mio papa' regia di Giulio Base Italia 2014

mio papa' (2014)

locandina del film MIO PAPA'

Titolo Originale: MIO PAPA'

RegiaGiulio Base

InterpretiGiorgio Pasotti, Donatella Finocchiaro, Niccolò Calvagna, Fabio Troiano, Ninetto Davoli

Durata: -
NazionalitàItalia 2014
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Giulio Base

Trama del film Mio papa'

Lorenzo ha 35 anni e lavora come sommozzatore su una piattaforma petrolifera. Lavoro duro, di quelli da uomini tutti d'un pezzo. E nel suo mestiere Lorenzo è uno dei migliori. Alla sera, quando ne ha voglia, scende a terra. Lorenzo con le donne ci sa fare ma ha una regola, una notte e poi sparisce. Non si ferma a dormire, mai. È un leit-motiv che si ripete, perché così è più facile e non ci si prende troppo sul serio. E continua fino a quando incontra Claudia e la passione lo travolge. Claudia è diversa e Lorenzo lo scopre quella notte, quando sulla porta della camera accanto incontra Matteo. Ha sei anni ed è il figlio di Claudia. E si apre un vortice in cui non esistono compromessi. Impossibile amare lei e dimenticare il figlio in un angolo. È un tutto o niente, un prendere o lasciare. Un unico tuffo nel vuoto.

Voti e commenti su Mio papa', 5 opinioni inserite

TheLegend  @  20/07/2016 13:09:59
Classico film italiano stile fiction di Rai1 che sul finale ci butta a casaccio un pò di dramma giusto per darsi un tono.

wicker  @  05/06/2015 19:04:45
Film che tratta della paternità "acquisita" di un uomo e ne analizza gli aspetti morali...
la cosa più bella è la colonna sonora,sicuramente.
Il film non è male all'inizio ma poi assume un tono troppo televisivo forse anche dovuto all'interpretazione molto statica di Pasotti..meglio la Finocchiaro..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/05/2015 22:41:11
La storia d'amore che è alla base del racconto tra un sommozzatore ed una madre single è il pretesto per parlare di un tema interessante come la paternità acquisita, il suo diritto di essere in qualche caso superiore, per merito, a quella naturale. Soffre un po' del taglio televisivo impostato da base, ma le dinamica tra Pasotti ed il bambino sono efficaci nel descrivere le difficioltà iniziali tra l'accettare un iniziale estraneo da una parte e l'impaccio dell'approccio dall'altra. E' questo il vero cuore del film e tutto sommato funziona bene. Tra qualche parentesi stonata e un certo tira e molla che forzato in qualche situazione, il film comunque mantiene una certa dignità anche per la bravura degli attori.

pak7  @  15/12/2014 09:59:08
Quando sento gente che dice che il cinema italiano fa schifo mi vengono i brividi. Vuol dire che chi sta parlando ha veramente un livello basso cinematograficamente parlando, che si limita a vedere i cinepanettoni a Natale e le commedie (veramente troppe) che escono ogni anno becere come potrebbero essere un film di Ruffini o con Boldi, ricordando che anche il cinema americano sotto questo punto di vista non scherza. Purtroppo alcune persone sono irrecuperabili da quel punto di vista, capaci solamente di essere prevenute verso tutto il cinema italiano... poi magari si vanno a vedere la solita stupida commedia americana (cit.) di turno al cinema.
Il cinema italiano solo quest'anno ha sfornato solo l'anno scorso degli ottimi film, i primi che mi vengono in mente sono Miele della Golino e il Capitale Umano di Virzì, per non parlare di La mafia uccide solo d'estate, uscito alla fine dello scorso anno.
Faccio questo tutto preambolo per dire che a vedere "Mio papà", una settimana dopo l'uscita, c'erano 8 persone.
Una pellicola delicata, che tocca le corde dell'anima, una storia semplice di un ragazzo sommozzatore, che una sera finito di lavorare, conosce una donna (D. Finocchiaro), con cui piano piano nasce un rapporto intenso e passionale. Ma è il figlio di lei a scombussolare tutto, il vero ago della bilancia del film, un vortice dal quale il sommozzatore (Pasotti) non riuscirà più a uscire. Commedia dai toni drammatici veramente stupenda, mi ha veramente emozionato a più riprese, profondissima e con momenti inaspettatamente toccanti che fanno veramente vibrare il cuore.
Menzione speciale per il piccolo Niccolò Calvagna, bravissimo, che a 8 anni vanta già un curriculum di tutto rispetto.

Ultima risposta 20/01/2015 04.11.11
il ciakkatore  @  05/12/2014 01:27:34
Storia contemporanea,vista dalla parte del "compagno" della mamma. Il film scorre bene,ma sicuramente tiene più la presa su chi queste situazioni le vive per davvero nella vita vera. Bel film italiano sicuramente da vedere comunque da tutti

c'era una volta a... hollywoodchiara ferragni - unposteddeep - un'avventura in fondo al marediego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'artefigli del setfinche' morte non ci separi (2019)gemini mangli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orograzie a diohole - l'abissoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil pianeta in mareil piccolo yetiil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
sono solo fantasmistrange but trueterminator - destino oscurothanks!