da seguire per sé e i suoi fratelli. Il trio si imbarca in un viaggio emozionante che li condurrà alla loro prossima potenziale padrona, Scarlet Overkill (Sandra Bullock), la prima super-cattiva al mondo. Un viaggio che li porterà dalla gelida Antartide alla New York City del 1960, fino ad arrivare a Londra, dove dovranno affrontare la loro sfida più grande: salvare tutti i Minion ... dall'annientamento.

Film collegati a MINIONS

•  MINIONS 2 - COME GRU DIVENTA CATTIVISSIMO, 2022

Voti e commenti su Minions, 56 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  02/04/2024 16:13:10
Ha ragione, come al solito, Jello: un geniale prodotto di marketing, un mediocre prodotto filmico. Peccato, perché i minions affidati ad uno sceneggiatore con la voglia e la capacità di uscire -anche solo di un mm- dalla comfort zone dettata dalla casa produttrice, avrebbe anche potuto tirare fuori qualcosa di bello.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/09/2022 12:44:28
I bambini impazziscono nel vederlo, lo capisco ed è giustamente un prodotto per loro.
Poche le gag davvero riuscite che riescono a far ridere un pubblico adulto.

biagio82  @  04/04/2018 21:21:09
beh, il livello è quelllo del film capostipite, è un prodotto rivolto sopratutto ai bambini ed i bambini apprezzeranno.
i protagonisti sono simpatici, c'è qualche bella scena, bella l'ambientazione anni 60 e il film scorre bene fino alla fine

daaani  @  20/08/2017 01:59:01
dopo frozen è questo cartone che odio di piu >=\

Ultima risposta 20/08/2017 11.25.49
krypton  @  24/07/2017 12:27:02
Bananaaa!!! Film d'animazione fresco e divertente. E poi i minions sono troppo coccolosi!

paco1995  @  02/05/2017 17:48:07
Io non butterei proprio via tutto anche se effettivamente non è un granché.

floyd80  @  12/05/2016 18:04:49
Un prodotto rivolto ai bambini dove oggi giorno per forza di cose ci si aspetta anche la strizzatina d'occhio agli adulti, la caratterizzazione dei personaggi e una trama profonda.
I Minions non è così, vuole divertire i più piccoli e lo fa al meglio con gag, musiche e personaggi sopra le righe.
Spassoso

topsecret  @  24/04/2016 20:14:18
Qualche scena simpatica c'è, qualche rista la strappa ma nel complesso non sembra granchè.
I bambini certamente apprezzeranno.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/01/2016 20:34:20
Geniale lato marketing, mediocre lato cinematografico.

Ultima risposta 24/01/2016 17.35.49
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/01/2016 21:30:20
Filmetto molto modesto adatto ad un pubblico molto giovane. Discutibile il doppiaggio italiano. Trascurabile.

alescar84  @  31/12/2015 12:32:19
Colorato e divertente, anche se quasi totalmente per bambini. I Minions sono forse più adatti come personaggi di contorno che come protagonisti.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/12/2015 21:36:03
I Minions come comparse sono personaggi divertenti, fare un film è però un'altra cosa. Non avevo grandi aspettative, certo così brutto e con una storia così insipida non credevo proprio però!

ValeGo  @  12/12/2015 19:35:35
Divertente e spassoso. I piccoli ometti gialli con quella parlata buffa sono davvero carini, tuttavia il personaggio della cattiva,doppiato tra l'altro malissimo dalla Littizzetto, è imbarazzante e fa colare a picco l'intero film. Se ci fosse stata solo la storia dei minions sarebbe stato decisamente meglio.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  28/11/2015 18:02:28
Wall-E è la dimostrazione di come si possa fare un bel film d'animazione con un protagonista che non parla. Minions è la dimostrazione che è molto più facile lasciar perdere la qualità e puntare tutto sul già visto e sul mediocre, ma spingendo da paura col marketing. E infatti nonostante si rida poco, la storia sia assolutamente noiosa e banale, e nei trailer si sia mostrato praticamente tutto quel che c'era di divertente, ha incassato oltre il miliardo di dollari. Risultato: ne vedremo sicuramente dei sequel. Nota di demerito per il doppiaggio italiano: uno dei peggiori doppiaggi mai sentiti! Fazio, Litizzetto e Angela!

