minority report regia di Steven Spielberg USA 2002

minority report (2002)

locandina del film MINORITY REPORT

Titolo Originale: MINORITY REPORT

RegiaSteven Spielberg

InterpretiTom Cruise, Colin Farrell, Samantha Morton, Max Von Sydow, Lois Smith, Peter Stormare, Tim Blake Nelson, Steve Harris, Kathryn Morris, Mike Binder, Daniel London, Spencer Treat Clark, Jessica Capshaw, Neil McDonough, Richard Coca, Patrick Kilpatrick

NazionalitàUSA 2002
Generefantascienza
Tratto dal libro "Il rapporto di minoranza" di Philip Kindred Dick
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Minority report

Washington 2050. Un mondo vicino, ma diverso dal nostro, governato da tre veggenti in grado di prevedere ogni accadimento, che fanno arrestare in anticipo gli assassini, scongiurando ogni reato. Ma un giorno, John Anderton, comandante della pre-crime, viene accusato di un omicidio che ancora non ha commesso...

Voti e commenti su Minority report, 295 opinioni inserite

platypus  @  22/11/2018 23:36:41

Ultima risposta 10/08/2019 01.18.21
DogDayAfternoon  @  19/06/2017 13:51:03
Le premesse sono buone, ma pensavo di trovare più introspezione e dialoghi interessanti, mentre in realtà alla fine non è altro che un calderone di scene action ed effetti speciali. All'inizio prende anche un po', ma alla lunga stanca e non lascia nulla.

Insufficiente.

Ultima risposta 09/09/2017 14.01.42
Project Pat  @  31/07/2016 14:17:55
Sceneggiatura ultra efficace, ma la regia...quei continui inseguimenti, botti ed effetti speciali alla Tony Scott non fanno per me, anche se è Spielberg ad adottarli.
In questo caso è orbene la sostanza a superare la forma: il racconto di Dick, preso da Spielberg per il film e da questi massicciamente integrato a scopo di lucro, è sapiente, originale commistione di thriller e fantascienza ed è grazie al primo, checché ne dicano coloro che sono letteralmente omosessuali per quello che è pacificamente uno dei più grandi registi di sempre, se la pellicola, uscita all'inizio del secondo millennio, acquista una sua importanza, se ancor oggi la si cita (ci sarà sempre uno dei vostri amici che nominerà questo film), se la si ricorda come uno dei prodotti cinematografici più validi degli ultimi tempi.
In poche parole, quando il film è il romanzo/racconto (da cui esso è tratto) e non il film.

Ultima risposta 31/07/2016 14.25.50
gherardo81  @  06/11/2015 01:44:52
Questi sono film. Trama geniale. Interpretazioni magistrali. Regia ottima, nessuna sbavatura. Il thriller fantascientifico. Da vedere assolutamente.

Ultima risposta 06/11/2015 15.48.27
Crazymo  @  24/07/2012 19:52:47
Lo ammetto, Spielberg a volte mi fa incazzare; è un regista ottimo, ma che dico, mastodontico, che dietro la macchina da presa è realmente un maestro, ma ogni tanto, non si sa come, gli girano le palle e fa i soliti film buonisti del *****, retorici ed insipidi, buoni solo per le famiglie, in altri casi invece, mi fa innamorare e Minority Report è uno di quei casi. Realizzato sublimamente con un Tom Cruise perfetto nel ruolo ed una trama/colpo di scena finale da oscar, veramente un film molto intenso che non fa pesare per niente le 2 ore e 30. Bellissimo!

Ultima risposta 24/07/2012 19.53.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/06/2012 11:53:53
ATTENZIONE, SPOILER PRESENTI

