misery non deve morire regia di Rob Reiner USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

misery non deve morire (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MISERY NON DEVE MORIRE

Titolo Originale: MISERY

RegiaRob Reiner

InterpretiJames Caan, Kathy Bates, Richard Farnsworth, Lauren Bacall

Durata: h 1.47
NazionalitàUSA 1990
Generethriller
Tratto dal libro "Misery" di Stephen King
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di Rob Reiner

Trama del film Misery non deve morire

Lo scrittore Paul Sheldon ha appena terminato il suo ultimo romanzo. Al ritorno dall'albergo in cui si era volutamente isolato per lavoro ha un incidente d'auto ma viene tratto in salvo da Annie Wilkes, la sua 'fan numero uno'. Sfortunatamente Annie inizia a manifestare instabilità psichica, e ben presto Paul si renderà conto di essere in grave pericolo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,35 / 10 (366 voti)8,35Grafico
Miglior attrice protagonista (Kathy Bates)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Kathy Bates)
Miglior attrice in un film drammatico (Kathy Bates)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Kathy Bates)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Misery non deve morire, 366 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  18/04/2015 17:09:29
   8 / 10
Che Thriller porca miseria, che tensione ragazzi... Film da brividi, davvero ottimo.

Qui la prima cosa che mi viene in mente da dire è: applausi a scena aperta per Kathy Bates autrice di un'interpretazione spaventosa e vera garanzia quando si tratta di Stephen King: si ripeterà infatti ad altissimi livelli 5 anni dopo nei panni di Dolores Claiborne.

Ah, sempre parlando di ripetersi, Rob Reiner torna a lavorare su un racconto di Stephen King a 4 anni di distanza da "Stand By Me" e si conferma ancora una volta su ottimi livelli, ribadendo la sua versatilità come regista e la sua abilità nel trattare le più diverse sfumature della materia King passando agevolmente da quelle più poetico-malinconiche a quelle più horror e angoscianti senza mostrare alcuna sbavatura e anzi rimanendo costantemente sui livelli del miglior cinema d'intrattenimento possibile.

Con "Misery" Reiner da vita ad un Thriller psicologico serratissimo, claustrofobico e assolutamente angosciante; senza prendersi eccessive libertà rispetto all'originale cartaceo la sceneggiatura si dimostra solidissima e davvero ben scritta, capace di stringere costantemente lo spettatore nelle tenaglie della tensione e di creare un crescendo emotivo di ansia, follia e angoscia davvero magistrale. Ritmo, tempi e sviluppo narrativo sono gestiti molto bene, non ci sono mai buchi o passaggi a vuoto e l'alternanza di momenti di inquietante quiete (passatemi il gioco di parole) ed esplosioni di folle violenza lasciano lo spettatore inesorabilmente sul filo del rasoio.

Tante le scene davvero memorabili, rese tali anche e soprattutto grazie alla Bates e ad un convincente James Caan. Reiner dirige la guerra psicologica e fisica dei due attori con abilità, bravissimo a riportare da dietro la macchina da presa gli equilibri prima descritti della sceneggiatura.

E se c'è una sequenza che davvero Rob Reiner ha reso indimenticabile è quella terrificante della Bates che con il martellone spezza le caviglie a Caan, una delle scene più dolorose, angoscianti e da brividi che io ricordi, grande regia di Reiner qui, davvero bravissimo. Ma di scene così belle, ben dirette e recitate ce ne sono molte e aumentano sempre di più mentre il film di dirige al suo concitato finale ad alta tensione.

Certo non siamo di fronte ad un thriller pieno di azione e chissà cosa, ambientato quasi esclusivamente in un unico ambiente, fatto di guerre e tensioni soprattutto psicologiche, dialoghi miratissimi e poche scene in cui la violenza esplode senza remore, con due prim'attori in scena a duellare in prove recitative da applausi.

Perfetto l'approfondimento psicologico dei due personaggi, assolutamente indimenticabile ovviamente quello della Bates, il risultato di cosa può provocare un mediocre esempio di letteratura seriale sulla mente già profondamente minata di una psicopatica. Grande personaggio e un'attrice che ne coglie abilmente tutte le sfumature donandoci uno dei migliori esempi di follia che il cinema anni '90 ricordi.

Sublime Kathy Bates e ottimo James Caan in questo bellissimo thriller del bravo Reiner. Da ricordare apparizioni di lusso come quella di Lauren Bacall e di Richard Farnsworth che qualche anno più tardi, poco prima di morire, entrerà nella storia del cinema in quanto protagonista di una delle più poetiche gemme di David Lynch ("A Straight Story").

In definitiva ottimo film, perfetto se volete che le budella vi si stringano causa tremendi momenti di tensione. Tra gli "indispensabili" del cinema thriller anni '90.

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/04/2015 17.33.47
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049763 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net