Testu  @  11/11/2015 01:53:55
Considerando che trovai il primo Cattivissimo Me tiepido ed il secondo perdibile, non è che mi aspettassi molto. Certo c'è il tipico umorismo volgarotto americano che detesto, caspita, pare che abbiano il fetish per chiappe e ciccia maschile al vento e sicuramente ci sono riferimenti a partire dalla colonna sonora, ma anche visivi, che lo avvicinano ulteriormente agli adulti, però... in questa sua doppia anima, per una volta è stato parecchio divertente, bisogna ammetterlo. Un altro prodotto spacciato per la fascia sbagliata in modo da vendere di più, sicuramente infantile, non un capolavoro, ma probabilmente il miglior prodotto legato alla serie.

ah già.... Bananaaaaaaaaaaaaaa

The BluBus  @  11/11/2015 00:05:31
Completamente bocciato. Non si ride e doppiaggio pietoso

uecanaia  @  02/11/2015 08:48:22
1 per il doppiaggio della Letizzetto.
Da solo rende il film talmente insopportabile che a stento ho trattenuto urla di rabbia.
Ma mi chiedo... NESSUNO fra quelli che si occupano del doppiaggio ha ascoltato l'orrore che ha combinato questa tizia? Alle recite delle elementari sono più espressivi!
A parte questo, i bambini si sono abbastanza annoiati per un film che vale quanto un qualsiasi cartone di rai yoyo.

rikpse  @  28/10/2015 19:13:29
che film scontato...

maxi82  @  28/10/2015 17:27:46
Un cartone animato adatto ai bambini che piacerà molto...godibile invece x gli adulti...ho trovato divertente i minions con qualche momento simpatico..di certo i capolavori animati sono altri ma questi piccoli protagonisti non si possono non amare

Tremotino  @  19/10/2015 09:40:52
lasciando stare che secondo me i minions sono la trovata più geniale degli ultimi dieci anni nel mondo dei film d'animazione. il film è divertente ed ha una trama bella, pensavo che doveva essere una trovata commerciale ma fortunatamente non è stato cosi

Silvia888  @  13/10/2015 14:41:11
Avrei dato 3, ma non volevo esagerare. In ogni caso, film inutile, per nulla divertente e privo di qualsiasi messaggio positivo.
Assolutamente perdibile, sia per gli adulti che, soprattutto, per i bambini.

PeterPan  @  08/10/2015 16:47:13
divertente e stupendo

davmus  @  04/10/2015 15:12:23
Peccato...delusione!

renatodragonett  @  01/10/2015 00:49:44
do sei mezzo per alcune scene riuscite e divertenti per la grafica ottima, il film voleva essere piu una somma di gag che avere una vera e propria storia, sinceramente l'ho trovato un pò troppo infantile dovevano farne un film di animazione piu orientato agli adulti pensano che al cinema non c'erano solo famiglie.
Data la grande attesa per il film ci aspettava qualcosa di piu.IO cmq in alcune scene ho ridacchiato.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  28/09/2015 17:51:45
Insuff obbligatoria.
Film che fa ridere davvero poco, molto probabilmente é davvero per i piú piccoli.
Purtroppo i cartoon dedicati ai personaggi secondari non spesso riescono.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/09/2015 13:34:17
Quanta pubblicità sprecata per questi cosini gialli, ormai li trovi dappertutto in forma di gadget, pupazzi, ovetti kinder... ma dico, almeno avessero fatto un cartone divertente!
Il lungometraggio, che aveva tutte le carte in regole per essere spassosissimo, è invece un ******ne con una trama illogica, tutto quello che succede è senza senso, e le battute fanno ridere agli under 4.
Francamente, in sala non ho sentito molte risate, e NON era vuota.
I cosini gialli sono simpatici, non lo metto in dubbio, ma se volete ridere (ri)guardatevi Despicable Me.

