monsieur lazhar regia di Philippe Falardeau Canada 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

monsieur lazhar (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MONSIEUR LAZHAR

Titolo Originale: MONSIEUR LAZHAR

RegiaPhilippe Falardeau

InterpretiMohamed Fellag, Sophie Nélisse, Émilien Néron, Danielle Proulx, Evelyne de la Chenelière

Durata: h 1.34
NazionalitàCanada 2011
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2012

•  Altri film di Philippe Falardeau

Trama del film Monsieur lazhar

Bachir Lazar, immigrato algerino, viene assunto come insegnante elementare in sostituzione di una collega che si è impiccata nell’aula in cui insegnava. Mentre la classe avvia un lungo processo di elaborazione del lutto, nessuno sospetta quale doloroso passato gravi su Bachir che, in qualsiasi momento, rischia l’espulsione dal Paese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,18 / 10 (37 voti)7,18Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Monsieur lazhar, 37 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Hypo  @  23/09/2012 11:56:34
   6 / 10
"Monsieur Lazhar" tratta uno delle tematiche più scottanti e difficili da spiegare ad un bambino. Ovvero quando arriva il momento di spiegar loro (che poi cosa vuoi spiegare quando nemmeno si sa cosa succede) che esiste la morte. La pellicola è "fine" e molto delicata nel definire tutto questo (in pratica l'unica scena realmente forte la vediamo nei primi secondi, nel resto del film il regista opta per uno stile molto più soft), segue pari passo la "correttezza" e cortesia di un ambiente scolastico che cerca di fare da "scudo" ad una situazione psicologica pericolosa.

Il film è carino, si lascia guardare con un sorriso ma di certo non spicca per momenti particolarmente memorabili (non pervenuti per quanto mi riguarda). La colonna sonora è di classe e colpisce soprattutto durante un finale tutto sommato carino e ben fatto (siamo in uno di quei casi dove la musica contribuisce nel tenere a galla il racconto).
Alla fine più che la storia in sé mi ha colpito il fascino di una pellicola spontanea e semplice e quello di una regia fluida e ravvicinata.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/09/2012 01.53.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  03/09/2012 15:27:59
   6½ / 10
Estremamente valide le considerazioni espresse dagli utenti precedenti, è una pellicola che vuol fare della delicatezza il suo tratto distintivo, in alcuni momenti è commovente e poi vuole dire una cosa bella e cioè che non bisogna aver paura di parlare della morte ai bambini e, forse ancora di più, che non bisogna avere paura di ascoltarli fino in fondo buttando a mare, se serve, quelle regole burocratiche che sacrificano l'umanità nei rapporti anche tra un insegnante e un allievo.
Le buone intenzioni ci sono tutte, io le riconosco, e perciò dovrete perdonarmi se non condivido l'unanime esaltazione fatta dalla critica e se invece ho trovato tutto troppo perfettino, troppo pulito e lucidato, a iniziare dai bambini che paiono tutti baciati in fronte da una maturità francamente irrealistica.
L'assenza di sbavature, di incertezze, stavolta m'ha fatto pensare ad un'assenza di spontaneità un po' nociva in un film ovviamente piacevole da seguire, ma costruito in funzione del messaggio che voleva consegnare, la qual cosa ne fa, a mio parere, un'edificante parabola.

4 risposte al commento
Ultima risposta 02/10/2012 13.40.58
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/07/2012 16:09:48
   7½ / 10
La storia è molto interessante perchè porta alla luce una evidente contraddizione tra il mondo dell'infanzia e la morte. Si è portati istintivamente a tenere separate le due questioni, con una certa ipocrisia di fondo, nel preservare un mondo separato dall'altro. Questa noncuranza nel non affrontare un problema come l'elaborazione collettiva di un lutto, non affrontare la questione o fare finta di farlo è il tentativo di creare un'oasi di finta felicità che serve soltanto mettere in un angolo il problema come se non fosse successo niente. Lo straniero, una cultura diversa e non allineata serve in questo caso a scardinare regole scritte e non.
Una tematica molto forte e coraggiosa, affrontata tuttavia con estrema delicatezza e sincerità, senza inutile retorica.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/09/2012 22.59.55
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net