monsters (2010) regia di Gareth Edwards USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

monsters (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MONSTERS (2010)

Titolo Originale: MONSTERS 2010

RegiaGareth Edwards

InterpretiWhitney Able, Scoot McNairy

Durata: -
NazionalitàUSA 2010
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di Gareth Edwards

Trama del film Monsters (2010)

La trama racconta di una sonda della NASA tornata in New Mexico, con contenuto alieno, che ha iniziato a crescere e a contagiare il sud degli Stati Uniti. Un giornalista americano accetta di scortare un turista affinchè riesca a salvarsi e a scappare da quella terra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,81 / 10 (62 voti)5,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Monsters (2010), 62 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jumpy  @  18/10/2023 13:54:05
   6 / 10
Interessante perché cerca di mescolare survival/on the road e fantascienza e dal punto di vista della trama

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
L'aspetto sentimentale mi é sembrato un po' buttato lì.
Nonostante il low budget c'è una certa cura nelle ambientazioni e effetti speciali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Nella parte centrale ha una certa lentezza... diciamo che sarebbe stato molto meglio se avesse tenuto il ritmo dei primi 10 minuti e gli ultimi 20.
Buono come intrattenimento leggero, ma nulla di nuovo

alex94  @  17/07/2020 12:09:40
   6½ / 10
Una pellicola sicuramente spiazzante ed in un certo senso anche coraggiosa,siamo infatti davanti ad un monster movie low budget che mostra ben poco le gigantesche creature, le quali si rivelano distruttive non tanto per loro natura ma in quanto costantemente attaccate dagli esseri umani, il fulcro del film inoltre, non sono loro ma la coppia di protagonisti e il loro rapporto.
A fronte di una certa originalità e di una buona recitazione, si fa sentire la mancanza di un ritmo più elevato e di qualche idea in più che sicuramente avrebbe vivacizzato la pellicola.
Nel complesso comunque un risultato più che discreto, regia capace, uso sapiente della computer grafica e personaggi ben delineati, se volete vedere un film di fantascienza diverso concedetegli una possibilità.

Konflagrator  @  04/08/2019 23:43:01
   7 / 10
Oh ma laggente non si stanca mai di buttare frustrazione sui film che non sono capolavori? È un film semplice e piacevole, niente guerre aliene né casini, è metaforico più che altro, e con un finale poetico. Fine.

Macs  @  24/06/2017 23:27:41
   6 / 10
Con pochi soldi Edwards realizza un buon film, lento ma mai noioso, con una eccellente fotografia, algida e crudele. Si pecca un po' di mordente, la storia non ha grossi sussulti e forse i protagonisti affrontano eventi eccezionali con un pizzico di nonchalance di troppo. Però la storia tutto sommato regge, il film è ben diretto, la realizzazione delle creature è un po' raffazzonata ma comunque non scandalosa. Mi piace il modo di dirigere di questo regista, di cui ho anche apprezzato il successivo "Godzilla": padrone del mezzo registico, non si lascia mai sfuggire il controllo sul film. Il rovescio della medaglia è però che nei suoi film le emozioni latitano un po', sono un po' insipidi, comunque meglio così rispetto a fare americanate e baracconate alla Michael Bay. Sufficienza piena anche se poteva essere migliore, con qualche colpo di scena in più e magari evitando certe sdolcinature.

LordWotton  @  03/01/2015 09:20:44
   6½ / 10
film low budget ma dall'ottima fotografia, fatto bene e particolare, non è la solita storia di alieni che invadono e il protagonista o interventi di altra natura, li sconfigge tutti. mi sembra un pò troppo sottovalutato dagli altri commenti.

