missouri regia di Arthur Penn USA 1976

Generewestern
Al cinema nell'Ottobre 1976

•  Altri film di Arthur Penn

Trama del film Missouri

Un proprietario terriero ingaggia un celebre cacciatore di taglie, Lee Clayton, per sgominare una banda di razziatori di cavalli. Questi uccide tutti i banditi, eccetto il loro capo, Tom Logan, che ha anche una relazione con la figlia del proprietario...

Voti e commenti su Missouri, 8 opinioni inserite

daniele64  @  08/07/2021 09:12:55
Un cast d' eccezione per un western crepulscolare non riuscitissimo ... Per combattere i ladri di bestiame , un allevatore assolda uno stravagante " risolutore "... Arthur Penn torna al Western pochi anni dopo aver girato " Il piccolo grande uomo " ma rimane purtroppo ben lontano dal livello delle avventure fanfaron-picaresche di quel capolavoro . Questo è senza dubbio un film originale , persino affascinante , in cui il regista si diverte a sovvertire i fondamentali canoni del genere . I ladri di bestiame diventano così simpatici emarginati in cerca di riscatto , mentre gli allevatori sono gente che bada solo ai propri interessi fregandosene delle leggi . Mancano poi quasi completamente le sparatorie , per tacere dei classici , risolutivi , duelli finali faccia a faccia . Il fascino della pellicola deriva però quasi tutto dagli interpreti , con la presenza contemporanea del divo affermato Marlon Brando e dell' astro nascente Jack Nicholson . Il giovane si dimostra bravo ed insolitamente misurato , ma il vecchio , pur apparendo meno , gli ruba costantemente la scena con l' istrionica interpretazione di un personaggio abietto , subdolo ed eccentricissimo . Nel cast ci sono poi altri nomi di buon pregio , quali quelli di Harry Dean Stanton , di Randy Quaid e di Frederic Forrest . Apprezzabile anche la bella e luminosa fotografia di Michael Butler , specialmente nelle magnifiche locations selvagge . Purtroppo ci sono anche gli aspetti negativi , che non possono essere sottaciuti e che vanno dalla vicenda narrata , piuttosto strampalata , all' esasperante lentezza e verbosità con cui la storia procede , soprattutto nella parte centrale . Un Western crepuscolare e malinconico , in cui ogni tanto affiora un po' di sadica violenza . Non brutto , certo , però io non riesco a dargli più di 6,5 .

Merlino95  @  28/10/2020 20:03:26
Film visto solo per il cast della ******* e ad essere sincero mi aspettavo di più. La regia non è male il problema e che il film è una storia abbastanza lineare e non decolla mai.Interessante il personaggio di Brando ma

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERFilm normale nulla di memorabile

VincVega  @  02/05/2020 11:39:12
Western atipico di Arthur Penn, proprio in piena era New Hollywood. Dopo una prima parte scanzonata, l'arrivo di Lee Clayton porta un po' di tensione, nonostante il personaggio sia preso tutt'altro che seriamente dalla gente, per via dei suoi modi strambi. Parte finale non proprio originalissima, ma comunque non è un film da buttare. A mio avviso è una pellicola discreta, ma con un'accoppiata del genere si doveva fare di più. Nicholson misurato, Brando sopra le righe, bene il resto del cast. Arthur Penn ha fatto di meglio.
Nota per il doppiaggio: buono, però non sono proprio riuscito a sentire Jack Nicholson con la voce di Sean Connery.

Thorondir  @  26/02/2016 18:41:05
Penn torna al western dopo "Furia selvaggia" e "Il piccolo grande uomo". Rispetto al film del 1971 con Dustin Hoffman, questa è una storia decisamente più classica e meno "politica", dove di mezzo non ci sono gli indiani. E' la classica vicenda della banda di ladri che danno fastidio al riccone di turno e Brando il "regolatore" viene assoldato per regolare (appunto) la questione. Il film ha momenti di stanca e non c'è la classica profondità dei personaggi, anche se rimane coerente con l'anti-emozionalità che aveva contraddistinto Penn (basta vedere il film precedente, "Bersaglio di notte"). E' una pellicola quadratissima, elevata da due attori monumentali e dalla solita spettacolare fotografia che fa risaltare i paesaggi, vero e proprio elemento aggiunto nel genere western. Le sparatorie sono ridotte all'osso e il film rimane un gran bel film, senza raggiungere le vette a cui Penn ci aveva abituato in passato.

ZanoDenis  @  24/03/2015 21:23:38
Interessante western, che riprende i temi del primo western di Penn "Furia selvaggia" anche qui vi è la vendetta come tematica centrale del film, dall'incipit alla fine il film è dominato da essa. A spiccare ovviamente, sono i due grandissimi protagonisti, Brando e Nicholson (non poteva essere altrimenti, che carisma ragazzi) con comunque un cast secondario all'altezza, nonostante le due ore il film scorre bene, decisamente un buon western.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/10/2011 12:41:29
Un western poco convenzionale e lontano dagli stampi classici. I protagonisti cercano di cambiare il proprio ruolo in una vita di frontiera che si sta trasformando. Ciò che rimane costante però è la violenza insita nella società americana che malgrado mascheri questo aspetto, continua ad emergere magari sotto diverse forme. In questo il personaggio di Brando (un po' troppo sopra le righe, a mio parere) è importante nello svelare quello che si nasconde dietro le apparenze. Non è certamente un western d'azione, ma è interessante per come sia distante dai canoni del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/12/2010 14:44:08
Il western meno conosciuto e probabilmente meno riuscito tra quelli diretti da Penn!
Nicholson e Brando uno contro l'altro sono bravissimi e da soli cercano di ravvivare una storia priva di particolari emozioni o colpi di scena...
Lento e noioso delude anche nell'atteso "scontro finale"!

Dick  @  01/11/2007 13:49:11
Un film che finisce un pò con l' essere una parabola sugli emarginati contro figure ben definite come gli allevatori e le istituzioni della legge. Una pellicola pò cacchiona in alcune parti che si rivela anche agghiacciante nella scena