moebius (2013) regia di Kim Ki-duk Corea del Sud 2013

moebius (2013Film Novità

locandina del film MOEBIUS (2013)

Titolo Originale: MOEBIUS

RegiaKim Ki-duk

InterpretiCho Jae-hyun, Seo Youngju, Lee Eunwoo

NazionalitàCorea del Sud 2013
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Kim Ki-duk

Trama del film Moebius (2013)

Divorata dall'odio per il marito a lungo infedele, una donna cerca di vendicarsi ma finisce con l'infliggere una grave ferita al figlio, prima di scomparire per il senso di colpa che ne consegue. Ritenendosi responsabile dell'infermitÓ causata al ragazzo, il padre decide di evirarsi e di dedicarsi esclusivamente al figlio. Con il passare del tempo la situazione sembra ritornare lentamente alla normalitÓ quando, in seguito all'improvviso rientro della moglie a casa, l'intera famiglia Ŕ condotta sull'orlo della pi¨ terribile delle distruzioni.

Voti e commenti su Moebius (2013), 14 opinioni inserite

sottopressione  @  30/05/2015 11:21:32
Mi ha un pò deluso questo film, perchè essendo del maestro kim ki duk mi aspettavo molto di piu. Non so ho l'impressione che dopo pietà sia un po in calando. Zero dialoghi e per la tematica - sessualità e tutto ciò che e' collegato al pene - ci può stare, però non ho colto quell'urgenza del cuore sua solita, mi è sembrato un guazzabuglio di idee riversate su pellicola ma senza che venissero fuori dei sentimenti ben precisi come in suoi altri film che ho amato come Ferro3, Primavera, l'arco o Big Bang juvenile A. Una chiave di lettura ben definita la dà, ma ripeto abituato a capolavori suoi questo perde molto. Fosse stato di un altro regista lo avrei apprezzato di piu. Nota di merito per l'attirce donna che fa sia la moglie che l'amante. Notevole e irriconoscibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/04/2015 19:04:58
Filmaccio di KKD che sembra proprio aver smarrito la bussola. Il cineasta coreano tenta maldestramente di tirare fuori la cattiveria che aveva contraddistinto i suoi lavori giovanile (forse anche qualche vaga auto-citazione è mirata a questo)riuscendo solo creare un pastrocchio di sequenze sospese tra il paradossale e il ridicolo.
Di cosa Kim voleva parlarci è abbastanza chiaro, il modo in cui lo fa è perlomeno discutibile.

lupin 3  @  22/01/2015 03:19:06
Niente di eclatante.

alex94  @  03/06/2014 20:10:40
Primo film che vedo di Kim Ki Duk e devo ammettere che mi è piaciuto molto.
E un film molto particolare in quanto totalmente privo di dialoghi e abbastanza violento per essere un drammatico è un film molto angosciante e in alcuni momenti disturbante ma anche molto poetico e ben recitato.L'unica critica che gli muovo riguarda alcune forzature nella trama che comunque non compromettono la qualità del film.

Doctor Feelings  @  21/03/2014 20:36:11
Film altamente selettivo e non per tutti, in particolare non per quelli che non conoscono il regista coreano o che sono estranei alla sua poetica. Moebius è un film coraggioso, difficile da digerire, ma al contempo poetico, sublimato in un dialogo privo di parole, dove contano più gli sguardi e i sospiri. Moebius è la ricerca di un equilibrio spezzato, rapito e restituito. Interpretazione magistrale, fotografia pulita e filone narrativo spiazzante: Mebius non vuole compromessi consolatori, e neppure scioccare così come i critici hanno più volte sostenuto. Moebius è una disposizione di spirito, un inno alla vita e al ricongiungimento.

Alex22g  @  12/03/2014 10:42:20
Un film assurdo, che spiazza e sciocca ma che mantiene vivo l'interesse fino alla fine . Certo non è un film per tutti e molti rinunceranno a completarlo appena dopo i prima dieci minuti;
ma per me è un film originale e coraggioso, una produzione indie che difficilmente lascerà indifferenti chi è propenso a questo tipo di cinema.
Alcune idee sono completamente assurde ma in linea con le logiche che controllano il film.
Una commedia nera,gore e folle .

benzo24  @  16/02/2014 13:20:26
Ho sempre deyyo che Kim Ki-Duk è probabilmente il regista orientale più sopravvalutato degli ultimi anni. Questo film conferma che ho sempre avuto ragione. Il nulla più assoluto. Ridicolo.