Giovans91  @  24/08/2014 19:00:35
   7½ / 10
Un grandissimo esordio del giovane regista inglese Gareth Edwards, che ha realizzato una pellicola di fantascienza interessante e coinvolgente con un budget ridottissimo. Ha creato da solo i ritocchi grafici e gli inserti digitali, sfruttando le potenzialità del computer. Un piccolo manifesto di amore per il cinema. Un genio!
Apprezzabile sia dal punto di vista della sceneggiatura che della regia. Anche se l'idea di base non sia del tutto innovativa, questo film riesce ad approfondire il dilemma del confronto con gli Altri. Il concetto di integrazione non vale solo per il rapporto tra umani e mostri, ma anche tra i nostri due protagonisti, donna e uomo.
Il film registicamente ha un potenziale enorme e non è un caso che Gareth Edwards sia stato chiamato per girare il nuovo film su Godzilla. Voglio complimentarmi anche per la buona performance dei due attori, Scoot McNairy e la bella Whitney Able.
Ho gustato e apprezzato questa delicata pellicola fino all'ultima e riflessiva scena finale.
Veramente un gran bel film. Da vedere.

alesfaer  @  21/05/2014 15:21:09
   7½ / 10
film a mio avviso molto sottovalutato. 1 modo diverso di raccontare qst tipo di ''storia''

Nudols85  @  10/05/2014 06:16:46
   6 / 10
Non un classico horror di fantascienza su alieni, anzi al di fuori del normale inizialmente promette bene per una storia che sembra aver qualcosa da dire poi lentamente vieni rapito dalla noia e capisci che il film vuole parare da tutt'altra parte della storia sono la relazione tra i protagonisti rapportati in quel determinato contesto. Movie a basso costo si denota chiaramente dal fatto le poche volte che si vedono gli alieni sono scene di notte in cui non si vede praticamente un tubo.
L'altro verso della medaglia una buona sceneggiatura e un ottima fotografia che caricano il film grazie ad alcune riprese di un certo realismo, così riescono a deliziare per alcuni tratti una pellicola (stranamente per il genere ) priva di azione e suspense a volte banale e prevedibile.
Avvertenze se guardate il film per il semplice fatto che si chiami Monsters, per vedere mostri e azione, avrete la più totale delusione.

GianniArshavin  @  06/01/2014 17:51:43
   7 / 10
Gradita sorpresa questo Monsters,prima vera opera del regista Gareth Edwards. A metà fra "The Mist" e "La Guerra Dei Mondi" questa pellicola stupisce per profondità e innovazione.
La vicenda parla del viaggio dal Messico verso gli USA di due giovani ragazzi che dovranno attraversare il confine fra i 2 stati,nel 2016 diventato "zona infetta" per la presenza di una razza aliena. Questo incipit farà da sfondo a quello che la pellicola vuole comunicarci,con una storia d'amore mai eccessiva o volgare che nascerà fra i due protagonisti o le forti critiche sociali e politiche che non sarà difficile individuare durante la visione.
I mostri si vedono poco (un po come in "The Mist") e l'azione è totalmente assente,e questo potrebbe far storcere il naso a chi cerca un classico Monster-Movie,ma in compenso il realismo,i significati sociali e il finale rendono piacevole l'opera.
Il forte del film sono proprio le metafore,e come in "Discrict 9" si parlerà di emarginazione e chiusura delle frontiere (gli USA che erigono una muraglia fra loro e il Messico per non permettere agli "stranieri" di entrare nel paese);un altro tema è la violenza dell'uomo,che è più feroce di quella degli alieni(detta cosi può sembrare una soluzione già vista ma Edwards è bravo a reinventare un tema gia usato e renderlo ancora significativo).
Come già detto il finale è davvero ben fatto,e aiuta la pellicola ad elevarsi dopo una parte centrale lentissima,che diciamo è il difetto maggiore del film.
In conclusione lo consiglio a tutti quelli che vogliono un film maturo,senza l'obbligo di violenza e azione,che emozionerà e farà riflettere lo spettatore.
Contando che poi è un opera prima a bassissimo costo questo regista merita un occhio,soprattutto in vista dell'uscita del suo nuovo film: Godzilla.

