montecristo regia di Kevin Reynolds Gran Bretagna, USA 2002

Tratto dal libro "Il conte di Montecristo" di Alexandre Dumas
Al cinema nel Maggio 2002

•  Altri film di Kevin Reynolds

Trama del film Montecristo

Il giovane capitano Edmond Dantes sta per sposare la bella Mercedes quando, vittima di un complotto ordito dal suo migliore amico Fernand Montego - che vuole la donna tutta per sé - viene ingiustamente imprigionato nei pressi di Marsiglia, nell'Isola di Chateau d'If. Nella terribile prigione Edmond resta per tredici lunghi anni. Poi, grazie all'aiuto di un compagno di sventura anch'egli innocente, riesce a evadere a nuoto dal castello e a riconquistare la libertà.

Voti e commenti su Montecristo, 51 opinioni inserite

Buba Smith  @  23/11/2020 02:06:57
Filmetto di poco spessore.

Non dice molto. Da guardare se proprio non c'è altro.

Javier81  @  07/02/2018 10:41:21
Film francamente alquanto mediocre.
L'unica trasposizione valida e fedele alla meravigliosa "esperienza emotiva" regalata dal capolavoro di Dumas è il film del 1961, diretto da Claude Autant-Lara. Nemmeno la serie di Depardie era malaccio...

JohnRambo  @  24/11/2017 00:11:55
Rivisto oggi, una buona sintesi del gran lavoro di Dumas con qualche effetto teatraleggiante (vedi la scena precedente il duello finale, con tutti gli attori che entrano l'uno dopo l'altro). La partner del protagonista è impersonata da un'attrice di bellezza stupefacente, da sembrare uscita da un quadro d'epoca. I due antagonisti molto ben delineati da attori sulla cresta dell'onda in quegli anni.

the saint  @  05/02/2016 08:43:55
non ho letto il libro che dovrebbe essere un mezzo capolavoro, il film si lascia guardare!

ZanoDenis  @  12/11/2015 13:14:41
Non ho letto il romanzo, ho visto il film a scatola chiusa senza sapere nemmeno di cosa parlasse. Purtroppo nel film sono evidenti le influenze hollywoodiane, ma risulta comunque gradevole e ben fatto, ricostruzione storica, costumi e fotografia di alto livello. La storia è piena di pathos e tocca temi abbastanza scottanti per qualsiasi spettatore, dall'amor perduto, alla vendetta, al fato che ti porta dall'essere un vagabondo ad essere un nobile in un soffio. Convincenti le interpretazioni, specialmente Guy Pearce nel ruolo del super bastàrdo a cui volentieri avrei dato qualche ciaffone più di una volta. Nonostante le due ore di durata il film scorre velocemente e riesce a coinvolgere, a chi piacciono questi generi storico/epici ne rimarrà soddisfatto. Discretuccio.

fabri70  @  18/10/2015 01:01:48
7219415  @  02/08/2015 21:28:59
Film fatto benino ma mi infastidisce abbastanza quando la trama viene modificata in maniera sostanziale

horror83  @  29/10/2014 17:08:57
Non ho letto il libro, non ho visto il film con Depardieu, ma ho voluto vedermi questo film perché il Conte di Montecristo è un opera molto famosa. Il film mi è piaciuto, ma non so quanto sia fedele al libro, cmq penso che abbiano tagliato molte cose perché un libro di più di 1000 pagine non ci sta in 2 ore di film, però quello che ho visto l'ho trovato raccontato bene, e anche tecnicamente è fatto bene. Dunque un buon film.

gemellino86  @  26/02/2013 20:22:19
Bel film storico con bravi attori e una regia esperta. La carta vincente sono senza dubbio i personaggi. Splendida anche la fotografia. Consigliato.

mauro84  @  25/02/2013 23:53:54
visto che lo passava canale 5 mi son trovato a guardar sto film, interessante visto che sapevo già cosa andavo a guardare .. abituato a Depardeau.. con altro stile..altre riprese.. però a livello di trama merita molto, attendibile alla novella originale.. bravi gli attori.. e il regista si è giostrato bene il tutto. giusta azione.. belle location e costumi dell'epoca.

