monsoon wedding regia di Mira Nair India 2001

Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2001

•  Altri film di Mira Nair

Trama del film Monsoon wedding

Le "nozze monsoniche" secondo la tradizione indiana portano fortuna agli sposi e sicuramente hanno portato fortuna a Mira Nair, la regista di Salaam Bombay! che ha vinto, grazie a questo film, il Leone d'oro a Venezia. Un affresco corale e coloratissimo di un matrimonio 'combinato' nell'India di oggi.

Voti e commenti su Monsoon wedding, 14 opinioni inserite

Paolo70  @  07/11/2012 22:58:11
Film divertente con una trama non molto impegnativa; bello poter vedere una cultura diversa, simpatiche le feste allegre accompagnate da ritmi musicali indiani ballabili e colori vivaci.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  11/03/2011 11:54:44
Un film decisamente anonimo, con storia stravista e molto noiosa. L'unica novità dovrebbe essere l'ambientazione indiana che, però, a me non dice niente.

suzuki71  @  29/01/2010 13:49:28
Bollywood e Hollywood, commedia e dramma, ritmo e riflessione in questa pellicola colorata e poetica del miglior cinema indiano. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  02/03/2009 20:19:14
Filmonzo abbastanza scontato nonché leggermente buonista e convenzionale sulle differenze culturali (veggasi "East is East", già consigliato da Martina), inspiegabilmente vincitore del Leone d'oro.
Visto tre anni fa, ne conservo un pessimo e sbiadito ricordo.
Sciapo.

Ultima risposta 03/03/2009 20.52.39
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  06/09/2007 09:34:12
Quantomeno bizzarra l'attribuzione di un Leone d'Oro a questa vicenda che è difficile definire. In un clima vagamente fotoromanzato e festaiolo, vengono affrontati con superficialità temi drammatici come il sospetto di pedofilia e i matrimoni combinati, ancestrale tradizione indiana che spesso sfocia in situazioni terrificanti per le spose poco entusiaste.
Non c'è una vera cesura tra la commedia e il dramma, tutto viene gettato nel pentolone pieno di garofani arancio, tendaggi colorati, henne e canti tradizionali, e manca l'ironia che caratterizza invece altri film "etnici" come East is East, ad esempio.
Troppo semplicistico e sopravvalutato dalla critica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/09/2006 19:33:42
E' un piacere per gli occhi per l'udito e il cuore ma... questo modo occidentale di rappresentare l'India sa già di insidioso...i temi piu' torbidi sono allegramente (?) plasmati e dimenticati dall'incontenibile climax della festa, ed è indubbiamente una vitalità contagiosa, che diverte, che lo rende un film indubbiamente piacevole ma neoplastico.
La Nair ha fatto di meglio, ma il cinema indiano (v. Sen e S. Ray - ps se qualcuno ha una copia de "Il lamento sul sentiero" mi contatti) è un'altra cosa. Sconcertante e approssimativo il leone d'oro al festival di Venezia

Ultima risposta 08/06/2009 20.54.43
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  23/03/2006 12:09:12
dai diciamoci la verità: questo film è una cialtronata!
lo vidi al cinema quando uscì, belli i colori, bella la fotografia, ma sinceramente l'ho trovato scarno e insignificante...
per non parlare poi della melensaggine della sequenza con pioggia di petali e sguardo sognante del tipo harmony indiano...

Ultima risposta 23/03/2006 13.50.22
sweetyy  @  30/01/2006 15:32:26
Appena sufficiente...

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  23/08/2004 15:21:42
sono abbastanza d'accordo sull'armadillo di pongo, trovo il film banalotto con parecchie forzature occidentalizzanti per dare il tono di commedia alla "il padre della sposa", certamente non da leone d'oro.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  14/05/2004 01:38:36
Una piacevole commediola.
Sicuramente un film minore della sempre brava Nair.

bobo  @  02/05/2003 17:32:46
bellissimi i colori

leo  @  04/01/2003 17:05:16
bello ma il LEONE (d'oro) poteva restare nella savana

salvo  @  03/12/2002 16:45:36
Un consiglio: quando si va a vedere un film, godersi il film senza fare paragoni. E questo lo si può godere.

Invia una mail all'autore del commento Skinzto  @  29/01/2002 10:05:44
Leone d'oro?????? mah meglio un armadillo di pongo. La Nayr mi è decisamente scaduta, nulla a che vedere col bellissimo Salaam Bombay