Questo secondo me è un signor film di fantascienza, uno dei migliori sci-fi degli anni 2000. Del resto il connubio Spielberg-fantascienza ha sempre funzionato alla grande (ad eccezione dell'osceno "La Guerra dei Mondi"), se poi l'idea è tratta da un racconto di quello che è uno dei massimi scrittori di genere ogni eventuale dubbio si dissolve in men che non si dica. Purtoppo "Minority Report" è sottovalutato, secondo me paga lo scotto di essere un film del 2002, anno in cui la fantascienza è un po' passata di moda, se l'idea fosse stata portata al cinema dieci anni prima ora probabilmente sarebbe considerato un cult.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico poco da dire, ineccepibile. La regia di Spielberg, checchè ne dicano alcuni suoi detrattori, è di alto livello. Molto bella anche la fotografia con quella leggera tendenza al blu. Ottime anche le musiche. Scenografie ed effetti speciali neanche a parlarne. Il cast è forse l'aspetto meno convincente; Tom Cruise non è certo un gran attore, recita la sua parte con una certa dignità e tutto sommato è discretamente convincente ma non riesce a dare profondità al suo personaggio (chissà cosa ne sarebbe invece uscito con un Harrison Ford tanto per citarne uno), Colin Farrell è un'attore odioso e paradossalmente la parte del carciofo federale (cit.) gli calza bene.
L'idea di base del film è originale e geniale, con i tre Precog Agatha, Arthur e Dashiell (piccola chicca i tre portano i nomi di famosi scrittori di gialli, a voi indovinare quali) che in un visionario futuro riescono a predire gli omicidi primi che avvengano con conseguenza che il tasso di criminalità viene abbattuto. Sotto il profilo dei contenuti "Minority Report" accontenta un po' tutti daglia manti della fantascienza a quelli del thriller. A Cruise tornano comodi i trascorsi sul set di "Mission: Impossible" e anche qui ha la possibilità di mettersi in mostra in alcune scene action molto belle, molto adrenaliniche. I criticoni verso questo aspetto ci saranno sempre ma credo che quando (e solo se) l'azione è fatta bene non possa far altro che aggiungere un po' di pepe. Per gli amanti dei thriller ci sono sono vari colpi di scena che mantengono vivo l'interessa, qualcuno è riuscito qualcun'altro meno. Che il mentore del protagonista sia un tipo losco è facilmente intuibile, ma sfido chiunque a non rimanere di stucco quando John Artenton vede se stesso nella premonizione dei Precog.
"Minority Report" non manca inoltre di sollevare una serie di quesiti di carattere sociale ed etico, la libertà prima di tutto. Un futuro in cui chiunque è schedato non rappresenta una chimera e certo sarebbe il sogno di ogni forma di potere il poter tenere costantemente sotto controllo i movimenti dei cittadini tramite un semplice riconoscimento della retina. E i Precog, persone con un difficile passato usate come cave da laboratorio senza diriti umani e mantenute in uno stato di continuo trip mentale ma che agli occhi delle personee sono degli angeli mandati dal cielo. Per non parlare delle persone arrestate prima di aver effettivamente commesso un reato solo pensato (della serie"non fare pensieri impuri"), eppure il rapporto di minoranza parla chiaro: non sempre le premonizioni si avverano e la Precrimine è tutt'altro che infallibile. Basterebbe scavare un poco per capirlo ma in una società dove il senso di sicurezza viene prima di tutto nessuno si pone troppo seriamente delle domande. Ci troviamo quindi di fronte ad un sistema giudiziario che sta all'esatto opposto rispetto a quello presente (almeno in via teorica) nei paesi civili, non un sistema che si basa sul principio "nessuno è colpevole finchè non viene diomostrato il contrario" ma uno che dice "meglio arrestare un innocente che lasciare un colpevole in libertà". Non resta che chiederci: se la cosa fosse possibile quanti vorrebbero che venisse attuato questo secondo principio? Molti, perchè il senso di sicurezza viene prima di tutto, meglio sentirsi al sicuro anche se con persone innocenti dietro le sbarre.
Il finale è un po' troppo stile favola, ma Spielberg ormai abbiamo imparato a conoscerlo e ce lo aspettavamo.