gemellino86  @  22/09/2015 18:25:26
Non è un gran film ma non è brutto secondo me. Sarà che a me i minions sono simpatici però può andare bene come libero intrattenimento. I bambini si divertiranno. Molto carina la parte iniziale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/09/2015 10:44:19
L'approdo in sala dei minions era giustamente solo questione di tempo. Il grande successo ottenuto come spalla di Gru nei capitoli di "Cattivissimo me" ha permesso agli esserini gialli di ottenere un film tutto loro.
Peccato che il risultato finale non sia così strabiliante, colpa di una trama che avanza a colpi di gag più o meno riuscite senza mai realmente sorprendere o avvincere con continuità. Comunque sia i bambini gradiranno, ed in fin dei conti è quello che conta.
Resta un po' di rammarico perché il potenziale dei personaggi è notevole e la lunga introduzione lasciava presagire buone cose. I minions appaiono incontenibili in un incipit spassosissimo nonostante un voce fuori campo un po' troppo invadente. L'idillio si interrompe con l'arrivo all' Expo del crimine e il relativo ingaggio da parte della fascinosa Scarlett Sterminator; qui la narrazione inizia diventare meno brillante fino a mostrare il fiato corto in più di un'occasione.
Siamo in una Londra anni '60 davvero ben ricostruita e con azzeccate citazioni di vario genere alla cultura di quegli anni, a partire dalla soundtrack spaziante tra Rolling Stones e Beatles.
L'antagonista di turno viene azzoppata non solo dalla banale caratterizzazione ma anche da un doppiaggio (di Luciana Littizzetto) non all'altezza.
Tuttavia, tra tenerezza e comicità, Kevin, Stewart e Bob, ovvero i tre minions in viaggio per trovare un nuovo malvagissimo padrone, risultano ugualmente assai simpatici, alla faccia di uno script ideato con il minimo sforzo.

Ultima risposta 23/09/2015 12.50.47
Samu  @  20/09/2015 20:35:28
Dai commenti che avevo letto sembrava una skifezza unica invece nella sala mi sono divertito molto !

Giovans91  @  16/09/2015 16:12:29
Dai su, il film non è poi così orrendo. I Minions ormai sono ovunque, sono il materiale perfetto per immagini comiche su internet ed esistono sotto forma di animazioni, pupazzi, giocattoli, adesivi, ecc...
E' il film del momento, e lo scopo è esssere il più commerciale possibile, niente di originale, vogliono solo incassare un sacco di soldi al botteghino finchè posso farlo. Comunque nel complesso è un prodotto abbastanza simpatico e gli omini gialli divertono e riescono a tenere bene la scena, soprattutto nella prima parte del film.

upiesse  @  15/09/2015 18:18:55
Film senza capo ne coda, trama ridicola, doppiatori irritanti (mi associo a chi mi ha preceduto: ma con tutti i professionisti in giro proprio la Littizzetto e Fazio dovevano prendere? e per di più tenendo conto che il film è rivolto ai bambini che non sanno neanche chi siano questi due personaggi), umorismo a zero (una risata e mezza in tutto il film..parlo dei bambini...gli adulti accompagnatori- me compreso- hanno solo pianto).
Do 4 solo perchè tecnicamente è spettacolare.
Se siete adulti senza bimbi NON andate a vederlo.
Se siede adulti con bambini, cercate in tutti i modi di convincere i vostri bambini di andare al parco..:-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/09/2015 15:43:42
Gli esserini gialli tanto simpatici in "Cattivissimo me" escono con un film tutto loro...ma loro non parlano, non hanno abilita' particolari e soprattutto non riescono a reggere 80 minuti di pellicola. Non stiamo parlando certo di quel capolavoro di "Wall-e" ma sinceramente gli sceneggiatori potevano impegnarsi di piu'.
Difficile trovare il modo di ridere nella prima mezz'ora. Un po' meglio verso la fine ma è davvero troppo poco per giustificare il successo ottenuto al botteghino.

