missione in manciuria regia di John Ford USA 1966

missione in manciuria (1966)

locandina del film MISSIONE IN MANCIURIA

Titolo Originale: 7 WOMEN

RegiaJohn Ford

InterpretiAnne Bancroft, Anna Lee, Flora Robson, Margaret Leighton, Sue Lyon, Betty Field

NazionalitàUSA 1966
Al cinema nel Marzo 1966

•  Altri film di John Ford

Trama del film Missione in manciuria

Nella Manciuria del 1935 una missione cristiana laica è minacciata di distruzione dall'esterno da una banda di briganti e, dall'interno, dalla presenza di una nuova dottoressa che introduce aria fresca in un ambiente represso e bigotto.

Voti e commenti su Missione in manciuria, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  14/02/2011 01:31:15
Tutt'altro che senile, l'ultimo film di Ford possiede una forza drammatica e un'intensita psicologica davvero straordinarie.
Il film si discosta dal solco di filmoni stile "La locanda della sesta felicità" preferendo il bozzetto, sincero e naturalistico, di un gruppo di donne costrette dagli eventi a condividere una condizione estrema, e ne viene fuori una galleria di caratteri delineati benissimo (forse fin troppo) a cui fa da sfondo la tragedia dell'assedio della missione.
Coraggiosa, per l'epoca, la figura della missionaria sessuofobica e lesbica repressa.
Se c'è un difetto è senza dubbio nella messa in scena statica e quasi teatrale (aggravata ancor di più dal formato televisivo che annulla il cinemascope) che non di rado ostacola l'emozione del racconto.
Eccellente cast femminile (una novità per un regista "macho" come Ford), ovviamente svetta una grandiosa Bancroft.
Musiche, sottotono, di Elmer Bernstein.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/07/2009 23:12:58
Questo è l'ultimo film di Ford e non "Il grande sentiero" come mi era capitato di scrivere per quel commento...Si trattava infatti dell'ultimo western!
Con "7 women",invece,Ford ci lascia in eredita' l'ultima pellicola tre anni prima di morire...
Film che venne,ingiustamente,accusato di razzismo dove il maestro cominciava a dare segni di Senilita'!
Non è certo il suo miglior lavoro ma non è nemmeno da buttare,anche considerata l'eta' avanzata del regista!
Alcune sequenza sono strazianti...certo ha il difetto di finire un po' per aria...senza nessun perche la devota responsabile della missione impazzisce e non troviamo un perche nemmeno alla scelta della protagonista alla fine...Diciamo che la storia o quello che era successo fino a quel momento non ci dava grandi motivazioni...poi possiamo lanciarci noi singolarmente nella spiegazione!
Grazie Ford per gli oltre 100 film che hai donato al mondo del cinema!