Ultima risposta 01/09/2012 13.59.39
Gruppo COLLABORATORI julian  @  25/09/2009 00:02:32
Era da tempo che non vedevo un film di fantascienza così, o forse, ripensandoci, era da tempo che non ne facevano di così belli.
Steven Spielberg, quando non cede all'irresistibile tentazione di raccontare drammoni formato famiglia benpensantista (che l'ha intrappolato parecchie volte), sa fare Film.
Con Minority Report riesce nel quasi impossibile intento di mettere d'accordo tutti: dallo spettatore esigente al bighellone che è andato al cinema a fare casino.
Gli effetti speciali, meravigliosi nell'immaginare un mondo futuro così irresistibile (le macchine si parcheggiano in salotto, come faceva notare Cash) ma allo stesso tempo claustrofobico e sinistro nel suo dinamismo, non sono finalizzati, per una volta, solamente al divertimento infruttuoso.
L'idea alla base di Dick è geniale; la risultante è il classico interrogativo di fondo, fulcro di ogni film che affronta la problematica del tempo e la sua eventuale estensione in orizzontale oltre che in verticale, e cioè: esistono alternative al futuro che ci è destinato ? Che equivale a: esistono mondi paralleli generati da ogni minuscolo cambiamento della storia ?
In Minority report più specificamente la domanda diventa questa: si può accusare qualcuno di un crimine che non ha commesso ?
Inutile che dica altro. Film gestito benissimo: si aveva un'idea di base ed è stata sfruttata benissimo, al resto ci ha pensato Spielberg e i collaboratori di cui si circonda, sempre ottimi.
Un primo tempo che cattura anche le mosche che ronzano vicino allo schermo, un secondo tempo che si trasforma in esplosivo thriller e caccia all'uomo, un finale logico

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER anche se forse un pò troppo lieto.
Ottimi Samantha Morton e il mitico Peter Stormare.
Propongo sepoltura tra Blade Runner e Alien.

Ultima risposta 25/09/2009 17.29.55
Qualcuno  @  20/02/2008 15:50:22
Regia-9
Trama-10
Ambienti-10
Recitazioni-10
Note: gran bel film di Cruise , ricco ,intigrante e ben realizzatto , di questi tempi un gran film......

Ultima risposta 20/02/2008 15.51.43
QuentinTi  @  11/11/2006 18:59:45
Grande film da una grande regia.
Come ha già detto qualcuno, Samantha Morton è semplicemente splendida.

Ultima risposta 16/11/2006 18.40.52
KANE  @  03/09/2006 02:18:42
sono rimasto deluso da questo che tutti elogiano come un gran film!
a parte gli effetti speciale che , lo ammetto, sono strepitosi, la trama è abbastanza banale, una societò super controllata, presenza di mutanti con poteri eccezionali e cattivissimi al potere.
il finale è abbastanza prevedibile e veramente ridicolo, il fitto mistero si risolve alla jessica fletcher.
ka recitazione di cruise è patetica! da mission impossible è sempre lo stesso personaggio!
per me spilberg aveva avuto la possibilità, trammite la regia di AI laciatagli da K!, di ritrovare il senno e riproporre un bel film di fantascenza almeno degno dei suoi precedenti...invece la possibilità è stata sciupata alla grande ed il film non raggiunge a fatto la sufficienza!

Ultima risposta 04/01/2007 12.10.43
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  19/06/2006 21:47:10
Oltre che per la trama in sè, tratta da uno dei racconti del prolifico e saccheggiatissimo Philip K. Dick, che effettivamente funziona e coinvolge, quel che mi ha colpito di Minority Report è lo straordinario lavoro di costruzione del futuro e in particolare di quello urbano: le architetture immaginifiche e le infrastrutture che sono tutte un incastro tridimensionale non sono solo un mastodontico lavoro di computergrafica, ma anche una gioia per gli occhi e "funzionano" molto bene all'interno della storia.
Forse l'unico Spielberg "contemporaneo" che mi sia piaciuto davvero.

Ultima risposta 21/06/2006 11.38.45
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  09/06/2006 13:35:33
A molti è sfuggito l'evento straordinario che il film propone:
nel futuro si parcheggia in salotto.