barone_rosso  @  14/09/2015 09:25:25
Veramente demenziale, carino solo se lo vedi a casa e solo se ti piace il genere...

simonssj  @  12/09/2015 18:12:34
Essere obiettivo non è semplice data l'estrema simpatia che mi lega ai "pinoli giallini", e alla genialità di chi li ha creati e li ha regalati al mondo intero; è vero però che ci troviamo tutto sommato a giudicare uno "spin off" della serie "cattivissimo me" in cui l'elemento sorpresa riguardo i buffi esserini si è già consumato e non c'è praticamente più, e la domanda vera da porsi è: possono coloro che sono gragari e scagnozzi già nel loro nome, e che quindi necessitano di una figura protagonista forte, essere a loro volta protagonisti?
L'esperimento è stato questo, ed è riuscito a metà.
Loro, poverini, hanno provato a spiegarcelo e ripetercelo in tutti modi che necessitano di un cattivo per vivere, e non solo nella trama e nella sceneggiatura (un po' poverella a dire il vero) di questo film, ma anche nella loro dignità di esseri immaginari; e quindi?
Quindi le gag funzionano, funzionano benissimo e sono spettacolari.
La storia lunga, no.
Manca di mordente questa ricerca disperata di un obiettivo, di un fratello maggiore, di una rivincita, e in generale di un disperato bisogno, da parte del protagonista Kevin, di aiutare la comunità di cui fa parte e che tanto ama, e da cui vorrebbe tanto essere riconosciuto come figura rappresentativa.
Manca di mordente il cattivo della situazione, spaesato e vittima del suo complesso di inferiorità e dei vuoti della sua infanzia. Inoltre la vicenda perde improvvisamente di ritmo nella seconda parte del film, più o meno dall'estrazione della spada.
Il resto obiettivamente è da apprezzare: la lingua dei Minions è geniale, la colonna sonora meravigliosa, la CGI funziona benissimo senza dar fastidio; in definitiva è un pacchetto ben confezionato, bello da guardare, ma che al suo interno contiene pochino.

Ultima risposta 20/09/2015 23.09.45
stiffa  @  08/09/2015 00:30:50
Che MINCHION ata.
Doppiaggio pessimo
Trama stupida
Difficile che strappino una risata
.....avrei dato 1 ....ma magari ai bimbi piace....alzo a 2

Seida  @  07/09/2015 09:35:46
Spin off deludente,visto al cinema con il mio bambino.Se potete guardatelo in dvd che risparmiate i soldi del biglietto.Operazione al 100% commerciale.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  07/09/2015 08:04:18
Alle mie figlie di 7 e 6 anni e' piaciuto, ecco spiegata la sufficienza.

Per il resto, che dire? Il film è inconsistente, la trama un continuo "scappa che ti acchiappo", i minions sono geniali come spalla ma non reggono assolutamente da protagonisti, la cattiva e' assolutamente inutile, il doppiaggio penoso.
Io davvero non riesco a capire perché pagare un personaggio famoso per dare la voce ad un cartone quando ci sono tanti professionisti che lo farebbero bene. Mah

Ultima risposta 23/09/2015 12.42.30
starnjan  @  06/09/2015 20:39:06
che schifo di roba... ma dove sono quei bei cartoni animati di fino a una decina d'anni fa.
ma guarda che skifezza di disegni computerizzati
...tecnologia persa...

Pianetasud  @  06/09/2015 00:54:14
Piacevole e divertente!

ilgiusto  @  04/09/2015 10:32:32
Evviva i Minions, evviva i Minions, evviva i Minions in un film tutto per loro!...

