monty python e il sacro graal regia di Terry Gilliam, Terry Jones Gran Bretagna 1975

monty python e il sacro graal (1975)

locandina del film MONTY PYTHON E IL SACRO GRAAL

Titolo Originale: MONTY PYTHON AND THE HOLY GRAIL

RegiaTerry Gilliam, Terry Jones

InterpretiGraham Chapman, John Cleese, Eric Idle, Terry Gilliam, Terry Jones, Michael Palin

NazionalitàGran Bretagna 1975
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1975

•  Altri film di Terry Gilliam
•  Altri film di Terry Jones

Trama del film Monty python e il sacro graal

Re Artù viaggia per l'Inghilterra cercando di reclutare i cavalieri per la sua tavola rotonda di Camelot. Senza neanche un cavallo (ma con uno scudiero che simula il rumore degli zoccoli con noci di cocco) trova Lancillotto, Galahad e tutti gli altri: a quel punto Dio in persona lo incarica di ritrovare il Sacro Graal.

Voti e commenti su Monty python e il sacro graal, 40 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

topsecret  @  24/02/2018 21:26:26
La delusione è stata inversamente proporzionale alle grasse risate che mi ero fatto con BRIAN DI NAZARETH.
Con questo SACRO GRAAL non ho riso neanche per sbaglio e il doppiaggio con le voci di Bombolo, Oreste Lionello, Pippo Franco e Pino Caruso non ha nessun grande merito.

GianniArshavin  @  29/05/2014 22:23:42
Il mio primo approccio al mondo dei MONTY PYTHON è stato abbastanza deludente , molto probabilmente a causa di un doppiaggio italiano altamente osceno.
Il film in se non è male , le trovate divertenti ci sono , i costumi e le scenografie sono di grande livello malgrado il basso budget,non manca qualche critica socio/storico/politica e gli intermezzi animati sono davvero sfiziosi.
Purtroppo il doppiaggio ammazza totalmente qualsiasi velleità di risata nello spettatore , fra battute stravolte , altre (volgari anche) aggiunte di sana pianta ed un uso assolutamente fuori contesto di dialetti regionali come il toscano o il siciliano.
Bene il cast e la regia degli inesperti Terry Jones e Terry Gilliam , al primo film in assoluto. Un domani sicuramente rivedrò quest'opera in lingua originale, cosa che farò direttamente con gli altri prodotti targati MONTY PYTHON .

Ultima risposta 08/02/2015 13.29.29
cort  @  27/08/2012 19:39:08
ho riso poco e solo alcune scene mi hanno un pò colpito. peggiore di "il senso della vita" non mi resta che vedere brian di nazaret. devo ammettere che i temi trattati sono coraggiosi per dei comici ma se non riescono a farmi ridere....

Ultima risposta 06/04/2014 20.20.11
quaker  @  01/05/2007 21:29:44
Mi ha deluso ed annoiato. L'ho visto fino alla fine (fine?) sperando sempre che si risollevasse un po', ma anzi mi pare che proprio la parte conclusiva (dal ponte sospeso in poi) sia la peggiore. Forse sarà colpa del doppiaggio italiano arbitrario e non sempre in linea con lo spirito britannico, forse colpa proprio di questo humour che, passata la Manica, non sempre resiste (ma Roy Atkinsons mi ha sempre fatto sganasciare) però questo pur celebrato film è una vera palla, Nettamente peggiore sia di Brian che dei Banditi del tempo. Si salva molto poco (i cartoni, ad esempio) e quel poco rivela un guizzo di genialità, ma parecchie scene sono veramente pietose.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  11/02/2007 11:29:58
non mi ha convinto,,,sikuramente il peggiore della saga dei M.P....comicita' troppo demenziale e finale inconcludente,,,,di gran lunga inferiore agli altri 2 M.P

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/04/2006 17:36:56
comicità all'inglese che solo in pochissimi punti ti fa davvero ridere...per quasi tutto il film invece non si fa altro che sorridere appena...
io ho visto la versione italiana e non mi è parsa rovinata,certo lo dico senza aver visto la versione il lingua originale,pero ho apprezzato il siciliano dei soldati...forse perche sono anchio si****...

Kr0nK  @  10/02/2005 10:34:24
Pazzoide...troppo pazzoide, anche se originale e fatto bene. Preferisco una comicità diversa. Mi ha solo annoiato..non ho mai riso.