Ultima risposta 10/06/2006 01.45.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  20/05/2006 01:50:39
Cinefili dotti, aiutatemi: o quando ho visto il film al cinema ho dormito, oppure qualche scena era stata tagliata. Propendo per la prima ipotesi.
Fatto sta che l'ho rivisto in TV e non mi ricordavo che fosse così bello.
Non che sia molto originale, essendo incentrato sulla solita questione del paradosso temporale, qui tutto sommato risolta in modo abbastanza semplicistico (ben più complesso "L'esercito delle 12 scimmie" di Gilliam). Non è nuova nemmeno la scelta della fotografia blu-grigiastra (vedi "Blade Runner" o, volendo, anche "Seven"), simbolo di uno stile di vita opprimente e disumanizzante. E nemmeno la rappresentazione di una città futura imprigionata nelle reti sofisticate e avvolgenti di un capitalismo impietoso.
Eppure, tutti questi ingredienti sono shakerati con maestria, in un travolgente susseguirsi di immagini splendide, allucinanti ma terribilmente credibili. Forse proprio questo è il futuro che ci aspetta: bombardamento mediatico, indottrinamento consumistico, prigionia e ancora prigionia.
Il tema dei precog è stato variamente interpretato, perfino come metafora della 'guerra preventiva'. Ma questa lettura non mi sembra convincente. La precog Agatha è vittima di complesse manipolazioni genetiche, e il suo utilizzo a fini di pubblica sicurezza non è che un'ulteriore violenza. Quando il protagonista la porta via, il suo volto spaventato, i capelli rasati, il corpo indebolito da anni di segregazione, non possono non ricordare le vittime dei lager. Il tema dominante nella filmografia di Spielberg ritorna puntualmente, ossessivo e ammonitore.
Quando il dilemma del protagonista verrà risolto (con una certa faciloneria, bisogna ammettere), cambierà anche la condizione dei precog

Ultima risposta 25/05/2006 00.34.49
stelligia  @  23/04/2006 20:19:32
ottimo thriller con buoni attori (forse farrel è più bravo di cruise..)
La storia è molto coinvolgente, anche grazie alla psicologia molto approfondita del protagonista.
la mia parte preferita è quella in cui

bellissimo il finale con una spiegazione chiara e pungente dei fatti.
da vedere

Ultima risposta 20/05/2006 01.58.38
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  29/08/2005 16:26:55
Spielberg dimostra ancora una volta tutti i suoi limiti. Buona l'idea di partenza (che comunque non è sua), ma il film dopo un pò diventa il classico filmaccio americano scontato e prevedibile. Neanche accennata una costruzione psicologica dei personaggi che vada oltre il banale buono/cattivo, corrotto/onesto, addolorato/vendicativo.
Non bastano effetti speciali e belle inquadrature a fare un film, ma a Spielberg (come daltronde a tutta Hollywood) questa cosa non sembra interessare.
Il film però è realizzato bene e non annoia. Non è un capolavoro, ma un film di intrattenimento da guardare con qualche amico e un bel pacco di pop-corn.
Peccato, perchè poteva essere molto di più!

Ultima risposta 12/12/2005 13.10.00
la mia opinione  @  13/08/2005 01:08:51
Non mi è dispiaciuto affatto. Molto bella la parte quando si sviluppa la trama per arrivare nell'albergo. Scontato il finale. Cmq bel film

Ultima risposta 08/09/2005 14.01.47
Moderator  @  04/06/2005 17:32:06
bello bello bello ma con un difetto di sceneggiatura enorme quando il vecchio si svela colpevole

Ultima risposta 05/06/2005 12.03.34
vale46  @  10/04/2005 18:33:00
sicuramente il film più brutto che abbia mai diretto spielberg. noioso, infantile, fine a se stesso e sopratutto talmente fantascientifico che non riesci nemmeno x un istante ad entrare nel film

Ultima risposta 02/06/2005 15.21.27
Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  11/09/2004 12:21:09
AHHHH! non è possibile!!!!Spielberg riesce splendidamente in tutti i generi di film!!!!Come fa???horror, fantascienza, azione, drammatico, commedia...ci manca il musicale siamo a posto...io ce lo vedo Tom Henks ballare il tuca tuca e voi?Tornando a noi...
Minority report secondo me è girato benissimo, interpretato degnamente e ha una storia originale, coinvolgente, complicata ma non eccessivamente, nel senso che si chiarisce perfettamente tutto. Bella soprattutto la parte iniziale.
Ora però una cosa la devo dire: già Cruise con gli occhi azzurri non mi piace molto...ma con gli occhi marroni fa veramente c.agare!!!!!!!!!!