Vi dico solo questa: con una sala piena, soprattutto di bambini, ho sentito ridere 2/3 volte in tutto.

Visto perchè 'Va visto' ma è davvero poco ispirato e solo appena divertente.

Cataclysm84  @  03/09/2015 20:26:52
Ho molto apprezzato i primi due ma questo spin-off purtroppo l'ho trovato molto deludente.

I Minions sono anche divertenti e simpatici, con gag davvero ben riuscite ma finalizzate a se stesse e inserite nel nulla cosmico; la storia che fa da collante è inconsistente, mal gestita, sceneggiatura (se può essere definita in questo modo) che da quasi passabile diventa improponibile nella seconda parte e da quando viene estratta la spada è un no-sense continuo rigorosamente Under 12.

A peggiorare la situazione il doppiaggio italiano (Littizzetto inascoltabile) che demolisce letteralmente quel poco che si può salvare, fortuna che per la maggior parte del tempo a parlare sono i Minions.

Unica nota positiva la CG che è veramente di grande livello, sprecata per un film che non ha nulla da offrire, se non clip guardabili anche su YouTube.

Sicuramente un film non adatto al cinema ma più ad una serie TV per bambini, che sicuramente si divertiranno molto a guardare i celebri pupazzetti sul grande schermo.

Zio_iori  @  03/09/2015 12:08:21
Ci sono andato solo perchè ero in buona compagnia e, alla fine mi dico che, tutte quelle stupide supposte gialle in salopette non valgono il prezzo del biglietto...

Kyo_Kusanagi  @  03/09/2015 11:37:17
Purtroppo aldilà della simpatia degli spassosi esserini gialli,l'operazione spin off non riesce pienamente come invece è successo a personaggi tipo I Pinguini di Madagascar. La sensazione è che i Minion funzionino meglio come spalla dove riescono a dare il meglio con piccoli sketch piuttosto che protagonisti di una storia, se poi ci metti la ciliegina con un doppiaggio fatto dalla coppia Fazio&Lettizzetto la fritttata è fatta. Restano cmq diversi pregi : l'animazione colorata e di alto livello, la caratterizzazione della Londra anni'60 perfetta, piena di citazioni e cantanti quali Beatles e Jimi Hendrix a strizzare l'occhio anche a un pubblico più adulto che sapesse cogliere e apprezzare.In definitiva meglio la serie Cattivissimo me

themoover  @  02/09/2015 17:17:22
Personalmente gli avrei dato anche un 8, se non fosse per il catastrofico doppiaggio italiano.

Per il film, Pierre Coffin si dimostra un regista e animatore geniale, mi spiace leggere commenti negativi, ma per quello che è, cioè un film atto a nobilitare i Minion e descrivere al meglio la loro personalità, il successo è clamoroso.

Premesso che se vi stanno sul ca..o i Minion o altri personaggi animati buffi, dovreste indirizzare la vostra scelta cinematografica verso altri prodotti, se invece avete apprezzato i due Cattivissimo Me primo e secondo capitolo, questo è un prologo davvero ben realizzato.

Per quello che mi riguarda, è ben diretto, pieno di gag che strappano dal sorriso alla risata incontrollata.

Il punto è che siamo focalizzati su personaggi infantili che combinano guai con atteggiamenti infantili e ci si lamenta sull'infantilità dei contenuti?

Ma andiamo... il film, non manca di stupende citazioni, veri e propri lampi di genio e omaggi musicali al rock inglese degli anni 60, accostati perfettamente all'azione.

Tutto è meramente surreale, dai tempi di spostamento da un continente all'altro, alla stessa inspiegabile presenza in città di questi esserini, quindi perdersi alla ricerca di uno spunto logico, è un'assoluta perdita di tempo mentale.

Mentre, se vissuto pienamente nel suo surrealismo e l'intuibile banalità degli eventi, risulta perfettamente rilassante, godibile e si esce dal cinema davvero di ottimo umore.. ma comunque le citazioni sono davvero da maestria e non possono non lasciare il segno.

