molto forte, incredibilmente vicino regia di Stephen Daldry USA 2011

molto forte, incredibilmente vicino (2011)

locandina del film MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE VICINO

Titolo Originale: EXTREMELY LOUD AND INCREDIBLY CLOSE

RegiaStephen Daldry

InterpretiTom Hanks, Sandra Bullock, Thomas Horn, Max von Sydow, Viola Davis,John Goodman, Jeffrey Wright

NazionalitàUSA 2011
Tratto dal libro "Molto forte, incredibilmente vicino" di Jonathan Safran Foer
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Stephen Daldry

Trama del film Molto forte, incredibilmente vicino

Il film è incentrato sulla storia di Oskar Schell, un inventore dilettante di nove anni che perde il padre durante l'attacco dell'11 settembre.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Molto forte, incredibilmente vicino, 52 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  28/07/2020 16:22:42
Diciamo subito la cosa più immediata: il bambino protagonista dotato di tamburello è insopportabile! La storia zuccherosa di dolore post 11 settembre che interpreta - anche bene, va detto - non sta molto in piedi ed è lecito farsi più di una domanda sull'opportunità dell'operazione cinematografica ( tratta da un libro di successo ): un lavoro costruito a tavolino per colpire le coscienze ed il cuore dello spettatore più suggestionabile ancora straziato per l'immane tragedia? Penso di si, anche se c'è del vero quando la storia affronta il tema del difficile percorso personale che lentamente porta all'elaborazione del lutto. Ce n'è molto meno nei personaggi secondari che aiutano il piccolo protagonista a ricercare se stesso, a partire da quello misterioso ed appunto inverosimile di Von Sydow. Nonostante ciò il grande vecchio ruba spesso la scena e riesce a far parlare il suo ( mutissimo ) personaggio con gli occhi e le espressioni.

marpir  @  13/11/2014 13:45:01
La storia di un bambino disadattato , logorroico e maleducato che cerca di dare un senso alla morte di suo padre, unica persona a sopportarlo, morto l'11 settembre. Il tema 11 Settembre è stato trattato in tutte le salse e ormai non se ne puo' più, quindi non spreco una parola di più.C'è troppa retorica, il film inoltre è lento, John Godman rilegato a fare il portire del palazzo dove abita il ragazzino il quale puntualmente lo apostrofa con parolacce cammuffate; Sandra Bullock nella parte della madre apparentemente assente ; Un nonno che ricompare dal nulla e non parla più ma comunica tramite messaggi che scrive su un blocchetto, anche lui sottomesso al bambino. Il cast e il trailer invogliano alla visione , ma il film è molto deludente.

Matteoxr6  @  28/09/2013 13:06:06
Se cercate il classico film studiato a tavolino, ben confezionato e fine a se stesso, eccolo, fa proprio al caso vostro.
Stolto e solito rimando all'11 settembre, senza alcun nesso, peraltro; bambino prodigio problematico, padre super bravo, buono e senza macchia, vecchia gag del nonno che non parla e pieno di rimorsi, madre in rigoroso stile "Sandra Bullock" (che non passa mai di moda), nonna amica e giocosa, il tutto condito dal feticcio di turno e da tante lacrime e riflessioni ridondanti. Questo è il film: molto inutile, estremamente autoreferenziale.
Tuttavia l'ho trovato ben girato, ben recitato e con una fotografia sufficiente. Perciò il mio voto è 5---, cioè "Così, così. Solo se ti pagano".

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  01/08/2013 11:25:19
Visto solo perchè un mio amico mi stava addosso col vederlo, ma gia' il suo pressing e la visione del cast mi aveva fatto pensare a una commercialata per culattoni dalla lacrima facile e di fatti non mi sbagliavo di tanto.
Gia' il solo fatto di scomodare john goodman x relegarlo ad una particina insulsa (in un film del genere) è da codice penale, è come vedere denis lavant in un film di vanzina x intenderci , ma poi è proprio il tutto che non funziona , la storia è talmente zuccherosa e ammiccante che in confronto Spielberg è Haneke, e nonostante cio' è tutto talmente prolisso e noioso che non emoziona neppure ( figuriamoci commuovere...se avete pianto con sto film davvero ...no comment! ).
La tematica di base poi è piu' abusata di sara tommasi ( sti americani hanno fracassato le palle con sto 11 settembre !! ) ma la cosa piu' irritante di tutte è sicuramente il protagonista 12 enne logorroico che sembra la brutta copia di sheldon cooper e si esprime con un linguaggio OSCENO ( le parolacce con le sillabe modificate tipo vaffantubo? no signori miei questo è troppo, ma dove cazzzo siamo, in un video dei Dari ? ), veramente l'apoteosi del fastidio al punto che ho sperato che di punto in bianco il nonno muto esclamasse un bel ''PORCO *** HAI ROTTO I COJONI ! ''
che avrebbe avuto un po' l'effetto del ''ti amo'' in ferro3.

