minions regia di Kyle Balda, Pierre Coffin USA 2015

minions (2015)

locandina del film MINIONS

Titolo Originale: MINIONS

RegiaKyle Balda, Pierre Coffin

InterpretiPierre Coffin, Sandra Bullock, Jon Hamm, Katy Mixon, Hiroyuki Sanada, Jennifer Saunders, Michael Keaton, Allison Janney, Steve Coogan, Geoffrey Rush, Steve Carell, Michael Beattie, Dave Rosenbaum

NazionalitàUSA 2015
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 2015

•  Altri film di Kyle Balda
•  Altri film di Pierre Coffin

Trama del film Minions

La storia di Minions inizia all'alba dei tempi. Partendo da organismi gialli unicellulari, i Minion si evolvono attraverso i secoli, perennemente al servizio del più spregevole dei padroni. Continuamente senza successo nel preservare questi maestri, dal T-Rex a Napoleone, i Minion si sono ritrovati senza qualcuno da servire e sono caduti in una profonda depressione. Ma un Minion di nome Kevin ha un piano, e lui - insieme all'adolescente ribelle Stuart e all'adorabile piccolo Bob - decide di avventurarsi nel mondo per trovare un nuovo capo malvagio da seguire per sé e i suoi fratelli. Il trio si imbarca in un viaggio emozionante che li condurrà alla loro prossima potenziale padrona, Scarlet Overkill (Sandra Bullock), la prima super-cattiva al mondo. Un viaggio che li porterà dalla gelida Antartide alla New York City del 1960, fino ad arrivare a Londra, dove dovranno affrontare la loro sfida più grande: salvare tutti i Minion ... dall'annientamento.

Film collegati a MINIONS

•  MINIONS 2 - COME GRU DIVENTA CATTIVISSIMO, 2022

Voti e commenti su Minions, 56 opinioni inserite

daaani  @  20/08/2017 01:59:01
dopo frozen è questo cartone che odio di piu >=\

Ultima risposta 20/08/2017 11.25.49
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/01/2016 20:34:20
Geniale lato marketing, mediocre lato cinematografico.

Ultima risposta 24/01/2016 17.35.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/09/2015 10:44:19
L'approdo in sala dei minions era giustamente solo questione di tempo. Il grande successo ottenuto come spalla di Gru nei capitoli di "Cattivissimo me" ha permesso agli esserini gialli di ottenere un film tutto loro.
Peccato che il risultato finale non sia così strabiliante, colpa di una trama che avanza a colpi di gag più o meno riuscite senza mai realmente sorprendere o avvincere con continuità. Comunque sia i bambini gradiranno, ed in fin dei conti è quello che conta.
Resta un po' di rammarico perché il potenziale dei personaggi è notevole e la lunga introduzione lasciava presagire buone cose. I minions appaiono incontenibili in un incipit spassosissimo nonostante un voce fuori campo un po' troppo invadente. L'idillio si interrompe con l'arrivo all' Expo del crimine e il relativo ingaggio da parte della fascinosa Scarlett Sterminator; qui la narrazione inizia diventare meno brillante fino a mostrare il fiato corto in più di un'occasione.
Siamo in una Londra anni '60 davvero ben ricostruita e con azzeccate citazioni di vario genere alla cultura di quegli anni, a partire dalla soundtrack spaziante tra Rolling Stones e Beatles.
L'antagonista di turno viene azzoppata non solo dalla banale caratterizzazione ma anche da un doppiaggio (di Luciana Littizzetto) non all'altezza.
Tuttavia, tra tenerezza e comicità, Kevin, Stewart e Bob, ovvero i tre minions in viaggio per trovare un nuovo malvagissimo padrone, risultano ugualmente assai simpatici, alla faccia di uno script ideato con il minimo sforzo.

Ultima risposta 23/09/2015 12.50.47
simonssj  @  12/09/2015 18:12:34
Essere obiettivo non è semplice data l'estrema simpatia che mi lega ai "pinoli giallini", e alla genialità di chi li ha creati e li ha regalati al mondo intero; è vero però che ci troviamo tutto sommato a giudicare uno "spin off" della serie "cattivissimo me" in cui l'elemento sorpresa riguardo i buffi esserini si è già consumato e non c'è praticamente più, e la domanda vera da porsi è: possono coloro che sono gragari e scagnozzi già nel loro nome, e che quindi necessitano di una figura protagonista forte, essere a loro volta protagonisti?
L'esperimento è stato questo, ed è riuscito a metà.
Loro, poverini, hanno provato a spiegarcelo e ripetercelo in tutti modi che necessitano di un cattivo per vivere, e non solo nella trama e nella sceneggiatura (un po' poverella a dire il vero) di questo film, ma anche nella loro dignità di esseri immaginari; e quindi?
Quindi le gag funzionano, funzionano benissimo e sono spettacolari.
La storia lunga, no.
Manca di mordente questa ricerca disperata di un obiettivo, di un fratello maggiore, di una rivincita, e in generale di un disperato bisogno, da parte del protagonista Kevin, di aiutare la comunità di cui fa parte e che tanto ama, e da cui vorrebbe tanto essere riconosciuto come figura rappresentativa.
Manca di mordente il cattivo della situazione, spaesato e vittima del suo complesso di inferiorità e dei vuoti della sua infanzia. Inoltre la vicenda perde improvvisamente di ritmo nella seconda parte del film, più o meno dall'estrazione della spada.
Il resto obiettivamente è da apprezzare: la lingua dei Minions è geniale, la colonna sonora meravigliosa, la CGI funziona benissimo senza dar fastidio; in definitiva è un pacchetto ben confezionato, bello da guardare, ma che al suo interno contiene pochino.

Ultima risposta 20/09/2015 23.09.45
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  07/09/2015 08:04:18
Alle mie figlie di 7 e 6 anni e' piaciuto, ecco spiegata la sufficienza.

Per il resto, che dire? Il film è inconsistente, la trama un continuo "scappa che ti acchiappo", i minions sono geniali come spalla ma non reggono assolutamente da protagonisti, la cattiva e' assolutamente inutile, il doppiaggio penoso.
Io davvero non riesco a capire perché pagare un personaggio famoso per dare la voce ad un cartone quando ci sono tanti professionisti che lo farebbero bene. Mah

Ultima risposta 23/09/2015 12.42.30
faluggi  @  31/08/2015 17:08:37
Questo è il livello della Disney/Pixar, e c'è gente che acclama sti studios di *****. Film d'animazione osceno, uno dei più brutti che io abbia mai visto, proprio cretino in ogni sua parte, neanche mi ricordo più la storia. Cari Disney/Pixar, l'animazione lasciatale allo Studio Ghibli e ai giapponesi in generale, questo non è più il vostro campo, cedete il passo dai su che state facendo sempre più schifo.

Ultima risposta 04/09/2015 17.21.42