Ethian  @  31/08/2015 19:05:41
Decisamente una delusione. Dopo gli ottimi cattivissimo me e cattivissimo me 2, questa è decisamente una stecca. Operazione meramente commerciale, le scene più divertenti sono tutte già inserite nei trailer, il resto è noiosetto. Il doppiaggio italiano è tremendo, si salva solo luciana littizzetto, fabio fazio è osceno.

faluggi  @  31/08/2015 17:08:37
Questo è il livello della Disney/Pixar, e c'è gente che acclama sti studios di *****. Film d'animazione osceno, uno dei più brutti che io abbia mai visto, proprio cretino in ogni sua parte, neanche mi ricordo più la storia. Cari Disney/Pixar, l'animazione lasciatale allo Studio Ghibli e ai giapponesi in generale, questo non è più il vostro campo, cedete il passo dai su che state facendo sempre più schifo.

Ultima risposta 04/09/2015 17.21.42
john doe83  @  31/08/2015 12:37:18
Partendo dal presupposto che non è il mio genere e che i film di animazione gli trovo troppo per bambini (tranne alcuni giapponesi), il film strappa qualche sorriso e la durata breve, un ora e venti, non lo fa risultare noioso vista anche la sua esilissima trama.

demarch  @  31/08/2015 00:37:57
una bella sfida fare un intero film sui minions. Per riuscirci si opta per dare al film un target under 14. Io purtroppo sono rimasto li come età e devo ammettere che il film mi ha divertito, alcune gag sono davvero ottime. Poi personalmente adoro quei buffi minions e il loro linguaggio assurdo.
sicuramente un film che piacerà di piu'ai bambini che agli adulti che li acompagnano

FrankNFurter  @  30/08/2015 22:49:03
Mah...
Nulla da aggiungere rispetto ai commenti precedenti.
Gag appena passabili, personaggi di contorno insignificanti.
Insomma delusione.
La sala era piena di bimbetti e non mi pare che pure loro si siano divertiti piu di tanto.
Mi chiedo come abbiano fatto a fare certe cifre nei botteghini di mezzo mondo.

Wilding  @  30/08/2015 22:06:02
Rigorosamente "Under 12"...
Una piccola delusione personalmente, visto la "bontà" dei due titoli della saga "Cattivissimo me" in cui sono co-protagonisti e divertentissimi.
Si sorride appena in una trama noiosissima e piuttosto infantile.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  30/08/2015 16:09:56
Perfettamente d'accordo con divrsi commenti scritti in precedenza. Simpatico, ma nulla di più!

BrundleFly  @  30/08/2015 12:56:00
Ho visto esattamente quello che mi aspettavo.
Mi immaginavo sinceramente più demenzialità, invece non hanno calcato troppo la mano e la "cattiva" è un personaggio senza alcun carisma.
Da vedere solo se si è davvero amanti delle pilloline gialle.

blabla_89  @  30/08/2015 10:23:05
simpatico, nulla di più!

Invia una mail all'autore del commento fabiosole  @  29/08/2015 23:37:37
che delusione hanno dato un voto alto e l'ho visto . non è certamente un cartone da cinema , divertente a tratti e storia stupida. :-(

darkscrol  @  28/08/2015 03:33:46
Un po' noiosetta la prima parte, difficilmente ho riso...ma nella seconda parte è diventato tutto più interessante. Un punto in più per il finale, film tutto sommato niente male.

corey  @  27/08/2015 22:13:27
Era difficile fare un film solo sui Minions e infatti per me i simpatici esserini gialli sono più adatti a fare da spalla a Gru in 'Cattivissimo me'... Si ride ma non si straride, la storia parte bene con la rivisitazione storica dei Minions ma da New York in poi diventa forzata, la Sterminator è insopportabile.. Ho trovato bella la ricostruzione perfetta di Londra e la colonna sonora. Promosso ma non pienamente