Vlad Utosh  @  28/12/2013 14:31:17
   6½ / 10
Mezzo voto in più per l'impegno profuso e il coraggio di mettere mano a un progetto di questo tipo in concomitanza con uno scarsissimo budget. Ho trovato l'idea di fondo lodevole, alla fine siamo sempre noi esseri umani delle "bestiacce"!
I due attori principali sono abbastanza anonimi, a tratti il film è un po' noioso(manca la tensione e non ho percepito la curiosità e il coinvolgimento necessario verso l'ignoto) e qualche dettaglio sci-fi in più sulle creature non sarebbe guastato. Alla fine è proprio una pellicola incentrata maggiormente sui rapporti umani e chi si aspetta un monster movie classico probabilmente rimarrà deluso.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  09/08/2013 19:52:01
   8 / 10
Meno male che non ho dato retta alla media voto e ai commenti ignoranti di troppi utenti sottostanti perchè questo signori è veramente un film coi controcazzzi !
Sul web ne avevo sentito parlare come il miglior film low budget del 2010, bhe ora non so se è in assoluto il migliore ma è decisamente un gioellino , un po' cloverfield un po' the mist , Monsters tiene incollati allo schermo dall inizio alla fine senza mostrare praticamente nulla ( forse le critiche sono dovute essenzialmente a questo, ma se vi aspettavate jurassick park avete sbagliato film , non è certo colpa del regista! ) ma creando un clima di malinconia che culmina con lo spiazzante finale, vera e propria genialata del film !

L'unica pecca è forse il ritmo un po' lento nella parte centrale ma è necessario per mostrare il lato piu' intimo dei protagonisti, il loro crescente affiatamento fatto di sguardi e parole non dette...
NOn posso far altro che consigliarlo ma non aspettatevi mostri a go-go o il classico monster movie splatterone , vedetelo partendo dal presupposto che sara' un film drammatico che vi fara' riflettere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ce ne fossero di + di film del genere!!

5 risposte al commento
Ultima risposta 08/11/2013 12.50.45
Visualizza / Rispondi al commento
Manticora  @  03/07/2013 17:09:50
   7 / 10
Gareth Edwards esordisce con un film love budget, mostrando delle qualità, il vedo non vedo è il tema di tutto il film, d'altronde con 3 milioni di dollari bisogna giocare con l'immaginazione, inoltre gli alieni sono un pretesto, riuscito per approfondire la psicologia dei due protagonisti, il fotografo e la ragazza ricca e viziata. tutto sommato il film si lascia guardare, certo manca di spettacolarità, soltanto in due scene all' inizio (lo scontro a fuoco dei militari contro le creature) e alla fine il regista mostra realmente gli esseri tentacolari, che si rivelano innocui se non attaccati, interessante derivazione del punto di vista, mentre gli Stati Uniti vogliono tenere fuori più che gli alieni, i messicani. La critica sociale è implicita, finale girato a New Orleans distrutta da Katrina, rimandi a the road, musiche inspirate, bei paesaggi messicani, infine i MOSTRI SIAMO NOI. Perchè distruggiamo tutto per egoismo, sfruttamento o semplice crudelta e paranoia. In attesa di GODZILLA a cui Gareth Edwards sta lavorando, un film da rivalutare nel bene e nel male...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  29/05/2013 22:41:36
   7½ / 10
presenti spoiler