Ultima risposta 11/09/2004 12.25.03
marco86  @  02/06/2004 23:04:54
Non capisco perchè questo film venga così sottovalutato.Spielberg dimostra di non essere per nulla arruginito(come qualcuno sostiene)e Tom Cruise fa la sua bella figura.La storia è intelligente(ma il racconto di philiph Dick lo è ancora di più)e le scene d'azione ben fatte.In conclusione questo non è certo uno di quei film per cui Spielberg è passato alla storia,ma non è neppure uno dei peggiori che ha fatto.

Ultima risposta 06/08/2004 19.54.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  02/06/2004 18:44:03
Forse sono stato influenzato dal fatto che ho letto il GENIALE racconto di P.K.Dick, dove il "rapporto di minoranza" era alla base di tutta la trama, mentre nel film ha solo una piccola particina. Ma a parte questo, trovo che il film sia semplicemente "commerciale":
protagonista figo (che perfino le donne anziane vogliono baciare sulle labbra) e separato dalla moglie solo perchè "i suoi occhi gli ricordavano quelli del figlio morto";
effetti speciali e scene d'azione dozzinali;
i precog che non sono deformi (come nel libro) e la "lei" è pure una bella tipa;
scene strappalacrime (vomitevole quella in cui la precog racconta al protagonista cosa avrebbe fatto il figlio se fosse stato ancora vivo);
lieto fine con tanto di morale spicciola.
Ma il difetto peggiore del film sono gli errori di sceneggiatura. Errori che tolgono ogni significato all'intera opera. Da un racconto geniale di Dick, un film pssimo e commerciale di Spielberg.

Ultima risposta 02/06/2004 22.39.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/02/2004 23:02:56
un film perfetto.non c'è una virgola fuoriposto,forse sottovalutato ma io lo preferisco ad A.I.

Ultima risposta 17/03/2004 18.05.20
Gruppo REDAZIONE maremare  @  31/01/2004 23:22:50
Irritante Spielberg

Ultima risposta 24/03/2004 01.34.48
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  19/01/2004 19:05:14
Un film che mi è piaciuto, ma non esaltato forse per un arruginito spielberg, o un cruise che non mi ha mai trasmesso grandi emozioni

Ultima risposta 19/01/2004 23.46.40
Invia una mail all'autore del commento Rama  @  15/07/2003 09:22:35
evidentemente chi mi ha preceduto non ha letto il testo originale......

Ultima risposta 19/01/2004 23.47.36
Gruppo STAFF Fabio  @  21/11/2002 18:17:08
Un avvertimento: se avete letto (e apprezzato) il racconto d Dick NON guardate questo film: rimarreste irrimediabilmente delusi e irritati dallo stravolgimento ke ne è stato fatto! Da 1 racconto breve è stato estratto 1 polpettone di 3 ore imbastito di aggiunte inutili, scontate, ridicole e puerili partorite dalla "geniale" mente d Cruise ke ha scritto la sceneggiatura proponendola a 1 spielberg ke pur d rifarsi dal flop A.I. (peraltro ottima pellicola) è ormai disposto ad accettare qualsiasi redditizia buffonata. Le evoluzioni del bel Tom rasentano il ridicolo e sfidano ogni legge fisica, cosa ke può andar bene x 1 film come spider-man, tratto da 1 fumetto, ma non x 1 opera ke ha delle pretese drammatike e seriose. Anke qui gli sponsor si sprecano... La scusa ufficiale è ke si voleva rendere il mondo del futuro il + simile possibile a quello attuale, ma è solo 1 ignobile nascondersi dietro 1 dito. La trama è esile e scontata, con tentativo maldestro d colpo d scena finale. Salvabile l'interpretazione d Cruise, ottimi gli effetti speciali, ma questo non giustifica la spesa del biglietto. Se proprio non ne potete fare a meno recuperatelo in videocassetta. Qualcuno ha avuto il coraggio d paragonarlo a Blade Runner, un accostamento fatto evidentemente senza pieno possesso delle più elementari facoltà cognitive...

Ultima risposta 12/02/2003 00.44.43
Invia una mail all'autore del commento Massy e Titty  @  03/11/2002 21:47:25
Se non era un omicidio premeditato come mai solo nel caso di Cruise il tempo a disposizione era di 48 ore mentre negli altri casi arrivavano al "futuro" assassino sempre per il rotto della cuffia? Comunque nell'insieme un ottimo film, complimenti...

Ultima risposta 24/02/2003 01.23.04