mio papa' regia di Giulio Base Italia 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mio papa' (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film MIO PAPA'

Titolo Originale: MIO PAPA'

RegiaGiulio Base

InterpretiGiorgio Pasotti, Donatella Finocchiaro, Niccolò Calvagna, Fabio Troiano, Ninetto Davoli

Durata: -
NazionalitàItalia 2014
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Giulio Base

Trama del film Mio papa'

Lorenzo ha 35 anni e lavora come sommozzatore su una piattaforma petrolifera. Lavoro duro, di quelli da uomini tutti d'un pezzo. E nel suo mestiere Lorenzo è uno dei migliori. Alla sera, quando ne ha voglia, scende a terra. Lorenzo con le donne ci sa fare ma ha una regola, una notte e poi sparisce. Non si ferma a dormire, mai. È un leit-motiv che si ripete, perché così è più facile e non ci si prende troppo sul serio. E continua fino a quando incontra Claudia e la passione lo travolge. Claudia è diversa e Lorenzo lo scopre quella notte, quando sulla porta della camera accanto incontra Matteo. Ha sei anni ed è il figlio di Claudia. E si apre un vortice in cui non esistono compromessi. Impossibile amare lei e dimenticare il figlio in un angolo. È un tutto o niente, un prendere o lasciare. Un unico tuffo nel vuoto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,60 / 10 (5 voti)6,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mio papa', 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

TheLegend  @  20/07/2016 13:09:59
   5 / 10
Classico film italiano stile fiction di Rai1 che sul finale ci butta a casaccio un pò di dramma giusto per darsi un tono.

wicker  @  05/06/2015 19:04:45
   6½ / 10
Film che tratta della paternità "acquisita" di un uomo e ne analizza gli aspetti morali...
la cosa più bella è la colonna sonora,sicuramente.
Il film non è male all'inizio ma poi assume un tono troppo televisivo forse anche dovuto all'interpretazione molto statica di Pasotti..meglio la Finocchiaro..


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/05/2015 22:41:11
   6 / 10
La storia d'amore che è alla base del racconto tra un sommozzatore ed una madre single è il pretesto per parlare di un tema interessante come la paternità acquisita, il suo diritto di essere in qualche caso superiore, per merito, a quella naturale. Soffre un po' del taglio televisivo impostato da base, ma le dinamica tra Pasotti ed il bambino sono efficaci nel descrivere le difficioltà iniziali tra l'accettare un iniziale estraneo da una parte e l'impaccio dell'approccio dall'altra. E' questo il vero cuore del film e tutto sommato funziona bene. Tra qualche parentesi stonata e un certo tira e molla che forzato in qualche situazione, il film comunque mantiene una certa dignità anche per la bravura degli attori.

pak7  @  15/12/2014 09:59:08
   8½ / 10
Quando sento gente che dice che il cinema italiano fa schifo mi vengono i brividi. Vuol dire che chi sta parlando ha veramente un livello basso cinematograficamente parlando, che si limita a vedere i cinepanettoni a Natale e le commedie (veramente troppe) che escono ogni anno becere come potrebbero essere un film di Ruffini o con Boldi, ricordando che anche il cinema americano sotto questo punto di vista non scherza. Purtroppo alcune persone sono irrecuperabili da quel punto di vista, capaci solamente di essere prevenute verso tutto il cinema italiano... poi magari si vanno a vedere la solita stupida commedia americana (cit.) di turno al cinema.
Il cinema italiano solo quest'anno ha sfornato solo l'anno scorso degli ottimi film, i primi che mi vengono in mente sono Miele della Golino e il Capitale Umano di Virzì, per non parlare di La mafia uccide solo d'estate, uscito alla fine dello scorso anno.
Faccio questo tutto preambolo per dire che a vedere "Mio papà", una settimana dopo l'uscita, c'erano 8 persone.
Una pellicola delicata, che tocca le corde dell'anima, una storia semplice di un ragazzo sommozzatore, che una sera finito di lavorare, conosce una donna (D. Finocchiaro), con cui piano piano nasce un rapporto intenso e passionale. Ma è il figlio di lei a scombussolare tutto, il vero ago della bilancia del film, un vortice dal quale il sommozzatore (Pasotti) non riuscirà più a uscire. Commedia dai toni drammatici veramente stupenda, mi ha veramente emozionato a più riprese, profondissima e con momenti inaspettatamente toccanti che fanno veramente vibrare il cuore.
Menzione speciale per il piccolo Niccolò Calvagna, bravissimo, che a 8 anni vanta già un curriculum di tutto rispetto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/01/2015 04.11.11
Visualizza / Rispondi al commento
il ciakkatore  @  05/12/2014 01:27:34
   7 / 10
Storia contemporanea,vista dalla parte del "compagno" della mamma. Il film scorre bene,ma sicuramente tiene più la presa su chi queste situazioni le vive per davvero nella vita vera. Bel film italiano sicuramente da vedere comunque da tutti

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
#annefrank - vite parallele1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaad astra
 NEW
ailo - un'avventura tra i ghiacciangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieattraverso i miei occhibrave ragazzeburning - l'amore brucia
 HOT
c'era una volta a... hollywoodchiara ferragni - unposteddeep - un'avventura in fondo al marediego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'artefigli del setfinche' morte non ci separi (2019)gemini mangli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orograzie a diohole - l'abissoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil pianeta in mareil piccolo yetiil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
 HOT R
jokerla belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del mare
 NEW
le mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetl'eta' giovanelou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta raymetallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'nato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarotti
 NEW
pupazzi alla riscossa - uglydollsrambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)scary stories to tell in the darkse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonsole
 NEW
sono solo fantasmistrange but trueterminator - destino oscurothanks!
 NEW
the bra - il reggipettothe gallows act iithe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill teamtolkientorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutto il mio folle amoreuna canzone per mio padrevicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxweathering with you - la ragazza del tempoyesterday (2019)

994292 commenti su 42367 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net