CinemaD'Arte  @  24/01/2014 00:05:21
"Che cos'è la famiglia? Che cosa sono i desideri? Che cosa sono gli organi genitali? La famiglia, i desideri e gli organi genitali sono un tutt'uno, fin dall'inizio. Io sono il padre, la madre è me e la madre è il padre. In origine nasciamo nel desiderio e ci riproduciamo nel desiderio. Quindi siamo collegati in un tutt'uno come il nastro di Moebius e io finisco per invidiare, odiare e amare me stesso."

Grottesco, malato, puro, disgustoso, vitale; un film sul dolore e sull'ineluttabile e crudele dicotomia insita nell'essere umano: piacere e sofferenza non sono altro che facce della medesima medaglia.

Invia una mail all'autore del commento RubensB  @  17/01/2014 12:16:37
Spiazzante e coraggioso. Un tipo di film al quale non si è preparati, ne abituati. Essere coreani forse aiuterebbe a capire meglio alcune fasi del film. A mio modesto parere esplora e cerca di dare un contributo all'analisi del complesso di Edipo e naviga senza timone nel tema della realizzazione del piacere fisico, l'orgasmo, come fase essenziale e primordiale dell'essere umano.

_Hollow_  @  11/01/2014 02:43:55
Mah.
Io m'ero preparato a vedere una ****** assoluta, "una *******ta pazzesca", vista l'aria che tirava. Mi son dovuto ricredere in toto.

Innanzitutto, se si facesse vedere il film ad una persona ignara, questa comunque saprebbe subito dire una cosa: "è di Kim Ki-duk". lo stile del maestro è inconfondibile.

Poi spezziamo un'altra lancia a favore: nonostante il tema, c'è meno nudo di un qualsiasi film di Vanzina. C'è uno strano pudore, impensabile visto l'assurdo tema.
Ci voleva un sacco di classe per fare qualcosa di così "soft" raccontando questa storia. Diciamocela tutta: gli aspetti "scabrosi" non tolgono nulla alla drammaticità.

Oserei dire che sia poetico. E, da un certo punto di vista innegabile, una summa dei capolavori che hanno reso celebre Kim Ki-duk. Sembra un 8 e 1/2 Kimkidukkiano, un Takeshis.
La scena della "masturbazione dello stupratore" è un vistoso richiamo al finale del bacio di Ferro3. E riesce incredibilmente a stupire come quello, nonostante sia il suo estremo opposto, nonostante il loro rapporto sia come quello tra il bianco e il nero, lo Yin e lo Yang. Di Ferro3 penso ci sia pure la stessa prigione, e sul finire spunta una mazza da golf.
C'è pure diversa roba da "Primavera, estate ecc.". Il misterioso buddista della vetrina mi azzardo a dire che sia lo stesso Kim Ki-duk inizialmente. Poi avviene il passaggio di consegne, come nel precedente film. E, come in quello, il sesso porta solo guai, la pace sopraggiunge solo attraverso il Buddha.

In pratica, il maestro è arrivato all'estremo possibile e immaginabile riuscendo a superarsi (nel senso di trascendere i suoi lavori precedenti) e arrivando nonostante tutto alle stesse conclusioni.

Cinema. Forse dell'assurdo, postmoderno e tutto quello che volete ... ma puro cinema.

Ultima risposta 01/02/2014 03.48.44
Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  25/10/2013 12:57:04
Sorprendente e uno shock per gli occhi e la testa. Kim Ki Duk ripudia il suo stile fatto di pause e sospiri, e un'eccessiva ricerca formale, annullando la parola in un dramma famigliare a tinte gore. Provocatorio, non nuovo negli interrogativi, ma di certo famelico e "assassino" nelle conclusioni.

