moebius regia di Gustavo Mosquera R. Argentina 1998

moebius (1998)

locandina del film MOEBIUS

Titolo Originale: MOEBIUS

RegiaGustavo Mosquera R.

InterpretiJorge Petraglia, Annabella Levy, Roberto Carnaghi, Guillermo Angelelli

NazionalitàArgentina 1998
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 1998

•  Altri film di Gustavo Mosquera R.

Trama del film Moebius

Un giovane topografo viene chiamato dalle autorità della metropolitana di Buenos Aires per cercare di districare un incredibile mistero: il treno 86, con a bordo una trentina di persone, è sparito, svanito fra oltre duecento chilometri di linea. Le ricerche lo conducono agli studi operati da un suo vecchio insegnante d'università; e a una sua strana ipotesi che ha a che fare con la teoria del nastro di Moebius.

Voti e commenti su Moebius, 11 opinioni inserite

Overfilm  @  01/07/2015 00:47:23
Visto tempo addietro.
Fare un salto su wikipedia fara' scoprire alcuni dettagli importanti di questo film.
Anche quanti sono interessati ai "salti temporali" troveranno validi motivi per apprezzare questo film...
Alla base poi c'e' pure dell'altro... (faccende "pesanti" che "toccano" quel popolo).

TheLory  @  17/03/2015 19:40:40
Insomma... mi aspettavo qualche svolta geniale nella sceneggiatura, qualche riflessione profonda, mentre è tutto abbastanza banale. Robetta insomma, che si salva solo per l'ambientazione e la buona prova degli attori.

Ultima risposta 27/03/2015 22.34.32
deliver  @  14/03/2015 14:38:48
Per me rimane un cult in tema di cinema thriller dedicato ai salti temporali e ai concetti matematici. Avrebbe davvero meritato molta molta più attenzione, attenzione che è mancata perché questa pellicola proveniva dall'Argentina ! Se fosse stata realizzata negli USA, apriti cielo, oggi sarebbe famosa tanto quanto Donnie Darko ! E c'è da dire che per me, rimane anche superiore a quest'ultimo. L'ambientazione in metro poi, è la cifra più suggestiva..
In Italia uscì per General Video, sia in vhs che in dvd (ormai una rarità). Se potete, recuperatelo !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  21/11/2013 01:54:35
All'epoca tTutti i giorni transitavano in metropolitana (Buenos Aires) almeno 5 milioni di persone.
Il treno 86 scompare, con a bordo molte persone. Non c'è più, sempicemente è svanito.
Daniel, un topologo, viene addetto al ritrovamento del vagone.
Un labirinto sotterraneo, tetro, angosciante e desolato.

"Le luci rivelano passaggi di treni dove non sono, ossia sbagliano. Si innestano scambi di binari anche quando non sono preordinati e c'è... un intero convoglio che non riusciamo più a trovare. Ci sono talmente tanti tunnel, non abbiamo personale sufficiente per cercarlo...".
Un problema serissimo.
Daniel incomincia le sue ricerche.
Per più di cinque giorni nessuna novità. Il vagone non c'è.

Non è certamente un brutto film, ma sinceramentel'ho trovato spesso noioso, lento, inutilmente trascinato, senza mordente, anche se le proprietà della teoria dell "nastro di Moebius" sono impressionanti. Verso la fine il ritmo finalmente sale.
Credo che 6 sia la giusta votazione.

L'infinito.
"Comunquw il vecchio aveva ragione, viviamo in un mondo dove nessuno ascolta".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/07/2013 18:10:51
Più un film fantastico che di fantascienza vera e propria. Affascinante poi il concetto del nastro di Moebius applicato alla rete metropolitana, intricata e dispersiva come il sistema di una nazione. Una rappresentazione in scala dell'Argentina in cui la funzione del treno fantasma è la coscienza di un dramma che scorre sotteraneo, che viene negato dall'ottusità o persino dalla malafede.
E' chiara la metafora dei desaparecidos argentini pur non essendoci riferimenti politici palesi e la messa in scena riesce ad essere sinistra ed inquietante.

Jumpy  @  01/04/2012 02:19:51
A volte trasmette l'impressione che sia un mero esercizio di stile: i tempi troppo lunghi e dilatati sopratutto nella prima parte, alcuni passaggi e dialoghi un po' forzati.
L'atmosfera noir e i dialoghi tra matematica, fantascienza e filosofia, mi han ricordato vagamente "The Cube", e conferiscono al film un fascino unico.

guidox  @  31/07/2011 05:10:26
leggendo l'incipit della trama, pensavo molto meglio.
il problema fondamentale è che nella parte iniziale si perde un sacco di tempo a far capire quel che sta accadendo, quando in pochi minuti il quadro è già chiarissimo e la carrellata dei vari personaggi è praticamente inutile; e quando si arriva al dunque, ossia alla spiegazione di tutta la faccenda, in pratica la storia si riduce a un monologo che non necessariamente avrebbe bisogno di tutta l'impalcatura di sceneggiatura costruita fino a quel momento.
insomma, una metafora che pecca tantissimo nel suo essere messa in scena e che rende nulla l'idea di partenza, che a quel punto, invece della sparizione del treno, potrebbe trattare di qualsiasi altra cosa.
deludente.

fedewarrior  @  09/01/2011 14:00:12
Film originale ed inconsueto, di un'inquietudine vaga e serpeggiante, in bilico tra fantascienza, noir e thriller, enigmatico ma anche lucido nell'affrontare delicate problematiche di ordine filosofico, matematico, metafisico ed anche storico-politico.

Certamente non alla portata di tutti, come lo stesso autore sembra volerci suggerire, eppure un prodotto che trasuda un fascino difficile da ignorare. Atmosfere cupe ed irreali della metropolitana si sposano alla perfezione con i silenzi, frequenti e prolungati (e purtroppo tollerati con sempre più difficoltà dallo spettatore occidentale, abituato a pellicole dove l'azione ha preso nettamente il sopravvento sulla riflessione). Siamo vicini ad un certo cinema del sol levante (basti pensare a Takeshi Kitano), dove i dialoghi (spesso vuoti e privi di reale significato) di certi colossi hollywoodiani lasciano il posto a "pause di riflessione", in cui lo spettatore, non più mero elemento passivo, viene chiamato a "sforzarsi", a meditare in prima persona sui temi che l'autore presenta nella sua pellicola.

E in "Moebius", di carne al fuoco ce n'è davvero molta: dalle domande esistenzialistiche su chi siamo e su dove è diretta l'umanità, alle questioni su quali frontiere la scienza e la matematica saranno in grado di aprirci negli anni a venire (basti solo pensare ai viaggi nel tempo, alla meccanica quantistica, alla teoria "A molti mondi" di Everett, oggi non più solo fantascienza), fino a passare attraverso al dramma storico dei "desaparecidos" argentini.

Ci si chiede perché questo film sia stato così sottovalutato, dalla critica e soprattutto dal pubblico: la risposta è molto semplice e sta in una frase scritta su un taccuino abbandonato nella metropolitana di Buenos Aires: "Viviamo in un mondo in cui nessuno ascolta".

USELESS  @  12/02/2009 02:03:32
Bella l' idea. Magari è un pò lento ma è un thriller-filosofico mica d' azione!
Consigliato a chi piace intripparsi il cervello!

squabs  @  07/01/2006 02:13:39
Simpatico, si poteva fare di meglio!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  05/01/2006 15:32:04
Il film è in realtà un'operazione che arriva da una scuola di cinema in Argentina.
E' semplice, a volte forzato, ma nel complesso visionario e riuscito. Un piccolo gioiello.