Film coraggiosissimo che lavora per sottrazione in un genere, quello dei monster movie (ma potremmo anche
metterlo nei disaster movie o negli apocalittici) che di solito punta tutto sul mostrato, sulla spettacolarità, sul confronto più o meno grandioso tra i protagonisti e, appunto, i mostri.
In questo film tutto viene tolto, asciugato. E non solo gli effetti speciali con i mostri che compaiono col contagocce o le battaglie quasi inesistenti ma anche in aspetti meno evidenti, ad esempio nella storia d'amore tra i due protagonisti, mai esasperata e, anzi, tenuta in sospeso fino alla sequenza finale (lei lo chiama per cognome fino alla fine) o nella recitazione degli attori, mai troppo esaltata. Anche il fatto di avere un'attrice di tale bellezza e non sfruttarne mai il corpo (malgrado in 2,3 situazioni lo si poteva prevedere) rendono Monsters un film veramente atipico, che toglie tutto quello che altri registi avrebbero messo in abbondanza.
Per colpa di alcuni detriti alieni arrivati sulla terra si formano tra il Messico e gli Stati Uniti degli esseri alieni, dei mostri, di notevolissime dimensioni. I governi creano una lingua di terra piuttosto ampia dove confinarli, la Zona Infetta. Un reporter deve riportare la figlia del suo capo dal Messico agli Stati Uniti. Doveva farlo via nave ma per una serie di coincidenze i due sono costretti ad attraversare la Zona Infetta a piedi o con mezzi di fortuna.
Quasi tutto nel film è post, tutte le zone che i due attraversano sono state già in precedenza o bombardate o distrutte dai mostri, i corpi che trovano, gli aerei, i carri armati, tutto. Non siamo in un post apocalittico come The Road, qui la battaglia è in pieno svolgimento ma c'è questa aria malinconica per cui in quasi tutte le scene che vediamo tutto è già successo. Torniamo al togliere anzichè aggiungere dell'inizio, questo è un film di spoglie e detriti, non delle battaglie che hanno portato a quelle spoglie e a quei detriti.
Molto affascinante il tutto con location da brividi e un profilo basso che a me è piaciuto moltissimo.
Il film è un lento on the road che più che soffermarsi sull'apocalisse si concentra, ma sempre sotto le righe, sul carattere dei due protagonisti, due persone che compiono questo viaggio verso la salvezza (?) e verso il ritorno a una vita che per un verso o un altro nessuno dei due ama.
I due attori sono davvero formidabili, lui, Scoot McNairy era già stato eccezionale con baffetti in Argo, lei, Whitney Able è una bellissima (in tutti i sensi) e piacevolissima scoperta.
Negli ultimi 10 minuti abbiamo forse i momenti migliori del film.
Prima, e la scena sembra quasi paradossale, abbiamo un incontro d'amore tra due mostri (perlopiù sono poliponi) di 50 metri d'altezza, quell'incontro d'amore che il regista ci ha sempre negato con i protagonisti lo abbiamo con questi essere enormi.
Poi, dopo la sequenza davvero ben strutturata e girata delle due telefonate contemporanee, proprio nel momento in cui anche lui e lei non ce la fanno a trattenere quel sentimento cresciuto a poco a poco in soli 3 giorni, proprio in quel momento arrivano i militari a salvarli e dividerli.
E qui invito tutti a rivedersi la prima scena perchè il finale che appare tronco in realtà non lo è affatto o se lo è non nella maniera che appare evidente a prima vista .
Davvero complimenti, la dimostrazione di come si può fare un film di genere eludendo lo stesso.Tanto che, alla fine, credo possa piacere più a un pubblico generico che ama le belle pellicole che ad un appassionato di genere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/08/2013 15.14.10
Visualizza / Rispondi al commento
TheLegend  @  13/03/2013 23:57:46
   6 / 10
Un film riuscito in parte che per alcuni aspetti convinci,mentre per altri delude.
Non vi aspettate tensione o azione.

Jolly Roger  @  19/02/2013 21:02:15
   7 / 10
Un film che pesca ampiamente da altri Monsters Movies o film apocalittici / distopici (del resto vanno molto di moda ora), ma che comunque riesce ad essere originale, perché non punta sugli effetti speciali e sul gore, bensì sulla vicenda umana dei protagonisti e del loro viaggio. Un viaggio che è tale sia in senso fisico - attraverso la Zona Infetta popolata dalla "creature" - sia in senso umano, attraverso l'evoluzione del loro rapporto.
Soprattutto il personaggio della protagonista femminile mi sembra molto curato, mentre il protagonista maschile è un po' sopra le righe e a volte contradittorio. Comunque anche lui subisce un'evoluzione: da paparazzo fotografo spregiudicato, man mano che attraversa la Zona Infetta diventa sempre più umano, comincia a vivere la situazione come una tragica condizione reale e non più come una storia immaginaria e distante, perché soltanto letta attraverso le pagine di un giornale. Significativa, in questo senso, la scena in cui lui, anzichè fotografare la bambina uccisa dalla Creatura, la copre con un giubbotto e pone dei fiori accanto a lei.
Il film è molto metaforico: contiene una forte critica verso la chiusura dei confini da parte delle grandi nazioni e in generale verso l'impiego dei mezzi militari per la soluzione dei problemi. In questo senso, il film sfocia addirittura in un buonismo un po' esagerato, quando lascia intendere che le Creature si arrabbiano solo quando vengono attaccate - quasi come se invece, ove lasciate stare, si comportassero come gattini che fanno le fusa.

