mi sdoppio in quattro regia di Harold Ramis USA 1996

mi sdoppio in quattro (1996)

locandina del film MI SDOPPIO IN QUATTRO

Titolo Originale: MULTIPLICITY

RegiaHarold Ramis

InterpretiMichael Keaton, Andie MacDowell, Zack Duhame, Harris Yulin

NazionalitàUSA 1996
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1996

•  Altri film di Harold Ramis

Trama del film Mi sdoppio in quattro

Doug Kinney (Keaton), uomo d'affari di successo, padre e marito devoto, ha una moglie, Laura (MacDowell) che lo adora e un lavoro impegnativo. Ha un unico problema, le cose da fare sono davvero troppe e il tempo per farle si assottiglia sempre di più. Doug incontra un esperto di genetica il dottor Owen Leeds (Yulin), che gli offre l'opportunità di farsi clonare.

Voti e commenti su Mi sdoppio in quattro, 14 opinioni inserite

StIwY  @  29/04/2016 11:25:33
Commedia scanzonata e goliardica, ben interpretata, di un Keaton ai tempi d'oro, probabilmente creata anche in virtù del fatto che all'epoca venne sequenziato il primo genoma di un virus.....e questi argomenti erano sulla bocca di tutti i moralisti e religiosi, politici e quant'altro.

Sicuramente un pò troppo fanciullesca e ingenua per alcuni aspetti della vicenda, ma piuttosto godibile. A me personalmente ha strappato qualche sorriso di tanto in tanto.....e vi assicuro che ce ne vuole.

La MacDowell per l'ennesima volta nel ruolo candido della compagna affettuosa e premurosa.

camifilm  @  01/04/2016 21:59:20
Commedia che rispetta quello che ci si aspetta, diverte.
Keaton ottima prova.

Dick  @  30/08/2014 00:27:00
Una delle più divertenti commedie degli anni 90 secondo me con un Michael Keaton in grande forma che affronta in maniera spassosa, divertita e irriverente il tema della clonazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/02/2014 03:14:44
Una commedia che di per sè non è un capolavoro (gag semplici e morale scontata) ma che può contare su un Michael Keaton, come al solito, irresistibile.
Hamis, come regista e come sceneggiatore, ha fatto comunque di meglio ("Ricomincio da Capo" e, ovviamente, "Ghostbusters").

Sbrillo  @  24/03/2013 13:08:38
una gradevole e carina commedia targata anni '90....
un grande keaton, ai tempi d'oro, che si sdoppia in 4... e qualche risata quà e là...
piacevole e senza pretese!

BlueBlaster  @  19/08/2012 15:55:03
Gradevole commedia anni 80...comunque nulla di che

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  23/07/2012 01:39:12
Commedia bella anche oggi.
Recitata benissimo da Keaton in tutti i suoi "diversi" personaggi.
Bene anche la MacDowell.
Una piacevole commedia, con una satira nei confronti dell'avere sempre più tempo a disposizione...

Testu  @  05/03/2012 15:27:31
Una graziosa commedia, leggera rispetto agli spunti che potrebbero offrire i cloni. Difficile però da accettare l'arrendevolezza delle copie verso l'originale, soprattutto considerando che non hanno lo stesso carattere, ma sono fondamentalmente l'esaltazione di un aspetto della sua anima; sicurezza, dolcezza, ingenuità. Situazione inverosimile specialmente con il primo clone, dal carattere più irruento e dominante, più portato per una conflittualità thrilleresca.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  11/04/2010 13:14:49
Una blanda satira sui progressi scientifici e sulla psicosi clonatoria di quel momento storico. Divertente a fasi alterne, francamente una commedia dal gusto fin troppo infantile. Keaton tende a strafare senza particolari risultati, la MacDowell ripete per l'ennesima volta il ruolo di mogliettina profumata. Da Ramis un deludente prodottino di consumo con velleità intellettuali.

sweetyy  @  11/02/2010 05:40:49
Simpatico e divertente anche se c'è di meglio

kalin_dran  @  24/03/2009 12:35:29
Commedia moderatamente divertente, solo grazie al talento di Michael Keaton che riesce a dar vita a dei personaggi singolari e caratteristici.
Non vi è però molta originalità nelle varie situazioni proposte e il film non riesce mai a decollare.

topsecret  @  24/01/2009 20:35:26
Commedia senza grandi sussulti, interpretata degnamente da ben 4 Michael Keaton e da una brava Andie McDowell. Un film che può essere visto nelle serate in famiglia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/11/2007 00:20:39
Ottima commedia di Ramis sul bisogno sempre maggiore di tempo, sul desiderio che la nostra giornata duri più delle canoniche 24 ore per soddisfare contemporaneamente i nostri bisogni e adempiere i propri doveri sociali. Bravissimo Keaton nello "sdoppiare in quattro" il suo protagonista, divertenti le situazioni paradossali e le battute sono brillanti sostenute da un buon ritmo comico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/11/2007 16:59:09
il film diverte solo quando i 4 Keaton sono sulla scena contemporaneamente e ci si sorprende per la loro credibilità nel recitare da soli guardando nel vuoto!
vuole essere una critica sulla clonazione?ci riesce solo in parte!