5 per rispetto a goodman e perchè mi sento buono, film del genere sono da condannare x principio !

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  18/02/2013 00:32:21
L'accettazione della perdita come momento di crescita, il confronto con il mondo come occasione per uscire dal guscio del proprio isolamento e lentamente ricominciare a vivere.
I rapporti conflittuali con chi ha la colpa di "restare" e la difficoltà di comunicare....questo e molto di più in "Molto forte e incredibilmente vicino un film che vi farà piangere, riflettere sulla vita e sulla morte, presentando un bambino ricco di risorse, intelligente, sagace, che soffre e cerca di elaborare il lutto in un mondo di dolore ma anche di amore.

E' difficile trovare film più irritante di questo, in ogni momento sembra spiattellarci l'essere un film profondo, con tematiche impegnative, in ogni momento il protagonsta ci spiega come si sente, in un percorso di autoanalisi talmente semplificato e banalizzato da essere imbarazzante.
Daldry fa un film brutto, ma ancora più brutto se si pensa a quanta poca sincerità c'è in questa pellicola, a partire dalla scelta di un protagonista che purtroppo fin da subito si dimostra distante ed eccessivo nel suo volercelo per forza dipingere come "originale".
Il solito ragazzino di buona famiglia, geniale e profondo, fuori dall'ordinario, che alla fine risulta odioso anche se l'effetto è amplificato qui in Italia dal pessimo doppiaggio.

Per il resto le siutazioni sono forzate, i dialoghi imbarazzanti e didascalici fanno si che i sentimenti ci vengano solo raccontati dai protagonisti ma mai fatti vivere, quasi che ogni loro reazione dovesse essere successivamente spiegata: "Sto facendo tutto questo perchè in realtà non accetto la morte di mio padre", "Sto soffrendo" ecc...
Non ne parliamo poi del voler ricorrere all'effetto 11 Settembre che è da vera orticaria, inoltre è completamente fuori contesto, qualcosa di estraneo in un film che parla di una elaborazione di un lutto.
Peccato perchè la regia sa muoversi e non avrebbe bisogno di ricorrere a certi trucchetti di bassa lega, capisco che in molti possano averlo trovato interessante, potendo contare su un soggetto molto forte (anche se non originale) peccato che lo sviluppo sia quantomeno discutibile.

danielplainview  @  25/01/2013 10:53:08
Troppe carte sul tavolo, gran confusione e poca credibilità.
Per la mia personale visione è sempre difficile gestire la somatizzazione di un lutto, molto spesso , se non si presta attenzione, si rischia di farla fuori dal vaso, se poi si va ad analizzare la gestione di un lutto derivante da un attentato storico, il compito risulta ancor più difficile e pericoloso.
Daldry in questo caso non c'è riuscito, sfornando un blockbuster strappalacrime ma retorico e patetico e poco credibile.
Difficile dire quello che si salva di questo film: quasi niente, al più Max Von Sydow.

floyd80  @  24/07/2012 15:40:58
Troppo lento, incredibilmente noioso.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  21/07/2012 11:25:23
Molto eccessivo, incredibilmente ridicolo..... ecco... forse sarebbe il titolo più adatto...
mi chiedo... perché????
ma come può un bambino di 11/12 anni, sia pur super intelligente e sensibile concepire tutte quelle cose? concepire un percorso interiore forte e complesso come ci presenta la storia e spiegarne addirittura i significati in maniera esplicita dal punto di vista socio-psico-pedagogico???? ma siamo pazzi?...... e la madre... sul finale.... non sono possibili le sue azioni.... ovviamente dal punto di vista puramente logistico se non psicologico... non è veramente credibile.... tutti i tasselli vanno al posto giusto progressivamente senza sgarrare un secondo.... tutto molto commovente e meraviglioso... si si.... veramente bravo Horn.... ma sprecato.. e sempre grande Max..... ma niente più..... irritante, come molti altri film sui generis.....ovviamente di produzione americana....

