miss marple: assassinio a bordo regia di George Pollock USA 1964

miss marple: assassinio a bordo (1964)

locandina del film MISS MARPLE: ASSASSINIO A BORDO

Titolo Originale: MURDER AHOY

RegiaGeorge Pollock

InterpretiMargaret Rutherford, Lionel Jeffries, Stringer Davies

NazionalitàUSA 1964
Generegiallo
Al cinema nell'Ottobre 1964

•  Altri film di George Pollock

Trama del film Miss marple: assassinio a bordo

A bordo di una nave di Sua Maestà, dove giovani sbandati dovrebbero essere riportati sulla retta via, qualcuno insegna invece loro come meglio delinquere. Miss Marple sente puzza di bruciato, indaga e solleva un bel vespaio. Essere stata campionessa di scherma le tornerà non poco utile…

Film collegati a MISS MARPLE: ASSASSINIO A BORDO

•  MISS MARPLE: ASSASSINIO SUL TRENO, 1961
 •  MISS MARPLE: ASSASSINIO AL GALOPPATOIO, 1963
 •  MISS MARPLE: ASSASSINIO SUL PALCOSCENICO, 1964

Voti e commenti su Miss marple: assassinio a bordo, 10 opinioni inserite

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  29/12/2019 11:15:35
La Rutherford sempre perfetta in un giallo/comedy che, forse spinge un po' troppo sul lato comedy (soprattutto col personaggio del capitano).

Goldust  @  06/03/2018 12:16:53
Più semplice nella struttura eppure sui livelli di "Assassinio sul palcoscenico", anzi ai punti è quasi meglio: un'ora e mezza di sano divertimento con la simpatia dei protagonisti e qualche bella scena di suspense ( soprattutto quando Miss Marple indaga, di notte, a bordo della nave ).

TheSorrow  @  13/04/2015 15:32:05
La perla! A mio parere il migliore, di poco superiore ad assassinio al galoppatoio. la storia sebbene a tratti possa apparire inverosimile per via della "comunicazione via luci", è spassosa e coinvolgente e la formula funziona alla grande. personaggi azzeccatissimi, dal dottore all' ormai immancabile ispettore e i solito duo protagonista in forma smagliante. il capitano , come detto in una delle scorse recensioni, è il miglior comprimario della serie, isterico e sarcastico è riuscitissimo. ottima davvero l'ambientazione navale, curata nei dettagli come da tradizione della serie.
epilogo riuscitissimo!

Nic90  @  02/04/2015 13:22:53
Vado controcorrente rispetto alla media,questo episodio di MISS MARPLE è quello che mi ha preso di meno,sarà l'ambientazione oppure la trama...tuttavia il movente l'ho capito solo alla fine.

BlueBlaster  @  09/12/2013 15:34:57
Recuperato, con più difficoltà rispetto agli altri, anche l'ultimo film della tetralogia Miss Marple/Margaret Rutherford...ero convinto fosse stato il più bello ed invece è risultato essere piuttosto mediocre o comunque inferiore ai primi due!
Rimane un buon prodotto di intrattenimento se vi piacciono i gialli simpatici però il "mistero" non è intrigante e la sceneggiatura si perde in situazioni ripetitive, lungaggini e verbosità che alimentano una certa noia...
Se io metto su un film che si chiama "Assassinio a bordo" mi aspetto che la location sia una nave in rotta per qualche mare e non una nave piuttosto piccola ancorata a pochi metri dal porto, la location che sulla carta era la più accattivante alla fine è risultata la più monotona anche se qualche momento tra le varie cabine è stato piacevole.
Il cast è sottotono e solo la cara vecchietta mantiene alto lo spirito ma senza la verve che aveva ad esempio in "Assassinio al galoppatoio", il regista perde di grinta e di idee e il risulta è un pò floscio.
La saga termina in discesa ma a conti fatti sono stati quattro buoni filmetti per passare il tempo che ho scoperto così per caso!

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  01/05/2013 15:52:14
In quest'ultimo episodio Pollock ci ha preso gusto, dirige Miss Marple ma il soggetto non ha nulla a che fare con la Christie e i suoi gialli, si scorge dal circolo vizioso che prende la narrazione calata in lunghi dialoghi a sfondo comedy, Pollock con questa pellicola chiuderà la saga dedicata a Miss Marple, l'anno successivo con l'insuccesso dei 'Dieci Piccoli Indiani' metterà la parola fine alla sua carriera.

Enomis  @  31/08/2011 13:54:29
Senza dubbio il migliore film della serie tratta dai racconti di Miss Marple targati Pollock / Rutherford. Affascinante e divertente. Da non perdere per gli amanti del genere.

arpia  @  07/02/2011 21:22:02
A un mito non si può dire di no. Bello il film addirittura grande la protagonista, della quale non fu da meno neppure l'attrice che la sostituì nel ruolo. Il mio non è però un giudizio imparziale visto che nacqui esattamente nell'anno in cui uscì questo film (coincidente tra l'altro anche con la nascita della mitica radio pirata radio Caroline in acque internazionali out Britain). Sono di parte perchè praticamente cresciuta in isolamento per quasi sei anni e dunque dedita quasi esclusivamente alla lettura dei gialli di Agatha Christie: una donna passionale, dalla tumultuosa vita affettiva, una giramondo coltissima sposata ad esploratore archeologo. Giovane dentro come infatti è miss marple resa brillantemente nel film dalla protagosista: una giovincella praticamente "anziana" perchè così voluta dall'attrice per indicare l'esperienza necessaria a sondare le profondità oscure dell'animo umano sino a scovare e portare alla luce moventi insonsabili ai più pr i più inenarrabilied efferati delitti. Mossi unicamente da biechi e sordidi quanto viscidi e nascosti sentimenti. Insomma una giovane appassionata inseparabile dal suo umbrella e dalla sua baghand. Immortale l'autrice, il film la protagonista e le storie.

k@rlo  @  17/06/2008 23:22:40
1a parola: FANTASTICO!!!!!!! da vedere assolutamente!!

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  12/10/2006 22:00:33
Che dire. Margaret Rutherford si è ritagliata una posizione a sé stante nel cinema con il suo personaggio di Miss Marple. L'età avanzata e la grinta, l'ironia, il self control e tanto tanto spirito si trovano tutti concentrati in questa deliziosissima vecchietta avventurosa, che non può non appassionare chiunque.

La storia si svolge a bordo di una nave della Royal Navy con un equipaggio che riserva molte sorprese.
Tra i personaggi, occorre menzionare l'allora giovanissimo Sir Francis Matthews, famoso per essere stato il personaggio chiave del corso d'Inglese "Follow Me" trasmesso secoli fa anche dalla Rai...

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora