mio fratello e' figlio unico regia di Daniele Luchetti Italia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mio fratello e' figlio unico (2007)

 Trailer Trailer MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO

Titolo Originale: MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO

RegiaDaniele Luchetti

InterpretiRiccardo Scamarcio, Elio Germano, Angela Finocchiaro, Massimo Popolizio, Luca Zingaretti

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2007
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il fasciocomunista" di Antonio Pennacchi
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Daniele Luchetti

Trama del film Mio fratello e' figlio unico

Due fratelli, Accio e Manrico, completamente diversi l'uno dall'altro, crescono e fanno le loro esperienze, figlie dalla provincia italiana degli anni '60 e '70, sempre in confronto/scontro tra di loro e seguendo percorsi opposti. Il loro rapporto é sempre appeso ad un filo, ma l'affetto che continua a legarli é molto forte.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,01 / 10 (170 voti)7,01Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Migliore attore protagonista (Elio Germano)Migliore attrice non protagonista (Angela Finocchiaro)Migliore sceneggiaturaMiglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore protagonista (Elio Germano), Migliore attrice non protagonista (Angela Finocchiaro), Migliore sceneggiatura, Miglior montaggio, Miglior sonoro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mio fratello e' figlio unico, 170 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

frangipani79  @  22/04/2007 12:24:33
   9½ / 10
Questo film mi ha folgorato.
Man mano che si proseguiva con la storia non riuscivo a staccare lo sguardo e a non immedesimarmi nella storia.

La prima parte del film è puro cinema vecchio stile. Mettetegli il bianco e nero e avrete un Visconti o un Risi. La sceneggiatura, firmata ancora una volta a due mani da Sandro Petraglia e Stefano Rulli, gli stessi de La Meglio Gioventù, è di una qualità sconcertante, resa ancora migliore dagli attori, tutti al loro meglio, dal ragazzino che interpreta Accio da giovane a Scamarcio stesso (che mi è piaciuto anche in Texas, Romanzo Criminale e L'Uomo perfetto). Ma la vera rivelazione è stato Elio Germano, già visto in tanti altri film, ma mai come protagonista. E ' bravissimo, cavolo !

Le analogie con La Meglio gioventù sono tante, ma non per questo è plagio. Qui si focalizzano gli anni '60 e '70 attraverso i camerata e i "compagni che sbagliano", ossia i militanti neo-fascisti e comunisti, attraverso gli errori madornali che hanno compiuto in due decadi di totale vuoto di rappresentanza politica, periodo dominato da insipidi capi DC senza alcuna qualità, carisma nè voglia di sfruttare al meglio il boom economico. Vent'anni persi tra risse e rivendicazioni trasversali. Che tristezza !

L'amore, per fortuna, avrà la meglio. Non è un concetto banale, anzi, l'evolversi della storia è tutt'altro che prevedibile e i due fratelli dovranno compiere scelte difficilissime. Però, in mezzo, c'è posto anche per sorridere e per un sano amore fraterno, che sotto sotto cova fra i due "figli unici".

Inspiegabilmente, la colonna sonora non comprende il titolo del film, tratto da una canzone di Rino Gaetano, però ci sono pezzi bellissimi della musica italiana, fino alla scena finale, affidata alle note di Nada.

Bellissimo, spero che faccia strage di premi a Cannes 2007 nella sezione Un Certain Regard, non minore rispetto alla gara ufficiale. Speriamo che ripercorra le orme de La Meglio Gioventù che ha vinto appunto quella sezione.

Luchetti bravissimo, ma come per Giordana, artefice di una sceneggiatura a dir poco superba.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2007 21.47.40
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net