A livello di attori nn li conosco benissimo e non li sò giudicare.. hanno recitato bene ed interpretato bene il loro ruolo

Regista ottimo in stà veste storica.. chi ama sto genere meritata una visione

daniele64  @  19/11/2012 11:13:51
Reynolds è un buon regista.Qui ha preso il capolavoro di Dumas è lo ha profondamente modificato per condensarlo in 2 ore e per garantire il lieto fine,quasi d'obbligo in queste operazioni commerciali. Costumi,scenografie ed ambientazioni magnifiche,certo che TUTTE le scritte in inglese stonano parecchio nel contesto francese del film! Tutto il cast mi pare sela cavi bene,con menzione speciale per Harris,che ho sempre apprezzato molto.

bebabi34  @  01/11/2012 22:47:50
Accattivante e coinvolgente. Cast non eccelso, ma l'avvincente sceneggiatura lo fa dimenticare. A tratti un po' troppo teatrale. Se amate il libro, amerete il film. Se non conoscete il libro... peggio per voi.

desertoceano  @  22/03/2012 21:59:42
Non ho mai letto il libro, quindi non posso fare confronti ma non ritengo necessario che un film deve essere identico al libro da cui ha origine. Il regista dal libro prende lo spunto ma poi può personalizzare o sintetizzare il racconto, specie se la storia é molto lunga. Già è difficile seguire un film che dura 2 ore, figuriamoci se durasse di più.

Non sempre uno guarda il film perché ha letto il libro, ma si può decidere di leggere il libro dopo aver visto il film.

Parlando del film devo dire che mi è piaciuto ma non é uno di quei film che rivedrei più volte. I costumi e l'ambientazione sono da sogno. La scena della mongolfiera é spettacolare. Però mi aspettavo un pò più d'azione.

Sbrillo  @  08/03/2012 01:54:44
...ambientazioni, costumi, fotografia, colonna sonora e qualche interpretazione sono salvabili, il problema di questo film è un altro!
come si fa a cambiare a proprio piacimento il finale del libro???
come si fa ad omettere interi personaggi importanti nel libro??
come si fa a trattare così superficialmente l'intera storia???
capisco che non è facile trasportare un capolavoro del genere in sole 2 ore, ma proporre questa storia è davvero inquietante!!
come si fa a mettere voti superiore all'8 a questo film????
semplice....chi ha dato 10 non solo non ha letto il libro, ma non ha neanche visto la miniserie televisiva con gerard depardieu che sicuramente è stata più esaustiva e più veriteria avendo 6 ore a disposizione!
Bocciato...peccato!!!

danko  @  05/11/2011 17:42:26
voto meritato. film bello e coinvolgente,non annoia mai ed è ben interpretato.

Testu  @  23/10/2011 19:55:48
La sintesi di una sintesi di una sintetica serie televisiva. Il personaggio di Dumas in chiave americana, con tutti gli stravolgimenti e le banalizzazioni nella storia che riuscite a immaginarvi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  16/07/2011 09:39:47
bella trasposizione del romanzo di dumas, unica nota negativa alcune interpretazioni di alcuni attori. Non e' certo un capolavoro, bella fotografia! nel complesso piu che sufficiente.
6 1/2

laconico  @  14/07/2011 01:03:22
Il film non è male. Avrebbe forse meritato anche un 6... se non ci fosse stato lo sceneggiato con Depardieu a eclissarlo. Consiglio senz'altro quest'ultimo rispetto al film di Reynolds che mi sembra un po' tirato via, qua e là, con qualche incongruenza di troppo (come si fa a non riconoscere il conte che si presenta praticamente identico a Edmond Dantès?). Non fenomenali le prove attoriali, discreta la regia.

pipizanzibar  @  09/01/2011 23:43:44
non avendo, ancora, letto il libro forse questo voto sarebbe più ad Alexandre Dumas che per Kevin Reynolds. ma quello che conta è che a chi approccia questo film e questa "saga" per la prima volta, oltre a 130 minuti di pura estasi restano sensazioni ben più profonde e innumerevoli spunti di riflessione. Magnifico

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/04/2010 00:56:32
La storia di Dumas padre ha sempre il suo fascino e al regista Reynolds non si nega un indubbia capacità di filmare paesaggi molto suggestivi.
Purtroppo però questa ennesima trasposizione del celebre romanzo non funziona troppo bene soprattutto per colpa del cast totalmente privo di carisma e dell'eccessiva lunghezza che diluisce la tensione e rallenta l'interesse. Un blockbuster timido e anonimo.

kappa832  @  15/03/2010 03:42:05
Pessima trasposizione. La sceneggiatura non è male anche se viene stravolta l'opera di Dumas. Rimangono gli elementi che hanno reso tanto appassionante il romanzo:

Nonostante questo il film è scadente. Mediocre la prova degli attori, tutti poco credibili e nessuno di loro all'altezza del personaggio che interpreta; Dialoghi insignificanti, scenografia modesta, costumi approssimativi.
A deludere è soprattutto il protagonista. Non c'è alcun cambiamento tra Edmond Dantes e il Conte di Montecristo, ne fisico, ne soprattutto interiore, a parte il pizzetto, che però incredibilmente è sufficiente a fare in modo che nessuno lo riconosca.
Il Conte, il vero Conte, è un personaggio straordinario, forte della giustizia divina di cui si è fatto carico, si erge al livello di superuomo, è capace di affascinare e al contempo incutere terrore nel prossimo e di mettere sempre in soggezione il suo interlocutore. Questo invece è un personaggio vuoto privo di spessore e credibilità
Certo era impossibile raccontare con efficacia la storia in poco più di due ore, ma io sono troppo legato la romanzo di Dumas per poter aprezzare questa pellicola. Ho trovato migliore invece la miniserie televisiva con Gerad Depardieu.

ely87  @  15/10/2009 12:54:53
lo consiglio a tutti...bella la storia e il contesto in cui si svolge..è un film che si riguarda molto volentieri!!!

edmond90  @  25/09/2009 09:47:19
Lontano anni luce dallo straordinario romanzo di Dumas,che a mio avviso ancora non ha avuto una trasposizione cinematografica degna della sua grandezza

Constantine  @  18/06/2009 14:11:45
Non era semplice reinterpretare come Kolossal una storia come quella de "Il Conte di Montecristo" di Dumas, la trama assai pregna di significati e intricata costituisce un gradino assai ostico per la maggior parte dei tentativi. Reynolds ci prova con una riscrittura molto semplificata, che strizza l'occhio più all'action che non all'intrigo, al fascino ed al mistero del romanzo. Gli attori sono tutti abbastanza gradevoli, bellissima Mercedes, buona la regia e la colonna sonora. Peccato che per chiunque si avvicini ad un film che pretenda di narrare le gesta di Edmond Dantes, le aspettative siano alte, e non si possa accontetare dei Pop Corn.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/02/2009 19:41:39
Questo film non mi ha preso, da lì la sola sufficenza.

Tautotes  @  21/09/2008 11:19:06
Interpretazione del libro forse un pò troppo libera, ma il film merita assolutamente di essere visto. Uno dei miei preferiti. D'altronde il libro di Dumas è un capolavoro assoluto.

Invia una mail all'autore del commento bender89  @  13/01/2008 16:15:36
un buon film ma dopo aver visto quello di depardieu parto prevenuto nella valutazione...

Gario  @  08/09/2007 02:44:53
A me la storia del conte di monte cristo mi ha sempre troppo esaltato, e vederlo ogni volta mi riappassiona, ammetto che non è magnifico di per se, ma la storia secondo me è qualcosa di grande. Mi sa che me lo vedrei interpretato anche dai mappets, ahah! Cmq ciò che mi ha spinto a votarlo è stata la sorpresa nel trovare tra l'elenco dei film solo questo e non il conte di monte cristo interpretato da Gérard Depardieu! Lo so che l'hannno trasmesso tipo fiction, ma è un film a tutti gli effetti... Vabbè, non aggiungo altro, bel film, ma se vi è piaciuto cercate quello di Depardieu!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  13/02/2007 09:31:26
sufficienza molto abbondante per la pellicola, che comunque non mi ha coinvolto granchè. probabilmente il limite è mio, perchè, una volta che che hai letto in più di un'occasione il libro, il coinvolgimento scema in buona parte.
come ha già detto frine, le sequenze in computer grafica fanno ******.

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  13/11/2006 19:26:34
Bellissimo....! nonostante sia una normale rilettura del classico Conte di Montecristo, questo film non scade mai nell banale e regala continuamente forti emozioni.
Bravissimi gli attori, specie Jim Caviezel, dimostratosi ripetutamente all'altezza di ogni genere di rulo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  28/09/2006 01:16:24
Be', non esageriamo. Il film è più che guardabile, esteticamente curato, ma mi sembra che abbia i suoi bravi difetti.
Non mi riferisco alla sceneggiatura, che altera disinvoltamente il libro di Dumas ma costruisce una storia comunque credibile. Il problema è che in alcuni punti sembra di vedere un cartone animato, con gli sfondi in CGI poco felicemente assemblati con le riprese ravvicinate degli attori.
Caviezel è abbastanza bello, ieratico ed austero per il ruolo di Edmond Dantes. Naturalmente, quando ha la barba lunga e prende botte da orbi, non si può non pensare alla parte che gli avrebbero assegnato in seguito...Poi naturalmente c'è l'abate Faria, che Harris sembra interpretare più con ironia che con convinzione. L'unico veramente coinvolto sembra Montego.
Peccato che sia il cattivo....