Un film che dopo quindici minuti o si rifiuta in toto, o se ne resta stregati, come nella miglior tradizione di un regista diseguale, ma sempre sincero, qui probabilmente al punto di non ritorno del suo cinema.
Moebius è un film irripetibile, serio e claustrofobico, senza scivolare nella parodia e rischiando più volte la ridondanza, ti sbatte al muro per l'incomunicabilità di cui si fa portavoce. Un cinema assolutamente non leccato o "solamente" provocatorio, ma di stomaco e sostanza, di cervello e di cuore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/10/2013 15:20:25
Come tante pellicole di Kim KI-Duk, questo Moebius non è certo un film sui generis. Interessante l'approccio senza un dialogo fra i personaggi, ma raccontato unicamente dalle azioni che compiono. In effetti tale scelta è anche coerente per una storia che parla della sessualità, un istinto primario dove il linguaggio non è un elemento fondamentale. Sessualità e famiglia ed i ruoli all'interno di essa in un microcosmo fallocratico dove i ruoli maschili, padre e figlio si interscambiano a seconda del possessore del pene.
Un film migliore nelle intenzioni che nella sua realizzazione, con sconfinamenti nel comico a mio parere non voluto e che toglie gran parte del tono provocatorio di questa pellicola.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/09/2013 21:41:10
Non sai bene se assistere alla parodia delle parodie (dei film gore, o del camp?), quando ti resta in testa il cetriolo dentro la borsetta della tipa de "L'impero dei sensi" (per la serie le donne possono avere strane abitudini...) ma davvero questo Moebius e' un film di Kim-ki Duk o ci prendono in giro? Il giochetto sarebbe anche divertente se non fosse tanto volutamente iconoclasta da stimolare un dibattito sulla distruzione seriale del nucleo familiare che e' proprio inutile aprire. Le cose migliori - si fa prr dire - verso il finale. Proprio un tipico film...evirato

Ciaby  @  22/09/2013 20:48:45
Chiarendo io che io non sono il solito snob che tira ***** su Kim Ki-Duk dal post-Ferro 3, ma anzi che io sia un suo ammiratore che ha amato persino "Arirang", affermo che è dolorosissimo accettare un'ora e mezza di film che si basa su questa linea narrativa:

Un tizio perde il pene. Glielo ridanno. Vogliono riprenderselo.

In mezzo: curiosi aneddoti su autoerotismo per i castrati grazie a google. Pratiche erotiche masochistiche che prevedono pietre focaie usate per accendere un ben altro tipo di fuoco e coltelli fallici piantati nella schiena e masturbati (senza causare il benché minimo schizzo di sangue); gente che si smutanda a caso; 20 schiaffi; tette GROSSE; buddhismo e autocitazionismo spinto più delle scene di sesso.

Poi, va bene sperimentare facendo un film completamente senza dialoghi, ma usare come espediente google per far capire la trama NO.

Kim, ti voglio un bene dell'anima. Ma questo film proprio non riesco ad accettarlo. Sto male.

Ultima risposta 11/10/2013 11.48.39

150 milligrammi - una donna dorte come la verita'
4021a german lifea good americana united kingdom - l'amore che ha cambiato la storiaabsolutely fabulous: il filmaeffetto dominoalla ricerca di un sensoallied - un'ombra nascosta
arrivalausterlitz
autobahn - fuori controllo
ballerina
bandidos e balentes - il codice non scritto
barriere
beata ignoranzabilly lynn - un giorno da eroebleed - piu' forte del destinocaro lucio ti scrivochi salvera' le rose?
cinquanta sfumature di nero
crazy for footballdavid lynch: the art lifedoraemon il film - nobita e la nascita del giapponeellefalchifallen
gimme dangergod's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroideheadshotho amici in paradisoi am not your negroil diritto di contareil padre d'italiail pugile del duceil viaggio di fannyin viaggio con jacquelineincarnate
 R T
jackiejohn wick capitolo 2kong: skull islandla battaglia di hacksaw ridgela bella e la bestia (2017)la cura dal benessere
la la landla legge della nottela luce sugli oceani
la marcia dei pinguini: il richiamo
la tartaruga rossale concoursle spie della porta accanto
lego batman - il film (2017)les ogreslife - non oltrepassare il limitelife, animatedlogan - the wolverinel'ora legaleloving - l'amore deve nascere liberomaestro
mamma o papa'?
manchester by the seamister universomoda mia
moonlight - tre storie di una vitanebbia in agostonon e' un paese per giovaniomicidio all'italianaozzy - cucciolo coraggiosopasseriphantom boypiena di graziapino daniele - il tempo restera'proprio lui?qua la zampa!questione di karma
resident evil: the final chapterriparare i viventirosso istanbulsfashionsilenceslam - tutto per una ragazzasleepless - il giustizieresmetto quando voglio 2 - masterclass
splitstrane stranierethe belko experiment
the founder
the great wallthe ring 3
trainspotting 2
un re allo sbandoun tirchio quasi perfettovarichina - la vera storia della finta vita di lorenzo de santisvedete, sono uno di voivi presento toni erdmannvictoriavieni a vivere a napoli!vista marexxx: il ritorno di xander cageyour name