mio figlio professore regia di Renato Castellani Italia 1948

mio figlio professore (1948)

locandina del film MIO FIGLIO PROFESSORE

Titolo Originale: MIO FIGLIO PROFESSORE

RegiaRenato Castellani

InterpretiAldo Fabrizi, Giorgio De Lullo, Mario Pisu, Diana, Lisetta e Pinuccia Nava

NazionalitàItalia 1948
Al cinema nel Maggio 1948

•  Altri film di Renato Castellani

Trama del film Mio figlio professore

Rimasto vedovo alla nascita del figlio, a Orazio Belli (Aldo Fabrizi) rimane una sola ambizione: fare del ragazzo un professore, vederlo insegnare nel liceo in cui lui, suo padre, è bidello. Ma la gratitudine è una virtù rara e non rientra nei programmi scolastici e il ragazzo, una volta cresciuto e laureato, finisce con l'anteporre le proprie ambizioni alla riconoscenza verso i sacrifici del genitore.

Voti e commenti su Mio figlio professore, 6 opinioni inserite

fabio57  @  21/10/2016 13:15:37
Non lo passano spesso in tv ed è un peccato perché pur essendo decisamente datato, è comunque un ottimo film. Come giustamente notato da qualche commentatore, ci sono molti elementi del neorealismo, prossimo venturo. Aldo Fabrizi era veramente un attore eclettico, riuscendo a spaziare dalla commedia al dramma, con estrema versatilità. Il mondo della scuola ,peraltro specchio fedele della vita, era ed è decisamente ingiusto, la meritocrazia non esiste e nemmeno la riconoscenza.

DogDayAfternoon  @  29/02/2016 13:42:54
Una storia bella e genuina, a tratti anche molto toccante. Un bell'esempio di neorealismo con un Aldo Fabrizi impeccabile nel bilanciare dramma e commedia, ma bellissimo anche il personaggio interpretato da Mario Soldati.

Si porta però dietro qualche pecca di non poco conto:

Magari non tra i migliori del periodo ma sicuramente un film molto interessante.

topsecret  @  01/01/2016 22:38:29
Commedia drammatica con evidenti sprazzi di neorealismo ed un finale struggente, davvero emozionante, così come emozionante è l'interpretazione di un grande Aldo Fabrizi.
MIO FIGLIO PROFESSORE può contare su un buon impianto emotivo e tecnico: regia ed interpreti rendono al meglio offrendo una prova molto sentita dove non mancano neanche gli inserti da commedia vera.
Un film da riscoprire.

Dick  @  26/07/2014 08:44:22
Bella commedia d' ambientazione scolastica che parla delle vicissitudini di un bidello che deve badare a suo figlio dopo la scomparsa della moglie con la comicità umana di Aldo Fabrizi che ironizza anche un po sulla situazione politica italiana del periodo. Bravi tutti gli attori. Unici nei:

Zanibo  @  21/06/2009 23:44:20
7 1/2 come film drammatico.
7 1/2 come film comico.
9 perche` il film fonde in maniera superba questi due elementi: la storia fa riflettere ma i personaggi sono molto simpatici e vitali.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/05/2007 20:57:41
Un'altro bel film di Castellani da riscoprire: la storia dell'umiliante sottomissione di un padre davanti all'ambizione sfrenata e all'egoismo (o ingratitudine) del figlio... l'interpretazione di Fabrizi è straordinaria e il film commovente ed emozionante

Ultima risposta 26/07/2014 08.45.52