Ultima risposta 28/09/2006 01.25.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  11/09/2006 13:28:12
Non nego il mio apprezzamento per Reynolds. Anzi a dire il vero, pur riconoscendone i limiti , mi ha sempre emozionato.
E' facile capire come il regista cerca di replicare il successo che ebbe con il suo amico Costner in "Robin Hood - principe dei ladri". Qui come in quasi tutti gli ultimi film che ha fatto.
Non nego certo,diverse lungaggini, eccessiva retorica, la scelta di attori non proprio all'altezza.
Caviezel è imbambolato e fuori parte, Harris si deve essere divertito una cifra. Se la cava per me il protagonista di Memento Guy Pearce.

Comunque nel complesso è un bel film di intrettenimento, emozionante e commovente. Molto meglio di molti altri kolossal recenti.

Jeno  @  17/08/2006 17:35:32
Capolavoro . < *Grazie Prete*> .

wuwazz  @  17/03/2006 20:09:42
Un film molto bello e ben fatto. Merita sicuramente di essere visto

Zeur  @  17/03/2006 11:18:51
Una sorpresa questo film!!!

Coinvolgente e ben fatto.

Mi è piaciuto! :D

tati  @  17/03/2006 10:40:28
ottimo sotto tutti i profili.inattesa sorpresa per un film che pensavo POLPETTONE..straordinario

carolina1984  @  28/12/2005 00:02:30
no no film per niente convincente

bryan79  @  28/12/2005 00:00:42
davvero bello...però come al solito il libro è il libro.....

Marlboro Man  @  17/04/2005 23:05:43
Straordinario.... bellissimo... stupendo... magnifico... devo continuare???
Ottima regia, grande Caviezel..... sceneggiatura da Oscar

Ultima risposta 22/12/2005 03.29.38
Kr0nK  @  28/12/2004 00:42:25
"La vita è una tempesta mio giovane amico, puoi crogiolarti al sole per un momento e il successivo sei sbattuto contro gli scogli. Quello che fa di te un uomo è come ti comporti quando arriva la tempesta. Devi guardarla in faccia e gridare come hai fatto a Roma "avanti fa presto..io saprò difendermi", allora i fatti ti riconosceranno come ti riconosciamo noi, Alberto Mondego..un uomo".

Invia una mail all'autore del commento patty  @  06/10/2004 20:13:26
Veramente un bel film... non ho letto il libro prima di vederlo e me ne pento molto. dev'essere magnifico. Monte Cristo tocca vari temi in modo profondo. È il primo film che vedo in cui un tema tanto difficile (ora mi riferisco a quello della vendetta) é trattato in modo così avvincente e complesso. Affascinante.

Simon  @  30/06/2004 19:40:49
Una perla tra un mare di spazztura cinematografica...questo reinolds ha trovato il coraggio , che altri registi ben più famosi non hanno neanche osato cercare, per girare uno dei più difficili e bellissimi romanzi che hanno lasciato il segno in molte generazioni. Grande come sempre Caviezel. Veramente una sorpresa ben gradita.

Ultima risposta 15/10/2006 03.02.54
werty  @  04/05/2003 22:20:26
non mi convince per niente

Invia una mail all'autore del commento stefania  @  24/01/2003 13:50:14
film dinamico,abientazioni stupende,troppo bello!!

Invia una mail all'autore del commento Roberto  @  15/01/2003 16:47:51
questo per me é amore

Ultima risposta 15/10/2006 03.03.52
Invia una mail all'autore del commento canterville  @  09/12/2002 12:36:08
Chi ha letto il libro e ne è rimasto affascinato, rimarrà deluso dalla seconda parte, quella relativa alla vendetta, che perde quella complessità che nel libro invece è l'anima della trama.

Marco  @  22/08/2002 17:00:25
Coinvolgente e originale

Nag  @  23/06/2002 19:13:39
Veramente da vedere

bark  @  24/05/2002 19:04:35
Invia una mail all'autore del commento ivan  @  13/05/2002 05:36:34
Buon film,ma a tratti e' subentrata la noia.Comunque da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Priscilla  @  10/05/2002 12:31:03
Confermo la mia opinione positiva per questo attore bravo e bello.Film realizzato benissimo, avvincente e pregnante.