Comunque il film ci sta: è il racconto di due persone normali che compiono un viaggio, per raggiungere la salvezza e tornare a casa, riprendere la propria vita....anche se, in fondo, entrambi i protagonisti non sono soddisfatti di quella vita che li aspetta a casa.
Il film è proprio giocato su questo parallelismo: il vecchio mondo protegge sé stesso con una enorme muraglia, che però opprime, esattamente come una vita che in fondo non è pienamente soddisfacente per chi la vive.
Nella zona infetta, invece, si libera l'istinto, il lato selvaggio che sta dentro. Si dimentica il proprio passato e forse, addirittura, si risveglia l'amore. Ma in fin dei conti, la felicità non sta né di qua né di là della barriera che divide la zona infetta e quella non infetta. La felicità nel mezzo, e dura un secondo, purtroppo breve ma insieme eterno, in cui due persone prendono il coraggio di dichiarare l'un l'altra il proprio amore con un bacio.

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/05/2013 13.38.14
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  09/02/2013 15:07:32
   6½ / 10
Interessante, film che prende spunti qua e la ma che alla fine tuttosommato incuriosisce. Un ibrido tra la guerra dei mondi e the road, forse a tratti eccessivamente lento ma si fa apprezzare per la tensione a tratti e per il risultato post basso budget. Bella la fotografia.

Piu che sufficiente. 6 1/2

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

red88  @  08/02/2013 23:29:47
   8 / 10
perchè film banale? è un film di fantascienza realizzato con un basso budget che ci invita a riflettere sulla convivenza tra 2 spercie diverse, che può essere una metafora del rapporto con lo staniero

-Uskebasi-  @  19/12/2012 18:57:54
   8 / 10
Tutto quello che non credevo di vedere. Un film d'amore travestito da monster-movie. Lento, profondo e realissimo.
La morte non è niente a confronto dell'amore, può ritagliarsi solo un piccolo spazio iniziale che passerà inosservato, lasciando il bellissimo epilogo a chi di dovere.
Purtroppo non emettiamo una luce rosso fosforesciente quando siamo innamorati, dovremmo imparare dai mostri... ma a volte è troppo tardi per dichiararsi.
Un film di grande cuore e coraggio che può attrarre a se il pubblico sbagliato. Inaspettato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/12/2012 13.11.25
Visualizza / Rispondi al commento
floyd80  @  14/04/2012 14:31:54
   6 / 10
Bravissimi gli attori che per un film di genere è tutto un dire.
Lento e riflessivo la pellicola manca di empatia e lascia nello spettatore la sensazione di aver visto un film originale ma con una regia sprecata.

biosman2010  @  18/03/2012 22:42:28
   9 / 10
A parte il doppiaggio scandaloso a livello dilettantistico…
Film sorprendente, anche rispetto al genere e al titolo, per cui magari ci si aspettava qualcosa tipo "la guerra dei mondi", invece ha sorpreso per la sua originalità e per l'approccio assolutamente realistico.
La trama è caratterizzata soprattutto dalla relazione che si instaura tra i due personaggi piuttosto che dagli alieni ma ciò non risulta meno interessante e godibile, la bravura del regista è anche quella di far immergere lo spettatore nell'ambiente, far percepire quasi a pelle una quotidianità, le abitudini, la natura selvaggia di un paese per molti versi sconosciuto.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  17/03/2012 09:20:59
   6 / 10
film d'esordio coraggioso, è a metà strada tra un road movie e un film d'alieni.purtroppo lo svolgimento è di una lentezza esasperante.

DarkRareMirko  @  12/03/2012 00:05:07
   7½ / 10
In effetti più un dramma riflessivo ed intimista più che un horror/monster movie.

Cosa originale comunque; due bravi interpreti percorrono confini nazionali mai così insormontabili in una lotta contro la solitudine e i pericoli (che sono anche simbolici, a voler ben vedere).

Buoni sfx (seppur i mostri si vedano 4-5 minuti in totale), giusta atmosfera, ma il ritmo poteva essere un pò più sostenuto.

Indicato ed inquietante l'inizio (quello con i militari) girato in stile mockumentary.