Ultima risposta 22/07/2012 21.11.48
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/06/2012 16:43:33
Pensando a questo film di Daldry, non ho potuto fare a meno di riflettere sulla superiorità del cinema europeo di oggi davanti a certe "prove tecniche di emozione". Si discute, strano, tanto di questo mediocre film, doppiato in maniera indecente - il migliore del lotto è quel marpione di Von Sydow che almeno "non parla" - dove non si percepisce se il tema piu' esposto sia quello della rimozione, della memoria, o la "prova di forza" dei newyorkesi post-11 settembre per sconfiggere una comprovata e comprensibile PAURA (il ragazzino che gira nei quartieri piu' disparati della città). C'è solo un film sull'11 Settembre in grado di rimanere nella memoria, ed è il capolavoro di Spike Lee, che fra l'altro non affronta MAI l'argomento. Il prevedibile Daldry deve avere mandato a memoria il monologo allo specchio di e. norton, e a lui si deve l'insopportabile momento della confessione di Oskar allo stralunato pensionante muto, giuro che non è stato facile desistere dalla tentazione (ahimè virtuale) di prendere letteralmente a sberle l'odioso ragazzino... il punto è che questo regista non mi ha mai convinto - salvo The hours solo per la superlativa prova delle attrici - e ancora oggi Billy Elliott ha un ruolo particolare nella lista dei film che eviterò come la peste di rivedere.
No, non ho empatizzato nè con la storia nè con il dramma dello spocchioso protagonista (fra l'altro indossa un paio di orribili scarpe da dopoguerra) poichè il tutto è reso in maniera superficiale, edificante, ricattatoria, e il latte che scende alle ginocchia strasborda piu' del dovuto. Se questo è il cinema americano d'autore del nuovo millennio, una finta fiction sul "giorno peggiore" siamo messi male.
Certamente non è nemmeno privo di meriti: il montaggio e le "ultime chiamate del padre" restituiscono un barlume (scarso) di autenticità, l'affittuario complice nel suo bizzarro mutismo non è male, e si percepisce tra le righe l'originalità del testo originario di foer. Già, quell'umanità incalcolabile che sembra "un'urbanesimo alla deriva", anche se al cinema ha il sapore liofilizzato della macchietta... già peccato che il regista faccia perno - come ha sempre fatto, del resto - alla virtu' impietosita degli spettatori e del loro facile entusiasmo.
Non il mio, decisamente. Indispensabile ovviamente per tutti coloro che hanno forte dimistichezza con la presenza di zuccheri in quantità nel sangue

Ultima risposta 29/06/2012 18.41.28
Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  03/06/2012 01:56:25
Film drammatico, lunghino e poco vario.
Il dramma della perdita del padre avviene quasi subito, ma poi la storia e i personaggi che riempono il resto del film, non accendono la trama.
Forse è perchè non sono un amante del genere, ma non mi ha entusiasmato.

Insuff.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/06/2012 11:56:04
Film estremamente drammatico sull'elaborazione del lutto e su una delle tragedie contemporanee che più a scosso l'emotività dell'intero occidente.
Un film duro, dove non c'è alcuna leggerezza.
L'ho trovato troppo prolisso e troppo alla ricerca della lacrima.
Il ritmo è eccessivamente lento.
La nota migliore del film è la prova di Max von Sydow.
Non mi ha convinta per nulla.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  28/05/2012 16:52:14
Un fallimento sotto tutti i punti di vista. Voto 4 alla prima parte, insipida e di una noia mortale; voto 6 alla seconda parte, grazie alla presenza di Von Sydow e ad un minimo di ritmo in piu'.
E' un film che vorrebbe emozionare e far riflettere. Vorrebbe, per l'appunto...
Piatto, prolisso.
Il ragazzino poi è praticamente insopportabile.
Da evitare.

TheLegend  @  28/05/2012 00:11:36
Troppo lungo,storia noiosa e poco coinvolgente.
Attori sicuramente bravi ma non è bastato.

C.Spaulding  @  27/05/2012 21:28:53
Sicuramente è un film ben girato e ben recitato ma la storia non mi ha preso per niente e l'ho trovato di una noia mortale.

Izivs  @  26/05/2012 13:22:02
Non arriva alla sufficienza.....a distanza di oltre 10 anni sembra che l'america non abbia ancora preso coscienza che quello fu un attentato finto....a giustificazione di ben altri interessi: la guerra. Poco credibili i personaggi che, ancora sperduti, sembrano vittime del destino....la ricerca forzata dell'empatia con il pubblico non riuscirà con tutti e ciò farà si che alcune scene risulteranno troppo forzate....
Da tutta quella genialità ci si aspetterebbe, almeno, una domanda.....perchè è successo, ma ciò non accade mai, gli americani nel ricordo dell'attentato, sembrano le vittime di un branco di lupi, scioccati ed intontiti incapaci di elaborare un semplice concetto....eppure basta andare in rete 10 minuti per accorgersi che due grattacieli da 110 piano non si sbriciolano in 10 secondi solo perchè colpiti da un aereo.....

Ultima risposta 28/09/2013 13.10.39

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R