mississippi adventure regia di Walter Hill USA 1986

NazionalitàUSA 1986
Al cinema nel Settembre 1986

•  Altri film di Walter Hill

Trama del film Mississippi adventure

Genio della chitarra con il blues nel sangue, il giovane Eugene Martone (nome da bluesman, Talent Boy) vuole a tutti i costi ritrovare l’unica canzone andata perduta del grande chitarrista Robert Johnson. Venuto a conoscenza che nell’ospizio locale, ad Harlem, abita l’ormai ottantenne Willie Brown, l’ultimo ad aver suonato con Robert ancora in vita, si fa assumere come inserviente pur di carpire, dal testardo musicista di colore, il segreto di quelle note. Per i due ha inizio un viaggio che li condurrà da New York a Memphis, e poi sempre più a sud, nello stato del Mississippi, verso quel crocicchio dove, negli anni Trenta, più di un uomo imparò l’essenza del blues dal diavolo in persona.

Voti e commenti su Mississippi adventure, 6 opinioni inserite

Jumpy  @  27/09/2015 01:58:40
Da ragazzino adoravo questo film, se in quel periodo ho iniziato a suonare è stato anche grazie a Steve Vai nel ruolo del chitarrista indiavolato.
La storia di per sé non è neanche 'sto granché e a rivederlo, nonostante il fascino particolare, ha risentito molto del passare degli anni... troppo anni '80

zeppelin  @  27/09/2015 01:43:13
L'idea di fondo è buona, ma finisce lì.
Belle le ambientazioni, le musiche, ma non riesce proprio a decollare...
Perde un punto secco per il finale idiota.

impanicato  @  14/02/2015 13:32:39
Film che secondo me merita la sufficienza, evoca qualche ricordo della mia adolescenza. Sono pochi i film carini sulla musica e questo lo é.
Tanto buon blues che accompagna il presunto patto col diavolo di Robert Johnson. Buona la fotografia e le colonne sonore di Ry Cooder. Ho trovato perfetto il personaggio di Steve Vai che interpreta un chitarrista maledetto, un po' meno Ralph Macchio, che volava dopo il cult Karate Kid, ma é da capire che é difficile recitare in un film del genere senza sapere suonare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/02/2009 17:12:44
Da musicista...odio questo film.

topsecret  @  26/02/2009 17:00:43
Quanti bei ricordi con questo film visto in gioventù. Una storia a ritmo di blues, accattivante ed abbastanza piacevole. Gli assoli di Steve Vai erano spettacolari, anche se secondo me il miglior chitarrista rock-blues rimane Gary Moore.
Un film che anche se non perfetto, merita la visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/02/2009 16:50:09
Un Hill sicuramente minore, incapace di conciliare la storia con la fascinazione del mondo del blues o di Leadbelly (per non dire di Robert Johnson). Un film comunque volonteroso, che vale soprattutto per la fotografia e la splendida colonna sonora di Ry Cooder: Macchio non è all'altezza della parte

memorie di un assassino