Per essere un low budget si difende egregiamente, sia dal lato tecnico, sia come sceneggiatura.

gianni1969  @  04/03/2012 03:53:39
   7 / 10
fantascienza on the road,per un film originale,sicuramente risente dello scarso budget,pero mantiene interesse per l'intera durata. non male il polipone finale.

willard  @  09/02/2012 10:46:25
   6½ / 10
Un altro esempio di fantascienza minimalista, senza grandi effetti speciali né superstar hollywoodiane, ma con una storia convincente che rende il film interessante e godibile.

I due protagonisti, persi in una zona infestata da organismi alieni, vivono la nascita di una loro particolare storia d'amore, senza scadere troppo nel romanticismo.

Ritmi un po' lenti, ma con momenti anche di estrema tensione, con riferimenti a qualche illustre precedente, da cui il regista Gareth Edwards ha sicuramente tratto ispirazione per realizzare una pellicola che diverrà sicuramente un piccolo cult per appassionati.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/01/2012 20:04:37
   6 / 10
Idea sicuramente buona ma non totalmente riuscita. Il regista tenta un nuovo approccio per la tematica delle invasioni aliene, peccato che manchi un sufficiente approfondimento dei personaggi.
Anche gli attori non mi sono parsi un granchè.
Alcune scene sono davvero riuscite e suggestive soprattutto nella parte finale del film.
Nel complesso appena sufficiente.

marco9777  @  11/01/2012 18:28:32
   6 / 10
se fuori nevica si può vedere anche questo film

deus  @  05/01/2012 21:25:17
   6½ / 10
Non capisco come altri dicano che il film non aggiunge nulla di nuovo, invece secondo me è proprio originale stravolgendo anche un po il genere,certo si distacca abbastanza dalla trama che avevo letto anche io, ma a conti fatti forse è meglio così, una storia d'amore in un contesto particolare, la scena finale poi coinvolge molto e alla fine qualcosa ti rimane...da pensare e da credere.

saffanu  @  02/01/2012 15:02:57
   7 / 10
Interessante, belle atmosfere, buon livello di tensione.
Si scrolla di dosso alcuni cliché e stereotipi.
Sviluppo della trama non banale.

L'impronta è decisamente realistica e poco Hollywoodiana,
tuttavia...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/03/2012 21.11.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/01/2011 23:11:30
   6 / 10
Ha delle buone premesse questo film che tenta un aproccio diverso dai soliti film d'invasioni aliene. Fondamentalmente è una storia d'amore che non giunge al suo pieno compimento, molti i riferimenti socio-politici presenti (i muri, l'isolamento dal terzo mondo), ma quello che non mi ha convinto sono i personaggi, non tanto per demerito degli attori. Rimangono fino alla fine piuttosto evanescenti, forse anche dalla scarsa empatia che si crea tra essi, anche voluta, se consideriamo la scena finale tra gli alieni sottilmente ironica. Buono comunque dal punto di vista visivo, con momenti notevoli come il passaggio del muro e l'arrivo negli Stati Uniti: una paesaggio spettrale che ricorda molto The Road. Alla fine comunque rimane la netta sensazione di un'occasione mancata.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  17/01/2011 13:42:05
   9 / 10
"Guarda... è la più grande costruzione che abbia mai visto. Una delle meraviglie del mondo. Mi viene da piangere, non so se lacrime di gioia o di tristezza". Una muraglia divide gli Stati Uniti dalla zona infetta, nel tentativo di contenere la minaccia straniera. Ma il mondo civile ha sete di tragedia, ha fame di disgrazie: buona nuova, nessuna nuova. Così un fotografo si avventurerà nella terra di nessuno per dare agli americani il loro comodo occhio sul mondo.
Stupendo viaggio nella natura, umana, biologica, sociale, sorretto da una fotografia divina e un'ottima interpretazione dei due protagonisti. Magistrale l'atto finale, in un gioco di specchi, tensione ed emozione che lascia basiti.
Palese la metafora e la critica di ogni confine nazionale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/03/2012 19.37.42
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/12/2010 17:00:30
   7 / 10
Gradita voce fuori dal coro questo "Monsters",inconsueto prodotto che prendendo spunto da "Cloverfield", "The Mist" e "District 9" racconta di un prossimo futuro in cui gigantesche e pericolose creature aliene, a seguito di un incidente aerospaziale, si sono insediate in una zona posta tra Messico e U.s.a.
Il film di Gareth Edwards sorprende eludendo i clichè del genere, le apparizioni dei mostri sono dosate con criterio e la loro struttura non viene tenacemente celata ma addirittura resa nota già nell'incipit. Ciò che spiazza maggiormente è la quasi totale assenza di scene d'azione, il giovane regista antepone uno stile introspettivo a tematiche più tradizionali e adrenaliniche, favorendo lo sviluppo di una relazione sempre più intima tra i due protagonisti.
L'atmosfera ostile e minacciosa viene intrisa da una malinconia mai lacrimevole, lo script affonda con sensibilità nel faticoso passato sino a sancire un coinvolgimento verosimile tra un fotoreporter freelance e la figlia di un facoltoso editore, entrambi cittadini statunitensi desiderosi di rientrare nel proprio paese, costretti ad attraversare la cosiddetta zona infetta ove alberga il pericolo.
Non pesa neppure eccessivamente l'evidente carenza di fondi, le creature tutto sommato vantano il loro bell'ascendente vintage e i centellinati effetti speciali si lasciano apprezzare arricchendo alcune situazioni in cui la tensione si fa sentire con veemenza.
Sicuramente un bel film, ma ne stia lontano chi cerca un classico monster-movie.

