monamour regia di Tinto Brass Italia 2005

Genereerotico
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Tinto Brass

Trama del film Monamour

Marta e Dario, sposati da tempo, sono in crisi perché lui dedica troppo tempo al lavoro e trascura la moglie. A Mantova, durante una trasferta di lavoro di Dario, Marta conosce il francese Leon e tra i due scoppia la passione.

Voti e commenti su Monamour, 8 opinioni inserite

Crabbe  @  30/12/2016 08:53:36
Riproposizione delle tematiche care a Brass in stile "La Chiave" di 20 anni prima.

Nulla di nuovo, per estimatori del regista milanese.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/10/2011 11:02:56
Niente di nuovo nella trama, però questo film si lascia guardare senza provocare eccessive critiche. Bellissima l'attrice protagonista!

outsider  @  09/07/2011 14:13:16
Questo è un film appartenente alla "maturità" di Brass e questa affermazione va spiegata, in quanto il regista stesso si esprime in merito nella ricca intervista, rintracciabile nel backstage del dvd.
Troviamo nell'opera tutti i componenti della visione Brassiana della vita, radunati in una storia che rende il film, come testualmente definito dal Maestro, totalmente Brassiano.
Intendiamoci, questa definizione non deve contenere naturalmente, o presupporre, un giudizio od una considerazione di stile e non entra nel merito dei canoni di valutazione dell'opera.
Questo perché i canoni classici di valutazione si scontrano inconfutabilmente con un modus vivendi che, se non condiviso, distrugge l'opera stessa dalle fondamente.
Brass è l'uomo degli eccessi, della rappresentazione estremizzata, forzata, non verosimile.
Scene come l'approccio alla bella veneziana (in realtà attrice dell'est doppiata in modo da far risaltare il dialetto della terra di Brass) a Palazzo Te, la situazione del ristorante, in cui fa peraltro capolino un attore ( che qui interpreta lo zoppo, innocuo e asettico cameriere) che ha lavorato con Brass in fallo, da protagonista di un episodio, in cui vi è l'incontro e le carezze fra il "francofono" ( attore italianissimo) e la bella Anna o poi, agli eccessi, l'amplesso sul ristorante musicale nella parte finale del film, chiaramente, rappresentano senza dubbio alcuno situazioni parossistiche e inconcepibili, fra l'onirico e il teatro dell'assurdo, da me indegnamente qui citato.

E' una pellicola, questa, che, a prescindere dal gradimento riscosso ( in me basso) esprime una visione cinica, vuota, futile, utilitaristica della vita in cui, come prevedibile, l'amore dura poco o nulla ( se esiste) e comunque il sesso è scisso da esso.
Le donne sguaiate, volgari, improbabilmente seminude e stupide ( la conversazione fra la protagonista e l'amica Silvia al bagno in una serata al ricevimento) sono un altro eccesso.
Pregio di Brass è spogliare dei fronzoli la verità, presentando estremizzato il desiderio femminile, indicando l'oggetto del desiderio che non è il p e ne, ma la passione la scintilla che la nostra protagonista trova in questo strano, realmente improbabile, intraprendente, fatuo personaggio rappresentato da un barbuto e nemmeno tanto bello Leon.
Tutto falso, falli, scene, verve interpretativa. Tutto direzionato e curato dal "Maestro", tutto capibile nel backstage.
Gli attori, alla fine, a parte la bella Anna, non sono nemmeno bravissimi.
Il marito di lei è perfetto nella parte del cre tino cor nuto, ma non è un merito suo quello di essere giusto nella parte e nel ruolo.
Brass dirige gli attori come manichini e spesso a loro manca l'arte; ma non deve essere difficile recitare con Brass che ti dice tutto. Guardando il back stage gli attori sembrano essere addirittura "non presi" dalla parte, sicuramente non sono eccelsi. Insomma, il merito è tutto di Brass, che alla fine dell'intervista riconferma senza mezzi termini il luogo dove, secondo lui, risiederebbe la bellezza dell'anima: il C u l o.

Neo del film sono le luci, la fotografia ( invece in genere curate e molto), ma questo è un problema dato dalla voglia, in monamour, di dare un aspetto di "velato" e di scuro a tutto l'ambiente e alla maggior parte delle situazioni, in ogni caso abilmente ricostruite.
La banalità di moltissime "cose" è disarmante, ma non è un problema.
Certamente non ci si deve aspettare di più. Brass resta comunque un grande del cinema erotico, invecchiato e appesantito.
Chi definisce i film di Brass "pornografici" dovrebbe capire che l'affermazione potrebbe essere rivisitata come un altro modo di dire: "falso d'autore", giacchè l'autore inconfondibile, geniale, c'è, ma, se definiste il suo film un porno, dovreste necessariamente convenire che, in tale evidente non corrispondenza con la realtà, questo sarebbe un falso porno, appunto…ma d'autore…e scusate il gioco di parole.
Voto politico.

baskettaro00  @  21/04/2011 12:24:19
Terzo film visionato del regista Brass, dopo l'osceno(in tutti i sensi)"fallo"e il mediocre"la chiave", questo film in quanto a voto si avvicina di più al secondo menzionato rispetto che al primo(davvero arduo trovarne uno peggiore..).
Le ragazze presenti son degne di nota e la trama non è male, ma l'inserire per forza scene di sesso non mi è andato molto a genio, inoltre in alcuni casi l'ho trovato un po' volgare.
Agli appassionati gradirà vederlo, ma i VERI appassionati non so quanto possano apprezzarlo..

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  04/08/2009 02:59:57
Tipico film alla Tinto... assai meglio di boiate come "Fallo" o "Tra(sger)dire", quì almeno un pò di storia c'è! IL CARTAIO

Ultima risposta 23/08/2009 20.31.13
DarkRareMirko  @  08/11/2008 02:14:18
Tra i migliori, se non il migliore, film erotico del secondo Brass; a parte che è ottimamente girato (sempre superlativa la regia di Brass, sin dal suo primissimo esordio), come film non annoia praticamente mai e può contare su una protagonista femminile molto brava ed anche incredibilmente bella.

Davvero, senza esagerare, Anna Jimskaya è uan delle più belle donne che io abbia mai visto.
Ottimo anche il doppiaggio.

Ha ragione chi vede però nel film troppa derivatività, soprattutto dal Brass passato (La chiave in primis); ad ogni modo solita attenzione da parte del regista alle pelurie anali ed ascellari (ognuno ha i suoi gusti), soliti sederi femminili perfetti, ma livello erotico spostato in là ancora di un pò (c'è infatti un accenno di fellattio che è qualcosa di più che un solo accenno).

Davvero, a me come film è piaciuto molto; i suoi limiti son la già citata derivatività ed un plot trito e ritrito; ma il modo che ha Brass (tra l'altro presente nel film con un cameo) di presenterci questi argomenti triti uniti ad un'ottima confezione ti ci fanno passare sopra, facendoti godere un erotico girato al meglio.

Consigliato.

roy rogers  @  05/03/2008 10:32:13
Merita una sufficenza secondo me per l'attrice!!!!! Il film in sè stesso è molto banale!!!!!

Sestri Potente  @  20/02/2008 16:23:23
Opera discreta di Tinto Brass con una protagonista molto bella. Storia semplice ma ricca di spunti interessanti, sicuramente superiore ad alcuni suoi film come Monella o Fermoposta. Cade però spesso nel banale e nel "già visto".