mona lisa smile regia di Mike Newell USA 2003

mona lisa smile (2003)

locandina del film MONA LISA SMILE

Titolo Originale: MONA LISA SMILE

RegiaMike Newell

InterpretiJulia Roberts, Kirsten Dunst, Julia Stiles, Maggie Gyllenhaal, Ginnifer Goodwin, Dominic West, Marcia Gay Harden, Marian Seldes

NazionalitàUSA 2003
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2003

•  Altri film di Mike Newell

•  Link al sito di MONA LISA SMILE

Trama del film Mona lisa smile

Nell'America del 1953 le donne si preparavano per un notevole cambiamento di vita. Katherine Watson, spirito libero, laureata in storia dell'arte a Berkeley accetta di insegnare al Wellesley College dove per le studentesse essere istruite significava trovare marito. Ma con lei impareranno a essere loro stesse.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Mona lisa smile, 96 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Buba Smith  @  01/12/2021 11:52:33
Un film che ormai comincia a sentire il peso degli anni.

Che ad oggi non risulta più così convincente. La solita retorica sul femminismo.

dagon  @  10/02/2018 23:52:53
Come detto praticamente da tutti quelli che mi hanno preceduto, un clone smaccato, in chiave femminil/femminista de "l'attimo fuggente". Mediocre.

hghgg  @  04/02/2014 12:12:35
Ma che gusto c'è a stroncare Julietta e relativo film se sono in linea con la media ? Scherzi a parte, film mediocre e impalpabile (per me il difetto peggiore per un film-serie tv-spettacolo-rappresentazione teatrale) diretto da uno scialbo regista e recitato, ovviamente, da cani.
Indubbiamente ricalca il modello de "L'Attimo fuggente" concentrandosi però sul tema dell'emancipazione femminile, a sfondo scolastico, quindi per giovani ragazze in formazione. Dalla scuola alla vita a testa alta, il succo del film. Si però il racconto di formazione e emancipazione si va a scontrate con il nulla registico di Mike Newell ("Donnie Brasco" non era affatto male ma è decisamente l'eccezione che conferma la regola) e il vuoto di idee e soluzioni davvero valide così il film si trascina nella sua inconsistente banalità e puerilità non certo aiutato dall'avere come protagonista una delle attrici americane più mediocri che la storia del cinema ricordi, miss "paresi facciale" Roberts che per la miseria riuscisse a costruirsi una volta mezzo personaggio che funzioni, che mi convinca, che prenda vita. Un'attrice mediocre e sopravvalutata davvero in modo spropositato ma d'altronde il mio amore e la mia ammirazione per il suo lavoro sono noti :D A questo punto meglio le ragazze anche se boh, gente come Kirsten Dunst non è che fa proprio onore alla parola "attrice". Altre (come la Gyllenhaal) sono più brave ma intendo più nel complesso che in questo film nello specifico.
Filmetto bruttino, regista mediocre, attrice dannosa (un bacio Juliè, non prendertela, tanto i milioni li guadagni comunque XD)

Ultima risposta 04/02/2014 21.04.01
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  05/01/2012 23:07:53
Filmetto decisamente leggerino e sciocco ma non per questo non pretenzioso, anzi... Visto a Capodanno, oimè!

gemellino86  @  06/12/2011 09:00:45
Un filmetto che non dice niente. Una copia non riuscita del grande film con Robin Williams. Personaggi di plastica e storia da rivedere. Dunst recita molto meglio della Roberts.

draghetta1989  @  12/07/2011 13:39:01
mah...poteva venire fuori qualcosa di decisamente migliore e di molto più coinvolgente e incisivo; è su per giù una rivisitazione in chiave femminista de "L'attimo fuggente". chiariamoci il problema di questo film non è il fatto di non essere originale, ma quello di trattare una storia potenzialmente buona in modo superficiale, con una infarcitura di luoghi comuni evitabili e situazioni banalissime; tra l'altro non si può non notare che anche il femminismo è trattato in modo alquanto discutibile specie sotto alcuni punti di vista, e le attrici protagoniste sembrano fare di tutto per non rendere credibili i loro personaggi , inclusa la Roberts. film veramente pallosissimo e stancante, si fatica ad arrivare alla (scontata) fine. poi devo dire che chi ha scelto il cast forse aveva problemi alla vista, alcune delle studentesse dovrebbero fare la parte delle vamp quando sono brutte forti! ma con tutte le attrici decenti che ci sono ad hollywood proprio loro??tanto alla fin fine non si può nemmeno chiudere un occhio per la loro ottima interpretazione dal momento che sono pessime anche a recitare, tanto valeva...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/04/2011 16:42:35
Una vera martellata ai maroni. Noiosissimo, scontato, furbastro, retorico, e troppo debitore de "L'Attimo Fuggente" di Weir. Si salva solo l'interpretazione della Roberts. Tutte le altre galline invece, Dunst compresa, sono insopportabili.

Cinema a buon mercato, assolutamente inguardabile per un uomo (noi poveracci fummo costretti a vederlo a scuola; dopo i primi minuti, tra sbadigli ed emicrania, mi sarei messo volentieri ad urlare a squarciagola).

Frankys  @  20/03/2010 13:32:32
Noioso, noioso, lento !! Non lo definirei tanto: Commedia ... più commedia drammatica ...
Buona Julia R., ma ha fatto di molto, molto meglio ...
Evitabile !

elmoro87  @  09/03/2010 11:59:59
bah, film femminista che tratta temi che potevano essere interessanti se solo venissero trattati in maniera (molto) più approfondita... Complessivamente tutti gli attori e le attrici recitano male, chi più e chi meno... Retorica spicciola e happy ending banale e prevedibilissimo... Se fosse strutturato in maniera diversa forse ne sarebbe uscito un film carino, così proprio no...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  05/10/2009 01:35:37
Banale e prevedibile

carriebess  @  25/07/2009 20:25:24
personagi stereotipati, retorica e femminismo scialbo.

topsecret  @  06/05/2009 19:42:36
Lo vidi al cinema, spinto dalla mia passione per Julia Roberts. Deluse le mie aspettative per colpa di una storia banalotta, che di originale non aveva nulla e che non riuscì ad accattivarmi, se non per il suo nutrito cast di belle e brave attrici.
Abbastanza noioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  03/12/2007 16:56:22
E' vero non è un gran film, è vero che sembra la fotocopia de " l'attimo fuggente", è vero che i personaggi sembrano come "già visti", è vero che queste stesse protagoniste sono odiose e stereotipate (alcune anche moooolto brutte) , è vero che sembra un film femminista, è vero che la trama fa ******, è vero che se lo potevano risparmiare, è vero che il finale l'hanno immaginato tutti, è anche vero che Julia si sarà messa le mani ai capelli dopo averlo finito di girare (insieme al regista) ...Però, dai, è davvero così brutto? Forse...

Ultima risposta 21/06/2008 15.00.06
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  27/11/2007 11:29:15
pacchi di retorica in saldo, personaggi che chiamarli stereotipati è fargli un complimento, arte all'acqua di rose, buoni sentimenti ed emancipazionismo femminile da due lire.

Ultima risposta 25/12/2007 20.33.10
InSaNITy  @  27/11/2007 00:58:20
Io la Julia Roberts la detesto. Non l'ho mai digerita..
Aggiungiamoci un filmetto scialbo e, utilizzando una frase che piace tanto ai nostri politici "di cui non si sentiva proprio l'esigenza", abbiamo fatto tombola.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  23/09/2007 02:31:39
INSULSA E RETORICA VERSIONE FEMMINILE DE "L'ATTIMO FUGGENTE". UN FILM VERAMENTE INUTILE.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  11/06/2007 17:14:48
Un film sciatto e senza grandi qualità. Ha una sceneggiatura banale e troppo prevedibile. Bravine le interpreti, ma sostanzialmente un filmetto semplice che annoia per la sua facile retorica e i suoi personaggi piatti.

AKIRA KUROSAWA  @  04/06/2007 16:00:50
mamma mia ma che commedia americana del *****!!!!! uno dei film piu brutti che abbia mai visto, la roberts per me è la peggior attrice sulle faccia della terra. orribilie

Hilarion89  @  25/02/2007 19:19:58
Ricordasi Attimo fuggente,ma forse non è il caso di ripeterlo.Mike Newell ha fatto molto di meglio(ricordiamo"Quattro matrimoni e un funerale"o il noir"Donnie Brasco)rimasti comunque importanti nella sua filmografia.
Questo"Mona Lisa Smile"titolo molto enigmatico ma ben centrato,è una commedia americana girata nell'America del 1953,tutto ambientato in un college bigotto femminile dove la giovane insegnante di storia dell'arte,la Sign.na Watson si scontra con le ideologie e le vite di alcune giovani donne in procinto ad un futuro non proprio roseo.
Queste"filosofie"di vita giovanilistica non è sicuramente il primo caso quello di Newell,infatti in questo caso è un film imperfetto su vari punti:
nel primo tempo il film risulta confuso,monotono,dialoghi a metà e trama quasi incomprensibile.Poi pian piano il film si riprende sotto una forma meno vaga e più precisa,fin quando non si arriva a capire che si tratta di una discreta commedia americana che soffre di retorica"d'insegnamento".
Peccato per il cast,davvero molto all'altezza di un film che poteva essere più fruttuoso.Lode alla Roberts,sempre piena di fascino.
Se il film di alcuni anni fa s'intitolava"Sotto al vestito,niente!
In questo caso"Dietro Mona Lisa,un sorriso vago"

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  21/02/2007 17:48:11
Come un tufo adagiato sui ********.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/02/2006 09:33:02
A parte che è una copia al femminile peraltro uscita male de “L’attimo fuggente”, ad ogni modo niente da dire sulla recitazione di Julia Roberts (che a parte qualche film non mi sembra questa grande attrice come viene descritta) ma il film non convince: è troppo il distacco e il non coinvolgimento dello spettatore e molti avvenimenti mi sembrano buttati lì. Altro errore è a livello temporale: bisognerebbe far capire che il tempo passa, mentre da come è montato il film sembra che avvenga tutto nel giro di 2 settimane al massimo: manca un’evoluzione/cambiamento delle ragazze. Insomma, film un pò vuoto.

squabs  @  23/01/2006 16:22:13
Julia Roberts recita davvero bene, ma il film
non è che mi sia piaciuto tanto, e un film che se potessi
tornare indietro non vedrei mai!!! Ho visto anche dei 10, quindi
IMHO il gusto è soggettivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/11/2005 23:19:06
poco valido come tentativo di ripetere il successo dell'"attimo fuggente"...perfino "il club degli imperatori" è superiore a questo film...
non vedevo l'ora che finisse

alexw  @  02/11/2005 17:48:19
MissRuby  @  03/09/2005 22:23:01
In realtà non mi ha detto ninte di che...l'idea di base era buona, anche se un po' troppo simile a "l'attimo fuggente"(film che peraltro adoro), ma non è stata sviluppata al meglio.In definitiva l'ho trovato un po' inconcludente...senza particolari spunti degni di nota....

ps.una cosa che però mi è piaciuta un sacco sono state le immagini dei titoli di coda...molto suggestive... :-)

gingerbread_man  @  29/07/2005 19:44:14
Questo film non mi è piaciuto proprio per niente, affronta in maniera approssimativa e semplicistica troppi argomenti, anche interessanti, e il risultato mi sembra un po' confuso.
La relazione tra la Roberts (impeccabile e perfettina) e il professore è inutile ai fini del racconto, il rapporto tra la dunst (insipida...non ha mai pensato a cambiare professione??) e sua madre rasenta ridicolo, la scena finale è zuccherosa fino all'inverosimile....
La Gyllenhaal è l'unica nota positiva.

Nightmere  @  15/06/2005 22:49:49
Film bello sì, ma un pò mediocre buone iterpretazioni certo, ma una storia che non colpisce più o meno priva di significato in altre parole non ha ragione di esistere.

genni  @  09/06/2005 20:22:09
Un film enormemente piacevole ma che non decolla affatto.La storia rimane poco originale anche se il senso di far trasparire il tradizionalismo e il perbenismo in ognuno di noi è piuttosto casuale.Un film che diventa noioso gia dai primi minuti anche se prevale la presenza di una brava Roberts.
Si poteva fare molto meglio ma rimane comunque abbastanza affettuoso.

- Trinity 3482-  @  16/02/2004 03:17:35
Ma ke palle di film... uno dei film + insulsi ke abbia mai fatto Julia Roberts! All' inizio nn sembra male: sembra infatti rifarsi alla trama del "l' attimo sfuggente"..ma peccato ke nn lo sia nemmeno paragonabile! Oltretutto alla fine del film ti kiedi ke cosa volesse raccontare qsto film... se la storia di una professoressa ke ha rapporti difficili cn la propria skuola o di una femminista ribelle incompresa dalla società o ancora la vita di collegiali degli anni 40'...beh, a me pare ke anke se una di qste potrebbe essere la trama principale, nessuna di qste tematiche vengono trattate con decenza ed approfondite! Boh...

pollon  @  04/02/2004 18:14:35
Orribile.
Non capisco cosa abbia in fin dei conti raccontato questo film, di certo la Roberts non ha aiutato molto le sue allieve ad emanciparsi e osservando bene le cose lei non era nemmeno la protagonista del film. Era più importante invece la storia della ragazza che prima si sposa e poi divorzia. Il paragone con l'attimo fuggente di Weir è spontaneo ma risulta ridicolo, tra le due scene finali c'è un abisso.
Da dimenticare presto

cluca  @  02/02/2004 10:47:56
La figura della professoressa è marginale. La Roberts aiuta le proprie studentesse molto poco. Prima di tutto ruba il fidanzato-professore a una delle sue ragazze, che diventa una ********. Tra l'altro il professore è scaricato per aver detto una piccola bugia. La studentessa più odiosa, dopo essere stata tradita dal marito, è aiutata dalla neo-******** e in mezzo minuto da più forte nemica diventa la migliore amica della Roberts. L'unica cosa, che la Prof. è riuscita ad ottenere, è la domanda di iscrizione al college della biondina, che cmq rinuncierà all'università per sposarsi, dimostrandosi la Roberts inutile anche in questo frangente. Il finale del film è molto sbrigativo! Anche il regista non ne poteva più!

