monuments men regia di George Clooney USA, Germania 2014

monuments men (2014)

locandina del film MONUMENTS MEN

Titolo Originale: THE MONUMENTS MEN

RegiaGeorge Clooney

InterpretiGeorge Clooney, Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin, Hugh Bonneville, Bob Balaban, Dimitri Leonidas, Cate Blanchett

NazionalitàUSA, Germania 2014
Tratto dal libro "Monuments Men. Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia" di Robert M. Edsel
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di George Clooney

Trama del film Monuments men

Adattamento dell'omonimo libro di Robert Edsel, The Monuments Men racconta la storia di un gruppo di storici dell'arte che durante la seconda guerra mondiale rischiavano la vita in giro per l'Europa a caccia dei tesori trafugati dai nazisti che rischiavano di essere distrutti, per restituirli ai dovuti proprietari.Sembrerebbe una missione impossibile: con le opere chiuse dietro le linee nemichee con l'esercito tedesco che ha l'ordine di distruggere tutto non appena il Reich cade, come faranno questi uomini (direttori di musei e storici dell'arte più familiari con Michelangelo che con l'M-1) a portare la missione al successo? Trovandosi in una corsa contro il tempo per evitare la distruzione di oltre 1000 anni di cultura, sono disposti a rischiare la vita per proteggere i grandi capolavori dell'umanità.

Voti e commenti su Monuments men, 48 opinioni inserite

JohnRambo  @  02/10/2023 13:06:10
A me il film è piaciuto molto. Unica pecca è forse la colonna sonora, spesso fuori luogo, tendente a smorzare la tensione drammatica necessaria, in particolare nelle scene che non coinvolgono Clooney, monoespressivo, un'aria sorniona non proprio adatta ad un leader (Matt Damon, Cate Blanchett, ma anche Hugh Bonneville gli rubano la scena). Sembra che chi ha fatto il film abbia affrontato l'argomento con la stessa superficialità dell'americano medio, poco avvezzo alla cultura in senso assoluto, quando non moderata dalla corrispondenza monetaria di quei beni in realtà inestimabili ("conseguimenti" li chiamano, con riferimento all'Uomo, con una traduzione dall'inglese non proprio ineccepibile)
Particolarmente odioso e molto ben interpretato l'ufficiale delle SS responsabile del furto e della distruzione di molte opere d'arte (nonché dell'assassinio di un numero imprecisato di innocenti), e anche il vile medico, un volgare ladruncolo prevaricatore, non sfigura come modello di nazista. Omicidi, violenti, spostati, mediocri depravati elevati al rango di uomini di potere fu tutto ciò che fece la Germania di quell'epoca, un popolo che prima oppresse e sterminò parte di sé stesso e poi si precipitò a fare altrettanto con il resto d'Europa e del mondo e per fortuna subì l'umiliazione e la distruzione questa volta necessaria, visto che dopo alla resa della prima guerra mondiale gli alleati non erano ancora entrati sul suolo tedesco, prima causa dell'ascesa nazista e della gentaglia della peggior specie.
Non sorprende il motto di Lord Ismay all'atto di creazione della NATO, fondata "to keep the Soviet Union out, the Americans in, and the Germans down." Queste parole includono il senso di questo film, nel quale si riesce ad evitare che l'Unione Sovietica entri in possesso di opere dal valore inestimabile (e il comandante sovietico sembra prenderla tutto sommato, con un'alzata di spalle, alla "me l'hanno fatta").

Ultima risposta 02/10/2023 13.16.47
liga1976  @  26/02/2014 18:34:00
Mostrosamente lento, storia interessante ma sviluppata in un modo soporifero, cast di livello ma sprecato in quanto completamente tutti fuori forma Bill Murray su tutti (secondo me era il sosia)....DA EVITARE ASSOLUTAMENTE!

Ultima risposta 26/07/2014 23.42.43
lozobo  @  21/02/2014 15:43:29
Il film non è noioso, l'idea alla base è interessante e si alternano momenti ironici ad altri drammatici (forse non proprio intensi...)
Ma i personaggi non hanno alcuno spessore: tutto quello che si sa di loro è (non) detto nei titoli di testa.

Occasione sprecata.

Ultima risposta 26/07/2014 23.45.27
Alberto091  @  15/02/2014 18:51:51
Penso sia la prima volta che vado in sala a vedere uno dei miei attori preferiti (Mat t Damon) e addormentarmi.
A parte questo, mi aspettavo assolutamente un altro tipo di film.
Non c'è un reale coinvolgimento in quelli che erano i tempi di Hitler. I dialoghi sono di dubbi importanza, ma poi vogliamo parlare di tutto il resto? Utilizzo delle musiche molto banale, la riproduzioni degli ambienti è palesemente finta.
Per favore Clooney, non improvvisarti più regista!
Per me sono stati 8 euro buttati.

Ultima risposta 15/02/2014 19.16.57
TonyStark  @  11/02/2014 11:21:43
Visto in anteprima nazionale ieri a Milano, erano presenti Clooney e parte del cast.
Io credevo di avere la fortuna (un mio amico mi ha procurato i biglietti) di essere in sala con tutti questi personaggi famosi, ed ero abbastanza affascinato dall'idea di vedere Bill Murray, Matt Damon e compagnia bella a un anteprima. fatto sta che non appena arriviamo (in ritardo, mea culpa) alla multisala, scopro che le 12(!!!) sale del cinema trasmettevano tutte quel film, ed erano tutte piene, ovviamente la sala principale, ovvero quella con gli attori, era solo su inviti. Oltretutto non ho potuto vedere nessuno, data la folla impazzita di gente, armata di ipad, videocamere, telefonini, macchina fotografica ecc che circondava le transenne come se dovesse passare Dio che consegna lingotti d'oro (gente che piangeva di felicità perchè aveva stretto la mano a John Goodman, che io fino a ieri non sapevo come si chiamasse, oppure esultante perché riuscita a fotografare il ciuffo di Clooney). L'unico che sono riuscito a vedere bene è Bill Murray che andava in bagno proprio mentre ci stavo andando io (anche le star devono pur pisciare).
finito tutto l'ambaradan di star che passavano sul red carpet finalmente ci fanno entrare in sala e qui posso parlare finalmente del film.
Trattandosi di un film di guerra, ci si aspettano sparatorie, battaglie, granate... ma tutto questo non avviene, quando i monuments men arrivano in europa, la guarra sta finendo e loro non devono far altro che recuperare opere d'arte qua e là. l'idea di base è interessante, anche perchè vera e mi ha fatto scoprire una parte di storia della seconda guerra mondiale che non sapevo, ma il film scorre lentamente, si perde spesso in dialoghi sull'importanza indubbia dell'arte, e, se i momenti di azione sono prossimi allo zero, anche quelli comici sono pochi (con un cast del genere ci si aspetterebbe altro). Salvo la recitazione degli attori, sopra i quali spicca una ispirata Cate Blanchette. insomma se vi aspettate un film alla "Bastardi senza gloria" questo non fa per voi, se siete degli appassionati di storia forse potrebbe interessarvi.

Ultima risposta 16/02/2014 17.16.51

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora