monty python e il sacro graal regia di Terry Gilliam, Terry Jones Gran Bretagna 1975

monty python e il sacro graal (1975)

locandina del film MONTY PYTHON E IL SACRO GRAAL

Titolo Originale: MONTY PYTHON AND THE HOLY GRAIL

RegiaTerry Gilliam, Terry Jones

InterpretiGraham Chapman, John Cleese, Eric Idle, Terry Gilliam, Terry Jones, Michael Palin

NazionalitàGran Bretagna 1975
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1975

•  Altri film di Terry Gilliam
•  Altri film di Terry Jones

Trama del film Monty python e il sacro graal

Re Artù viaggia per l'Inghilterra cercando di reclutare i cavalieri per la sua tavola rotonda di Camelot. Senza neanche un cavallo (ma con uno scudiero che simula il rumore degli zoccoli con noci di cocco) trova Lancillotto, Galahad e tutti gli altri: a quel punto Dio in persona lo incarica di ritrovare il Sacro Graal.

Voti e commenti su Monty python e il sacro graal, 40 opinioni inserite

VincVega  @  10/10/2023 17:03:40
Questo secondo lungometraggio dei Monty Python si fa notare per una comicità che unisce satira e demenzialità, cosa abbastanza nuova per il periodo. Vederlo oggi probabilmente non ha lo stesso effetto di 50 anni fa e forse il film fu pensato più per il pubblico inglese che per quello nostrano, infatti da quel che ho capito il doppiaggio in italiano ha stravolto diverse cose, situazione a cui credo ma non posso sapere dato che l'ho visionato in lingua originale più sottotitoli. Comunque le scene divertenti non mancano.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  12/03/2022 15:40:08
Essere arrivato a 34 anni senza aver mai visto quest'opera prima dei Monty Python è stata la seconda vergogna più grande della mia vita, davanti anche a quella volta che defecai dietro un cassonetto in via Stalingrado.

Filman  @  07/07/2020 11:49:07
L'esordio registico di Terry Gilliam fu così travagliato da culminare in un ripudio categorico da parte dello stesso autore, ma in verità MONTY PYTHON AND THE HOLY GRAIL non lascia trapelare tutte queste sofferenze, queste carenze e questi sbagli tecnici ma tutt'al più viene risaltata un'incostanza comica: le cartucce migliori vengono sparate nella prima parte e alcuni sketch risultano eccessivamente lunghi.
Non viene qui trovata la maniera migliore per portare su lungometraggio la comicità british, eccessiva e fuori luogo di questa squadra di comici che, in un modo o nell'altro, ha segnato la commedia mondiale per sempre, ma si ride comunque per la curiosità di alcune trovate, per il venir presi in contropiede dalle stesse e soprattutto per il modo parodistico con cui re, cavalieri e plebei vengono descritti, deridendo tanto l'epica quanto il sistema feudale medievale e le sue anormalità.
I primi piani prospettici e l'artigianalità dei momenti più epici sono sicuramente riconducibili a Gilliam.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  21/04/2020 19:11:33
Quello che secondo me penalizza maggiormente questo film è proprio il doppiaggio italiano. Mi stupisce che nel portare i film dei Monty Python in dvd abbiano eliminato l'eccellente doppiaggio originale di "Brian di Nazareth" e abbiano lasciato invece questo, curato da quelli del Bagaglino che c'entrano davvero poco con gli stessi Python. Per mia fortuna dopo cinque minuti dall'inizio mi sono accorto della situazione e ho immediatamente tolto il doppiaggio italiano per godermi il film in lingua originale coi sottotitoli. Così funziona decisamente molto meglio (e consiglio a chiunque lo consideri brutto di rivederselo proprio in lingua originale sottotitolato, è davvero tutta un'altra musica). Lo sketch

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è tuttora uno di quelli che più mi hanno divertito in assoluto dei Monty Python, e ne ho visti molti (anche di quelli storici).

topsecret  @  24/02/2018 21:26:26
La delusione è stata inversamente proporzionale alle grasse risate che mi ero fatto con BRIAN DI NAZARETH.
Con questo SACRO GRAAL non ho riso neanche per sbaglio e il doppiaggio con le voci di Bombolo, Oreste Lionello, Pippo Franco e Pino Caruso non ha nessun grande merito.

TheShadow91  @  28/05/2015 16:53:17
E' stato il mio primo approccio con i Monty Python,ed è stato un approccio grandioso!!! Purtroppo non sono molto bravo a dare un giudizio ai film comici,se non che questo gruppo di comici mi ricorda un pò i Griffin, a causa del fatto che sanno dare scene di satira taglienti con una comicità estremamente demenziale, alternate ad una semplice comicità fine a sè stessa

Goldust  @  22/04/2015 09:57:49
La seconda opera per il cinema dei Monty Python incomincia ad avere le sembianze di un film vero e proprio, anche se a dir la verità non è altro che un collage un pò più curato di sketch attinenti la stessa tematica. Qua e là si ridacchia - con l'irruento Lancillotto specialmente - ma i doppiaggi fatti di dialetti ed accenti regionali alla fine stancano.

Ultima risposta 23/04/2015 10.17.18
GianniArshavin  @  29/05/2014 22:23:42
Il mio primo approccio al mondo dei MONTY PYTHON è stato abbastanza deludente , molto probabilmente a causa di un doppiaggio italiano altamente osceno.
Il film in se non è male , le trovate divertenti ci sono , i costumi e le scenografie sono di grande livello malgrado il basso budget,non manca qualche critica socio/storico/politica e gli intermezzi animati sono davvero sfiziosi.
Purtroppo il doppiaggio ammazza totalmente qualsiasi velleità di risata nello spettatore , fra battute stravolte , altre (volgari anche) aggiunte di sana pianta ed un uso assolutamente fuori contesto di dialetti regionali come il toscano o il siciliano.
Bene il cast e la regia degli inesperti Terry Jones e Terry Gilliam , al primo film in assoluto. Un domani sicuramente rivedrò quest'opera in lingua originale, cosa che farò direttamente con gli altri prodotti targati MONTY PYTHON .

Ultima risposta 08/02/2015 13.29.29
Testu  @  11/09/2013 01:01:03
Rispetto al successivo Brian di Nazareth si ride meno,ma si sorride molto di più, grazie anche al più abbondante doppiaggio regionale. Il film è più caotico, ma la maggiore libertà permette di vedere simpatiche animazioni narrative e i due film contengono il medesimo cast (in questo caso riciclato più selvaggiamente). Purtroppo sono già presenti anche gli stessi difetti di ritmo comico, ovvero un inizio mediocre ed arguti dialoghi sul sociale... che in minima parte potrebbero pure funzionare (il mago ad esempio), ma per la lungaggine perdono efficacia, e il giocherellare troppo con la vernice rossa appare inutile se non dannoso.

cort  @  27/08/2012 19:39:08
ho riso poco e solo alcune scene mi hanno un pò colpito. peggiore di "il senso della vita" non mi resta che vedere brian di nazaret. devo ammettere che i temi trattati sono coraggiosi per dei comici ma se non riescono a farmi ridere....

Ultima risposta 06/04/2014 20.20.11
baskettaro00  @  05/08/2012 16:08:06
non ai livelli di"brian di nazareth",difficile eguagliarlo/superarlo.situazioni a volte già viste, altre originali,doppiaggio italiano da forca.

BrundleFly  @  30/11/2011 19:26:37
A parte qualche scena non l'ho trovato poi così divertente. Sono decisamente meglio gli sketch del Flying Circus. Forse in inglese rende meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  18/04/2011 10:39:55
Sto rivalutando i Monty Python, anche se questo “Holy Grail” non si può paragonare al “Flying Circus” che contiene alcuni sketch praticamente eccezionali! Questo è un po’ troppo demenziale per i miei gusti, però alcune gag sono entrate di diritto nella storia, compresi i clip animati. Poco budget ma molto impegno. Il doppiaggio italiano ha cambiato molte battute, ma non sempre in peggio.

Ultima risposta 18/04/2011 14.37.03
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  21/03/2011 16:17:24
Come molti dei migliori lavori di questo gruppo, "Monty Python" é un'acuta parodia del risvolto politico, che sfata un mito del potere occidentale mentre distrugge con abilità brechtiana idee conservatrici come la tirannia illuminata e la masculinità cavalleresca. E si ride a crepapelle.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  14/10/2010 08:04:01
Un film epico ed eccezionalmente divertente per il gruppo dei Monty Python, purtroppo doppiato in maniera orrenda. Alcune gag sono veramente divertentissime (basta vedere su Youtube quanti spezzoni ripresi, modificati e riadattati ci sono presi da questo film). Nonsense a livelli stratosferici!

Mallyandcompany  @  18/08/2010 13:53:07
Dannatamente divertente!.. ma comunque non esasperante...
Il doppiaggio in Dialetto mi ha lasciato esterrefatto, anche se ha un nonsocchè di divertente, ma se volete assaporare l'Humor British, dovete vederlo in lingua originale Subtitled. Dei 4 Film che hanno fatto lo metto al 4o Posto, Dopo di "E... ora qualcosa di completamente diverso" e prima di "Brian di Nazareth" e "Meaning of life".
Voto: 7/8

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  12/09/2009 12:45:24
Dei film dei Phyton è probabilmente il peggiore,ciò non significa che non si rida. Il doppiaggio del bagaglino riesce a rovinare tutto,incredibile. Lo stesso problema si è avuto con il ridoppiaggio di Brian di nazareth mentre il primo oppiaggio italiano era veramente ottimo. Se possibile è perfetto vedersi questo film con i sottotitoli,perde veramente tantissimo con pippo franco che fa la voce di uno dei personaggi

DarkRareMirko  @  26/06/2009 22:58:46
Esilarante e divertentissimo, sopratutto riguardo al finale metacinematografico.

Doppiaggio italiano buono, non capisco sinceramente tutte le critiche nei confronti dello stesso.

Ottimi poi i vari extra della versione dvd doppio disco (c'è un inserto per esempio che imita certi passaggi del film con i Lego, se ricordo bene); cast sempre ottimo (spicca Palin forse) peruna comicità un pò più leggera del solito.

Da vedere.

Ultima risposta 18/08/2010 12.24.07
Alexein  @  07/03/2009 01:44:56
Parodia azzeccatissima del medioevo con spunti veramente divertenti ed intelligenti. Ottimo il doppiaggio italiano con le voci dialettali, peccato che la trasposizione nella nostra lingua porti inevitabilmente a perdere qualcosa dell'ironia anlgosassone.

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  13/02/2009 18:39:13
Uno delle più divertenti parodie dei film medievali mai create, ovvia creazione di uno dei migliori gruppi di comici inglesi, i Monty Python!! Raccontato con un retrogusto molto surreale, ogni scena è veramente unica, folle, geniale e divertente allo stesso tempo!!
Ora però mi devo sfogare...questo è anche il perfetto esempio di come non fare un doppiaggio...come si fa, anche solo a pensare, a comparare i Monty con il Bagaglino?!?!? Non solo mandano a quel paese moltissime chicche dei dialoghi, ma ce li propinano in dialetti nostrani, impossibili da capire totalmente, e inoltre ne aggiungono di nuovi in scene che dovrebbero essere senza dialoghi?!!?!?
La mia proposta è di fare una petizione perchè questo capolavoro venga ridoppiato come si deve, come già fatto con i DVD di "Il Senso Della Vita" e "Brian Di Nazareth"!! Chi ci starebbe?

Ultima risposta 04/05/2009 22.08.50
Signor Wolf  @  02/12/2008 13:05:55
Buuaaahahaaa, questo è humor inglese.. una sorta di attila flagello di Dio anglossassone, però molto meglio..

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/11/2008 21:41:02
Monty Python geniali come al solito. Una trovata dietro l'altra, e tutte trasudano un genio comico ineguagliabile: le noci di cocco per fare il rumore degli zoccoli, dei cavalieri che dicono Ni, il cavaliere nero, il guardiano del ponte, i francesi sono solo alcuni dei protagonisti delle gag più famose, che puntellano una sceneggiatura che è un manuale di comicità.
Da sentire rigorosamente in originale, a costo di perdere praticamente tutte le invenzioni comiche del film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/06/2008 15:27:30
Divertente lungometraggio dei Monty Python, con trovate a volte geniali e spiazzanti. Peccato che il doppiaggio italiano non renda affatto giustizia con quella sua ostinata insistenza ad usare i dialetti italiani. Vivamente consigliata la visione in originale.

andre-o  @  07/05/2008 15:13:36
Al film vanno dati due voti:un bello 0 alla versione italiana che col suo doppiaggio AGGHIACCIANTE trasforma una perla di humor britannico in un film di Bombolo e Cannavale,un bell'8 invece all'edizione in lingua inglese(solo per chi lo capisce,s'intende)che nulla ha che spartire con quella nostrana.L'incontro coi cavalieri che dicono "NI!"è una vera perla nel panarama cinematografico dei MP(e doppiare Ni con TIE' ci fa capire che già 20 anni fa qui in italia a fantasia eravamo messi maluccio)per non parlare del superbo John Cleese che dai merli del castello ricopre di offese Artù e i suoi cavalieri...roba da ammazzarsi dal ridere.

totosv  @  02/01/2008 01:51:41
Il doppiaggio in italiano rovina tutto, tutto risulta decisamente fiacco!
Da vedere in originale senza dubbio: comunque parecchio inferiore a "Brian di Nazareth" e "Il senso della vita", sia come regia che come interpretazione...

Dick  @  09/07/2007 17:54:35
Film sgangherato, ma divertente.

quaker  @  01/05/2007 21:29:44
Mi ha deluso ed annoiato. L'ho visto fino alla fine (fine?) sperando sempre che si risollevasse un po', ma anzi mi pare che proprio la parte conclusiva (dal ponte sospeso in poi) sia la peggiore. Forse sarà colpa del doppiaggio italiano arbitrario e non sempre in linea con lo spirito britannico, forse colpa proprio di questo humour che, passata la Manica, non sempre resiste (ma Roy Atkinsons mi ha sempre fatto sganasciare) però questo pur celebrato film è una vera palla, Nettamente peggiore sia di Brian che dei Banditi del tempo. Si salva molto poco (i cartoni, ad esempio) e quel poco rivela un guizzo di genialità, ma parecchie scene sono veramente pietose.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  11/02/2007 11:29:58
non mi ha convinto,,,sikuramente il peggiore della saga dei M.P....comicita' troppo demenziale e finale inconcludente,,,,di gran lunga inferiore agli altri 2 M.P

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  08/02/2007 13:43:38
Dietro suggerimento di questi commenti ho visto la versione in inglese, senza purtroppo sottotitoli. Anche senza capire sempre completamente i dialoghi fa morir dal ridere. Geniali alcune scelte

Mr White  @  02/02/2007 01:14:00
Mi è stato vivemante consigliato da un mio amico slavo che ovviamente ha visto la versione originale, io ho visto solo quella italiana e si non è male alcune scene mi sono piaciute parecchio altre mi hanno lasciato un po allibito, del tipo sono io che non le capisco ho.... bo. mi riservo di vedere la versione in lingua originale per poterlo giudicarlo a pieno

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/04/2006 17:36:56
comicità all'inglese che solo in pochissimi punti ti fa davvero ridere...per quasi tutto il film invece non si fa altro che sorridere appena...
io ho visto la versione italiana e non mi è parsa rovinata,certo lo dico senza aver visto la versione il lingua originale,pero ho apprezzato il siciliano dei soldati...forse perche sono anchio si****...

wazzo  @  23/01/2006 13:02:06
Il classico esempio di come NON andrebbe fatto un doppiaggio: che me ne frega a me di beccarmi gente che fà il bagaglino da anni (da notare la voce di Pippo Franco, che fà il "guardiano del ponte" e si esprime a francesismi del tipo "che strabip vai cercando?" e similari, poi mi pare ci sia pure Aldo Biscardi (? è forse lui che fà l'esattore? E perchè quella battuta "con iva... con iva... con ivaffanbip?")).
Per il resto il film è assolutamente più che degno (bisognerebbe provare a vederlo in lingua originale, magari coi sottotitoli, anche se se fossero fatti come il doppiaggio non cambierebbe più di tanto), con tantissime genialità, da "il mortezzaro" (Bombolo?) ai cavalieri del... che un tempo dicevano tiè (anche qua il doppiaggio vince la stitichezza...), ma nonostante tutto ci sono tantissimi colpi di genialità che sarebbe un delitto bocciare un film del genere.
Io gli preferisco Brian di Nazareth e E ora qualcosa di completamente diverso, con un doppiaggio fatto molto ma molto meglio (e a me Brian di Nazareth fà veramente morire dal ridere...), Il senso della vita... non l'ho proprio capito :-(.
Comunque il Sacro Graal resta un must see magari in lingua originale e sapendo che hanno fatto anche di meglio.
Sarebbe geniale recuperarsi il Flying Circus, ne esistessero versioni con almeno i sottotitoli in italiano però ;-).

Ultima risposta 18/08/2010 00.24.04
Invia una mail all'autore del commento Strangelove'90  @  12/09/2005 19:10:02
Il secondo film dei Monty Python è un vero gioiello di comicità surreale, ma solo se visto in LINGUA ORIGINALE. Il doppiaggio italiano è atroce, uno dei peggiori che abbia mai sentito: gran parte delle battute sono modificate, cambiate o stravolte e addirittura ci mettevano dialoghi insulsi quando nella versione originale c'era silenzio. Per non parlare poi della volgarità del doppiaggio, nulla a che vedere con i Pythons e dell'uso insulso dei dialetti (Artù che parla in toscano? E perchè i soldati francesi diventano Siciliani?).

Dopo essermi sfogato sul doppiaggio passo al film, che nonostante sia un po' deboluccio e sgangherato, regala momenti esilaranti (i cavalieri del Ni solo per fare un esempio).

Consigliatissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/08/2005 11:30:18
mi ha fatto morire dal ridere ma riconosco che la comicita' dei monty python è in alcuni casi un po' "particolare".il doppiaggio in italiano poi non è il massimo...

benzo24  @  14/05/2005 19:18:42
Pessima la versione italiana che può rendere una idea sbagliata del film, che in realtà mantiene tutte le componenti artistiche dei monty pyhon, la genialità, i dialoghi non sense, i musical, il sarcasmo. Comunque il loro film più debole.

Kr0nK  @  10/02/2005 10:34:24
Pazzoide...troppo pazzoide, anche se originale e fatto bene. Preferisco una comicità diversa. Mi ha solo annoiato..non ho mai riso.

Krypto_06  @  26/01/2005 01:51:00
SubLImE - efficaCe - Piacevole e ki pù ne ha più ne metta....questo film lo consiglio a tutti risate assicurate

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  11/01/2005 20:11:44
grandissimo e simpaticissimo film dei monty python con tutta la loro tipica comicità surreale, ottima la trovata delle noci di cocco al posto dei cavalli e delle animazioni di gilliam sparse per il film. peccato per l'orrendo doppiaggio italiano che ricorre a parlate dialettali che nulla c'entrano con l'originale,infatti moltissime battute vengono stravolte o addirittura cambiate e il film nell'edizione italiana perde tutto l humour tipicamente inglese e il senso originale. l'edizione italiana è ai limiti del ridicolo ,se potete vedetelo in originale con sottotitoli

Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/12/2004 00:05:52
Quando lo vidi per la prima volta non sapevo chi fossero i Monty Pithon ed affrontai il film con scetticismo.
Fu una folgorazione.
Geniale, surreale, comicissimo.

PietroS  @  18/11/2004 08:09:22
un piccolo gioiello della comicità mondiale. Come del resto "Il senso della vita" e "E adesso qualcosa di completamente diverso". Conferma della bontà della comicità dei Monty Phyton. Da vedere, rivedere, e rivedere ancora.

"Donneeeee. E' arrivato l'immortezzaroooooooo. Morti freschiiiiiiiii"