Ultima risposta 28/07/2005 14.58.33
debaser  @  02/02/2004 09:43:38
Un film molto deludente con una trama mediocre un clichet visto e rivisto. Molto noioso.

atreyu  @  30/01/2004 11:18:21
è una commediola molto femminista che al giorno d'oggi è fin troppo irreale..
cmq la julia roberts è brava

Lothar  @  25/01/2004 14:10:03
Niente di eccezionale ,carino lo spaccato di vita anni '50 ma la trama e i contenuti non sono molto originali,permeati di un moralismo troppo esasperato,scontato il finale.

Nexus  @  18/01/2004 21:50:49
x carità Roberts è Roberts ma il film era mediocre ...

Ultima risposta 19/01/2004 12.41.33
sestogrado  @  08/01/2004 00:14:37
mah mah, non convince molto.. la storia è interessante e se avessero sviluppato più approfonditamente l'idea della ribellione del gentil sesso sarebbe stato sicuramente un film più intenso culturalmente parlando. gli spunti sono tanti e non è tutto da buttare, mi dispiace che si sia ridotto ad un'anonima americanata. interessante la partecipazione della grandissima tori amos alla festa da ballo come vocalist, forse vale i 6,50euro

Ricky  @  06/01/2004 14:45:05
veramente la Roberts in questo film mi ha deluso un pochettino molto...immaginavo veramnete di meglio mah una delusione al 80% !! se nn paghi va bene ma se devi pagare i soldi dell'entrata e dei pop corn ciao belli......

Luca e Lucilla  @  05/01/2004 12:44:51
L'abbiamo visto perché era l'unico possibile avendo finito i film natalizi che c'interessavano. Non vale molto e non ci sembra assolutamente paragonabile all'Attimo fuggente (questa è più una commedia di costume che di emozioni). Interessante il fatto che anche allora (o soprattutto allora), dietro l'ipocrisia obbligatoria, succedeva di tutto (professori con studentesse, relazioni omosessuali, etc.), con santa pace di tutti fino allo scandalo pubblico. Riguarda anche il passato italiano e toglie le illusioni sulla nostalgia per quel mondo. Però se la soluzione è la carriera al posto dell'amore e della famiglia, non si migliora di certo. Il film forse lo dice, ma in maniera troppo superficiale per essere credibile.

Caruso  @  05/01/2004 12:26:02
Chesto firme gli è i crone dell'attimo sfuggente in versione pe' donne o megli'ancora pe' le checche poho convinte d'esse' omosessuali che potranno illuminassi e scoprissi tali . Charche spunto sano c'è...ma poi di morta retorica e melassa.La storia d'amore co'i *******ro professorino gli è 'nsensata e forzata come i' titolo di firme che unn'ha nulla a che vedere co'i'senso della storia. Brutto anche i rigore smielato,forzato,incalliho dello stato in cui vivevan le donne d'allora....certo e le ci saranno stahe situazioni come chelle ma i firme pur di fa' scena e le esaspera a du'mila..anzi a du'mila hattro , così e fo anche gli auguri ! Pe finire una perla ....attro che monna lisa...qui di giocondo c'è solo i finalino di firme co' tutte le cagne in bici dietro a i tassì della profe..e tutte in sella alla bersagliera senza sellino modello asta vaginale!

Ultima risposta 23/01/2004 15.10.26
auron84  @  02/01/2004 01:49:10
credo che questa commedia sia esclusivamente per un pubblico femminile...ma visto ke il film lo possono vedere tutti è ovvio ke poi si becchi certi voti...

_lally_*  @  30/12/2003 13:15:19
commediola a sfondo femminile patetica

Wolf  @  28/12/2003 01:24:47
Concordo con Bythorn. E aggiungo molto più superficiale e moralista. Roberts, finiscila di fare la pretty woman!!!!

Invia una mail all'autore del commento bythorn  @  23/12/2003 11:17:51
Avete presente L'attimo fuggente? Stessa cosa al femminile ma MOOOOOLTO meno bello (anzi per niente).

Ultima risposta 19/01/2004 14.23.23
Claudio  @  19/12/2003 15:58:09