mio cognato regia di Alessandro Piva Italia 2003

Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Alessandro Piva

Trama del film Mio cognato

Bari, gli anni Duemila. Toni e Vito, uomini molto diversi tra loro, sono cognati e vanno poco d’accordo. Toni è un quarantenne navigato e facilone che attorno alle sue attività di piccolo imprenditore conduce un’esistenza sempre in corsa e senza orari, mentre Vito, che ha sposato la sorella di Toni, ha qualche anno di meno, un impiego qualsiasi e una vita ordinaria. Intervenuto con la moglie Anna alla cerimonia di battesimo del figlio di Toni, Vito subisce il furto della sua automobile nuova. Compromesso il buon esito della festa, Toni si offre, indotto dalla sorella e visibilmente a malincuore, di andare a cercare l’automobile del cognato.

Voti e commenti su Mio cognato, 46 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  24/01/2008 13:31:53
Un cult mancato.
Piva ci introduce nei meandri di una Bari "sconosciuta", quella popolata dai boss e malviventi di quartiere, attraverso l'incursione notturna di due personaggi diametralmente opposti, che rappresentano due antitetici aspetti del capoluogo pugliese: Toni, invischiato nella realtà delinquenziale barese; e Vito, un ragazzo di buona famiglia che è l'immagine dell'impiegato medio.
Il film, che sembra ispirarsi a "Fuori orario" e "Mean streets" di Scorsese, scorre bene ma tutto si svolge troppo velocemente, senza particolari approfondimenti nella descrizione dei personaggi, e più in generale di quello spaccato di realtà pugliese.
Molto bravi i due attori principali: Rubini riesce ad essere molto credibile nella parte dell'uomo navigato che si sa muovere nella realtà della malavita barese; mentre Lo Cascio ha il merito di trasmettere il senso di spaesamento del personaggio che si trova calato in una dimensione che non gli è propria.
Non ti preoccupare Piva, la prossima andrà meglio. Il talento c'è e si vede.