mon oncle d'amerique regia di Alain Resnais Francia 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mon oncle d'amerique (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MON ONCLE D'AMERIQUE

Titolo Originale: MON ONCLE D'AMERIQUE

RegiaAlain Resnais

InterpretiGérard Depardieu, Nicole Garcia, Roger Pierre, Nelly Borgeaud, Gerard Darrieu

Durata: h 2.05
NazionalitàFrancia 1980
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1980

•  Altri film di Alain Resnais

Trama del film Mon oncle d'amerique

Nel film s'intrecciano le vicende di tre protagonisti. Jean Le Gall (50 anni) proviene da una famiglia borghese, è sposato, ha due figli, è dirigente alla televisione francese di Stato, ha ambizioni saggistiche (una ricerca sul mito del sole), viene estromesso dall'ufficio, convive qualche tempo con Janine, è afflitto da coliche renali. Janine Garnier (trentenne) viene da una famiglia operaia e comunista, fugge di casa per fare l'attrice, poi passa a fare la stilista in una fabbrica tessile, il che la mette in contatto con Renè, lotta per il lavoro e per salvare il proprio legame con Jean. Renè Ragueneau (40 anni) cattolico praticante come la famiglia di contadini da cui proviene, sposato, due figli anche lui, lascia i campi e diviene dirigente in un'industria tessile.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (5 voti)7,50Grafico
Migliore sceneggiatura straniera
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore sceneggiatura straniera
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mon oncle d'amerique, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  13/03/2022 20:44:12
   7½ / 10
Film piuttosto interessante di Resnais, realizzato anche piuttosto bene con degli attori ottimi e un montaggio decisamente interessante e peculiare. Le vicende narrate si intrecciano in maniera interessante, e gli interventi di Laborit sono efficaci e ben inseriti nel contesto, così come tutte le digressioni scientifiche. Belle anche le ambientazioni.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/02/2013 17:34:54
   6½ / 10
Un'opera di analisi entomologica della psiche umana, sotto forma di pseudo-documentario. Difficile farsi prendere dalla storia, per come viene tutto distrutto e sezionato come in laboratorio. Fin troppo didattico, per quanto ampiamente argomentato, risulta pure un po'pedante. Non dice niente che non condivida, ma il gusto anni '70 che è richiesto per apprezzarlo appieno credo sia da tempo tramontato.

USELESS  @  27/12/2009 19:00:44
   8½ / 10
Più o meno come dice il tizio qui sotto...
Che però e corto di braccino.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  09/09/2009 18:31:19
   7 / 10
Se in una piccola gabbia senza uscite fosse rinchiuso un topo, e su di essa venissero fatte passare di continuo alcune brevi scariche elettriche, nell’impossibilità di una qualsiasi diversa reazione, allora, noteremo come l’organismo del roditore comincerebbe ad auto-lesionarsi: il pelo s’arriccia, lo sguardo si fa spento, il respiro affannoso.
Se ora invece fosse deposto un altro topo nella stessa gabbia, osserveremmo come a breve i due troverebbero sfogo ai propri disagi cominciando a lottare tra loro. Pertanto il pelo si distende, lo sguardo ritorna vigoroso, il fiato si fortifica, nello scontro reciproco i due hanno trovato la sola cura al proprio malessere.

Quest’esempio, presentato nella pellicola da Resnais, è esplicativo di molti dei comportamenti umani. Il regista lo applica ai tre protagonisti d’una commedia, filosofica ma con leggerezza; ne fa cavie da laboratorio, da analizzare con rispetto; ove l’amore diventa materia scientifica di studio.

In una gabbia angusta e serrata, la vita d’un uomo, percorsa in continuazione da brevi scariche d’ansia, di sofferenza, di noia, di vago terrore; domina il conflitto, la lotta, lo scontro… la guerra come nostra unica “pace”; e l’odio, la nevrosi, il grido.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/01/2010 16.44.12
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/02/2007 09:09:54
   8 / 10
Un grande affresco delle vicende umane, un Resnais d'annata

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net