BrundleFly  @  28/11/2010 10:29:12
   6 / 10
Mi è piaciuta molto l'idea di base della "zona contagiata" e della sonda NASA andata in frantumi al rientro sulla Terra. Per il resto, confermo quello detto già da qualcuno prima di me: il film non aggiunge nulla di nuovo, è eccessivamente lento (una lentezza che non ha un secondo fine tipo approfondimento psicologico o altro) e gli effetti in computer graphics sono piuttosto scadenti (a causa, credo, del budget ridotto).
Poteva uscirne un buon film, ma è uscito un minestrone confuso di serie B.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  23/10/2010 01:17:37
   7½ / 10
Un film sugli alieni decisamente atipico. Non cerca la spettacolarizzazione con super effetti speciali, scene catastrofiche o invasioni di massa; si concentra invece sul rapporto tra i due personaggi che va evolvendosi lungo il loro viaggio.
Mi è piaciuto, soprattutto nella parte finale e quei pochi momenti di tensione sono davvero efficaci. Il budget è ridottissimo ma non ha pesato troppo sulla realizzazione.
Consigliato.

marfsime  @  13/10/2010 14:23:26
   7½ / 10
Un film che strizza decisamente l'occhio a "District 9" questo Monsters. Se non ho letto male è un film tv e debbo dire che il risultato è veramente molto buono..considerando anche i limiti di budget evidenti (gli effetti speicali sono scarsini). La storia però riesce a coinvolgerti pienamente..gli attori non sono male..la fotografia è più che buona..forse pecca un po di tensione..a parte qualche rara scena che ti tiene un po sulle spine c'è pochino sotto questo punto di vista..rimane comunque un buon film che consiglio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/10/2010 00.37.02
Visualizza / Rispondi al commento
Xavier666  @  10/10/2010 14:01:08
   8 / 10
Un cloverfield politicamente impegnato e con una trama che non verte esclusivamente sui mostri, inseguimenti, riprese e violenze varie, ma soprattutto sui due personaggi abbastanza credibili e ben interpretati.
A me è piaciuto parecchio questo Monsters, soprattutto la parte finale.
Consigliato agli amanti del genere.

Gold snake  @  14/08/2010 00:06:10
   9 / 10
La fotografia è ben fatta, la trama coinvolge, possiede solo un paio di momenti di tensione ma possiede un sacco di idee assolutamente geniali.
Il finale io l'ho trovato geniale, anche se molti lo troveranno ridicolo.
Peccato che il regista avesse a disposizione un budget ridicolo ed i mostri sembrano dei giocattoli di gomma, ma il regista ha fatto il possibile ed è riuscito a sfruttare al massimo il budget a disposizione; più di così era difficile fare. Fortunatamente non si usa computer-grafica, se si riesce ad entrare nelle atmosfere del film il problema del budget sparisce.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net